Come fare un uovo di polistirolo e decorarlo?
La Pasqua è una delle feste più luminose, più pure e più gioiose. Pertanto, voglio che la casa sia accogliente ed elegante. Gli attributi principali sono le uova dipinte. Non vengono solo mangiati, ma anche preparati come decorazione di design. Parliamo di come realizzare un uovo di polistirolo e decorarlo.
Crea uno spazio vuoto
Certo, il polistirolo è un materiale morbido e flessibile, puoi ricavarne qualsiasi oggetto, ma non puoi tagliare un ovale uniforme con un coltello proprio così. Tuttavia, puoi provare con attenzione. Per fare questo, devi prendere un pezzo denso e tagliarlo con cura in piccoli pezzi con un coltello affilato, mantenendo la simmetria su entrambi i lati.
È più conveniente acquistare un grande spazio decorativo. Per il prezzo, uscirà a buon mercato e non dovrai spendere energie per la produzione. Puoi acquistarlo nei giorni prefestivi ovunque: un negozio online, punti vendita di prodotti souvenir, negozi con accessori. Dopo aver acquisito il modulo, puoi iniziare a decorare con le tue mani.
Decorare con paillettes
Questo è un modo abbastanza semplice, ma allo stesso tempo insolito, di decorare la Pasqua. Per prima cosa, applichiamo la colla Moment sulla superficie del foglio di gommapiuma, quindi incolliamo le paillettes. Ma c'è un avvertimento: il modello deve essere pensato in anticipo, perché la colla si asciuga rapidamente. Non è necessario utilizzare solo paillettes: sarà interessante se fai schizzi sulla superficie da piccole perline.
Ma puoi fare a meno della colla. Tale creatività sarà in potere anche dei bambini in età prescolare più grandi, è solo necessario maneggiare con cura oggetti appuntiti. Per prima cosa, prepara perline bianche, spille da balia, paillettes floreali. Le azioni principali sono infilare perline e paillettes sui perni, seguite dal fissaggio e dal riempimento dell'intera superficie del pezzo.
Si consiglia di iniziare dall'alto. Se si tratta di una sorta di schema complesso, ti consigliamo di applicare prima il disegno con una matita semplice sull'intera area del pezzo. Precisione, perseveranza, pazienza sono richieste qui.
Se lo si desidera, attaccare un nastro sottile a un perno separato, quindi l'uovo può essere appeso.
Decorazione in tecnica decoupage
Il decoupage è anche considerato una semplice tecnica di decorazione. La tecnica prevede l'uso di tovaglioli con un motivo a 2-3 strati, un pennello, un nastro sottile, albume d'uovo o colla vinilica.
Il modello più semplice è la tecnica patchwork.... Per questo, usiamo i resti di tovaglioli multicolori. Li tagliamo in piccoli pezzi e li fissiamo con la colla su tutta l'area del pezzo. Raddrizza leggermente i pezzi di tovaglioli in modo che non si formino vuoti e protuberanze.
Come opzione complicata: prendiamo i tovaglioli con un motivo e un bordo bianco, strappiamo con cura, non tagliamo i bordi. Questo darà l'impressione di un motivo disegnato. Distribuiamo le uova sulla superficie, incollandole con cura. Dall'alto facciamo un'imitazione di un arco con un cappio, lo mettiamo sulla colla. In questo modo, puoi persino appendere un bellissimo uovo di Pasqua.
Decorazione di perline
Esistono diversi modi per realizzare un uovo di Pasqua in polistirolo: dalle cose complesse di design a quelle più semplici. Soffermiamoci su una decorazione di base senza schemi, che anche un principiante può gestire.
Master class passo dopo passo:
- prima applichiamo il disegno necessario al pezzo con una matita semplice;
- dopodiché applichiamo la colla Moment in modo puntuale e fissiamo le perline del colore desiderato con una pinzetta o con le dita.
Se usi tecniche più sofisticate, sarà simile a questo.
- Visivamente o con una matita, dividiamo il pezzo in cinture: superiore, inferiore, centrale.
- Iniziamo a lavorare dalla parte centrale: tessiamo una rete di perline e un filo sottile secondo uno schema semplice, contando sul fatto che la rete si adatterà alla circonferenza dell'uovo.
- Colleghiamo i bordi insieme, intrecciamo i poli. Il lavoro di unione della corona della testa sarà difficile: qui è necessario ridurre uniformemente il numero di perline. È necessario prestare attenzione per garantire che la rete di perline aderisca perfettamente al foglio di schiuma.
Per questa tecnica, puoi usare perline dello stesso colore o di più colori, il lavoro sembrerà interessante se usi perline di diverso diametro.
Uso del tessuto
L'uovo foderato di stoffa sembra molto carino. Scegliamo qualsiasi tessuto. Se hai determinate abilità, puoi usare tessuti sottili o feltro. Non consigliamo ai principianti di prenderli, perché il feltro è scomodo da cucire e i tessuti sottili e fluenti iniziano a sgretolarsi all'istante. Prendiamo due dischi di tessuto uguali al diametro del pezzo, li colleghiamo tra loro con il lato cucito.
Li cuciamo con piccoli punti a mano o su una macchina da scrivere, risulta qualcosa come una gonna, tagliamo il tessuto in eccesso. Quindi lo giriamo sul lato anteriore, lo mettiamo sul modulo. Ci assicuriamo che il pezzo in lavorazione coperto si adatti bene allo stampo in schiuma. Cucire il buco. Per la decorazione al posto della cucitura, mettiamo un nastro di raso o una treccia, mettendolo sulla colla Moment, oppure lo cuciamo accuratamente con dei fili.
Nella fase finale, decoriamo con strass con perline, paillettes, perline e altri accessori.
Altre idee
Ci sono molti modi per decorare un uovo di Pasqua di polistirolo. Suggeriamo di considerare le seguenti opzioni.
Usando il feltro
Prepariamo tutto il materiale necessario: nastro biadesivo o colla Moment, spille da balia, fogli di gommapiuma, gesso, feltro, penna, forbici. Innanzitutto, applichiamo il disegno con una penna, un pennarello o una matita. Dividiamo il modulo in sezioni in base al numero di colori di tessuto disponibili. Usando la carta, disegniamo un motivo e poi usando gli spazi vuoti di carta ritagliamo dal feltro.Non dimenticare di lasciare un po 'sulla cucitura, altrimenti, dopo aver incollato la borsa, potrebbero rimanere dei vuoti sull'uovo.
Quindi, incolla il feltro con nastro adesivo o colla. Otteniamo l'esecuzione sotto forma di un testicolo arcobaleno. Dopodiché, ti consigliamo di risaltare in feltro o cartone spesso. Ritagliamo strisce di tessuto o di carta lungo il diametro del pezzo, con una larghezza fino a 2 centimetri. Cucire o incollare lungo i bordi.
Decorare con i nastri
Offriamo di considerare la decorazione con nastri di raso usando la tecnica del carciofo. Prepara nastri di raso multicolori, bianchi, colla o spille da balia. Tagliamo il raso in piccoli pezzi, li raccogliamo in triangoli.
Inoltre, in un cerchio, fissiamo i triangoli alla base in file in modo che un pezzo si sovrapponga leggermente all'altro. Gli angoli leggermente rialzati dei triangoli sembrano belli, imitando le foglie di carciofo.
Decorazione in filato
Questa tecnica è disponibile anche per i bambini, di regola non ci sono difficoltà. Prendiamo qualsiasi filo, filato o grezzo di lurex, puoi usare più colori contemporaneamente. Prepariamo anche la colla.
Alla base, incolliamo la punta del filo, dopo di che dovrebbe essere avvolto con fili, filo, l'intero disco completamente, senza lasciare spazi vuoti. I fili possono essere applicati sia verticalmente che orizzontalmente. Dopo la completa asciugatura, il modello può essere facilmente decorato con ricami, foamiran o qualsiasi altro motivo in tessuto o nastri. Questo renderà l'uovo di Pasqua ancora più luminoso.
quilling
La tecnica del quilling prevede la creazione di gioielli da strisce multicolori intrecciate tra loro.... Inoltre, possono essere realizzati indipendentemente o acquistati già pronti nei negozi di artigianato.
Produciamo i nostri rotoli di strisce, avvolgendoli su uno stuzzicadenti. È più facile con i pezzi finiti, ci vuole meno tempo. È necessario sognare il tema del modello, disporre i dettagli in anticipo sul tavolo.
Quindi, usando la colla, applica sulla schiuma.
Kanzashi
Kanzashi è una tecnica artigianale abbastanza popolare in questi giorni. Prevede la produzione e la successiva decorazione di fiori multistrato da nastri di raso. Prepariamo fiori a nostra discrezione, prendiamo colla, spago colorato o fili di canapa.
Successivamente, usando colla e fili, devi legare con cura l'uovo. Nella fase finale, incolliamo i fiori sul bianco. Inoltre, puoi decorare la forma con uno o più fiori (un numero dispari): a chi fa comodo.
Usando il mosaico di diamanti
Puoi creare bellezza se usi un mosaico di diamanti. Prendiamo set di diversi colori, non dimenticare la colla. Disegna modelli sulla schiuma con una matita. E poi, in un certo ordine, incolliamo il mosaico.
C'è un altro modo. Innanzitutto, metti la plastilina sul disco con uno strato uniforme e sottile, quindi inietta il mosaico secondo lo schema pianificato. Il lavoro è difficile, ma il risultato è letteralmente una bellezza abbagliante.
Nella tecnica di spruzzatura
Questa tecnica è semplice, viene utilizzata anche all'asilo, quindi anche i bambini possono essere degli aiutanti.... Prepariamo spazzolini da denti e colori acrilici dai toni pastello al marrone scuro.
Per prima cosa, dipingi l'uovo in modo uniforme usando colori bianchi o pastello. Dopo la completa asciugatura, applicare la vernice marrone o nera sullo spazzolino e spruzzare sulla forma dipinta. Tutto sembrerà come se un uccello stravagante ti abbia portato un regalo insolito per una vacanza.
Tutto questo può essere decorato e integrato con varie trame.... Ad esempio, è conveniente fare un nido con fili d'erba o un cesto di giornali. Metti dentro le uova decorate, aggiungi un giocattolo a forma di pollo, pollo, lepre, galletto.
Allo stesso modo, puoi dipingere con guazzo secondo una trama precedentemente concepita.
Solo i pennelli per la pittura sono meglio prendere sottili, come "Scoiattolo".
Con pennarelli indelebili
Un'interessante tecnica di decorazione con pennarelli indelebili dall'effetto metallico. Per prima cosa, copri il modulo con un colore fino a ottenere uno stato uniforme, non dovrebbero essere visibili punti bianchi.Quindi accendiamo la nostra immaginazione e applichiamo bellissimi motivi o piccoli soggetti pasquali (tutto dipende dalla tua abilità, perseveranza e pazienza).
L'effetto è sorprendente perché la lucentezza metallica gli conferisce il suo sapore.
Applicare una stampa di giornale
Prepara il giornale avanzato, la vernice e l'eventuale colla per il lavoro. Scegliamo il pezzo necessario in un giornale o una rivista, lo tagliamo in un unico pezzo o lo dividiamo in pezzi più piccoli (come è conveniente per chiunque).
Successivamente, utilizzando la colla, applicare sulla schiuma appiattita o leggermente rugosa (per dare l'effetto della carta stropicciata). Dopo la completa asciugatura, coprire con vernice trasparente. È lui che darà una lucentezza unica al prodotto finito.
colorazione stencil
Per questa tecnica, prendiamo uno spazio vuoto, colori acrilici e uno stencil con un pennello. In precedenza, attaccare lo stencil finito al pezzo e tracciare attentamente il disegno con una matita.
Quindi rimuoverlo e dipingere il resto nel colore desiderato. Qui sono necessarie solo precisione e perseveranza. Ma l'effetto supera ogni aspettativa.
Decorare con i cereali
Sembra bello, ma vale la pena ricordare che un tale fascino non può essere conservato a lungo. Prendiamo uno spazio vuoto, cereali che sono disponibili a casa, colla, pennelli, colori acrilici.
Nella fase iniziale, dipingi il bianco con un pennello e colori acrilici. Successivamente, applichiamo la colla su determinate aree e arrotoliamo il pezzo nei cereali. Quindi puoi ottenere un riccio, un pollo, un agnello e altri animali. Aggiungi un muso, una coda e altri dettagli aggiuntivi se lo desideri.
Non è necessario applicare la colla in parti: puoi applicarla completamente su tutta la superficie, quindi arrotolarla in cereali, chicchi di caffè o lucentezza a secco. Allora non ci sarà limite alla sorpresa degli altri!
Aggiunta di vestiti
Questa lezione è per le vere artigiane. Qualsiasi prodotto può essere integrato con vari dettagli, a condizione che il grezzo sia già verniciato. Dopo questo momento, iniziamo ad armeggiare: realizziamo vestiti con l'aiuto del ricamo, del cucito, del lavoro a maglia. Questi sono tutti i tipi di gonne, cappelli, cinture, borse in tessuto, filato, nastri o fili con pizzo. Completiamo tutto con perline, nastri, fiori e scintillii. Per tutto questo, puoi dipingere su facce buffe, creare determinate emozioni o imitare vari animali. Le idee sono tante: quella che dai vita riguarda solo te.
Fare un uovo di polistirolo e decorarlo per Pasqua è facile. Ora ci sono un numero enorme di tecniche artigianali. E la schiuma, come sai, è il materiale più conveniente e flessibile per questi scopi e viene conservato più a lungo. Il suo vantaggio su un vero uovo è innegabile. Prova, fantastica, dai vita alle tue idee!