Tutto sui coloranti naturali all'uovo
La tradizione di tingere le uova per Pasqua esiste da molto tempo. Durante questo periodo, le persone hanno inventato molti nuovi modi per decorare la conchiglia. Ma i vecchi metodi di tintura delle uova con coloranti naturali sono ancora rilevanti.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono molti vantaggi nell'usare prodotti naturali per decorare le uova.
-
Compatibilità ambientale... I coloranti naturali sono completamente innocui. Pertanto, anche i creatori più piccoli potranno lavorare con loro.
-
Disponibilità... Tutti i prodotti utilizzati per la tintura in casa sono sempre a portata di mano. Pertanto, non è necessario perdere tempo ad acquistarli. Inoltre, in questo modo potrai risparmiare un po'.
-
attrattiva... Usando coloranti fatti in casa, le uova possono essere tinte in quasi tutti i colori. Il risultato del lavoro sembra molto bello e originale. Le uova pronte possono essere ulteriormente decorate con le tue mani usando pizzi, fili e altri mezzi improvvisati.
Non ci sono svantaggi significativi in questo metodo di tintura delle uova. Ma molti non hanno abbastanza opportunità per decorare la conchiglia con vari motivi o iscrizioni tematiche.
Inoltre, alcune persone non sono soddisfatte del risultato a causa del fatto che hanno commesso un errore durante la preparazione della tintura. Ma se segui ricette semplici, il risultato del lavoro delizierà chiunque.
Come puoi dipingere?
Ci sono molti prodotti che possono essere usati per colorare i gusci delle uova.
Mirtillo
Usando un fresco decotto di mirtilli, le uova possono essere tinte in viola o blu. Per questo, sono adatti sia i frutti di bosco freschi che quelli congelati. Questo non influenzerà il colore delle uova.
Per ottenere un colore brillante si aggiungono 400 grammi di mirtilli a 2 litri di acqua.Il blu può essere ottenuto utilizzando 100 grammi in meno di bacche. Ottieni una tinta blu se aggiungi solo 150 grammi di mirtilli all'acqua. Le bacche vengono cotte a fuoco basso per 3-5 minuti. Successivamente, il brodo viene filtrato. Successivamente, le uova vengono poste in un brodo pulito e fatte bollire per 10 minuti.
Dopo tale elaborazione, è necessario "tingere" inviare per un giorno in frigorifero. In questo caso, il colore del guscio sarà uniforme e saturo. Puoi anche usare i mirtilli invece dei mirtilli per un colore blu.
Corteccia o ramoscelli di ciliegio
Un decotto a base di corteccia di ciliegio o ramoscelli viene utilizzato per ottenere un colore rosso o marrone persistente. Per prepararlo, devi tagliare diversi rami giovani dall'albero. Il numero di rami dipende dal colore delle uova.
Il decotto dei rami è molto semplice da preparare. Ma si consiglia di prepararlo in una casseruola vecchia e non necessaria. Il fatto è che può anche macchiarsi durante questa procedura. I rami devono essere sciacquati e riempiti d'acqua. Devi prendere 100-200 grammi di ramoscelli in un bicchiere d'acqua. Il brodo deve essere bollito per 13-17 minuti. Il prodotto così preparato viene lasciato in infusione durante la notte.
Filtrare il prodotto al mattino. Fai bollire le uova nel brodo. Cuocili per 8-10 minuti.
Camomilla e curcuma
Questi prodotti sono usati per dare il guscio gradevole colore dorato o giallo. Puoi preparare tu stesso la camomilla o acquistarla in farmacia. Lì è venduto in sacchetti di carta usa e getta. Per preparare una tintura di alta qualità, vengono aggiunti 8-9 sacchetti di questo tipo a un litro d'acqua. La camomilla viene cotta a vapore per 20 minuti. Successivamente, le bustine vengono rimosse dall'acqua. Le uova vengono poste in un contenitore. In un decotto di camomilla, vengono bolliti per 15 minuti. Il colore è molto gradevole.
Invece della camomilla, puoi usare la curcuma per un bel colore giallo. È un meraviglioso colorante naturale.
Per preparare la vernice fatta in casa per le uova di Pasqua, nel contenitore viene versato un litro e mezzo d'acqua. Lì si aggiungono anche due cucchiai di curcuma. Mescola bene la polvere. Non dovrebbero esserci grumi nel contenitore. Successivamente, la casseruola viene inviata alla stufa. Non appena la soluzione bolle, le uova vengono poste nel contenitore. Cuocili per 10 minuti. Durante questo periodo, diventano giallo chiaro. Per ottenere una tonalità più profonda, devono essere tenuti nella soluzione un po' più a lungo.
L'unico inconveniente di questo metodo di tintura è che se l'uovo si rompe durante la cottura, anche la proteina diventa gialla.
corteccia di quercia
Un lussuoso colore marrone può essere ottenuto anche utilizzando un decotto di corteccia di quercia.... Come la camomilla, si trova facilmente in farmacia. Per preparare il brodo si mettono 3-4 cucchiai del prodotto essiccato in un recipiente con due litri d'acqua. Successivamente, la padella viene inviata al fuoco. Il brodo viene fatto bollire per 15 minuti. Dopodiché, gli viene permesso di raffreddarsi.
Il brodo risultante viene filtrato attraverso una garza. Le uova vengono bollite in un liquido marrone per 10 minuti. Risultano molto belli.
buccia di cipolla
È uno dei prodotti più utilizzati per decorare le uova di Pasqua. La buccia permette di tingere le uova in diverse tonalità: dal giallo al marrone. Il risultato dipende dalla quantità di buccia utilizzata.
Il decotto è molto semplice. Le bucce di cipolla raccolte in anticipo vengono poste in una casseruola e versate con acqua pulita. Successivamente, il contenitore viene inviato alla stufa. Il brodo viene portato a bollore e continuate la cottura a fuoco basso. Quindi la stufa è spenta. Il brodo viene poi insistito per altri 20-25 minuti.
Successivamente, è possibile inserire le uova pre-bollite. Vengono lasciati lì per 4-5 minuti. Durante questo periodo, le uova hanno il tempo di colorarsi uniformemente.
Tè nero
Un altro prodotto che può essere utilizzato per colorare le uova di marrone è il tè nero.... Può essere preparato sia in una normale teiera che in una grande ciotola smaltata. Usa 100 grammi di tè sfuso di qualità per litro d'acqua. Il prodotto viene infuso per 10-20 minuti.Successivamente, le uova vengono immerse in un contenitore con il tè per mezz'ora.
Per rendere più luminosa l'ombra, le uova in foglie di tè tese devono essere bollite per 10 minuti.
Invece del normale tè nero, puoi anche usare ibisco... Questa bevanda è composta da petali di ibisco. Ha un colore rosso intenso. Anche il guscio colorato con un tale prodotto diventa scarlatto. Per decorare le uova, i petali secchi devono essere versati con acqua. Successivamente, le uova vengono abbassate nel contenitore. Si fanno bollire insieme al tè per 10 minuti.
Durante il processo di cottura, può sembrare che nulla cambi. Ma, dopo aver estratto l'uovo dalle foglie di tè, una persona noterà come si scurisce davanti ai suoi occhi. L'ombra della conchiglia può essere rosa pallido o viola brillante.
cavolo rosso
Un'ombra interessante può essere ottenuta usando il cavolo rosso. Il prodotto viene utilizzato per tingere le uova di blu. Più concentrato è l'infuso, più brillante è il colore del guscio.
Per colorare le uova, devi prendere una testa di cavolo maturo succoso e tritarla finemente. Quindi il prodotto deve essere cosparso di aceto e riempito d'acqua. Il cavolo deve essere completamente ricoperto di liquido.
Il contenitore con cavolo viene inviato in infusione per 10 ore. Successivamente, vengono aggiunte le uova sode. Lì sono insistito per tre ore. Questo cavolfiore rende il colore della conchiglia scuro e bello.
vino rosso
Un risultato interessante si può ottenere utilizzando il vino per colorare le uova. Per fare questo, puoi prendere i resti di un prodotto o una bevanda che non ti piace. Il vino rosso nella quantità di 300 ml deve essere versato in una casseruola. La stessa quantità di acqua deve essere aggiunta lì. Successivamente, le uova vengono poste nella padella. Cuocili per 10 minuti. Il risultato dipende dal colore e dalla qualità del vino selezionato. L'ombra può essere rosa, rossa e persino bordeaux.
Barbabietola
Le stesse tonalità possono essere ottenute utilizzando le barbabietole. Esistono diversi metodi per tingere le uova con questo prodotto.
-
Decotto... L'ortaggio a radice deve essere sbucciato e tagliato a cubetti. Successivamente, le barbabietole devono essere immerse in un contenitore d'acqua e inviate alla stufa per mezz'ora. Quando il prodotto è bollito, il contenitore deve essere rimosso dal fuoco. Il brodo è necessario per drenare. Le uova sode vengono inviate a un contenitore con liquido. Sono tenuti lì per 3-5 ore. I pezzi di barbabietola possono essere usati per fare insalata o zuppa invece di buttarli via.
- cappuccio... Il secondo metodo richiede un po' più di tempo. Le barbabietole sbucciate devono essere grattugiate. Successivamente, il prodotto viene versato con una piccola quantità d'acqua. Il liquido viene salato e lasciato in questa forma per diverse ore. Quindi la torta di barbabietole viene spremuta. Le uova sode vengono poste in un contenitore con cappuccio. È consigliabile che siano ancora calde. Dopo mezz'ora, le uova vengono estratte dal contenitore e asciugate su un tovagliolo. Di conseguenza, risultano essere rosso-marroni. Il colore non è così saturo come nel primo caso, ma comunque bello.
- Succo... Il terzo metodo di colorazione è il più semplice. Il succo viene spremuto dalle barbabietole fresche. Il prodotto viene filtrato per separare la torta e la schiuma. Le uova pronte vengono immerse in un contenitore con il liquido rimanente. Vengono lasciati lì per 15-20 minuti. Successivamente, le uova vengono rimosse dalla ciotola e asciugate su un tovagliolo di carta.
Se il guscio si rompe durante la cottura, la proteina diventerà viola.
Spinaci
Anche le ricette per i coloranti naturali a base di erbe sono popolari. Le uova tinte con gli spinaci sembrano molto belle. Un mazzetto di erbe fresche viene utilizzato per conferire al guscio un gradevole colore verde chiaro.
Ogni uovo è avvolto con un rametto di spinaci. L'erba è fissata con un sottile elastico o filo. Quindi il contenitore viene riempito con acqua fredda. Le uova sono poste in esso. La padella viene mandata al fuoco. Bollire le uova finché sono tenere. Successivamente, vengono accuratamente liberati da verdure e elementi di fissaggio e raffreddati.
Se vuoi che il colore del guscio sia più brillante, puoi rimettere le uova nella padella del brodo e lasciarle lì per un altro paio d'ore.
Gli spinaci in questa ricetta possono essere sostituiti con il prezzemolo.Anche il colore della shell sarà saturo. Per lavoro, è del tutto possibile utilizzare non solo erba fresca, ma anche congelata.
Ortica
Anche questo metodo per colorare le uova di Pasqua è abbastanza popolare. Ti permette di rendere il guscio verde chiaro... Le ortiche essiccate possono essere preparate dall'estate o acquistate in farmacia. Per tre litri di acqua vengono utilizzati circa 50 grammi di verdure. Un contenitore con acqua e ortiche viene inviato alla stufa. Il brodo viene preparato per mezz'ora. Gli è permesso di raffreddarsi completamente.
