Decorare e dipingere le uova

Come tingere le uova con la curcuma?

Come tingere le uova con la curcuma?
Contenuto
  1. Caratteristiche della pittura
  2. Preparazione
  3. I modi
  4. Decorazioni aggiuntive

Colorare le uova è sempre un processo divertente e sorprendente sia per gli adulti che per i bambini. Di solito è consuetudine dipingerli nel cristianesimo in una vacanza luminosa: Pasqua. La maggior parte delle casalinghe ha paura di usare i colori artificiali, poiché le sostanze nocive possono penetrare nel guscio. Quindi i rimedi popolari per tingere le uova vengono in soccorso: si rivelano non meno belli e gustosi, ma allo stesso tempo non arrecano alcun danno.

Caratteristiche della pittura

Poiché le uova sono dipinte per Pasqua (una delle feste più importanti del cristianesimo), vale la pena considerare attentamente la loro scelta: dovrebbero essere il più fresche possibile, senza asperità.

Per rendere il colore più luminoso, dovresti scegliere le uova bianche.

Prima di decorarli vanno lavati accuratamente con sapone e spugna. Ciò consentirà alla tintura naturale di penetrare meglio e il colore diventerà più colorato.

Per evitare che le uova si rompano e si rompano durante la cottura, devono essere tolte in anticipo dal frigorifero, lasciate per 2-3 ore in cucina a temperatura ambiente. In questo caso, non si spezzeranno mai e avranno una bella presentazione.

Dopo la verniciatura, per far brillare ancora di più le uova, gli chef consigliano di strofinarne la superficie con qualsiasi olio vegetale.

Le uova con la tintura dovrebbero essere bollite per circa un'ora (se hai tempo libero, allora è possibile di più) in modo che il pigmento abbia il tempo di penetrare nel guscio e colorarlo.

Preparazione

Dopo aver acquistato le uova, immergetele subito in una soluzione saponosa per qualche minuto.In questa fase, puoi identificare le uova stantie: galleggeranno ostinatamente sulla superficie dell'acqua, quindi dovrebbero essere rimosse immediatamente, altrimenti la vacanza potrebbe essere rovinata da un grave avvelenamento.

Per eliminare i timbri sulla superficie, è necessario diluire la soda in acqua, posizionare le uova nella soluzione risultante per 20-30 minuti, quindi risciacquare bene.

Le uova pulite vanno lasciate a temperatura ambiente per circa 15 minuti, poi poste in una casseruola profonda, aggiungere un paio di cucchiai di sale e mettere a fuoco basso. Come accennato in precedenza, ci vuole almeno un'ora per cuocerli. Le uova cotte così a lungo hanno un sapore completamente diverso, motivo per cui spesso si dice "le uova sono molto più gustose a Pasqua".

Durante la cottura, puoi aggiungere coloranti naturali oppure puoi prima far bollire le uova e poi tingere. Il secondo metodo ti aiuterà a ottenere sfumature più chiare.

I modi

Ci sono un numero enorme di ricette per tingere le uova con coloranti naturali sulla rete, tutte non solo interessanti, ma anche semplici da eseguire.

Classico

Tingere le uova con la curcuma in casa è un metodo molto semplice ed efficace. All'uscita, le uova acquisiscono un bel guscio giallo sabbia. Per colorarli correttamente, hai bisogno di curcuma, acido acetico e acqua.

Versare 1 litro d'acqua in una casseruola con pareti spesse e fondo, mettere lì 10 grammi di condimento, aspettare che arrivi a bollore. Dopo aver messo le uova pulite in questa soluzione, fate cuocere per circa 10 minuti, trascorso il tempo aggiungete l'essenza di aceto e fate cuocere ancora per circa 10-15 minuti. Trascorso il tempo stabilito, togliere la padella dal fuoco, coprire con un coperchio e lasciare in infusione per 4 ore. Alla fine, metti le uova di Pasqua su un tovagliolo, elimina l'umidità in eccesso e, se lo desideri, strofina con olio vegetale.

Le uova possono essere tinte senza aceto, in questo caso devono essere bollite e raffreddate in anticipo. La curcuma viene versata nell'acqua e la soluzione risultante viene portata a ebollizione, attendere 3 minuti, togliere dal fuoco e raffreddare completamente. Le uova sode vengono poste nella soluzione risultante per 10-15 ore. Trascorso il tempo, asciugare con un tovagliolo.

La curcuma può essere usata per colorare sia le uova di gallina che di quaglia. Basta ricordare che questi ultimi hanno un guscio più sottile, quindi vanno maneggiati con cura.

Importante! Il condimento macchia molto fortemente le mani e i lati della pentola, quindi usa piatti non necessari o poco costosi e indossa i guanti quando maneggi le uova.

Con l'aggiunta di bucce di cipolla

Le bucce di cipolla devono essere rimosse e poste sul fondo di una pentola che non stia cuocendo il cibo.

Sciacquare bene la buccia sotto l'acqua corrente per rimuovere tutto lo sporco residuo.

Versare circa metà della pentola con acqua pulita (a seconda del numero di uova).

Metti la padella sul fuoco, aspetta che l'acqua con la buccia bolle, aspetta circa 10 minuti.

Aggiungi 1 cucchiaio di curcuma alla buccia finita. Trascorso il tempo, mettete le uova nella soluzione e fate cuocere a fuoco basso finché sono tenere.

Alla fine, assicurati di immergerlo in acqua fredda, attendi che sia completamente raffreddato e asciugalo. Aggiungi elementi decorativi se lo desideri.

Miscela di prezzemolo e curcuma

Per ottenere un colore verde chiaro brillante, non è necessario correre al negozio per i coloranti. Basta avere in casa prezzemolo e curcuma. Per questa ricetta sono adatte solo uova con guscio bianco, poiché l'ombra è leggera. 200-300 grammi di prezzemolo devono essere tritati finemente. Versare circa 1 litro d'acqua in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere il prezzemolo, mettere sul fuoco e portare a bollore. Dopo 7 minuti, togliere dal fuoco e lasciare in infusione per circa 1 ora. Allo stesso tempo, aggiungi un intero pacchetto di curcuma (più è, meglio è). Trascorso il tempo, mettere il prodotto in una casseruola, metterlo sul fuoco e far bollire per 6 minuti. Quindi togliere dal fuoco e lasciare le uova di Pasqua nella soluzione per 1-2 ore (più a lungo, più intenso sarà il colore).

Usando il cavolo

Ingredienti:

  • cavolo rosso - 1,5 kg;
  • aceto - 1 cucchiaio. l.;
  • curcuma - 1 cucchiaio l.;
  • acqua - 1 litro.

Descriviamo l'intero processo passo dopo passo.

  • Il cavolo cappuccio va tagliato a pezzi grossi, messo in una casseruola e coperto d'acqua in modo che ricopra completamente i pezzi. Mettere sul fuoco e cuocere per circa 10 minuti dopo l'ebollizione. Aggiungi la curcuma alla fine. Trascorso il tempo, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Filtrare la soluzione e rimuovere grandi pezzi di cavolo. Aggiungi 1 cucchiaio alla tintura. l. aceto, dopodiché sarà pronto.
  • Le uova devono essere lavate in anticipo, bollite in acqua salata per circa 10 minuti. Prima di immergerli nella tintura, puoi decorarli un po'. Per fare questo, ungete lo scovolino con del burro e usatelo per creare motivi caotici sulla superficie.
  • Tutte le uova devono essere messe nel brodo contemporaneamente, ma estratte a intervalli diversi... Ciò produrrà diverse sfumature del colore desiderato e sembrerà molto più interessante. Alla fine, assicurati di asciugare le uova con un tovagliolo e, se lo desideri, strofina con olio di girasole per aggiungere ulteriore lucentezza e saturazione.

Con l'uso dell'ibisco

Sarà possibile ottenere un'interessante tonalità di malachite con l'aiuto dell'uso simultaneo di tè di ibisco e curcuma. Questo è un metodo di tintura abbastanza popolare; è diluito con i tradizionali colori bordeaux.

Per questo metodo avrai bisogno di: ibisco - 30 grammi, 1 cucchiaio. sale, 1 litro d'acqua, 2-3 cucchiai. l. Curcuma.

Prima di dipingere le uova, è imperativo far bollire sode, 20 minuti sono sufficienti, ma, come accennato in precedenza, più sono e meglio è. Dopo la cottura, assicurati di versare acqua fredda, così saranno più puliti, e lasciar raffreddare completamente.

Versare il tè in una casseruola, versarvi sopra dell'acqua bollente, aggiungere il condimento. Mescolare bene il tutto e lasciare in infusione per 20-30 minuti. Alla fine, la soluzione può essere filtrata (questa è una condizione facoltativa e non influisce sul risultato finale).

A questo punto, le uova devono essere estratte una per una e lasciate asciugare. Devono anche essere inseriti nella tintura uno alla volta. In totale, tieni nel brodo per non più di 4-5 minuti, in modo da poter ottenere la tanto attesa tonalità smeraldo.

Se non sei soddisfatto del colore, puoi ripetere la procedura. Per fare ciò, l'uovo deve essere nuovamente asciugato, posto nella composizione per 4 minuti. Fallo finché non sei soddisfatto dell'ombra.

Decorazioni aggiuntive

Spesso, quando si tingono le uova, si desidera aggiungere altri motivi festosi, quindi varie decorazioni verranno in soccorso.

Stencil

Dopo aver stampato lo stencil necessario (o prendendo le foglie delle piante che ti piacciono), devono essere attaccate alla superficie dell'uovo. Puoi ripararlo con una garza, una calza di nylon o una benda elastica. Metti in qualsiasi colorante naturale, cuoci secondo la ricetta. Infine, rimuovere il materiale di fissaggio, asciugare le uova e strofinare con olio di semi di girasole. Risulta incredibilmente bello e festoso.

Adesivi termici

Gli adesivi possono essere acquistati in qualsiasi supermercato e di solito presentano motivi pasquali e dipinti. Krashenki deve essere avvolto in un adesivo termico, messo su una teglia o un vassoio, versarvi sopra dell'acqua bollente. Gli adesivi si ridurranno immediatamente e si rimodelleranno.

Zucchero a velo

Qualsiasi motivo può essere applicato ai coloranti usando una soluzione densa di zucchero a velo. Per fare questo, mescolare diverse miscele da tavola con acqua fino a formare la consistenza richiesta, mettere in una tasca da pasticcere o in un sacchetto di plastica.

Accendi la tua immaginazione e applica con cura tutti i motivi che ti piacciono alle tinture pasquali. Assicurati di lasciarli asciugare.

Pizzo

Puoi ottenere un bellissimo motivo traforato usando tessuto non necessario. Per fare ciò, le uova devono essere avvolte in un panno, fissate con dei fili e poste in una tintura per qualche minuto. Quindi lasciarlo asciugare e strofinare con dell'olio. Il pizzo è chiaramente impresso sulla superficie, le uova diventano belle e festose.

Tutti i gioielli elencati sono unici e belli.

Sarà particolarmente interessante farlo con i bambini in crescita. Sono sempre felici di decorare le uova di Pasqua e ottenere molte emozioni dal processo.

Puoi dipingere il prodotto con coloranti naturali. Non è solo sicuro, ma anche delizioso. Puoi ottenere quasi tutte le sfumature, è importante solo conoscere i piccoli trucchi e le sottigliezze. Non è così importante con cosa sono state colorate le uova: a Pasqua si rivelano molte volte più gustose.

Per informazioni su come tingere le uova con la curcuma, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa