Tipi di colore

Colori Pantone alla moda

Colori Pantone alla moda
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Colori di base
  3. Tavolozza popolare
  4. Sfumature dell'anno
  5. Opzioni dell'applicazione

I colori giocano un ruolo importante nella vita. In natura, alcuni colori di animali o piante possono avvertire del pericolo o aumentare le possibilità di sopravvivenza e riproduzione. La vita umana dipende molto anche dai fiori circostanti.

Ogni colore ha il suo significato. Ognuno di essi influenza lo sfondo emotivo di una persona, può evocare associazioni sia buone che cattive. Ci sono molte sfumature e toni nelle combinazioni di colori. Ci sono specialisti e intere aziende che le analizzano e sperimentano abbinamenti di determinate tonalità.

Che cosa?

Recentemente, nel settore della moda, nelle case editrici, i designer hanno sviluppato il concetto di "colore dell'anno" o "colori di tendenza". Ma chi detta al mondo intero le sfumature e gli abbinamenti migliori? L'Istituto Pantone è un'azienda che opera con successo sul mercato da oltre mezzo secolo. Conosciamo tutti Pantone dai programmi per computer, dalle applicazioni di fotoritocco: questo nome suona ovunque, dove puoi imbatterti in una tavolozza di sfumature e toni.

Il Pantone Color Institute è un'azienda che riunisce esperti esperti di colori e conduce un'ampia analisi annuale delle condizioni politiche ed economiche del mondo. Studiano il comportamento delle persone, le loro abitudini, le nuove tendenze nell'arte, nella musica e nella creatività. Dopo un'analisi attenta e approfondita, l'istituto annuncia la sua scelta del colore, ad esempio, lo scorso 2018, una tonalità brillante di viola - l'ultravioletto è stato nominato il colore di tendenza.

Il motivo per cui le principali industrie del design della moda e gli editori famosi sono così rispettosi di Pantone è semplice: l'azienda non solo ha creato una tavolozza di colori, ma ha anche assegnato a ciascuna tonalità il proprio numero e nome. Quando si utilizza un software professionale o si crea un design, questa soluzione rende più facile trovare il colore giusto. Inoltre, questo istituto pubblica periodicamente opzioni per varie combinazioni di colori e forma il giusto gusto tra i designer e le persone che lavorano direttamente in questi settori.

Colori di base

Nel mondo dei colori, ci sono 3 colori primari: blu, rosso e giallo. Sono considerati i principali per un motivo: nessuna combinazione di colori, la miscelazione in varie proporzioni può formare le vernici sopra. Il sistema di tabelle dei colori del Pantone Institute è disponibile in due versioni.

  • RGB... Si traduce come rosso - rosso, verde - verde, blu - blu. Questa è la resa cromatica dei display. L'ottenimento di una varietà di sfumature si basa sulla miscelazione di tre colori: quando si mescolano tutti in una volta, si ottiene il bianco, l'assenza di colore è il nero.
  • CMYK... Questo programma è più vario e ha più opportunità per ottenere nuove sfumature, è più spesso utilizzato dai designer. Il Pantone Paint Chart include molte diverse combinazioni di colori e supera di gran lunga la sua gamma di applicazioni di miscelazione.

I loro cataloghi di colori sono enormi, quindi alcuni colori vengono assegnati stagionalmente e annualmente, per una più facile comprensione e utilizzo delle sfumature originali.

Un concetto come i colori di base in un guardaroba, design o interni è una sorta di base di colore che, nonostante le tendenze della moda, teniamo presente. Questi sono principalmente colori bianco e nero: il primo è più spesso usato per enfatizzare solidità, severità e serietà, e il secondo colore è considerato festoso. Inoltre, il grigio, il blu, il marrone e il beige possono essere considerati di base: tali vernici hanno molto più successo nella creazione di un tandem con altre tonalità.

Tavolozza popolare

Ogni anno, per le stagioni primavera - estate, inverno - autunno, l'Istituto dei colori pubblica le prime dieci soluzioni cromatiche reali, ad esempio, per questa stagione invernale sono state scelte i seguenti colori.

  • Quetzal verde. Questa è una tonalità di verde molto profonda, abbastanza scura, mista al blu (dove il blu, in proporzione, fa la parte del leone della combinazione). Kwezal è il nome dell'uccello panamense, il cui colore del piumaggio corrisponde alla tavolozza. Il colore combina la profondità dell'oceano e le foglie verdi.
  • Pera rossa... Un colore associato al lusso, una profonda tonalità bordeaux della tavolozza rossa. Si abbina meravigliosamente al quetzal verde se utilizzato con gli accessori.
  • Papavero eroico. La tonalità brillante della tavolozza rossa può aggiungere calore al freddo freddo invernale. Allo stesso tempo, sembra un po' provocatorio e sottolinea la sensualità. Perfetto per personalità brillanti che non hanno un tripudio di colori quando fa freddo.
  • Arancio rosso. Riguarda la calda luce del sole e i fiori d'arancio.
  • Petalo di croco... Questa è una tonalità molto interessante della tavolozza viola: è sia calda che pallida. A proposito, l'uso di questo delicato colore sensuale avrà un bell'aspetto negli accessori. Oltre a capispalla caldi, si possono prendere in considerazione borse, stivali e sciarpe di questa tonalità.
  • Blu nebbioso. Un colore seducente, associato alla determinazione, può donare a un look femminile un tocco di mascolinità e forza.
  • Giallo di Ceylon. Come promesso dal Pantone Institute, questo inverno è stato pieno di colori accesi, il giallo di Ceylon è uno di quei colori accesi.
  • Ribalta... La tonalità giallo acido è in grado di portare raffinatezza e gusto al mono-arco. Si combina molto bene con altre tendenze cromatiche.
  • Oliva... Questo colore è considerato nobile ed è perfetto per i look classici.
  • ultravioletto... Il colore intenso, affascinante con la sua morbidezza, continua ad essere popolare quest'anno - molte eminenti case di design continuano a usarlo nelle loro sfilate di moda.

