Abito turchese
Caratteristiche del colore
Il colore turchese prende il nome dalla pietra semipreziosa. Ai vecchi tempi, il turchese era molto venerato e dotato di poteri magici. È stato utilizzato attivamente per la decorazione d'interni, così come in gioielleria. Si credeva che un talismano con il turchese fosse in grado di portare fortuna al suo proprietario e proteggerlo dalle forze del male.
La moda per il colore turchese è arrivata molto tempo fa, insieme alla moda per tutto ciò che è orientale. Da allora, i vestiti turchesi hanno vinto tutte le principali passerelle del mondo o sono stati dimenticati per diversi anni.
Una cosa è invariabile: la moda per il colore turchese non ci lascia mai troppo a lungo - dopotutto, è così bello e gioioso che è impossibile non innamorarsene ancora e ancora!
A chi è adatto?
Una varietà di ragazze adora gli abiti turchesi, perché questo colore sembra ugualmente buono sui rappresentanti di tutti i tipi di colore.
In senso tradizionale, l'abbigliamento turchese è più adatto per le ragazze bionde con la pelle abbronzata. Ma il colore turchese include dozzine di sfumature e tra questo spettro è facile scegliere quello adatto sia a una bruna brillante e abbronzata che a una ragazza dai capelli rossi con la pelle chiara e lentigginosa.
Una tonalità di turchese scelta correttamente aiuterà a enfatizzare una bella abbronzatura o, al contrario, è utile per far risaltare il pallore e la magrezza della pelle.
sfumature
Considera le tonalità più popolari di turchese che i designer scelgono per creare abiti.
Buio
Le sfumature scure del colore turchese includono: turchese scuro, perle turchesi, turchese molto scuro e l'ombra con il nome originale "uova di tordo".
Queste sono tutte sfumature tenui di turchese che sicuramente piaceranno ai proprietari di capelli scuri, pelle abbronzata e occhi marroni. E se i tuoi occhi sono blu o verdi, allora un vestito turchese scuro ti starà benissimo.
Le tonalità scure non sono provocatorie, non cercano di attirare l'attenzione, quindi questo vestito può essere scelto anche per eventi formali.
Delicato, leggero
Le tonalità chiare del turchese includono turchese chiaro, acquamarina, turchese cielo e Tiffany.
Gli stilisti consigliano di scegliere tonalità chiare di turchese per le giovani donne: il delicato turchese enfatizza perfettamente la pelle fresca e la figura snella di una ragazza. Per quanto riguarda il tipo di aspetto, i proprietari di capelli biondi e pelle chiara dovrebbero assolutamente guardare questo colore.
Gli abiti turchesi chiari di solito hanno una vestibilità ampia, quindi sembrano incredibilmente delicati e ariosi.
Luminosa
È una tonalità brillante che si intende più spesso quando si parla di un colore turchese. Le tonalità luminose includono: turchese brillante, turchese blu, ciano, verde turchese.
Tonalità brillanti di colore turchese sono associate al mare riscaldato dai raggi del sole del sud, nell'acqua calda di cui i pesci luminosi si muovono velocemente e crescono coralli incredibilmente belli. Un vestito turchese brillante è l'opzione migliore per una vacanza, poiché simboleggia la gioia della vita e la celebrazione eterna. Sia le brune che le bionde appariranno molto impressionanti in un vestito del genere, devi solo scegliere il trucco giusto.
Con maniche
Un abito turchese con maniche è un'ottima soluzione per una serata fresca o una giornata di lavoro in ufficio. Nel primo caso, la presenza di maniche non ti lascerà congelare e, nel secondo, supporterà lo stile aziendale dell'abbigliamento.
Se la situazione non implica un'eccessiva severità nell'abbigliamento, le maniche lunghe possono essere compensate da una gonna corta o una scollatura giocosa.
Non solo il lavoro, ma anche un abito da sera turchese può essere completato con le maniche. Molto spesso, questa parte del vestito è realizzata in guipure di pizzo. La lunghezza della manica può essere intera, o più corta.
Con pizzo
Non c'è niente di più elegante di un abito in pizzo arioso. Vestito con un abito di fine pizzo turchese, ti sentirai immediatamente arioso e aggraziato. Tradizionalmente, gli abiti in pizzo vengono scelti per un cocktail - se la gonna è corta, o per un'uscita formale - se la gonna è sul pavimento.
Se il tempo o il codice di abbigliamento non consentono di indossare un abito in pizzo, puoi scegliere un modello in cui solo i singoli elementi saranno realizzati in pizzo. Un abito turchese con maniche in pizzo o un corpetto non sembra meno impressionante di un vestito completamente in pizzo.
Stili popolari
I designer hanno già padroneggiato con successo il colore turchese per molto tempo, quindi ci deliziano costantemente con abiti turchesi di un'ampia varietà di stili e tagli.
Abiti a tubino. E anche gli abiti dal taglio dritto con o senza maniche sono perfetti sia per l'ufficio che per un successivo incontro serale con le amiche. L'indubbio vantaggio di questo stile è che si adatta bene a quasi tutti i tipi di figure.
Abiti a tunica. Le celebrità sono molto affezionate. Questo abito corto turchese drappeggiato è adatto sia per spettacoli teatrali che per passeggiate lungo la spiaggia. Il colore turchese enfatizzerà favorevolmente la bella abbronzatura delle gambe aperte.
Abiti con gonna a pieghe. Civettuola, la cui versione respira malizioso retrò. Un abito turchese con gonna a pieghe è un'ottima soluzione per ballare, perché questo stile non ostacola affatto il movimento. Dopo esserti vestito con un vestito del genere, puoi tranquillamente andare al club a ballare fino al mattino.
Lussuoso vestito turchese. Questo è un vero vestito da principessa che ogni ragazza sogna. Un vestito del genere sarà molto utile a un ballo di fine anno oa un matrimonio, ovviamente se la sposa non aderisce alle opinioni conservatrici.Dovresti provare a scegliere una tonalità chiara e delicata per un vestito soffice, in modo da non sembrare un'enorme nuvola turchese brillante. L'opzione migliore è turchese chiaro o Tiffany.
Combinazioni spettacolari
Il turchese è uno dei pochi colori che crea combinazioni brillanti e di successo con un'ampia varietà di sfumature. Consideriamo le combinazioni più belle.
Con il nero
Non è un caso che il nero e il turchese sembrino molto armoniosi insieme - dopotutto, le macchie nere in una pietra turchese sono molto comuni.
L'austerità e la sobrietà del nero fanno un buon contrasto con la leggerezza e la disinvoltura del turchese. Ad esempio, una giacca in pelle nera ruvida servirà come aggiunta originale a un arioso abito turchese. Ma non lasciarti trasportare dagli esperimenti, altrimenti, invece di un'immagine eclettica, otterrai una serie di cose casuali.
La combinazione di turchese e nero può essere vista negli abiti dei marchi più famosi.
Con il bianco
Il mare turchese e la sabbia bianca riscaldata dal sole: questa è l'immagine che appare nella testa quando vediamo una combinazione di colori bianco e turchese nei vestiti.
Il bianco, come il turchese, è un colore molto delicato e puro, quindi un vestito nei colori bianco e turchese attirerà sicuramente le nature delicate e romantiche. Il bianco può essere presente anche in un outfit come colore accessorio. Ad esempio, graziose scarpe bianche e un mantello bianco arioso andranno bene con un vestito turchese.
Anche la combinazione con il beige è popolare. La carne viene utilizzata per creare un effetto nudo.
Con il blu
Il blu e il turchese sono colori correlati, quindi è molto facile combinarli nei vestiti. Il blu è un colore più calmo, con la sua presenza sembra bilanciare il turchese brillante e attivo.
La combinazione di blu e turchese può essere contrastante, se scegli una tonalità brillante di un colore e una tonalità chiara di un altro. I colori degli abiti sembrano molto interessanti, dove il colore blu si trasforma dolcemente in turchese. Le tonalità azzurre, zaffiro e oltremare si sposano bene con il turchese.
Con il verde
La combinazione di colori turchese e verde è percepita in modo molto armonioso, come spesso si trova in natura.
Un abito turchese completerà efficacemente scarpe verdi, una borsa o gioielli con pietre verdi. La combinazione di turchese e verde è associata al mondo sottomarino, quindi è spesso usata per creare l'immagine di una sirena: capelli lunghi e sciolti e un vestito aderente al pavimento con un corpetto aperto.
Con il rosa
La combinazione di turchese e rosa sembra fresca e insolita.
Utilizzando diverse sfumature di questi colori, puoi creare immagini diametralmente opposte: dalla ragazza Barbie allo sport chic. La combinazione di tonalità chiare e pastello di turchese e rosa sembra molto delicata e romantica. Combinando tonalità luminose e sature di questi colori, puoi ottenere una combinazione efficace e dinamica. Gli accessori rosa sono perfetti per un vestito turchese.
