Qigong per principianti

Si ritiene che le persone vivano a lungo in Cina. Possono mantenere una carica di vigore fino alla vecchiaia. Qual'è il segreto? Può essere che i cinesi stiano facendo ginnastica di qigong. Non c'è da stupirsi che questa tendenza nell'attività fisica abbia guadagnato ammiratori da altri paesi. E infatti lo è. Molti amanti di uno stile di vita sano hanno capito da tempo che il qigong sviluppa non solo il corpo, ma anche la mente.

Cos'è?
La pratica del qigong è associata agli insegnamenti taoisti, così come a un concetto come il confucianesimo. Tuttavia, gli esperti sostengono che questo non è del tutto vero. Va tenuto presente che esistono ancora alcuni tratti distintivi tra l'insegnamento taoista, il confucianesimo e la ginnastica cinese. Ma ci sono anche abbastanza somiglianze tra questi concetti.
Il Qigong è più un tipo di insegnamento spirituale che un lavoro sul tuo corpo. Tuttavia, anche le indicazioni di cui una persona ha bisogno, come lo sviluppo fisico ed energetico, non sono estranee a questa pratica. Ecco perché: come già sappiamo, il qigong ha a che fare con il Taoismo, che si è formato nel Buddismo. Ciò significa che lo sviluppo spirituale e fisico in questo caso segue la via di mezzo.
La medicina tradizionale crede nell'energia qi. È proprio questa energia che è associata al taoismo. Se il movimento del Qi nel corpo viene interrotto, il lavoro dell'intero sistema viene interrotto. Ecco perché successivamente una persona inizia ad avere problemi di salute. Va detto che la ginnastica sopra considerata è parte integrante della vita cinese. Questa pratica si diffuse nel 1949. Fu allora che questi miracolosi esercizi di salute furono sviluppati da specialisti. Pertanto, la parola "qigong" è tradotta in modo abbastanza semplice - "esercizi di respirazione".
Questa tecnica prevede una tale legge che sostiene la vita: disciplina del corpo, del respiro e della mente. Con l'aiuto di esercizi speciali, il movimento dell'energia Chi viene rianimato, rafforzato e diffuso in tutto il corpo. Pertanto, si verifica il ripristino.

Devi sapere che i movimenti del corpo e delle sue membra durante la pratica del qigong provvedono alla morbidezza. Le pose si muovono molto lentamente l'una nell'altra. La respirazione dovrebbe essere naturale e addominale. A volte è necessario ritardare.
In generale, il qigong è meditazione dinamica. E questo fattore ti permette di aumentare le potenzialità della pratica. Questo tipo di attività consente di aumentare la concentrazione naturale e concentrarsi su qualcosa di utile, oltre a distrarre dai pensieri quotidiani.
La pratica del Qigong include:
- dinamico Esercizio - qui arriva l'attenzione sul movimento;
- statico gli esercizi comportano il mantenimento della postura e della respirazione;
- è e elementi di automassaggio.
Iniziano le lezioni di Qigong riscaldando le articolazioni, i muscoli e picchiettando sulla pancia e sul petto. Sono questi esercizi che influenzano tutti i punti del corpo umano. Saranno in grado di padroneggiare la ginnastica tutte le persone disposte.
Gli esercizi di Qigong per principianti sono semplici. Sono adatti anche a quelle persone che sono completamente impreparate fisicamente. Il complesso dei movimenti richiede poco spazio. La pratica regolare del qigong riporta la psiche di una persona alla normalità.

In cosa differisce dallo yoga normale?
Così, Il Qigong è una pratica energetica. Con la parola "energia" è necessario intendere prana. L'energia del Qi permea l'intero essere di una persona e riempie tutta la natura vivente e inanimata che lo circonda. Durante la pratica del qigong, l'energia chi circola attraverso il corpo dal basso verso l'alto e viceversa. E questo movimento è molto simile al movimento dell'energia attraverso i chakra.
Tuttavia, la pratica del qigong presenta alcune differenze rispetto alle lezioni di yoga. Prima di tutto lo yoga prevede un'ottima forma fisica. Non tutti saranno in grado di sedersi nella posizione del loto e sedersi in quel modo per 20 minuti. Allo stesso tempo, pronunciando anche parole semplici e persino intere frasi. Nella pratica del qigong, la fluidità dei movimenti ti consente di non concentrarti su una posizione del corpo, ma di continuare i movimenti del tuo corpo.
Tuttavia, va notato che ci sono movimenti molto complessi anche nel qigong. La difficoltà sta nel fatto che devono anche essere trattenuti per un po' di tempo... Tuttavia, gli esercizi di qigong sono ancora molto più facili da eseguire, in contrasto con gli esercizi e i compiti che uno yoga pone per una persona.

Qual è il momento migliore per studiare?
Un individuo può impegnarsi in tutte le pratiche utili in qualsiasi momento della giornata, poiché ognuno di noi ha i propri ritmi biologici. Tuttavia, è meglio scegliere la prossima volta.
La mattina
Durante la notte, il corpo accumula e concentra l'energia negativa del Qi. Tutto ciò accade a causa del fatto che il giorno precedente una persona si trova di fronte a un gran numero di momenti negativi: una cotta per l'autobus, incomprensioni, stanchezza e così via.
Gli esercizi mattutini con la ginnastica di qigong aiutano a riempire il corpo di nuova energia. Questo potenziale stimola perfettamente il lavoro degli organi interni. Pertanto, il tuo umore migliorerà sicuramente. Inoltre, come risultato dell'esercizio, il sangue si dissiperà rapidamente attraverso il tuo corpo. E poi il Qi benefico entrerà in ogni cellula del tuo corpo. In questo caso, il Qi sporco verrà tirato fuori con successo.
- La pratica dovrebbe essere iniziata mentre si è a letto. Per prima cosa devi allungare bene: allunghiamo la colonna vertebrale, la sinistra e poi la gamba destra. Quindi allunghiamo il braccio sinistro, il braccio destro.
- Successivamente, continuiamo a sdraiarci a letto e alziamo delicatamente le mani al soffitto. Quindi è necessario collegare i palmi delle mani e macinarli bene fino a quando non appare il calore. Con questo calore, ripuliamo il Qi cattivo dal viso e lo gettiamo dalle mani di lato.
- Quindi dovrebbe essere pulito allo stesso modo cuoio capelluto e l'intera testa nel suo insieme.
- Contemporaneamente a tali movimenti, devi inizia a generare pensieri positivi... Pensa a quei momenti piacevoli che ti succederanno durante la giornata.
- Assicurati di far scorrere le mani su tutto il corpo e immagina quanto distruttivo Qi lascia il tuo corpo.
- Dopo tutte le manipolazioni, è consigliabile pulire le mani dal Qi sporco, poiché con l'aiuto di esse hai rimosso tutto il negativo da te stesso. Le mani si puliscono lavandole sotto l'acqua corrente.
A conclusione di tutte le attività di pulizia che hai svolto con il tuo corpo, fai una ricarica di energia. La medicina cinese considera questa una misura preventiva molto efficace contro tutte le malattie. Il rifornimento di energia avviene in questo modo. Strofina le orecchie perché ci sono molti punti di agopuntura in esse. Strofina prima i lobi e poi inizia a strofinarli. Quindi contraete leggermente le orecchie. Allungateli su entrambi i lati. Senti il sangue e l'energia della Chi diffondersi in tutto il corpo.
Quindi è necessario eseguire un tale esercizio. Stai dritto con i piedi alla larghezza delle spalle. Inizia a oscillare delicatamente i fianchi. Rilassa le braccia. Dovrebbero anche muoversi agevolmente da un lato all'altro. In questo caso, dovresti respirare profondamente. Questo esercizio dovrebbe durare circa 3-4 minuti.

In serata
La sera è anche un bene per la pratica del qigong. È scelto da quelle persone che sono molto impegnate durante il giorno. Non c'è niente di sbagliato. Tuttavia, devono considerare che non puoi mangiare 2 ore prima della lezione.
La sera, è molto utile applicare la pratica, poiché aiuta ad eliminare l'insonnia. Inoltre, praticare il qigong può aiutarti a perdere peso. Per rendere la pratica ancora più efficace, il medico americano Andrew Weil ha ideato uno speciale esercizio di respirazione. Gli esercizi serali, che vengono eseguiti per 30-60 minuti, aiutano a riempire il corpo di una buona energia.
Quali esercizi dovrebbero essere fatti prima di andare a dormire.
- Battere leggermente intorno ai reni, al petto, al collo e alle spalle. Ciò contribuirà ad aumentare il flusso sanguigno e ad ossigenare i tuoi organi prima di andare a letto.
- È anche necessario in posizione prona per sollevare le braccia e respirare in modo uniforme.... Quindi puoi allargare lentamente le braccia di lato e poi unirle.
- Infine, strofina i palmi delle mani. L'esercizio deve essere ripetuto per un periodo di tempo.

Principi di base
Ogni pratica ha le sue regole. Anche la buona ginnastica li ha. Ti diremo cosa deve essere fatto.
- Bisogno di concentrarsi... Non farti distrarre da niente al mondo. I cinesi descrivono molto bene questa situazione: "Se un drago vola nel cielo, non prestargli attenzione".
- Per portare il cervello in uno stato di completo riposo, è necessario concentrarsi sul punto Dan Tian (organo riproduttivo). L'energia Chi è concentrata a questo punto. All'inizio, non sarai in grado di soddisfare la condizione di cui sopra, ma nel processo di formazione imparerai.
- Tutti i muscoli devono essere molto rilassati. In questo modo puoi spostare facilmente l'energia Chi dal basso verso l'alto. E ritorno.
- Respira regolarmente, profondamente e continuamente. Quando inspiri, l'energia Chi raggiunge il punto più alto, mentre espira - il punto più basso. Pertanto, l'inalazione e l'espirazione dovrebbero essere uguali nella loro durata e intensità.
- Rispettare la regolarità obbligatoria delle lezioni... Ricordati di non rilassarti alla prima occasione.
- Puoi iniziare a fare ginnastica qualsiasi età, per sentirsi molto più rinvigoriti.
- Il momento migliore per la ginnastica sono le ore mattutine. È durante questo periodo che puoi purificare il tuo corpo e risvegliare nuove energie per un nuovo giorno.
- Non mangiare subito dopo la lezione... Devi aspettare circa un'ora e solo allora iniziare il pasto.
- Prima di iniziare le lezioni, è utile una doccia di contrasto. Quando il corpo è ripulito da polvere e sporco, allora è più facile spostare l'energia in tutti i punti del corpo.
- Non esagerare con l'attività fisica. Dovresti concentrarti sul tuo benessere.Esegui prima 10 esercizi, quindi aumenta gradualmente questo numero a seconda delle tue condizioni.
- Esegui tutti i movimenti senza intoppi e con piacere. Solo quando metti la tua anima in un business, allora questo business è vantaggioso.
- Durante la pratica, è necessario chiudere gli occhi e rilassare le palpebre. È così che si ottiene il rilassamento.
Fai l'esercizio all'aperto. Se ciò non è possibile, eseguire esercizi utili in un'area ben ventilata. Questo è necessario per saturare il corpo con l'ossigeno.

Esercizi principali
La ginnastica Qigong è salutare sia per gli adulti che per i bambini.... Per padroneggiare la pratica per i principianti, puoi ordinare lezioni da uno specialista. E puoi risolvere questo problema in un altro modo: fallo da solo a casa. La tecnica richiede un'esecuzione fluida. Per far funzionare l'esercizio di meditazione per te, procedi passo dopo passo. Inizia con le seguenti manipolazioni.
Stabilizzazione della respirazione
Tali esercizi ripristinano la corretta circolazione del flusso sanguigno. Di conseguenza, tutto il ristagno che si verifica nel corpo viene gradualmente rimosso. Usando questa tecnica, puoi sbarazzarti di ipertensione, malattie renali ed epatiche.
Cosa fare a casa per stabilizzare la respirazione.
- Ci alziamo in piedi, abbassiamo le braccia, le gambe sono alla larghezza delle spalle. Concentrandosi sulle mani.
- Inspirare e sollevare le braccia dritte in avanti, i palmi all'altezza delle spalle.
- Espira e abbassa lentamente le braccia. In questo caso, pieghiamo le gambe alle ginocchia. Quindi, eseguiamo un mezzo squat.
- Inspira di nuovo e raddrizza le gambe. Alza le braccia verso le spalle.
Nota: queste sessioni durano circa 10 minuti. Ripetiamo tutte le pose 6-7 volte.

Espansione del torace
Questo complesso è utile per lo sviluppo polmonare. Ha anche un buon effetto sul lavoro del cuore, rimuove la mancanza di respiro, la tachicardia e ha un effetto benefico sullo stato mentale.
- Allarga i piedi alla larghezza delle spalle e posiziona i palmi delle mani sui fianchi. Esegui un mezzo squat.
- Inspira e raddrizza lentamente le gambe. Alza le braccia lentamente. Punta i pennelli l'uno verso l'altro, con i palmi verso l'interno. Allarga le braccia dritte ai lati.
- Espira e di nuovo dai al corpo il suo aspetto originale: unisci le braccia tese davanti a te, quindi abbassale sui fianchi. Piega di nuovo le gambe in un semi-squat.
Nota: questa serie di 15 minuti dovrebbe essere eseguita giornalmente.

Oscillare l'arcobaleno
Le basi di questo complesso sono in grado di ridurre il peso. Perdi chili in più sulla parte bassa della schiena e sostieni i muscoli della colonna vertebrale.
Devi comportarti così.
- Alza le braccia con i palmi rivolti l'uno verso l'altro all'altezza delle spalle. Metti i piedi alla larghezza delle spalle e piegati leggermente.
- Inspira e alza le mani.
- Espira e inclina il corpo sul lato destro, trasferendo tutto il peso sulla gamba destra. In questo caso, la gamba dovrebbe essere piegata al ginocchio.
- Inspira ed esegui lo stesso esercizio, concentrati solo sul lato sinistro.
- Alla fine espira di nuovo e siediti leggermente.
Nota: il complesso deve essere eseguito 6 volte in entrambe le direzioni. Fai un totale di 12 inclinazioni.

Separare le nuvole
Lo studio di questi esercizi ha dimostrato che con l'esercizio regolare, una persona rafforza le articolazioni dell'anca e della spalla. La colonna vertebrale diventa più forte, il dolore lombare scompare.
- Stai in piedi e piega le ginocchia. Le mani dovrebbero essere abbassate (mentre devono essere incrociate ai polsi e fissate davanti a te) e mettere i piedi alla larghezza delle spalle.
- Prendi un respiro. Successivamente, le gambe devono essere raddrizzate. Alza le mani. Descrivi a turno un cerchio d'aria per ciascuno di essi.
- Dopo tali manipolazioni, collega le mani sopra la testa usando i polsi. Focalizza tutta la tua attenzione sulla regione del torace. Ricorda: è in questo momento che cerchi di utilizzare al massimo i muscoli intercostali e la colonna vertebrale stessa.
- Espirare e tornare alla posizione originale.
Nota: esegui questo esercizio almeno 10 volte.

Portando la spalla indietro
Questa serie di esercizi aiuta a migliorare la funzione polmonare. Se hai problemi con il tratto respiratorio superiore, l'asma, allora dovresti assolutamente impegnarti in tali esercizi. Inoltre, puoi usare il loro per eliminare il dolore alle articolazioni della spalla, del gomito e del polso.
- Non sedersi completamente. Le gambe dovrebbero essere piegate. Tieni le mani all'altezza delle spalle. Dovrebbero essere spinti in avanti.
- Inspira e gira il corpo a destra. Tieni le braccia dritte. Tuttavia, una mano dovrebbe essere portata a sinistra e l'altra indietro. Quindi usa entrambe le mani per tracciare un arco attraverso l'aria.
- Espirare e prendi la posizione di partenza del corpo.
- Inspira e ripeti l'esercizio.tuttavia questa volta girare a sinistra.
- Espira di nuovo e prendi la posizione di partenza del corpo.
Nota: ripeti questo complesso per 10 minuti.

Canottaggio
Con questo esercizio, puoi aumentare il tono generale e migliorare il tuo stato mentale. Inoltre, il lavoro del tratto gastrointestinale migliorerà e il muscolo cardiaco sarà notevolmente rafforzato. Quindi che si fa.
- Metti i piedi alla larghezza delle spalle... Piega leggermente le ginocchia. Il corpo dovrebbe essere il più dritto possibile e leggermente inclinato in avanti. Premi le mani sul corpo e piega i gomiti. I gomiti devono puntare solo in avanti.
- Inspira e raddrizza gradualmente prima le gambe e poi le braccia. Dopodiché, devono essere portati dietro la schiena al massimo. Descrivi un certo arco dietro la schiena con le mani. Cerca di sollevarli il più possibile. Blocca le braccia in posizione sollevata.
- Espira e torna alla posizione di partenza. Mentre lo fai, concentrati sulle mani e sulle articolazioni.
Nota: esegui questo complesso circa 5-6 volte. Per le persone esperte, questo numero può essere aumentato fino a 10 volte.

Gioco di palla
Un tale complesso è in grado di migliorare il funzionamento degli organi interni. Ci sono punti sulla superficie dei palmi. Hanno solo un effetto sulle condizioni generali del corpo e sulla condizione di tutti gli organi interni. Sono questi punti che vengono utilizzati nell'esercizio "Giocare con la palla".
- Stai in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle e piega le ginocchia, cioè fai un mezzo squat. Fissa i palmi delle mani sulle cosce.
- Fai un respiro profondo... Ruota il corpo a sinistra. Alza la mano destra all'altezza delle spalle. Allo stesso tempo, punta il palmo verso l'alto.
- Esegui questo movimento: lancia la palla invisibile verso l'alto. Allo stesso tempo, trasferisci tutto il tuo peso sulla gamba che si trova sul lato opposto della svolta.
- Espira e tornare alla posizione iniziale del corpo.
- Inspira e ripeti l'esercizio., basta eseguire un giro del corpo a destra.
Nota: esegui questa serie di esercizi in una direzione 6 volte. Ci dovrebbero essere 12 visite in totale. Per i principianti, puoi ridurre il numero di manipolazioni fino a 3 volte (risulterà solo 6 volte).
Sappi che durante l'esecuzione delle attività devi concentrare la tua attenzione sulle gambe, poiché dai il carico massimo alternativamente su una di esse, poi sull'altra.

osservazione della luna
Questi esercizi hanno lo scopo di migliorare il funzionamento degli organi interni come reni, milza e fegato. Inoltre, con l'aiuto di questo complesso, puoi facilmente eliminare l'eccesso di peso. Soprattutto i chili in più scompaiono rapidamente nella zona della vita.
- Metti i piedi alla larghezza delle spalle. Piegali alle ginocchia in semi-squat. Metti i palmi delle mani sui fianchi e bloccali saldamente.
- Quindi inspira profondamente. Raddrizza le ginocchia. Trasferisci il peso sulla gamba sinistra e inclina leggermente il corpo da questo lato. Alza la mano opposta ed esegui un movimento ad arco.
- Quindi blocca sulla coscia. Quindi alza la mano sinistra ed esegui un movimento ad arco. Piega il braccio all'altezza del gomito e bloccalo sulla spalla.
- Espirare e riporta il tuo corpo nella sua posizione originale.
Nota: esegui questo complesso 5 passaggi su ciascun lato. Ci dovrebbero essere 10 visite in totale.
Esegui i movimenti in modo fluido e accurato in modo che i tuoi muscoli non vengano danneggiati.Allunga le braccia e tutto il corpo il più in alto possibile per allungare al massimo la colonna vertebrale.
