Carta per decoupage: cosa succede e come scegliere?
La tecnica del decoupage è nota da molto tempo. Molte persone oggi si rivolgono a lei. Molto spesso, questa tecnica utilizza un materiale così semplice e flessibile come la carta. E qui non stiamo parlando solo di sottili tovaglioli multistrato, da cui vengono ritagliate bellissime immagini. Oggi scopriremo quale altra carta per decoupage può essere e come sceglierla correttamente.
Tipi principali
Esistono diversi tipi principali di carta per decoupage. Ciascuno dei tipi ha le sue caratteristiche e caratteristiche distintive che influenzano il risultato del lavoro svolto, nonché il livello della loro complessità. Diamo un'occhiata più da vicino alle diverse opzioni per questi materiali.
Carte decoupage
Questi sono materiali speciali ad alta densità. Le immagini possono essere allegate a loro in modo molto semplice. Per fare questo, i pezzi tagliati devono essere immersi in una ciotola d'acqua per un paio di minuti. Mentre la carta è bagnata, prima si arriccia in un tubo e poi diventa dritta. Un elemento già immerso nell'acqua viene asciugato con un tovagliolo, quindi viene applicata una speciale colla per decoupage con un pennello sottile e non molto duro.
Successivamente, l'area lavorata e preparata viene applicata sulla superficie della base e premuta saldamente. Di norma, i bordi di questi elementi incollati risaltano fortemente, sono immediatamente visibili. Ci sono diversi modi per sbarazzarsi di questo effetto.
- I bordi dell'elemento incollato possono essere puliti molto accuratamente con carta vetrata. Successivamente, l'area da trattare dovrà essere ricoperta di vernice più volte.
- Un disegno può anche dare un aspetto interessante a un dipinto usando una vernice craquelure bicomponente.Se lo applichi, sull'immagine apparirà una pellicola trasparente appena percettibile e le belle craquelure che appariranno renderanno il disegno più nobile ed efficace.
Carte a base di riso
Ideale per frullare e per decoupage speciali carte a base di riso. Tale carta è molto sottile (è molto facile diluirlo ancora di più) e traslucido... Queste caratteristiche sono riconosciute come i suoi vantaggi e svantaggi. I bordi di un pezzo così incollato di solito rimangono quasi invisibili, ma vanno incollati sulle zone più chiare della base. Le basi scure sotto tali adesivi mostreranno fortemente, a causa delle quali il disegno semplicemente "si perderà" e diventerà invisibile.
Un pezzo necessario viene solitamente estratto con cura da tale materiale e quindi applicato sulla superficie della base. Con un pennello piatto e morbido, è necessario applicare una speciale colla per decoupage sul disegno, spostandosi dal punto centrale ai bordi, in modo che non si formino bolle.
Carta di riso Si nutre rapidamente dell'adesivo, quindi la stampa stessa si attaccherà presto alla superficie della base... Va tenuto presente che tale carta per decoupage può avere densità diverse.
Se, dopo aver incollato un frammento delicato, alcune delle sue fibre ai bordi sono ancora visibili, puoi eliminare questo inconveniente con uno dei metodi di viraggio artistico speciale utilizzando vernice di alta qualità su acrilico.
tovaglioli
Molto spesso, i maestri usano i tovaglioli da decoupage nelle loro opere. In questi prodotti, solo lo strato superiore dovrebbe essere selezionato per l'incollaggio. Il frammento applicato crea un'immagine molto sottile sulla superficie della base, simile a un vero e proprio bellissimo dipinto. Questo è uno dei principali vantaggi di tale carta, ma a causa di ciò può essere abbastanza difficile lavorare con questo materiale anche per artigiani esperti.