Con il giallo
La combinazione di colori turchese e giallo è principalmente associata all'estate, al relax, al sole splendente, al cielo senza nuvole e alla superficie dell'acqua. L'abito, realizzato nei colori giallo turchese, è perfetto per i giorni in cui vuoi condividere il tuo ottimo umore con gli altri.
Se vai in vacanza in estate, assicurati di portare con te un vestito turchese e un cappello giallo, sandali o grandi perline. In questo look puoi scattare foto solari e luminose che ti caricheranno di positività e ti ricorderanno giornate piacevoli.
Con cosa indossare?
Un abito turchese è bello da solo, ma se completato da accessori e vestiti abbinati, sembra ancora più impressionante.
Le aggiunte a un vestito turchese dovrebbero essere selezionate in base alla stagione. Ad esempio, nella stagione fredda, possono essere collant attillati e una giacca o un cardigan.Allo stesso tempo, per non fondersi in un unico punto turchese, questi capi di abbigliamento devono essere selezionati in un colore neutro o contrastante. In estate, un abito turchese può essere completato con gioielli luminosi, come una collana fatta di pietre multicolori.
Lunghezza
A seconda della lunghezza, un abito turchese può essere adatto a un'ampia varietà di occasioni.
Lungo fino al pavimento
Un lungo abito turchese non è necessariamente un'opzione per le occasioni speciali. Un abito dalla silhouette semplice realizzato con tessuti pregiati come chiffon o chintz è perfetto per passeggiare lungo la spiaggia o sul lungomare in una calda giornata estiva. Non dimenticare di completare il tuo look con scarpe comode ma aggraziate e accessori colorati.
Se parliamo ancora di uscire, dovresti scegliere un abito realizzato con materiali più nobili, ad esempio seta o velluto.
midi
Un abito turchese di media lunghezza è perfetto per una varietà di occasioni, devi solo determinare correttamente lo stile e il materiale. Un abito formale realizzato in tessuto opaco in una tenue tonalità di turchese è un'ottima opzione per l'ufficio.
Nel freddo inverno, puoi rimanere femminile ed elegante scegliendo un abito turchese con maniche - lavorato a maglia o cucito con materiale denso e caldo - come bouclé o gabardine. L'immagine può essere completata con collant beige, neri o colorati.
Un corto
Un abito corto turchese è di solito la scelta delle ragazze. A causa del fatto che il colore turchese ha la capacità di formare bellissime combinazioni con quasi l'intera tavolozza dei colori, i fan del turchese possono sperimentare in sicurezza, diluendo il romanticismo dell'immagine con jeans, una giacca di pelle da motociclista o stivali colorati. Per gli eventi festivi, è adatto un mini turchese con una silhouette aderente o, al contrario, con una gonna soffice.
Scarpe
Abbiamo già detto più di una volta che il colore turchese si sposa bene con una varietà di colori. Pertanto, il problema della scelta delle scarpe per un vestito turchese è molto facile da risolvere. La soluzione più ovvia sono, ovviamente, le scarpe turchesi.
Affinché l'immagine non risulti monotona, ti consigliamo di scegliere scarpe di diverse tonalità più chiare o più scure del vestito. Un'altra opzione classica sono le scarpe bianche o nere. I primi sono adatti per creare un'immagine più delicata e il secondo per una più rigorosa.
Accessori
Gli accessori per un abito turchese possono essere scelti sia in tono che in colori contrastanti.
Gioielli e bigiotteria dovrebbero essere selezionati in base all'ombra del vestito. Per un abito turchese in colori chiari, sono più adatti gioielli aggraziati realizzati con metalli argentati e pietre traslucide. Si consiglia di scegliere gioielli più accattivanti per un vestito turchese brillante, ad esempio da perline dorate e multicolori, sebbene l'argento non faccia eccezione.
È abbastanza facile creare un look spettacolare con un vestito turchese!
Gli orecchini o una collana in vero turchese staranno molto bene con un vestito turchese.
Trucco
Il colore turchese, come nessun altro, fa risaltare il colore degli occhi, quindi, con l'aiuto dei cosmetici, questa particolare parte del viso dovrebbe essere enfatizzata.
Scegli ombre luminose che contrastino con il colore dei tuoi occhi. Non dimenticare di includere l'eyeliner - nero o colorato - per un look più drammatico. Per un abito turchese leggero e arioso, devi scegliere un trucco più calmo e traslucido in delicati colori pastello. Se hai evidenziato gli occhi, non dovresti attirare molta attenzione sulle labbra: è meglio farlo con una leggera lucentezza di una tonalità naturale.
Il turchese è il mio colore preferito! Gioca con un aspetto del genere.E insieme al blu e al bianco, il turchese ricorda una vacanza al mare.