decoupage

Lattine di caffè decoupage: idee interessanti e una master class

Lattine di caffè decoupage: idee interessanti e una master class
Contenuto
  1. Preparazione per il decoupage
  2. Decorazione del contenitore

Bere una tazza di caffè al mattino non significa solo godersi una bevanda deliziosa e tonificante. Per molte persone, un tale evento è quasi un atto sacro. Si consiglia di decorarlo a un livello decente, con tutto l'entourage necessario. Devono essere presenti: una bella teiera, un turco capiente, piatti esclusivi e, ovviamente, un vasetto spettacolare dove viene conservato il caffè macinato. È del tutto possibile renderlo bello, colori e trame originali con le tue mani.

Preparazione per il decoupage

Una master class sulla creazione di un prodotto a base di caffè originale non è difficile. Avrai bisogno di qualsiasi contenitore di vetro che sia facile da trovare. Puoi anche decoupare le lattine di caffè. I barattoli di vetro sono di solito più facilmente disponibili, quindi è meglio usarli per il lavoro. Avrai anche bisogno di vernice acrilica, non è tossica, è ottimale per questo tipo di operazioni. La vernice può essere presa in diversi colori, come marrone, bianco e giallo. Avrai anche bisogno di:

  • pennelli (larghi e sottili);
  • tovaglioli con immagini che ti piacciono;
  • forbici;
  • coltello, lame;
  • tamponi di cotone;
  • acetone o diluente per vernici (per rimuovere la vecchia colla);
  • chicchi di caffè;
  • colla supercemento "Secunda";
  • pistola a colla;
  • corda;
  • figurine tagliate da compensato (cuore, stemma della tua città preferita, le idee potrebbero essere diverse);
  • straccio di cotone.

    Il processo dovrebbe iniziare rimuovendo l'etichetta. Questo può essere fatto semplicemente: metti il ​​​​barattolo in una casseruola con acqua bollente, "bollilo" lì per circa 10 minuti, dopodiché l'etichetta può essere facilmente raschiata con un coltello o una lama e la colla rimanente può essere rimossa con un panno imbevuto di acetone o solvente. Dopo il completamento dell'operazione, si consiglia un barattolo pulire e asciugare.

    Dopo le manipolazioni preparatorie, viene preparata la vernice bianca, viene aggiunta del marrone, questo sarà più in armonia con il tema del caffè.

    Dopo la verniciatura, l'articolo trattato si asciuga per 10-12 ore.

    Decorazione del contenitore

    Durante questo periodo, puoi risolvere il problema con le illustrazioni per il decoupage. I tovaglioli con determinati elementi e motivi sono selezionati, sono tagliati con cura... I livelli sono separati dagli elementi, rimane solo il primo, su cui viene applicata l'immagine.

    In precedenza, si consiglia di disegnare a mano un diagramma del piano su un foglio di carta, dal quale sarà chiaro dove e quali elementi verranno posizionati esattamente.

    I tovaglioli vengono creati sia indipendentemente, su una stampante (bianco e nero e a colori), sia utilizzando modelli speciali, possono essere trovati in negozi specializzati. Nel primo caso, puoi creare la trama desiderata in base alla tua immaginazione, ma in accordo con l'interno e la direzione stilistica della cucina. Puoi trovare una selezione molto ampia di varie applicazioni nei negozi online, ci sono immagini di ottima qualità, c'è l'opportunità di scegliere qualcosa anche per i gusti più sofisticati.

    Puoi creare tovaglioli per tagliare su argomenti speciali, particolarmente preferiti. Inoltre, i collage sono spesso realizzati nello spirito dei dipinti del pittore francese Henri Matisse, dove ci sono vari colori vivaci. I seguenti argomenti sono particolarmente popolari:

    • bambini;
    • nello stile della Provenza;
    • zoologico;
    • verdura;
    • marino;
    • floreale;
    • felino.

    Usando un pennello sottile e della colla, gli elementi ritagliati sono fissati sulla superficie del contenitore in vetro... Importante, in modo che la colla stenda in uno strato uniforme e non ci siano deformazioni e rigonfiamenti dell'immagine cartacea. Dopo aver completato l'operazione, assicurati di attendere 5-6 ore fino a quando tutto è asciutto.

    Va notato che quando viene applicata la vernice, possono formarsi rigonfiamenti, "bolle", dove sarà l'aria. Pertanto, applicare l'adesivo con attenzione e in modo uniforme.

    E dopo aver applicato l'applique, sarà perfettamente necessario appiattire in modo che l'immagine non sia distorta.

    In questa operazione è importante una certa abilità, che gradualmente arriva con l'esperienza. L'immagine potrebbe strapparsi quando è bagnata, quindi devi agire il più attentamente possibile e non avere fretta.

    Durante il tempo di asciugatura della lattina lavorata, puoi pensare all'arredamento del coperchio. Dovrà essere sciacquato, asciugato e sgrassato. Successivamente, usando una pistola per colla, i chicchi di caffè vengono applicati sulla superficie.

    Questa operazione è semplice, solo la colla deve essere necessariamente riscaldata alla condizione desiderata. I bordi rimangono intatti dopo la lavorazione.

    Dopo che la superficie si è asciugata, anche i chicchi di caffè vengono fissati sul barattolo, utilizzando la stessa pistola per colla. Dopo il completamento di tutte le operazioni, le superfici trattate vengono rivestite con vernice, preferibilmente lucida. Dopo che il prodotto si è asciugato (è meglio aspettare un giorno, mettendo il barattolo sulla strada o sul balcone), la pistola per colla e lo spago vengono nuovamente presi, la decorazione viene eseguita attorno alla superficie del coperchio dei grani attaccati.

    Usando la colla supercemento Secunda, viene attaccato un pezzo di "cuore" di compensato (o altro oggetto). Un elemento simile può essere reso originale, divertente, quindi attirerà più attenzione. Il nuovo barattolo fatto a mano può diventare un'aggiunta organica all'interno; diventerà un elemento decorativo integrale di qualsiasi tavolo in cucina.

    Una lattina di caffè è un ottimo vaso. Tutti i dettagli li trovate nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa