Come bollire le uova in modo che non si rompano?
La comparsa di crepe sulla superficie dell'uovo durante il processo di cottura è un problema che molte persone devono affrontare. Il cibo cotto diventa acquoso. Inoltre, le uova finite non sembrano così belle. Pertanto, è importante imparare a cucinarli in modo che non si spezzino.
Regole fondamentali
Il processo per creare uova senza crepe sembra molto semplice. Quando li prepari in una casseruola normale, devi rispettare le seguenti regole.
- Usa cibo fresco. Al momento dell'acquisto, dovresti sempre guardare la data di scadenza indicata sulla confezione. Puoi anche mettere le uova in un contenitore d'acqua per controllare la freschezza delle uova. Vale la pena usare per cucinare quegli esemplari che affondano sul fondo. Sono quelli freschi. Le uova che hanno deposto per 7-10 giorni galleggeranno in posizione verticale. Ma completamente stantio - per emergere.
- Evitare sbalzi di temperatura. Le uova spesso si rompono a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Pertanto, in modo che il guscio non si spezzi, non dovresti mettere il cibo che era in frigorifero un paio di secondi fa in un contenitore con acqua bollente. Si consiglia di prendere le uova in anticipo. In una stanza calda, si surriscaldano e possono essere inviati a una pentola d'acqua. In questo caso, il liquido deve essere freddo.
- Non bollire le uova a fuoco alto. Se l'acqua nel contenitore delle uova viene riscaldata lentamente, il guscio rimarrà intatto. In genere, l'acqua viene prima portata a ebollizione. Successivamente, la potenza di riscaldamento viene ridotta. Le uova continuano a cuocere a fuoco medio.
- Mantenere il tempo di cottura corretto... Tutto dipende dai desideri della persona. Per preparare le uova alla coque, il prodotto viene fatto bollire per 3 minuti dopo l'ebollizione. Puoi farli bollire in 7-8 minuti.
Ecco come vengono solitamente preparate le uova di Pasqua. Non cuocerli per più di 10-12 minuti. Ciò farà scurire il tuorlo e le proteine diventeranno "gommose".
Si consiglia di posizionare le uova finite in un contenitore con acqua fredda. Questo è necessario affinché siano ben puliti. Lasciali lì per 10-15 minuti. Durante questo periodo, hanno solo il tempo di rinfrescarsi. Dovremmo anche parlare di uova di quaglia bollite. È molto più facile cucinarli. Il fatto è che i loro gusci sono più resistenti. Pertanto, anche durante la cottura in acqua bollente, non scoppiano. Ciò semplifica notevolmente il processo della loro preparazione, perché una persona non deve controllare la temperatura dell'acqua. Va ricordato che, a causa delle loro piccole dimensioni, le uova di quaglia cuociono più velocemente. Dopo aver fatto bollire l'acqua, vengono cotti solo per due minuti. Durante questo tempo, sia il tuorlo che l'albume si rapprendono bene.
Oltre al modo classico di cucinare le uova, ce ne sono altri.
- In un multicooker o doppia caldaia... Questi elettrodomestici moderni aiutano a semplificare notevolmente il processo di cottura. Le uova vengono poste su una griglia speciale. In un multicooker è invece possibile utilizzare un cestello in plastica alimentare resistente al calore. Successivamente, chiudi il coperchio e seleziona la modalità desiderata. Dopo il momento in cui l'acqua bolle, le uova vengono cotte per 10-12 minuti. Durante questo periodo, hanno il tempo di cucinare completamente. Le proteine al vapore sono più dense. Ma in generale, questo non influisce in alcun modo sul suo gusto.
- Nel forno. Questo è il metodo di cottura più lento. Si ritiene che i bianchi ei tuorli così preparati si distinguano per un gusto più delicato e ricco. Per prima cosa devi prendere un tovagliolo di stoffa e inumidirlo abbondantemente con acqua. Dopo aver strizzato il tessuto, è necessario coprire con esso la griglia del forno. Successivamente, è necessario disporre le uova accuratamente lavate su di esso. Il forno deve essere preriscaldato a 160 gradi. Dopodiché, resta solo da aspettare mezz'ora. Durante questo tempo il prodotto è completamente cotto. In questo caso, il guscio rimarrà sicuramente illeso. Va notato che può ricoprirsi di macchie scure. Pertanto, non vale la pena cucinare "coloranti" in questo modo.