Successivamente, le uova sode vengono inviate a un contenitore con una soluzione verde. Il contenitore viene chiuso con un coperchio e lasciato in frigorifero per una notte. Durante questo periodo, il guscio acquisisce un piacevole colore verde chiaro.
caffè naturale
Tutti gli amanti del caffè adoreranno questo modo di colorare le uova. Per lavoro, puoi usare sia il prodotto naturale che quello istantaneo. Per cominciare, il caffè viene preparato nel solito modo. Successivamente, le uova pronte vengono abbassate in un contenitore con una bevanda calda per 3-5 minuti. In breve tempo, riescono a diventare marrone chiaro.
Succo d'uva
Per rendere le uova luminose e belle, dovresti usare varietà di uva con bacche scure per fare la tintura fatta in casa.... Il succo deve essere spremuto da loro. Il prodotto deve essere filtrato attraverso una garza e diluito con acqua tiepida in un rapporto di 1 a 1. In questa soluzione, le uova vengono lasciate durante la notte.
Zelenka
Questo prodotto può essere acquistato in qualsiasi farmacia. È perfetto per colorare le uova di Pasqua. Devi lavorare con il verde brillante con i guanti. Il contenitore dovrebbe essere usato vecchio, perché il verde brillante è molto difficile da lavare.
Il processo di colorazione sembra molto semplice. L'acqua viene versata in un contenitore con acqua. Anche le uova vengono aggiunte lì. Il liquido è leggermente salato. Quindi il verde brillante viene aggiunto all'acqua. Più prodotto viene utilizzato, più brillante sarà la tonalità finale. Le uova vengono fatte bollire in acqua così colorata per 10 minuti. Successivamente, il fuoco viene spento, l'acqua viene scaricata e le uova vengono lasciate raffreddare.
Puoi rendere il colore più originale usando il verde brillante insieme alle bucce di cipolla. Il processo di tintura del guscio è il seguente.
-
Per prima cosa devi macinare la buccia secca. Più piccole sono le squame, più bello sarà il motivo sulle uova.
-
Successivamente, la garza deve essere tagliata a pezzi. Le uova devono adattarsi completamente.
-
Un uovo crudo dovrebbe essere cosparso di acqua e arrotolato nelle bucce tritate. Per rendere il colore più luminoso, vale la pena utilizzare campioni con gusci bianchi per la colorazione.
-
Questo bianco deve essere posizionato su un pezzo di garza.... Deve essere fissato saldamente alla superficie.
-
Questi sacchetti devono essere inviati a un contenitore d'acqua.... Lì è necessario aggiungere 10 ml di verde brillante e un cucchiaino di sale.
-
Le uova vengono fatte bollire in questo liquido per 8-12 minuti. Dopodiché si fanno raffreddare senza tirarli fuori dall'acqua. Dopo mezz'ora, puoi liberarti della garza e delle bucce di cipolla.
Le uova preparate in questo modo risultano luminose e belle.
Suggerimenti per la colorazione
I seguenti suggerimenti aiuteranno a rendere più belli i "coloranti" multicolori.
-
Per fare in modo che la vernice si appoggi sul guscio in modo più uniforme, le uova dovrebbero essere pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto da cucina o acqua calda e soda prima dell'ebollizione.
-
Quando tingi le uova per Pasqua, è importante assicurarti che non si rompano. Per evitare che ciò accada, il cibo non deve essere messo in una casseruola con acqua bollente. Devono essere messi in un contenitore con acqua fredda e solo dopo aver dato fuoco.
-
Per far brillare magnificamente le uova dipinte, dopo averle colorate vengono pulite con un batuffolo di cotone imbevuto di olio d'oliva o vegetale.
-
Puoi rendere il colore più originale usando la fig. Per questo, l'uovo viene bollito, inumidito in acqua e cosparso di grani secchi. Successivamente, la creazione viene avvolta in una garza. È ben fissato con un filo. Puoi far bollire o insistere un uovo in qualsiasi colorante naturale. Il colore è semplice, ma molto interessante.
Usando questi metodi di tintura delle uova, si può ottenere un risultato molto bello. I "coloranti" luminosi di Pasqua soddisferanno sicuramente sia gli adulti che i bambini.