Come tingere le uova con le barbabietole per Pasqua?
La barbabietola è un colorante naturale ben noto e popolare che può produrre diverse sfumature dello stesso colore. Con il suo aiuto, puoi creare una colorazione sfumata, creare tutti i tipi di effetti su varie superfici. Ad esempio, sulle uova che devono essere decorate per Pasqua.
Caratteristiche di colorazione
Per prima cosa devi capire se è così che cucinano e scelgono le uova prima di tingere. Perché se ci sono violazioni in questo momento, il risultato sarà comunque imperfetto, non importa quanto siano buone le barbabietole.
Affinché il colore dopo la colorazione sia davvero bello, è meglio usare campioni bianchi: con il marrone, il risultato può essere imprevedibile.
Se le uova sono state acquistate in un negozio, devi guardare la data e, in linea di principio, ispezionarle: servono solo quelli freschi e solo quelli interi.
La preparazione per la verniciatura consiste in quanto segue.
- Tira fuori le uova dal frigorifero in anticipo. Devono sdraiarsi per un po' per raggiungere la temperatura ambiente. Altrimenti rischiano di rompersi durante la cottura.
- Le uova devono essere lavate accuratamente, ad esempio con limone o bicarbonato di sodio: questo pulirà la loro superficie dal grasso.
- Per evitare che le uova scoppino durante la cottura, aggiungi 1-2 cucchiai di sale all'acqua: il metodo vecchio stile funziona.
- Non cuocerli per più di 15 minuti: risulteranno insipidi.
- Dopo l'ebollizione, l'acqua deve essere scolata, le uova devono essere versate con acqua fredda (puoi metterle sotto l'acqua corrente), così sarà più veloce e più facile pulirle in seguito.
E queste uova possono già essere dipinte in modo sicuro e bello con le barbabietole per Pasqua. L'intero processo coinvolgerà solo prodotti naturali.
Nella composizione delle barbabietole, tra l'altro, c'è un'intera classe di pigmenti naturali e il massimo ricade sulle betacianine, che rendono le barbabietole così ricche di bordeaux. Ma quando cambia il regime termico, a parità di cottura, il colorante va in acqua, e vengono alla ribalta altri componenti coloranti: betaxantina (giallo) e betalaina (marrone stinto). Quindi, in effetti, il colore di una verdura cambia durante la cottura: più a lungo la cuoci, più diventa chiara. Questa è una caratteristica delle barbabietole: emette pigmenti rossi all'acqua, e quindi non solo le uova, ma anche l'acqua si colorano. E la variazione di tonalità è grande: dal rosa al vino scuro.
A proposito, l'estratto di succo di barbabietola è ancora utilizzato nell'industria tessile: viene utilizzato per la tintura dei tessuti. E in cucina, con il suo aiuto, cambiano il colore della crema pasticcera, del gelato e di altri piatti di ogni genere.
Se torniamo alle uova, possiamo dire quanto segue: più a lungo le conservi nel brodo o nel succo di barbabietola, più saranno sature e scure. E per correggere il risultato, devi mescolare il succo dell'ortaggio con qualcosa come aceto o acido citrico (in effetti, è meglio per loro non cercare un'alternativa - fanno un ottimo lavoro con il loro compito) .
Molti si chiederanno cosa fare se le uova sono esattamente marroni, gialle o beige. No, non dovresti rinunciare alla colorazione delle barbabietole. È solo che molto probabilmente non diventeranno rosa pallido e non diventeranno vino, ma potrebbero anche assumere un colore brillante di barbabietola o rosso-viola.
Versione classica
Il classico è barbabietole più aceto. Dopo che i futuri coloranti sono stati bolliti, raffreddati, devono essere puliti con aceto al 6%. Quindi prendi le barbabietole, da qualche parte di media grandezza, sciacquale bene, sbucciate e tritatele su una grattugia fine. Quindi è meglio indossare i guanti, strofinare ogni testicolo con la massa di barbabietola risultante. Non resta che lasciarli asciugare.
Ma c'è anche una seconda semplice opzione per creare fantasiose uova di Pasqua a casa. Solo il dipinto non sarà una massa fine grattugiata, ma succo di barbabietola. Devi tagliare due verdure medie, spremerne il succo (puoi semplicemente usare una garza). Aggiungi 2 cucchiai di aceto lì, immergi le uova in questa soluzione.
Il colore dipenderà dal tempo di esposizione in esso. Se i coloranti rimangono lì tutta la notte, diventeranno di un ricco colore bordeaux. Se li ottieni dopo 6 minuti, il colore sarà rosato, traslucido, ma anche questo è molto bello.
Infine, c'è un terzo modo, come colorare le uova con barbabietole e aceto. Devi sbucciare 2 verdure medie, tagliarle a cubetti (o usare una grattugia) e farle bollire finché sono tenere. Quindi dovresti filtrare il brodo, versarci dentro 3 cucchiai di aceto (puoi usare il 9%). E con questa soluzione, verranno versate le uova pre-bollite. Oppure puoi semplicemente lasciarli lì tutta la notte.
Se non filtri il brodo, puoi creare una colorazione non uniforme delle uova - infatti, a molte persone piace quando ottengono un motivo così naturale.
Dipingere senza aceto
Se per qualche motivo qualcuno non vuole usare l'aceto, puoi davvero farne a meno. Devi solo fare questo: le uova crude vengono bollite insieme alle barbabietole. Solo prima, devono essere lavati accuratamente (con sapone), sgrassando il loro guscio. Anche se, a dire il vero, è l'aceto che se la cava meglio con lo sgrassaggio. I krashenki non devono essere cotti per più di 11 minuti, quindi devono essere rimossi dalla casseruola con una schiumarola. Si raffredderanno in acqua fredda. E le barbabietole, a proposito, possono essere cotte fino a cottura: sarà un buon ingrediente per le insalate festive.
Puoi anche combinare due ingredienti popolari per la colorazione naturale: barbabietole e bucce di cipolla.
La ricetta è la seguente:
- per circa un'ora, le uova dovrebbero giacere a temperatura ambiente, quindi sciacquare delicatamente il guscio con la soda;
- versate le bucce di cipolla con l'acqua, portate a bollore, coprite e fate cuocere a fuoco lento per un'ora;
- raffreddare il brodo di buccia risultante a temperatura ambiente;
- mandaci dentro le uova, fallo bollire per 15 minuti e lascialo raffreddare;
- ma dopo - sopra l'ombra di cipolla - puoi usare le barbabietole e applicare come indicato nei metodi sopra: strofinare con la polpa, immergere nel succo e conservarlo, ecc.
Ciò per cui questi ingredienti sono combinati è per la saturazione del colore. Le uova saranno molto luminose e le tinture essiccate possono ancora essere strofinate con olio vegetale, anche per la mostra.
Usando il succo di barbabietola
Puoi semplicemente grattugiare l'ortaggio a radice per ottenere il succo, oppure puoi usare uno spremiagrumi. La seconda opzione sarà più semplice e veloce. Di conseguenza, il liquido vegetale drenato dovrebbe essere in un contenitore separato, lì puoi spremere i resti di succo di barbabietola dalla polpa avvolta in una garza. Aggiungi immediatamente un paio di cucchiai di aceto alla composizione risultante. Hai bisogno di così tanto succo da coprire completamente tutti i coloranti.
Non funzionerà colorare ogni testicolo separatamente: il succo di barbabietola dovrebbe agire sulla superficie per molto tempo, e quindi tutti i campioni dovranno essere posti in un contenitore in modo che siano "a capofitto" ricoperti di succo.
I 3 coloranti che sono rimasti lì per un'ora acquisiranno una tonalità rosa pallido. Se mandi un contenitore con succo e uova al frigorifero, ma di notte, la mattina dopo puoi ottenere bellissimi coloranti bordeaux da lì. Con il tempo della colorazione, puoi sperimentare quanto vuoi.
Come dipingere correttamente – succo o barbabietole bollite – la domanda non è la più corretta. Qualsiasi cosa, purché la tonalità risultante sia pienamente coerente con la richiesta.
altri metodi
Non è raro vedere una ricetta che combina succo di barbabietola e curcuma. Se decidi di farlo, devi ricordare che sempre all'inizio la colorazione sarà di una tonalità più chiara.
Passo dopo passo sembra così.
- Lessare le uova in acqua salata, farle raffreddare.
- Sciogliere un paio di cucchiai di curcuma (in polvere) in 0,5 l di acqua, far bollire per 15 minuti.
- Quindi aggiungere un paio di cucchiai di aceto al brodo.
- In questa soluzione, appena raffreddata, abbassare le uova sode, tenerle per un paio d'ore.
- E ora le uova dipinte in una soluzione di curcuma possono essere dipinte con barbabietole. Ad ogni modo: dall'usare il succo di un ortaggio a radice allo sfregamento con la polpa di un ortaggio.
Si scopre che i due effetti di colorazione vengono sommati. Non resta che strofinarli con olio di semi di girasole per farli brillare, quindi asciugarli.
Ma non è tutto: per aumentare la decoratività dei coloranti, puoi creare bellissimi motivi su di essi. E le tecniche per applicarli sono molto diverse. Puoi usare riso o qualsiasi altro cereale. Ad esempio, arrotolare un uovo sodo nel riso in modo che si attacchi ad esso, avvolgerlo con un tovagliolo sottile in modo che nulla cada e in questa forma inviarlo a un contenitore con succo di barbabietola. All'uscita, sulla superficie della vernice appariranno dei granelli caotici.
Lo stesso può essere fatto usando rametti di prezzemolo, coriandolo o aneto. Vengono applicati su un lato dell'uovo, pressati con lo stesso tovagliolo o panno leggero e quindi immersi nella composizione colorante. Il punto in cui il ramoscello confina con il guscio rimarrà non dipinto: andrà a finire magnificamente. Con lo stesso principio, vengono utilizzati vari fili d'erba e fiori. Ma puoi ancora usare tutti i tipi di stencil e adesivi, anche se questo non è più così autentico, ovviamente.
Inoltre, un modo interessante di colorare sarà l'uso congiunto di barbabietole e carote.
- Devi prendere, diciamo, 9-10 uova.
- Le carote avranno bisogno di 450 g e la stessa quantità di barbabietole. Questi sono valori indicativi, l'acqua è 0,5 litri.
- Prendi l'aceto (tabella) per questa massa 3 cucchiai. l.
- Sarà necessario aggiungere un cucchiaino di sale all'acqua durante la cottura in modo che il guscio non si rompa.
- Gli ortaggi a radice devono essere accuratamente sciacquati, sbucciati e tritati.
- La pappa risultante deve essere piegata in una casseruola e versata sopra con acqua fredda. Invia aceto e sale lì, mescola tutto bene.
- Le uova sono immerse nella massa risultante. È necessario che "affoghino" completamente in questo liquido.In caso contrario, aggiungi altra acqua.
- I piatti vengono messi a fuoco, dopo l'ebollizione si deve ridurre, il prodotto deve essere cotto per 10 minuti.
- Le uova pronte dovrebbero essere infuse per 2 o anche 3 ore in questa composizione. Durante questo tempo, il guscio assorbirà il pigmento naturale delle due verdure. Se vuoi dipingere meno intensamente, sarà sufficiente un'ora di esposizione.
Se vuoi aggiungere decoratività a questo metodo, puoi avvolgere le uova con i fili prima dell'immersione nella composizione colorante: a caso o secondo uno schema. E poi i fili vengono rimossi e si forma un bel motivo sul guscio. Puoi anche dipingere le uova a metà: metti la tintura nella composizione in modo che solo una parte di essa sia sotto il liquido. E tieni in soluzione, ad esempio, 3 ore. E poi manda lì un'anima gemella e tienila per 1 ora. La colorazione irregolare sarà un punto culminante e la linea di demarcazione delle due tonalità sarà uniforme.
O forse nel processo di colorazione apparirà un metodo dell'autore, inaspettato, ma abbastanza funzionante. Questa è creatività, una specie di arte uniforme.
Il processo di tintura con barbabietole è chiaramente presentato nel seguente video.