Armati di tutti i colori di tendenza della lista Pantone, puoi creare look meravigliosi, trendy e alla moda che saranno apprezzati da chi ti circonda.

Sfumature dell'anno

Alla fine dell'autunno dello scorso anno, il Pantone Color Institute ha presentato il colore principale del 2019. È stato chiamato "Corallo vivo". Secondo l'Istituto, questo colore dona allegria, stupisce con la sua morbidezza e calma. Diamo un'occhiata più da vicino al titolo.

I coralli sono abitanti dei mari e degli oceani, invertebrati che crescono in alcune "colonie". Ospitano molti habitat della barriera corallina. L'istituto ha fatto una tale scelta sulla base dello stato politico ed economico leggermente instabile del mondo e della società. E ha dato al pubblico un colore che sa riscaldare e calmare.

Il corallo vivente è un simbolo della lotta umana per il pensiero migliore e positivo.

Quali risultati darà l'uso di questa tonalità in vari campi.

  • Su internet molti trovano stimolante l'uso di questo colore.
  • Industria della moda. Questa tonalità crea un contrasto sorprendente se combinata con altri colori: ci sono stati molti esempi di esperimenti audaci sulle passerelle e nelle sfilate di moda di strada. Questa tonalità è stata utilizzata anche come colore principale dell'abbigliamento, ma è stata posta maggiore enfasi sulle immagini: accessori, motivi in ​​pizzo.
  • All'interno. Le mani degli interior designer sono "sciolte": questo colore è perfetto per una varietà di tendenze, ma l'accento principale può essere messo nella pop art. E non importa se si tratta di un cuscino o di una morbida coperta, tende alle finestre, un tavolo, un vaso o il colore del muro: decorerà l'interno, darà a tutto un aspetto straordinario, lenirà e delizierà allo stesso tempo.
  • Corallo vivo come imballaggio. Scegliendo questa tonalità per confezionare un particolare prodotto, puoi essere certo della domanda. Questo è un colore seducente, grazie al quale l'acquirente inizia a fidarsi associativamente del venditore.

Molte persone considerano i colori vicini al rosa come colori femminili, forse questo è dovuto alla percezione del colore di genere, ma ora molti designer di abbigliamento e interni aggiungono queste sfumature al guardaroba maschile o alle stanze degli uomini, cancellando i confini del pensiero stereotipato.

Opzioni dell'applicazione

Moda

Sfumature come questa erano popolari negli anni Quaranta e Cinquanta, e ora sono tornate. Molte case di moda indossano immagini vivide alle sfilate: gonne corallo, maglioni, monofiocchi, capispalla e molto altro. Considera le opzioni per combinare questo colore con le cose già presenti nell'armadio.

  • Nero... Se hai gonne, vestiti o pantaloni neri, un accento corallo, che può essere un maglione, un maglione, una sciarpa, un mantello, un capospalla o una borsa, trasformerà un look noioso e aggiungerà entusiasmo, calore e accento luminoso.
  • Casa Versace ha anche mostrato l'uso pratico degli accessori in corallo quando si utilizzano combinazioni di bianco e nero, blu e bianco.
  • bianco... Combinando queste due tonalità, darai all'immagine un aspetto festoso, luminosità e freschezza.
  • Anche le tonalità native sono perfettamente combinate con il corallo, come rosso o arancione. Questa combinazione sorprende per la sua luminosità, freschezza e sembra molto elegante.
  • Per la stagione fredda, abbinamenti di corallo e marrone, così come sfumature di blu e grigio.
  • Non ignorare motivi luminosi e stampe su abiti o abbinamenti.

Non dimenticare che il corallo è un animale marino, quindi collane o orecchini a forma di gioielli marini (piccoli rami di corallo o stelle marine) saranno ben accetti nelle stagioni calde.

Interni

    Durante il regno di direzioni come il Barocco e il Rococò, il corallo si trovava spesso, ed era anche ampiamente usato durante i periodi di storicismo. Quest'anno, il corallo vivo può essere utilizzato in qualsiasi design d'interni.

    • Come colore principale. Scegliendo questa tonalità come base per gli interni, puoi creare una stanza stilizzata insolitamente luminosa, deliziandoti con un tripudio di caldi colori marini. Una tale soluzione interna è perfetta per personalità brillanti che non si stancano dell'eterno ottimismo.
    • Per le persone più calme, è adatta una soluzione di accento. Il corallo vivente è noto per avere un bell'aspetto su sfondi bianchi e neri. E se non hai il coraggio di ridipingere la tua stanza, puoi semplicemente acquistare un comodino o un tavolino da caffè.
    • Vale la pena ricordare che il corallo si sposa bene con tutti i colori marini, come il turchese, il blu oceano e le sfumature del blu.
    • Per le camere da letto, sono adatti copripiumini di corallo, copriletti, cuscini, tende. Puoi anche usare un tappeto morbido nel colore del corallo vivente.

    Puoi saperne di più sui popolari colori Pantone guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa