Pedicure acido: caratteristiche e regole per eseguire la procedura
La pedicure acida è una procedura speciale per i piedi che rende la pelle dei piedi morbida e morbida, rimuove calli e duroni. Nonostante il nome, gli acidi contenuti in speciali prodotti per pedicure agiscono delicatamente sulla pelle, rimuovendo delicatamente le particelle cheratinizzate.
Cos'è?
Gli esperti tra di loro chiamano la pedicure acida "cremosa" per la sua sicurezza e azione delicata. Il metodo si basa sull'effetto sulla pelle dei piedi con acidi della frutta, le cui molecole dissolvono lo strato indurito della pelle, rendendolo morbido e tenero. Questa procedura è un tipo di pedicure non tagliato, è indolore, veloce e rimuove efficacemente calli e duroni.
I prodotti contengono solo componenti sicuri, quindi possono essere utilizzati dagli adolescenti, durante la gravidanza o l'allattamento. E anche il peeling acido può essere fatto per il diabete e le malattie cardiache. Durante la pedicure, non vengono utilizzati strumenti da taglio, il che elimina completamente la possibilità di lesioni o infezioni.
Al centro dei peeling acidi c'è l'acido glicolico, che dissolve bene gli strati induriti dell'epidermide e rallenta ulteriormente il processo di cheratinizzazione delle cellule. A causa di questa azione, la procedura non richiede ripetizioni frequenti e il risultato dura circa un mese.
Non richiede strumenti speciali o abilità professionali: puoi fare una pedicure da solo. I prodotti per una tale pedicure sono convenienti e venduti in qualsiasi negozio di cosmetici.
Peeling agli acidi della frutta per i piedi - procedura sicura e piacevoleche non causa disagio o disagio.La crema liquida non contiene componenti chimici o aggressivi, agisce con delicatezza e praticamente non provoca reazioni allergiche. I gel acidi possono seccare la pelle, quindi si consiglia di utilizzare anche creme idratanti.
In caso di funghi della pelle o delle unghie, calli bagnati, crepe o altri danni ai piedi, la procedura non può essere eseguita - il contatto con gli acidi della frutta può peggiorare la condizione. Sulla pelle delicata, l'utilizzo di tali prodotti può causare arrossamento o prurito.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei principali vantaggi di una pedicure acida è l'azione rapida e i risultati duraturi. Le sostanze penetrano attivamente sotto lo strato superiore della pelle e rimuovono rapidamente le particelle grossolane e hanno anche un effetto antinfiammatorio.
Vantaggi della procedura:
- sicurezza: l'assenza di strumenti per una pedicure elimina la possibilità di lesioni o infezioni;
- effetto cumulativo: la cheratinizzazione della pelle con ogni procedura avviene più lentamente, nel tempo aumenta l'intervallo tra le sessioni di peeling acido;
- semplicità: la procedura può essere eseguita a casa.
Svantaggi:
- non adatto a pelli sensibili;
- controindicato per lesioni, talloni screpolati, infezioni fungine della pelle o delle unghie;
- le reazioni allergiche sono raramente possibili;
- l'intervallo tra le prime procedure può essere più breve a causa dello spesso strato corneo o calli, duroni;
- La mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza può portare a lievi ustioni.
Gli agenti intensivi devono essere usati con estrema cautela. La prima volta, soprattutto se si sovraespone il prodotto oltre il tempo prescritto, ci si può scottare.
La scelta dei fondi per la procedura
La pedicure con acido è stata inventata da specialisti israeliani. La ricerca ha dimostrato che l'acido glicolico è efficace nella rimozione delle cellule ruvide della pelle. Questo acido si trova nell'uva, nelle barbabietole, nella canna da zucchero. Le molecole di acido glicolico sono molto piccole e penetrano liberamente sotto la pelle, ammorbidendo le particelle cheratinizzate.
Secondo molti esperti, l'acido della frutta è il prodotto per la cura dei piedi più efficace. Tutti i prodotti per pedicure acido differiscono per saturazione e tempo di esposizione, questi parametri possono essere utilizzati per controllare il grado di penetrazione dell'acido nell'epidermide.
Ora i mezzi per la pedicure acida sono prodotti da diverse aziende, tutte diverse per grado di impatto. Il gel dell'azienda americana My Nail con un complesso di acidi della frutta è considerato il rimedio più potente ed è consigliato nei casi avanzati, con la pelle dei piedi molto ruvida. Il gel agisce istantaneamente, ma può causare ustioni sulla pelle sottile e non dovrebbe nemmeno essere permesso di raggiungere le unghie. L'azienda sta ampliando la sua gamma e produce gel con un effetto più morbido.
Biogels Naomi (produzione giapponese) e Kart (azienda israeliana) sono più spesso utilizzati dai professionisti. Gli acidi della frutta nella composizione dei prodotti per pedicure attivano rapidamente e delicatamente il processo di esfoliazione delle particelle cheratinizzate, combattono efficacemente calli e duroni e hanno un effetto antinfiammatorio. E inoltre, grazie alla composizione attiva, si attiva il processo di rigenerazione delle cellule della pelle, la pelle si rinnova.
Il Finlandese Farmeffect (Instant Pedicure e Biomanicure) è versatile e adatto anche per la manicure senza bordi.
SAGITTA Cosmetics è un marchio russo che produce principalmente prodotti per manicure e pedicure. Cheratolitico acido con acidi lattici e della frutta non irrita la pelle morbida e allo stesso tempo ha un potente effetto. La carbamide inclusa nella composizione trattiene l'umidità e rende la pelle elastica.
Questo componente distingue favorevolmente il prodotto dagli altri, poiché altri gel acidi spesso seccano la pelle.
Derma Pharms UK Soft Bio-Gel è un altro rimedio efficace e ad azione rapida prendersi cura non solo delle gambe, ma anche delle mani.Il gel è adatto non solo per le donne, ma anche per gli uomini, il che conferma ancora una volta il suo potente effetto.
Dovremmo anche dire dei calzini per pedicure. Sono prodotti principalmente in Asia e in Europa. Sono facili da usare: indossali e cammina per circa un'ora. Gli acidi della frutta fanno il loro lavoro: penetrano nell'epidermide e favoriscono l'esfoliazione. Dopo la fine del tempo di esposizione, è necessario lavare i piedi. L'effetto inizierà ad apparire dopo alcuni giorni: le cellule morte inizieranno gradualmente a sfaldarsi. Il completo rinnovamento della pelle avverrà in 7-10 giorni.
Lo svantaggio di tali calzini è la necessità di attendere molto tempo per il risultato, ma non è necessario utilizzare lime per unghie o altri strumenti con essi.
Come farlo a casa?
Le procedure del salone sono pericolose in quanto, con una disinfezione di scarsa qualità, i clienti possono iniettare qualsiasi infezione o fungo. Alcuni maestri credono che una pedicure acida possa essere eseguita senza prima aver fumato i piedi in un bagno, il che riduce a zero il rischio di infezione. Invece della cottura a vapore, vanno bene creme emollienti speciali.
La cottura a vapore è consigliata per i piedi gravemente induriti, il che aumenterà l'efficacia della pedicure acida. Ma puoi anche usare il bagno se la procedura viene eseguita a casa.
L'acido nei prodotti per pedicure richiede precauzioni di sicurezza.
- Non utilizzare gel acidi per eventuali danni ai piedi (crepe, ferite, funghi), per non procurarsi scottature o complicazioni.
- Non sovraesporre il prodotto per ottenere l'effetto migliore - osservare rigorosamente il tempo indicato sulle istruzioni. Durante l'applicazione del prodotto, non dovrebbero esserci disagio: bruciore, formicolio, prurito. In caso di fastidio, risciacquare immediatamente il prodotto.
- Usa guanti di gomma durante la procedura, specialmente con agenti aggressivi ad azione rapida, puoi anche usare uno speciale pennello, che è molto comodo quando si tratta la cuticola.
- Evita di applicare il gel acido sulle unghie per evitare di danneggiare la lamina ungueale.
La pedicure casalinga ha diversi vantaggi. Prima di tutto, puoi eseguire questa procedura in un momento conveniente. E anche una pedicure nel salone costerà molte volte di più. La regola principale dell'uso di gel acidi a casa è la stretta osservanza delle istruzioni.
È estremamente importante non sovraesporre il prodotto per più del periodo prescritto, questo può seccare la pelle e persino causare ustioni. Se stai facendo una pedicure con acido per la prima volta, potrebbe essere necessaria la seconda procedura dopo un breve intervallo. Ma puoi usare i gel acidi non più di 1 volta a settimana.
Accessori per la procedura:
- guanti;
- lime per unghie;
- bagno per piedi fumanti;
- pellicola trasparente;
- antisettico;
- crema idratante.
Nel tempo, la procedura richiederà circa 30 minuti.In primo luogo, è necessario rimuovere lo smalto per unghie, lavare e trattare i piedi con un antisettico. Quindi vaporizzare i piedi in acqua tiepida per 5-7 minuti (se lo si desidera con l'aggiunta di sale marino, decotti alle erbe o sapone liquido), asciugare e disinfettare nuovamente i piedi.
Quindi applicare il gel acido sulle aree problematiche con movimenti delicati e avvolgere con pellicola trasparente, lasciare agire per un po '(in media 10 minuti).
Alla fine del tempo:
- rimuovere il film e pulire accuratamente il gel dalla pelle;
- staccare delicatamente la pelle esfoliata con una lima per unghie morbida;
- lavare i residui di gel, disinfettare i piedi con un antisettico e asciugare;
- elaborare le aree problematiche con un file di levigatura;
- ritoccare la cuticola con un solvente, bastoncini o pinzette;
- applica una crema idratante sui piedi.
Dopo il gel acido, la pelle può staccarsi per diversi giorni, durante questo periodo è meglio indossare calze di cotone e arrotolare la pelle esfoliata fino a quando i piedi diventano teneri e morbidi e la pelle è completamente rinnovata.
Recensioni
Tutte le donne che hanno provato la manicure con acido sono convinte della sua efficacia. Dopo la procedura - nel salone oa casa - i piedi diventano morbidi, sembrano ben curati e belli. La rimozione delle cellule morte dell'epidermide contribuisce al rinnovamento della pelle, ammorbidisce e con il tempo, calli e duroni scompaiono completamente.
I gel acidi possono essere acquistati presso un negozio di cosmetici, scegliendo quello che funziona meglio per te. Se la pelle dei piedi non funziona, il peeling acido può essere fatto a casa, in altri casi è meglio contattare uno specialista che selezionerà prodotti efficaci e prescriverà un corso individuale, oltre a dare consigli su ulteriori cure per la pelle dei piedi.
I gel con un complesso di acidi della frutta per pedicure sono consigliati a tutti, ma soprattutto alle donne che trascorrono molto tempo in piedi o indossano tacchi alti.
Per informazioni su come fare una pedicure con acido a casa, guarda il prossimo video.