Per utilizzare questi componenti, è necessario strappare il foglio superiore del tovagliolo su cui è presente il disegno. Successivamente, questo pezzo viene applicato alla base, quindi il motivo viene rapidamente livellato con una spazzola piatta con una piccola quantità di colla. Le principali difficoltà qui risiedono nel fatto che questi tipi di carta assorbono l'umidità quasi istantaneamente, motivo per cui pieghe e irregolarità caratteristiche compaiono rapidamente nelle stampe e nei disegni.
Anche i maestri del decoupage molto esperti non in tutti i casi possono essere assolutamente soddisfatti del risultato raggiunto. Ciò è particolarmente vero quando devi lavorare con un tovagliolo grande e solido.
carta fotografica
Nei negozi specializzati in cui viene venduto tutto per il ricamo, puoi trovare una speciale carta fotografica per decoupage che può essere applicata a una varietà di supporti. Questi materiali hanno i loro vantaggi:
- puoi fare copie con immagini insolite e originali (animali, motivi vegetali o motivi traforati);
- l'immagine selezionata può essere corretta se lo si desidera;
- su carta fotografica, puoi stampare non solo una varietà di disegni, ma anche fotografie reali;
- l'immagine può essere stampata più volte, se necessario.
Imparerai di più sulla tecnica del decoupage con la carta fotografica guardando il seguente video.
Come scegliere?
Scegliere la carta giusta per il decoupage è un gioco da ragazzi.
- Deve essere intero e di buona qualità. Se vuoi creare una composizione con i tovaglioli, dovresti selezionare copie a tre strati. Sono molto sottili o più densi. Tieni presente che può essere molto difficile lavorare con varianti troppo sottili, anche se è improbabile che il risultato ti turberà.
- Devi prendere in considerazione la base su cui applicherai i disegni. Se è un tavolo o una sedia, è meglio scegliere materiali più densi. La stessa carta di riso dovrebbe essere scartata, poiché sarà completamente invisibile su uno sfondo scuro.
- Più affidabili e dense sono le carte decoupage speciali. Tuttavia, va tenuto presente che sono più costosi e sono venduti in negozi speciali.Inoltre, dopo aver disegnato sulla base, i loro bordi risultano sempre molto evidenti e devi ricorrere a tutti i tipi di trucchi per nascondere il difetto che è sorto.
La scelta della carta ideale per la miscelazione dipende in gran parte dall'esperienza del maestro, nonché dalle sue capacità e precisione. Qualcuno trova più facile lavorare con materiali molto sottili, mentre altri preferiscono lavorare solo con fogli spessi.
Suggerimenti e consigli utili
Se decidi di stampare in modo indipendente la tua foto preferita su carta fotografica, ma allo stesso tempo utilizzi una normale stampante a getto d'inchiostro, è meglio fissarla con cura prima di incollare l'immagine. Se stiamo parlando di stampa laser, qui puoi rifiutare tali operazioni.
La qualità del disegno su carta dovrebbe essere perfetta. I motivi non dovrebbero essere troppo pallidi e appena distinguibili - non ha senso in tali casi.
Alcuni maestri usano la carta da lucido pergamena per il decoupage. Il suo principale vantaggio sta nel fatto che quando si incolla non si raccoglie in una fisarmonica, sembra arioso, è conveniente usarlo. Si consiglia di scegliere o stampare disegni più ricchi e colorati per il decoupage. Ciò è dovuto al fatto che tali elementi, dopo l'elaborazione con una vernice adatta, acquisiscono un aspetto più espressivo e una bella superficie lucida, rendendo la base stessa più attraente.
Piccole irregolarità in qualsiasi immagine e disegno possono essere rimosse applicando ad alte temperature. Il ferro deve essere posizionato il più vicino possibile alla carta scelta per il lavoro. Allo stesso modo, puoi applicare l'immagine selezionata alla normale carta igienica. Per il decoupage, puoi utilizzare non solo immagini disegnate o stampate, ma anche le tue foto. Ad esempio, potrebbe essere una vecchia foto in bianco e nero. Un'interessante decorazione in stile retrò può essere creata con un tale elemento.