Prima di preparare le uova per la tavola festiva in un modo nuovo, dovresti prima esercitarti. Questo ti permetterà di scegliere il metodo di cottura più conveniente e veloce.
I modi
Ci sono anche alcuni segreti che ti permettono di cucinare uova pulite garantite con un guscio intero.
Con aceto
Molto spesso, all'acqua viene aggiunta una piccola quantità di aceto.... In un ambiente acido, la proteina non fuoriesce mai dal guscio. Aggiungi solo un cucchiaino di aceto in una pentola d'acqua. Fatelo prima di iniziare a cucinare. Puoi usare aceto normale o aceto di mele.
Soprattutto spesso questo segreto viene utilizzato dagli amanti della tintura delle conchiglie con coloranti naturali. L'aceto aiuta a ravvivare il colore dei "coloranti" fatti in casa. Può essere utilizzato con barbabietole, carote, mirtilli o bucce di cipolla. Il risultato delizierà sia gli adulti che i bambini.
Usando uno stuzzicadenti
Quando fai bollire le uova per dipingere o cucinare, puoi aggiungere uno stuzzicadenti normale nella padella. Si mette in un recipiente poco prima della cottura. Puoi scegliere qualsiasi stuzzicadenti per questo.
La cosa principale è che sono freschi e profumano di legno. Invece di uno stuzzicadenti, puoi lanciare un fiammifero nell'acqua. Ma prima, devi rompere la testa di zolfo da esso.
Con una puntura
Questo metodo aiuta anche a far bollire uova di qualità e saporite. La puntura viene eseguita con un dispositivo speciale o con un normale ago spesso. Devi perforare l'estremità smussata dell'uovo. Dopotutto, è qui che si trova la camera d'aria. Contiene una riserva di ossigeno per l'embrione del pulcino. Forando questa camera, è possibile ridurre la pressione dell'aria sul guscio dall'interno.
La puntura viene eseguita con cura. Solo la punta dell'ago è immersa nel guscio. Invece di un ago, puoi anche usare una puntina da disegno, perché ha una parte corta e affilata, quindi è facile forarla senza danneggiare il guscio. Gli strumenti per perforare il guscio devono essere puliti.
Raccomandazioni
Infine, dovresti prestare attenzione ai consigli che possono semplificare il processo di cottura di bellissimi "coloranti".
- Non c'è bisogno di prestare attenzione al colore delle uova. Sia i campioni bianchi che quelli marroni vengono cotti per lo stesso tempo. Il colore inoltre non influisce sullo spessore del guscio. Questo parametro dipende dalla dieta degli uccelli.
- Le uova acquistate sono meglio conservate in una scatola.... Se giacciono alla rinfusa, c'è il rischio che compaiano microfratture sulla superficie del guscio.
- Quando bolle, le uova non devono essere impilate troppo strettamente. Quando si prepara il cibo per l'insalata o per la tavola di Pasqua, è meglio scegliere una casseruola più grande per loro.
- Prima di iniziare la cottura, aggiungere il sale all'acqua.... In questo caso, anche se il guscio si rompe, la proteina non ne uscirà. Un cucchiaino di sale viene aggiunto a un litro d'acqua. Il prodotto non influenzerà il gusto delle uova finite. Ma non dovresti aggiungere soda. Può benissimo conferire un retrogusto sgradevole alla proteina. Inoltre, l'uso del bicarbonato di sodio non rende più facile sbucciare le uova.
- Il modo migliore per programmare la cottura è usare un timer. In questo caso, la probabilità di perdere il momento in cui è il momento di rimuovere la pentola dal fornello sarà inferiore.
- Prima di cuocere le uova che si coloreranno, vanno sciacquate bene.... Questo deve essere fatto con attenzione. Se il guscio è danneggiato, le possibilità di rottura durante la cottura saranno molto più alte. È meglio usare sapone da bucato o bicarbonato di sodio per rimuovere lo sporco dal guscio.
Utilizzando questi semplici consigli, preparare le uova per Pasqua o semplicemente per la colazione sarà molto semplice.