Decorare e dipingere le uova

Come fare disegni sulle uova per Pasqua?

Come fare disegni sulle uova per Pasqua?
Contenuto
  1. Come dipingere in bianco e nero?
  2. Creazione del "cielo stellato"
  3. Dipinto luminoso con guazzo
  4. Come cerare i disegni?
  5. Altre idee

Decorare le uova per Pasqua affascina grandi e piccini. Pertanto, ci sono molti schemi e idee per dipingere i principali simboli pasquali che le persone possono usare come ispirazione.

Come dipingere in bianco e nero?

I coloranti in bianco e nero sembrano originali e attirano immediatamente l'attenzione. Per dipingerli, hai bisogno di vernice ardesia e pastelli bianchi.

Per cominciare, sulla superficie del guscio viene applicato uno spesso colorante in uno strato denso. Quando è asciutto, puoi dipingere sulle uova proprio come faresti su una normale lavagna. Con i pastelli, puoi disegnare qualsiasi motivo o piccole figure su di essi.

Le uova dipinte in questo modo sembrano belle, ma il motivo su di esse non dura a lungo. Pertanto, invece dei pastelli, puoi usare la vernice acrilica bianca per creare disegni più stabili. Si adatta perfettamente a qualsiasi superficie.

Creazione del "cielo stellato"

I disegni decorati con piccole stelle e costellazioni sembrano molto belli. Per crearli vengono utilizzati colori acrilici, una spugna morbida e un pennello. Lavorare con questi materiali consiste nelle seguenti fasi.

  • Come nel caso precedente, le uova devono prima essere completamente ricoperte di vernice nera. Si consiglia di applicarlo in due strati. Questo renderà il colore più saturo.

  • Quindi, usando una spugna morbida, applica la vernice blu e blu sulla superficie dell'uovo. Le transizioni dovrebbero essere fluide. Ma non sfumare troppo la vernice. Quindi puoi cancellarlo accidentalmente dalla superficie del guscio.

  • Quindi il lato pulito della spugna dovrebbe essere inumidito con una vernice dorata e poi rosa.Ha anche bisogno di aggiungere alcuni tocchi aggiuntivi al modello.

  • Successivamente, puoi procedere alla fase più importante del disegno. Un pennello grande o un vecchio spazzolino da denti dovrebbe essere imbevuto di vernice bianca. Quindi, avvicinandolo alla tintura, devi spostarlo delicatamente lungo le setole. Questo coprirà la superficie dell'uovo con uno spray bianco fine che assomiglia a delle stelle.

Avendo padroneggiato questa tecnica di disegno, puoi imparare come creare souvenir per le vacanze con le tue mani. Per questo, vale la pena usare spazi vuoti in plastica o legno.

Dipinto luminoso con guazzo

La guazzo è un ottimo materiale per i bambini. Vale la pena usarlo per tingere le uova bianche. Questo renderà i pezzi dipinti più luminosi.

Puoi creare spettacolari uova di Pasqua usando una varietà di motivi. Stelle, fiori, bacche o figurine di animali stanno benissimo sulla superficie delle uova. Le opzioni più popolari sono lepre e pollo. La scelta dei disegni dipende solo dall'immaginazione dell'artista.

Lavorare con la tempera è molto semplice. Si stende facilmente sulla superficie del guscio e si asciuga rapidamente. Per rendere il colore più luminoso e più saturo, è necessario applicare la vernice in più strati. Ogni successivo viene applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.

I bambini possono anche dipingere le uova con acquerelli o pennarelli. Ma questi materiali non sono impermeabili. Pertanto, il motivo sulle uova si attaccherà fino al primo contatto con l'acqua. Inoltre, la scocca verniciata in questo modo può macchiare pelle e tessuti.

Come cerare i disegni?

Per dipingere le uova con la cera, puoi usare pastelli speciali venduti nei negozi di cartoleria o normali candele di paraffina. Il secondo metodo di disegno è più comune. Una master class sulla creazione di semplici disegni con la cera calda sembra molto semplice.

  • Per prima cosa, devi dipingere l'uovo in qualsiasi colore scelto. Per fare questo, puoi usare sia il colorante alimentare che le normali bucce di cipolla.

  • Quando le uova colorate sono completamente asciutte, puoi iniziare a dipingere a mano. Per fare questo, sciogliere la cera in piccoli contenitori di metallo. Se necessario, aggiungi lì la tintura del colore selezionato.

  • Puoi disegnare motivi sulla superficie del guscio con un ago, un filo di rame o un uncinetto. Affinché il disegno cada su di esso in uno strato più uniforme, le uova devono essere riscaldate a temperatura ambiente.

  • Questo metodo è adatto per disegnare motivi chiari e riccioli. È molto facile trovare esempi interessanti di tali disegni. Per affidabilità, i modelli possono essere precedentemente applicati sulla superficie del guscio con una matita. Questo schizzo non sarà ancora visibile sotto la cera.

