Come tingere le uova con i tovaglioli?
La Pasqua è una delle principali festività cristiane. E una delle principali tradizioni che lo accompagnano è la tintura delle uova. Secondo la leggenda, dovrebbe essere usato un colorante rosso, era in questo colore che era dipinto l'uovo, che la Vergine Maria presentò in dono al re. Ma i tempi stanno cambiando e oggi sono questi prodotti alimentari che a volte diventano la decorazione principale della tavola festiva.
Uova colorate
Oggi molte casalinghe per Pasqua creano vere opere d'arte con le proprie mani, che possono essere tranquillamente inviate alla mostra. Le uova colorate possono essere marmorizzate, color arcobaleno, variegate, solide o macchiate. E a volte è semplicemente impossibile creare due campioni identici. Per creare in casa dei veri capolavori commestibili unici, usa tovaglioli, cotton fioc, foglie e fiori secchi, bucce di cipolla, coloranti alimentari e altri materiali a portata di mano.
Puoi preparare uova colorate come segue.
-
Avvolgere il prodotto in un unico strato con un tovagliolo di carta bianca.
-
Immergetene metà nella tintura diluita e lasciate asciugare.
-
Quindi immergere l'altro lato dell'uovo in un colore diverso e lasciare asciugare di nuovo.
-
Rimuovere la carta e ungere la tintura con olio vegetale.
I colori sui lati del prodotto si mescoleranno per creare una bella transizione ondulata. Puoi farlo più facilmente: disegna strisce verticali o orizzontali su un tovagliolo con tamponi di cotone imbevuti di coloranti di diverse tonalità e lascia asciugare. Alcuni dei colori si mescoleranno e otterrai una transizione graduale e insolita.
Attualmente, ci sono diversi modi principali per dipingere le uova per Pasqua a casa. Le istruzioni seguenti ti guideranno attraverso i passaggi per creare un vero capolavoro con le tue mani.
Dipingere con la tecnica del decoupage
Questo metodo è uno dei più semplici e convenienti. Tutto ciò che serve è un albume d'uovo, tovaglioli bianchi fantasia e un pennello sottile. Il processo stesso può essere eseguito come segue.
-
Batti le proteine.
-
Ungete un lato dell'uovo con la schiuma risultante.
-
Delicatamente, ma con fermezza, attacca il tovagliolo alla parte preparata.
-
Capovolgere l'uovo, spennellarlo nuovamente con l'albume e applicare l'applicazione di carta.
Il tovagliolo dovrebbe essere in uno strato e i bordi rimanenti dovrebbero essere accuratamente rimossi. Puoi usare anche altre tecniche. Per fare ciò, l'arredamento selezionato viene accuratamente ritagliato con le forbici e solo allora l'applicazione risultante viene incollata al guscio.
Come creare modelli spaziali?
Questa opzione di decorazione prevede anche l'uso di tovaglioli di carta. In questo caso è necessario utilizzare prodotti in carta comune, preferibilmente bianchi, ma vanno bene anche quelli gialli. E avrai anche bisogno di un colorante alimentare liquido di almeno 4 colori, guanti, una pipetta e le uova sode stesse.
Un disegno nello stile di "Spazio" si ottiene mescolando casualmente le vernici su una superficie di carta e poi stampandole sul guscio. È importante capire che questa opzione di decorazione implica la creazione di uova completamente uniche. Anche quando si utilizzano gli stessi colori, ogni prodotto risulterà con un colore unico.
Le uova sode devono essere avvolte strettamente con un tovagliolo. Il cibo avvolto viene posto su un piatto a una distanza l'uno dall'altro. Quindi, prendi un colore con una pipetta e applica il colorante goccia a goccia sulla carta.
È molto importante che alla fine l'intero tovagliolo sia completamente saturo di colore. In questa forma, le uova avvolte vengono lasciate asciugare completamente. Successivamente, rimuovere con cura il tovagliolo.
Vedi la master class qui sotto.
Creare un colore marmorizzato
Sono le uova colorate in questo modo che sono considerate tra le più belle. Ma molte casalinghe non immaginano nemmeno come puoi creare un simile capolavoro con le tue mani. La master class dettagliata di seguito renderà più facile padroneggiare questa tecnica a casa. Questa tecnica prevede l'uso dei seguenti elementi:
-
colorante alimentare;
-
Cotton fioc;
-
guanti;
-
tovaglioli di carta bianca;
-
uova.
Le vernici possono essere sia liquide che secche, che devono essere diluite con acqua prima dell'uso. È vero, nel primo caso, il risultato sarà più sorprendente. È anche importante ricordare che solo le uova con il guscio bianco sono adatte per la colorazione con questa tecnica. La tecnica stessa viene eseguita come segue.
-
I prodotti dovrebbero essere avvolti strettamente con un tovagliolo, ma in modo che ci siano pieghe. Se mancano, il motivo in marmo non funzionerà.
-
I tamponi di cotone vengono immersi in bicchieri con coloranti, dopo aver indossato i guanti.
-
Quindi, applica densamente coloranti di diversi colori sulla carta, cercando di non lasciare macchie bianche sulla superficie.
-
Le uova colorate si lasciano asciugare completamente e poi si toglie la carta dalla superficie.
Questa tecnica è molto simile alla creazione di un motivo spaziale. Ma solo il risultato è diverso, ma molto bello in entrambi i casi.
altri metodi
Poche casalinghe sanno che puoi dipingere le uova con la gelatina. Naturalmente, non viene utilizzato come strumento principale, ma come strumento ausiliario. Questo metodo prevede l'utilizzo dei seguenti materiali:
-
tovaglioli di carta con un bellissimo motivo;
-
pennello sottile;
-
gelatina;
-
acqua;
-
uova;
-
forbici.
Prima di tutto, devi preparare la massa gelatinosa secondo le istruzioni. L'acqua dovrebbe essere presa il 30% in meno di quanto indicato nella ricetta. Successivamente, ritagliamo i motivi dai tovaglioli e determiniamo la loro posizione sui coloranti futuri. Lubrificare l'area selezionata con gelatina con un pennello sottile e applicare l'applicazione preparata, livellandola.Lasciare asciugare completamente. L'adesivo in eccesso viene rimosso delicatamente con un panno inumidito in acqua fredda.
Allo stesso modo, puoi dipingere le uova per Pasqua con l'amido. Per fare ciò, una parte di essa viene versata con tre parti di acqua, fatta bollire per circa 3 minuti a bassa ebollizione e quindi utilizzata allo stesso modo della gelatina nella realizzazione di cui sopra.
C'è un'altra opzione per creare la tintura con i tovaglioli. Questa tecnica richiede abilità e pazienza, ma il risultato finale è un vero capolavoro. Per questo, sull'uovo vengono applicate foglie o fiori secchi. Quindi avvolgono tutto con un tovagliolo bianco, quindi i coloranti vengono applicati con una pipetta in modo caotico. Dopodiché, lascia asciugare tutto. Prima di servire si tolgono carta e fiori secchi e si olia il guscio.
Colorare le uova per Pasqua è un'esperienza molto emozionante. Utilizzando una qualsiasi delle istruzioni di cui sopra, puoi decorare facilmente la tua tavola delle vacanze o compiacere i tuoi cari con una vera opera d'arte commestibile.