Opzioni per decoupage uova con tovaglioli
A Pasqua diventiamo tutti un po' bambini: escogitiamo nuove opzioni per decorare le uova, fantasticando con i modelli. Di recente, la tecnica del decoupage delle uova con i tovaglioli ha guadagnato particolare popolarità. Questa è un'attività così divertente che tutti vorranno ripeterla.
Come decorare con le proteine?
Il decoupage è decorare un oggetto con carta o tovaglioli usando la colla. In questo caso, decoreremo le uova per Pasqua.
Per decoupage uova con tovaglioli colorati, avrai bisogno di uova sode, albume, tovaglioli con un motivo, un pennello, olio vegetale, un batuffolo di cotone, forbici, pasta.
Presentazione di una master class passo-passo.
- Devi prima far bollire le uova sode, raffreddarle. Si consiglia di preparare tovaglioli a tre strati per la tecnica. Sono convenienti in quanto rimarranno piatti e le giunture tra loro saranno invisibili. Scegli un motivo floreale prevalentemente piccolo.
- Preparare il disegno... Per fare ciò, strappiamo piccoli dettagli dalla superficie del tovagliolo, lasciando piccole transizioni bianche. Tale sfondo apparirà più presentabile, simile all'effetto di un disegno, piuttosto che a un'applique. Ma se non ci riesci, non disperare: prendilo e ritaglialo con le forbici. Si consiglia di disegnare i dettagli strappati sulla superficie.
- Preparare le proteine... Dovrebbe essere molliccio, non montato. Lo separiamo semplicemente dal tuorlo, lo mettiamo in un contenitore separato. Se non vuoi sprecare proteine, cuoci la pasta da una miscela di amido e acqua, oppure usa la gelatina mescolata con lo zucchero.
- Dopo la fase preparatoria, si passa a quella creativa. Prendiamo un certo disegno, applichiamoci sopra l'albume con un pennello, lo applichiamo all'uovo. Successivamente, lubrificare di nuovo con un pennello imbevuto di proteine.
- In questo modo applichiamo tutti gli elementi dell'immagine, quindi lo facciamo con tutte le uova cotte.
Al termine del lavoro, saturare il batuffolo di cotone con olio vegetale, pulire delicatamente tutti i nostri disegni. I capolavori sono pronti da mangiare!
Decorazione con tovaglioli e colori acrilici
Le uova di Pasqua sono diventate a lungo una decorazione invariabile della luminosa risurrezione di Cristo. Decorali con le tue mani in vari modi. Offriamo di realizzare la decorazione con tovaglioli di carta e colori acrilici.
- Prepariamoci: una forma pronta di schiuma o un vero uovo, vernice, forbici, tovaglioli a tre strati, colla, pennello, colori acrilici.
- Prima di iniziare il lavoro, bollire l'uovo in acqua leggermente salata... Nel caso precedente, era conveniente decorare le uova sode con determinati elementi. Qui agiremo in modo diverso: nella fase iniziale, l'intera area del pezzo viene innescata con vernici bianche o azzurre.
- Dopo la completa asciugatura con le vernici, applichiamo un disegno utilizzando elementi del modello di tovagliolo. E prima applichiamo dei motivi su un foglio di carta, lo premiamo con il lato dipinto sulla superficie dell'uovo e solo allora tingiamo con cura gli elementi che sono stampati male.
Per rendere comodo il lavoro, ti consigliamo di inserire uno spiedino in uno spazio vuoto di schiuma o di posizionare un uovo su un supporto. Lo strato di finitura viene applicato da colla e vernice PVA.
Decorazione di amido
Offriamo di decorare le uova sode usando l'amido.
Preparare: coloranti oro e argento, amido, uova sode, acqua, tovaglioli, un pennello. La decorazione non richiederà più di un'ora, ma tutto dipende dalla quantità di materie prime.
Implementazione graduale.
- Tagliamo i bordi del motivo usando la tecnica del patchwork.
- Distribuiamo gli elementi del motivo sulla superficie dell'uovo di Pasqua usando acqua e un pennello. Cerchiamo di stendere accuratamente e ordinatamente il disegno sulla carta e sulla superficie della conchiglia.
- Precuocere l'eco-colla di amido di mais e acqua in una proporzione di 2 cucchiaini di amido e 500 grammi di acqua. Mescolare la miscela, portare a ebollizione, raffreddare.
- Durante questo periodo, i motivi sono appiattiti sulla superficie del guscio. È ora di immergerli nell'amido raffreddato. Lasciare asciugare.
- Immergilo di nuovo con una pasta con l'aggiunta di un colorante decorativo.
- Asciugare bene le uova sulla gratella. Puoi dare o mangiare.
Altre idee
Considera altre opzioni su come decorare le uova usando tecniche di decoupage e altri elementi.
Con le farfalle
È facile lavorare in questo modo, con una tecnica a noi familiare, anche con i bambini. Tutto è abbastanza semplice: ritagliamo farfalle da tovaglioli di diversa densità e colore, le fissiamo sulla superficie del guscio con la colla.
Non tutti gli insetti di carta sono completamente "incollati", puoi asciugare leggermente il centro o i bordi delle ali con la colla. Questo metodo farà rivivere le farfalle sulle uova di Pasqua.
Con semola
Un metodo di progettazione piuttosto insolito. Per lavoro, prendiamo semola, colori acrilici e vernici, tovaglioli di carta. Avrai bisogno di più colla, ma puoi sostituirla con gelatina, precedentemente ammollata in acqua. La semola, se lo si desidera, può essere sostituita con le perline più piccole.
Lubrificare il guscio con colla o gelatina, rotolare immediatamente le uova appiccicose nella semola. Dopo che la superficie è completamente asciutta, coprila con vernice acrilica leggera. Dopo la successiva asciugatura, eseguiamo un modello di decoupage dai tovaglioli. Applichiamo una mano di finitura con vernice acrilica.
Questo mestiere è meglio utilizzato per i souvenir di Pasqua.
Tecnica patchwork
Non c'è niente di complicato in questo metodo. Tutto ciò che serve è perseveranza, immaginazione e pazienza. Tutti gli scarti di tovaglioli colorati che stavano per essere eliminati torneranno utili qui. Applicare con cura la proteina sulla superficie dell'uovo, levigare tutte le pieghe, le irregolarità e le fessure spumeggianti con un pennello. Dopo la completa asciugatura, applicare colla o vernice acrilica.
Tecnica antica
Ti avvertiremo subito: decoriamo solo souvenir, perché useremo la vernice craquelure. Per analogia con pasta o proteine, lubrificiamo la superficie, applichiamo un disegno precedentemente pianificato e preparato dai tovaglioli.
Dopo l'essiccazione, saturamo tutto con vernice craquelure: provocherà la formazione di piccole crepe.
Decorare gli spazi vuoti in legno
La decorazione è un processo piuttosto divertente. Ma questo metodo è adatto solo per i prodotti souvenir.
- Prendiamo: legno grezzo, colla per decoupage, tovaglioli multistrato con il motivo che preferisci, forbici, acrilico o calce, colla.
- Inizialmente allineare la superficie in legno usando la normale carta vetrata. Successivamente, copriamo la superficie con calce in più strati, diamo il tempo di asciugare. Puoi lavorare sia con un pennello che con una spugna di gommapiuma.
- Diluiamo la colla con acqua in un rapporto di 1: 3. Mettiamo la colla sul disegno, lo fissiamo sul modello. Dopo l'essiccazione, utilizziamo la vernice per decoupage. L'uovo dipinto è pronto.
Inoltre, puoi aggiungere un design di uova di Pasqua già pronto. Ad esempio, puoi utilizzare i seguenti elementi aggiuntivi:
- Fiori naturali;
- pizzo;
- tessuto naturale;
- fili di diversi colori e trame;
- rami;
- pietre;
- paillettes;
- strass.
Decoriamo a nostra discrezione. Ad esempio, stringiamo saldamente l'uovo con un bellissimo filo o treccia, lo consegniamo al nostro amico con le parole di congratulazioni. Qui puoi focalizzare l'attenzione con pietre o scintillii, sia la treccia stessa che le parti superiori del guscio d'uovo.
Forse il modo più originale per decorare è posizionare i testicoli tinti in un nido fatto di spiedini o ramoscelli di legno. Per creare un effetto vivido, decora il nido con trecce o nastri, tessuti costosi, fiori freschi.
È chiaro che un uovo colorato sodo viene dato e poi mangiato. Ma quali sono i campi di applicazione dell'elemento decorativo? Risulta molto.
- Scaffale dell'armadio.
- Giocattolo di Capodanno.
- Decorazione in cucina.
- Vaso di fiori.
- Statuetta.
- Mangiatoie, casette per uccelli.
Ci sono alcune cose da considerare quando si utilizza questa tecnica.
- Se l'uovo viene successivamente mangiato, allora non utilizzare craquelure, colla, vernice nel processo di lavoro.
- Qualsiasi superficie deve essere trattata prima di iniziare: Sgrassare e asciugare l'uovo, adescare la schiuma, carteggiare il legno. Quindi la decorazione sarà piatta e il prodotto avrà un bell'aspetto.
- Colori artificiali per colorare il guscio non andrà bene.
- La densità dei tovaglioli non ha importanza: è necessario solo uno strato con un motivo stampato. Basta pensare al rapporto tra l'uovo e la scala dell'immagine. È preferibile scegliere colori e fantasie brillanti, succose e vivaci.
- Per donare una caratteristica lucentezza a fine lavoro ungere il guscio con un po' di olio vegetale.
- Per tali scopi, sono adatti solo i tovaglioli. Tutto sarà rovinato, e anche l'umore se usi una stampa, carta per decoupage o carta di riso.
- Per la decorazione, usa solo uova bianche, tovaglioli con un motivo su uno sfondo bianco. Se usi uova marroni, bluastre, beige o verdastre, l'effetto decorativo sarà ridotto e i colori saranno distorti. Ma è più difficile lavorare con copie bianche, perché su di esse è visibile la minima macchia.
Ci sono molte opzioni per le uova di decoupage con i tovaglioli. Tutti sono affascinanti e originali a modo loro. Ma quanto è bello prendere tra le mani uova di Pasqua così belle, e ancora più piacevole regalarle ai tuoi amici e parenti! Buona fortuna e fantasia!
Per informazioni su come realizzare il decoupage delle uova con i tovaglioli, guarda il prossimo video.