Lattine per decoupage: tipologie, idee e loro realizzazione
Aggiornare la tua cucina non è così difficile e non devi spendere soldi per nuovi mobili o tende fantasiose. Puoi creare oggetti con le tue mani che fungeranno da decorazione interessante e originale per qualsiasi cucina. Il decoupage di lattine verrà in soccorso in questo caso. Esistono diversi tipi di questo ricamo e le idee e la loro attuazione dipendono dall'immaginazione dell'autore.
Lavori preparatori e materiali necessari
Le lattine per decoupage - metallo, plastica, ceramica, latta, vetro, legno - possono essere facilmente padroneggiate da tutti e fare cose incredibili con le proprie mani. Per gli artigiani alle prime armi, ci sono tecniche semplici che sono disponibili anche per i bambini con capacità creative. La master class di seguito può aiutare in questo.
Per prima cosa devi decidere quale vaso verrà elaborato, perché per lo stagno, ad esempio, sarà rilevante un tipo di lavorazione e per il vetro un altro.
Il materiale obbligatorio che sarà necessario prima di tutto saranno tutti i tipi di immagini. Puoi usare tovaglioli, carta di riso, carte per decoupage, nonché immagini di riviste e foto. Le immagini possono essere molto diverse a seconda dello scopo per cui sono destinati i barattoli: per prodotti sfusi, per tè, per biscotti, per patatine.
Puoi realizzare contenitori originali per conservare qualsiasi cosa, anche la crema. Ad esempio, piccoli contenitori originali per conservare le spezie possono essere ricavati da piccoli vasetti di pappe che vendono una varietà di puree di frutta e verdura.
Gli strumenti di cui avrai sicuramente bisogno includono:
- forbici (sempre affilate);
- piccolo rullo di vernice e spugna;
- diversi pennelli di diverse dimensioni;
- colla per decoupage o PVA;
- vernice speciale o usuale per varie superfici.
Inoltre, saranno utili elementi decorativi che possono essere utilizzati per decorare i prodotti: nastri, corde, ciottoli, perline, bottoni e simili.
La scelta di questi articoli sarà dettata dalla fantasia basata sull'idea concepita che si vuole realizzare.
varietà
C'è un decoupage diretto e inverso. È molto semplice capire come una specie differisca da un'altra. La linea retta è quella che viene eseguita sulla superficie dell'oggetto e il contrario si trova all'interno. Ma se una linea retta può essere tracciata su quasi tutte le superfici, quella interna può essere realizzata solo su un oggetto di vetro o plastica trasparente, poiché dovrebbe essere visibile. Il vantaggio di un contenitore trasparente è che puoi utilizzare entrambi i tipi di decoupage, che sembreranno ugualmente buoni.
Il decoupage diretto prevede prima l'adescamento della superficie, quindi l'immagine selezionata viene incollata. Dopodiché, vengono fatti gli ultimi ritocchi, se hai bisogno di dipingere su qualcosa, crea uno sfondo. E l'ultima fase è il rivestimento del prodotto con vernice.
Con il decoupage inverso, la parte anteriore dell'immagine viene lavorata con la colla e incollata all'interno della lattina. Quindi la superficie deve essere verniciata.
Istruzioni per principianti
È sufficiente studiare l'intero processo una volta passo dopo passo, quindi puoi fare qualsiasi semplice opzione. Per cose più complesse hai bisogno di pratica e nel tempo tutto funzionerà.
Per fare il primo passo in questa affascinante procedura, è sufficiente preparare immagini o tovaglioli, colori acrilici, colla. Puoi acquistare una colla speciale per il decoupage. Avrai anche bisogno di un pennello e della carta vetrata.
- Prima di tutto, il soggetto è ben preparato su cui verranno applicate le immagini. Il barattolo deve essere lavato e asciugato bene. Nell'ultima fase, può essere trattato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o acqua di colonia.
- Successivamente, è necessario preparare l'immagine. Ci sono diversi modi per farlo. Se questo è un tovagliolo, allora è già abbastanza sottile. Hai solo bisogno di ritagliare il disegno o tagliarlo ordinatamente. A condizione che l'immagine sia su carta spessa, devi solo ottenere il livello superiore. Per fare ciò, puoi inumidire la carta con acqua e staccare lo strato superiore con molta attenzione. Nella seconda opzione, un ampio nastro adesivo deve essere incollato sul retro in modo che copra l'intera superficie, quindi l'angolo viene accuratamente separato e la parte con il nastro viene rimossa, lasciando la superficie sottile superiore con un motivo.
- La colla viene applicata sulla superficie preparata, quindi viene applicata e raddrizzata un'immagine, sulla quale viene applicata anche la colla.
- Dopo mezz'ora, l'intera superficie è verniciata. Un'ora dopo, quando la vernice si asciuga, la procedura può essere ripetuta.
Più strati ci sono, meglio è. Questa è l'opzione più semplice.
Quello più complesso include una serie di passaggi.
- Un barattolo di vetro preparato (pulito e asciutto) è coperto con qualsiasi vernice, a seconda di quale disegno è concepito. Può essere una versione monocromatica, quindi l'immagine viene selezionata in un colore, viene selezionato lo sfondo o può essere una composizione luminosa, in cui un'immagine contrastante si staglia sullo sfondo.
- Per questo, la lattina selezionata viene rivestita, ad esempio, con vernice acrilica nera. Lascia che si asciughi.
- Successivamente, la carta vetrata viene passata sulla superficie. Ciò è necessario se si desidera conferire all'oggetto un effetto di invecchiamento.
- L'immagine viene preparata in qualsiasi modo conveniente, dopo di che viene posizionata sulla superficie della lattina con l'aiuto della colla.
- Il tocco finale è un rivestimento di vernice in più strati.
- Se hai ulteriori pensieri decorativi, puoi aggiungere alcuni elementi decorativi. Ad esempio, decora il barattolo con nastri di raso o semplice spago, a seconda dello stile che scegli.
Alcune ricamatrici usano la tecnica con l'uso del guscio d'uovo... Il barattolo acquisisce l'effetto dell'antichità, è meglio selezionare anche l'immagine appropriata, in modo che non passi di moda. Forse dovresti guardare le carte decoupage che hanno varie immagini o trovare tu stesso le immagini adatte e stamparle.
- Innanzitutto, anche la superficie della lattina viene accuratamente pulita e sgrassata.
- L'immagine selezionata è incollata. Se necessario, lo sfondo è pre-creato.
- Mentre l'immagine si asciuga, i pezzi del guscio vengono lavati e asciugati.
- Il passaggio successivo richiede tempo, ma ne vale la pena. I pezzi possono essere incollati aiutandosi a stenderli sulla superficie con una pinzetta.
- Inoltre, la vernice viene spesso applicata al guscio, quindi il barattolo sembrerà più spettacolare.
- E la fase finale è la verniciatura in più strati. L'oggetto esclusivo è pronto.
Come decorazione aggiuntiva, le donne ago usano piccoli oggetti: perline, strass, piccoli ciottoli, conchiglie, nastri, paillettes, bottoni. Ogni stile ha i suoi tocchi aggiuntivi. La cosa principale è non esagerare con elementi aggiuntivi.
Un semplice decoupage di lattine per prodotti sfusi è presentato nel seguente video.
Opzioni interessanti
Esistono molti modi per trasformare un vecchio barattolo non necessario in un oggetto straordinariamente bello e funzionale. Elementi decorativi abbastanza carini possono essere realizzati con normali lattine.
Ma prima di dipingere, applicare disegni e decorare con elementi aggiuntivi, è necessario rimuovere gli spigoli vivi - usando una normale pinza o attaccando un filo di gomma.
Un effetto molto interessante si ottiene se lo sfondo del barattolo è disposto con gusci d'uovo. Per fare ciò, dopo aver incollato l'immagine, devi incollare con cura i pezzi di guscio d'uovo su tutta la superficie, quindi dipingere e verniciare o coprire solo con vernice. Tutto dipende dall'idea dell'autore.
Il decoupage di un barattolo con una finestra sembra originale e può essere trasparente o con un motivo. Nella finestra puoi vedere cosa è conservato nel barattolo, che si tratti di tè o zucchero, caffè o caramelle.
Quindi, in uno stile, puoi creare un'intera famiglia di barattoli che decoreranno qualsiasi armadio con ante trasparenti o una mensola.
Tali vasi, realizzati a mano con tecniche diverse, non interferiranno mai in cucina, c'è sempre qualcosa da mettere in essi. Aiuteranno a mantenere la cucina in ordine, a creare un'intimità speciale e a rendere unica la stanza.