  • Dopo aver terminato il lavoro, pulire l'uovo con un panno morbido. Quindi si consiglia di ungere delicatamente il guscio con olio vegetale. Questo gli darà una lucentezza.

Puoi rimuovere la cera dalla superficie del guscio con qualsiasi dispositivo affilato. Inoltre, se il motivo non funziona, l'uovo tinto può essere posto in un contenitore di acqua calda. La cera si scioglierà molto rapidamente. Successivamente, l'uovo può essere dipinto di nuovo.

Altre idee

Ci sono altre opzioni interessanti per colorare le uova a cui dovresti prestare attenzione.

  • Drapanki. Questo è uno dei metodi tradizionali per tingere i gusci d'uovo. Innanzitutto, viene applicato uno spesso strato di vernice sull'uovo. È meglio scegliere coloranti di tonalità scure e sature. Questo renderà il motivo più visibile. Per lavoro, puoi usare qualsiasi tipo di vernice. Quando lo strato di vernice si è indurito, puoi iniziare a creare il motivo. Puoi grattarlo con un ago o un punteruolo. In questo modo, sulla superficie della conchiglia, puoi creare sia semplici motivi a punti che composizioni complesse costituite da fiori e qualsiasi simbolo tradizionale.

  • Modello permanente. Le persone che sanno disegnare possono dipingere le conchiglie con un pennarello indelebile. Sono più spesso utilizzati per creare fiori o motivi di base composti da forme geometriche. I disegni vengono applicati su una superficie asciutta e non vengono inoltre fissati in alcun modo.

  • Disegnare dai fili. Puoi anche utilizzare fili da ricamo dai colori vivaci per creare un motivo semplice sulla superficie dell'uovo. Vengono applicati su una superficie precedentemente lubrificata con colla di alta qualità. Per rendere brillante l'uovo, si possono alternare diverse tonalità tra loro.
  • Decoupage. Questo è un modo piuttosto insolito per decorare i gusci d'uovo. Nel lavoro, è possibile utilizzare tovaglioli con qualsiasi motivo. Piccole parti devono essere ritagliate da esse, che verranno successivamente attaccate alla superficie del guscio. Sciogliere la gelatina in un piccolo contenitore. Questo dovrebbe essere fatto secondo le istruzioni sulla confezione. Successivamente, la parte ritagliata deve essere accuratamente fissata sulla superficie dell'uovo e spalmata di gelatina sopra. Questo piccolo motivo deve essere stirato, raddrizzando i bordi. Allo stesso modo, devi attaccare altri dettagli alla base dell'uovo. Le donne dipinte con questo design sembrano molto belle.
  • Stampa di riso. Questo metodo piacerà a coloro che non vogliono usare colori artificiali nel loro lavoro. Un uovo pulito deve essere immerso nell'acqua e arrotolato nel riso. Successivamente, è necessario avvolgerlo con una garza. I suoi bordi devono essere fissati con un filo. Le uova così preparate vanno immerse in un recipiente con bucce di cipolla e acqua. Dopo un paio di minuti, possono essere rimossi da questo contenitore. La garza e il riso devono essere rimossi. Il guscio d'uovo sarà coperto con un motivo semplice.
  • Modello a base di erbe. Questo è un altro metodo per tingere le uova senza l'uso di materiali artificiali. Per ottenere il motivo desiderato, puoi prendere rami di qualsiasi vegetazione. Molto spesso, aneto o prezzemolo viene utilizzato per questo scopo. Il ramo deve essere appoggiato alla superficie del guscio. Quindi l'uovo deve essere avvolto con una garza. Successivamente, può essere dipinto in qualsiasi soluzione. Molto spesso, a questo scopo viene utilizzato un decotto di bucce di cipolla o un prodotto con un verde brillante. Successivamente, la garza e le verdure devono essere rimosse.

Una bella impronta di ramoscello rimarrà sulla superficie dell'uovo. Se lo si desidera, questo ramoscello può essere ulteriormente decorato con alcuni dettagli dipinti con vernice acrilica.

  • Astrazione luminosa. Un altro metodo interessante per creare motivi colorati sulla superficie delle uova è l'utilizzo di smalti colorati. Nel lavoro, puoi usare il resto dei prodotti. Puoi mescolarli a tua discrezione. Diversi colori di vernice vengono versati in un contenitore d'acqua. Successivamente, l'uovo viene immerso delicatamente in questo contenitore. È possibile dipingere in questo modo sia l'intera superficie che una parte separata di essa. Un moderno "uovo di Pasqua" con un motivo astratto si distinguerà sicuramente dal resto.

Chiunque può dipingere meravigliosamente le uova per Pasqua. La cosa principale è non aver paura di mostrare la tua immaginazione e sperimentare nuovi modelli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa