Decorare e dipingere le uova

Quando dipingere le uova per Pasqua?

Quando dipingere le uova per Pasqua?
Contenuto
  1. Caratteristiche della tradizione
  2. Giorni adatti
  3. Quando non dovrebbe essere eseguita la colorazione delle uova?

La Pasqua è un evento emozionante e gioioso per i cristiani. Le donne dipinte sono considerate uno dei principali simboli della festa religiosa. Queste sono uova sode splendidamente decorate che decorano la tavola festiva. È anche una delle principali leccornie per la Pasqua, che è consuetudine consacrare in chiesa e donare ai propri cari. Coloro che stanno preparando a fondo la celebrazione vogliono sapere esattamente quando dipingere le uova per Pasqua.

Caratteristiche della tradizione

I coloranti sono citati in archivi esistenti fino al X secolo. I manoscritti rinvenuti tra le mura del monastero greco di S. Anastasia, conserva la conferma che alla fine della funzione pasquale, i fratelli ricevettero dall'abate uova cosparse di acqua santa. Allo stesso tempo, risuonò la frase: "Cristo è risorto!"

Secondo la leggenda esistente, il primo uovo di Pasqua fu quello che Tiberio ricevette dalle mani di Maria Maddalena. Durante la visita del sovrano romano, avrebbe dovuto ricevere un regalo. Poiché la Maddalena non aveva ricchezze, consegnò all'imperatore un uovo normale. Ha accompagnato il suo gesto con le parole: "Cristo è risorto!" Al che ho sentito da Tiberio che è impossibile risorgere dai morti, così come è impossibile che un uovo bianco diventi rosso. Ma accadde un miracolo e il guscio dell'uovo presentato da Maddalena divenne scarlatto. La risposta stupita del governatore suonava a questo: "Davvero è risorto!"

Una delle antiche leggende narra che la tradizione di dipingere le uova sia venuta dalla Madre di Dio, che intrattiene il piccolo Gesù con questa attività. Gli antichi cristiani associavano l'uovo al Santo Sepolcro. Era generalmente accettato che il mistero della vita eterna fosse nascosto sotto il guscio.Ai vecchi tempi, il suo colore era rosso secondo le credenze cristiane, a simboleggiare il sangue sparso di Cristo. Ma gli scienziati aderiscono ad altre versioni.

Poiché durante la Quaresima le galline non smettevano di deporre le uova e non potevano mangiare, venivano bollite con l'aggiunta di bucce di cipolla. In questo modo le uova non si rovinano più a lungo. La gente distingueva anche il prodotto finito da quello grezzo per colore. E già dal XIX secolo, gli europei iniziarono non solo a dipingere il simbolo della Pasqua, ma anche a decorarlo. A seconda della tecnologia di decorazione, le uova di Pasqua hanno nomi specifici:

  • coloranti: il guscio ha un colore uniforme;
  • Uova di Pasqua: la superficie è decorata con ornamenti;
  • macchie: uova dipinte con strisce o puntini.

Per dare il colore della conchiglia vengono utilizzati coloranti alimentari, succhi vegetali, decotti e altri pigmenti industriali e naturali. Il motivo può essere applicato a mano oppure le uova possono essere incollate con appositi adesivi.

Il vicino obbligatorio della tintura sulla tavola di Pasqua è il pane rotondo - kulich. Questa è la personificazione della presenza invisibile del Cristo risorto. Alte torte con il simbolo della croce vengono portate nelle chiese, indossate durante la processione della croce e distribuite ai credenti durante la settimana luminosa insieme alle uova dipinte. Mangia queste due prelibatezze durante la colazione di Pasqua.

C'è anche una versione che la tradizione di fare le uova tinte ha avuto origine in epoca precristiana. Ed era collegato alla festa dell'incontro di primavera. Dopotutto, la maggior parte dei popoli del mondo simboleggia l'uovo con la nascita, la nuova vita. Sin dai tempi antichi, le uova sono state dipinte in diversi colori, ma la cosa principale è diventata proprio rossa, come simbolo del sangue di Cristo. È un simbolo millenario a cui i cristiani associano vitalità e risurrezione.

Ai vecchi tempi, i credenti conservavano le uova dipinte come amuleti per molto tempo dopo Pasqua. Si credeva che fosse in loro potere allontanare i problemi dalla casa: incendi, fulmini, ecc. Prima di Pasqua, si suppone di dipingere le uova e benedirle nella chiesa, credendo che lo Spirito Santo dimori in esse. Dopo essersi trattato di una tale tintura, una persona sembra rinnovarsi e più elevata.

Anche in ogni colore della vernice è incorporato un certo significato. Il rosso è un simbolo dell'amore di Dio, il giallo è la personificazione della ricchezza, il bianco è un simbolo di spiritualità, il blu significa speranza e il verde è rinascita. Nei tempi moderni, le conchiglie sono sempre più dipinte con motivi luminosi usando coloranti di diverse tonalità.

È severamente vietato disdegnare l'armamentario pasquale. Ci sono leggende secondo cui tutti coloro che hanno osato contaminare la vernice sono stati sopraffatti da una severa punizione.

Giorni adatti

L'ortodossia non dà una risposta esatta, in quali numeri sarà corretto cucinare i coloranti. Puoi iniziare l'ultima settimana prima di Pasqua. I cristiani ortodossi in Russia di solito iniziano a cuocere torte e a dipingere le uova il Giovedì Santo. In questo giorno ha avuto luogo l'Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli. Inoltre, il quarto giorno della Settimana Santa, si dovrebbe fare il bagno, pulire e ordinare in casa. Ogni anno questo giorno cade in una certa data. Non c'è una data specifica.

Chi, per una serie di motivi, non ha avuto il tempo di cucinare i coloranti il ​​giovedì, può farlo il Sabato Santo. Se le uova vengono bollite e dipinte la mattina presto, allora hanno abbastanza tempo per consacrarle in chiesa. Il servizio il sabato prefestivo inizia alle ore 10. A richiesta del colorante, non è vietato cucinare successivamente, per il secondo servizio. Inizia alle 20:00 e termina con una processione. Pertanto, è meglio che i credenti stabiliscano l'ora e il giorno della settimana giusti per benedire il cibo da soli.

Le uova vengono solitamente portate tutte in una volta in un piccolo cestino, in modo che in seguito ci sia qualcosa da scambiare con la famiglia e gli amici quando ci si congratula. Coloro che possono permetterselo potrebbero non prendere parte del cibo dopo la consacrazione dal tempio, lasciandoli per il trattamento dei partecipanti al pasto della chiesa.

Quando non dovrebbe essere eseguita la colorazione delle uova?

Secondo le regole tacite della chiesa, non è desiderabile dipingere le uova il Venerdì Santo, il giorno della morte di Gesù. Ma se non c'è modo di farlo in un altro giorno, allora è meglio prepararsi per le vacanze dopo le 15:00.

Si crede che non sia desiderabile dipingere le uova durante il periodo di lutto per un parente deceduto. E chi vuole osservare la tradizione pasquale dovrebbe usare solo vernice nera. Ma i rappresentanti della chiesa non pensano che questo sia consigliabile. Secondo il clero, uno stile di vita umile è sufficiente per i parenti durante il lutto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa