Cos'è la vergogna e come superarla?
La vergogna evoca opinioni multidirezionali nella società umana. Alcuni credono che debba essere presente nel carattere di una persona per mantenere il suo carattere morale. Altri, al contrario, esprimono l'opinione che l'eccessiva modestia interferisca con la vita. In generale, sia quelli che gli altri hanno ragione. Tuttavia, per comprendere questo problema in modo più dettagliato, è necessario trovare quante più informazioni possibili.
Cos'è?
Una persona prova sempre qualche tipo di emozione. Possono essere positivi o negativi. E sono anche legati a norme generalmente accettate. Un sentimento di vergogna aiuta a mantenere l'equilibrio. Questo è uno stato emotivo: una persona lo sperimenta quando si rende conto di aver fatto qualcosa di sbagliato. A causa di questa sensazione, l'individuo può persino sviluppare psicosomatica e si ammalerà. Ecco come la vergogna può influenzare la psiche. E questo parla della forza del sentimento in questione.
La vergogna è direttamente correlata allo stato emotivo dell'individuo e allo stesso tempo è uno dei tipi di coscienza morale. L'ambiguità di questo fattore sta nel fatto che in alcuni casi la vergogna può inibire lo sviluppo di una persona. Tuttavia, con l'aiuto di questo stesso fattore, molte persone possono evitare di commettere atti avventati. La coscienza e la vergogna hanno alcune differenze. A differenza della coscienza, la vergogna non significa le esperienze emotive interiori di una persona, ma le sue preoccupazioni per l'opinione pubblica.
Tutti sanno che solo una persona colta e ben educata può sentirsi a disagio per le proprie azioni.E questo significa che questa emozione si verifica quando una persona cresce e si sviluppa costantemente in un determinato ambiente sociale.
Grazie alla vergogna, l'individuo può viverci e comunicare senza troppi problemi. La stessa sensazione lo mette in guardia contro azioni avventate se una persona vuole ottenere un beneficio immediato. Ad esempio, a un individuo è piaciuta molto una statuetta che appartiene al suo amico. Tuttavia, non può impossessarsi di lei con azioni illegali: rubare o appropriarsi. Per ottenere ciò che vuole, deve chiedere a un amico di vendergli o dargli una cosa che gli piace. Altre azioni saranno considerate furto, e questo è già vergognoso e soggetto a condanna da parte della società. Ciò significa che la vergogna è una sorta di barriera per i desideri osceni emergenti e le azioni immorali.
Elenchiamo quali emozioni prova una persona quando sorge un sentimento di vergogna:
- è imbarazzato;
- può confondersi;
- potrebbe essere ansioso.
In generale, una vergogna espressa in modo forte interferisce con la vita e una vergogna espressa in modo debole solleva una persona dalle conseguenze indesiderate. Ad esempio, se una madre insultava suo figlio a causa della rabbia, e poi si rendeva conto che aveva torto e chiedeva perdono, allora come risultato di queste azioni, il figlio aveva la speranza che la madre avrebbe agito in modo più deliberato la prossima volta. Ma la vergogna fortemente espressa può portare una persona alla depressione a causa delle preoccupazioni e dello sviluppo di un complesso di inferiorità.
Le principali cause di insorgenza
Chiunque di noi si è vergognato di una situazione imbarazzante almeno una volta nella vita. La psicologia crede che la vergogna sia un'emozione. Può verificarsi sia negli adulti che nei bambini.
Negli adulti
Se la mentalità di una persona si basa su un atteggiamento orientato verso l'opinione pubblica, un sentimento come la vergogna gioca un ruolo importante nella sua vita. Quindi, se una persona ha ricevuto una buona educazione ed è cresciuta in un ambiente decente, potrebbe vergognarsi per vari motivi.
- Accade così che una persona si senta a disagio per le proprie azioni. Alcune persone si preoccupano di aver tratto le conclusioni sbagliate, di aver commesso azioni irreparabili o di aver fatto il lavoro sbagliato. Quindi, pagano con la loro vergogna per il passato.
- Alcuni possono soffrire immeritatamente a causa della loro credulità e sperimentare l'umiliazione inflitta loro da una persona cara. Ad esempio, hai affidato il più intimo a tua sorella, e lei ne ha parlato ad altre persone. Così, il tuo segreto ha cessato di essere tale. Ora sei tormentato dalla vergogna che tutti conoscano il tuo segreto e possano ridere dei tuoi sentimenti.
- Quando una persona inizia a capire di essere compromessa di fronte alla società, la sua autostima può cadere a causa di un sentimento di intensa vergogna. Di conseguenza, potrebbe gradualmente diventare una persona insicura. E questo comporta molti problemi.
- Che cos'è il gossip è noto a ciascuno di noi. Sono proprio queste manifestazioni negative che esistono nella società che possono causare un sentimento di vergogna e alla fine portare una persona al bullismo. Questo non dovrebbe mai essere permesso. In caso contrario, potrebbero verificarsi danni irreparabili.
- Varie situazioni provocatorie possono anche causare sentimenti di vergogna.
Se una persona non si orienta nel tempo e non pensa a come prevenire gli attacchi dall'esterno, allora sarà immeritatamente punita.
Nei bambini
Ogni bambino nato non prova mai vergogna all'inizio. Questa emozione si sviluppa man mano che l'individuo matura. Questo processo inizia da circa 3 anni. Più un piccolo riceve parole di ammonimento dagli adulti, più comincia a dipendere da un senso di vergogna. Pertanto, è necessario regolare questo sentimento in via di sviluppo. E per non commettere errori, gli adulti devono conoscere le cause della vergogna nei bambini e agire in tempo.
- Prima di tutto, i bambini soffrono per le azioni dei propri genitori. Spesso, mamma o papà non pensano a quello che stanno dicendo ai loro figli.Ad esempio, confrontano il loro bambino con un ragazzo della porta accanto e dicono: "Perché Kostya può studiare per i voti, ma tu no?" Domande di questa natura causano non solo proteste nel bambino, ma anche una sensazione di imbarazzo. Se i genitori continuano ad agire in modo errato, alla fine porteranno il loro bambino a una completa notorietà e in futuro il bambino sentirà la sua inferiorità.
- Ci sono genitori che personalizzano il loro bambino secondo un certo schema. Ad esempio, mamma o papà vogliono che il loro bambino cresca e diventi un famoso matematico. Adattano il comportamento e i pensieri del bambino al modello scelto. Tuttavia, le opportunità per tutte le persone sono diverse e molti bambini semplicemente non riescono a raggiungere un livello elevato per una serie di motivi. Come risultato di continui fallimenti, un bambino del genere comincerà prima a sentirsi a disagio, e poi si svilupperà in un vero e proprio sentimento di vergogna per il fatto di non poter soddisfare le condizioni stabilite dai suoi genitori.
- Alcuni bambini non sono in grado di completare con successo i compiti per una serie di motivi. Per questo vengono rimproverati dai loro insegnanti. Se l'insegnante manca di professionalità, umilia costantemente lo sfortunato studente di fronte ad altri bambini. Di conseguenza, il bambino è costretto a sentirsi a disagio ogni volta. E questo porta a depressione e problemi di sviluppo mentale.
- Se un bambino è perseguitato dai coetanei, è soggetto a umiliazione. L'umiliazione porta a uno sviluppo persistente di un senso di vergogna. Questo porta a problemi nello sviluppo delle qualità personali.
segni
Non una parte molto ampia della nostra società sperimenta un costante sentimento di vergogna. Queste persone non possono essere immediatamente identificate, poiché cercano di mascherare accuratamente il loro comportamento. Tuttavia, possono essere identificati da una serie di segni.
- Sperimentano frequenti sbalzi d'umore. Una persona che si vergogna di se stesso e delle sue azioni in modo completamente irragionevole è una persona molto sospettosa. Gli sembra che tutti lo stiano osservando e stiano cercando di trovare qualcosa di insolito e divertente nel suo comportamento.
- Una persona che si comporta inosservata può anche soffrire di elevati sentimenti di vergogna. Tale individuo è timido e crede che altri comportamenti possano essere troppo impegnativi. Gli sembra che se si distingue dalla massa, la gente dirà cose cattive su di lui.
- I sentimenti esagerati di vergogna sono molto pericolosi in quanto possono portare a tendenze suicide. Chiunque provi costantemente sentimenti di colpa cronici è una persona molto complessa che si tortura costantemente.
- Il comportamento irrazionale gioca un ruolo importante nello sviluppo della vergogna. Le persone che si autoflagellano e studiano i propri vizi non prestano attenzione ai vizi degli altri. Pertanto, incolpano sempre e sempre non altre persone, ma solo se stessi. Ad esempio, un vicino con un comportamento irrazionale entra costantemente in risse e risse.
Invece di mettere a posto la persona inadeguata, la persona schiva la odia io, accusandosi di non poter resistere al delinquente.
Come influisce sulla vita?
Tutto dipende dalla persona stessa. Tieni presente che un'eccessiva vergogna può portare a quanto segue:
- abbandonare gli aspetti positivi della vita - questo significa che le emozioni non saranno sempre positive, ma negative;
- una persona può diventare una fobia sociale e iniziare a evitare qualsiasi contatto con le persone;
- le persone timide cadono spesso in stati depressivi;
- possono essere facilmente manipolati;
- la vergogna cronica può portare a una perdita di consapevolezza di ciò che è bene e di ciò che è male;
- una persona può diventare molto aggressiva;
- i sentimenti di vergogna possono portare al suicidio.
Panoramica delle specie
Il normale sentimento di vergogna controlla il comportamento di qualsiasi persona. Ci sono diversi tipi di vergogna.
- Generale o aspetto. Questo tipo di emozione si applica non solo alla persona, ma anche al suo ambiente.
- Vista intermedia. Può influenzare le azioni dell'individuo.
- Tipo morale di vergogna colpisce i sentimenti personali di una persona che è nella società. La vergogna morale è significativa.
Quando una persona cerca di prevenire le sue azioni o pensieri con l'aiuto della vergogna, allora tale vergogna è chiamata preventiva. Poi c'è la "vergogna del corpo o vergogna della mente". La forma più pericolosa per lo sviluppo personale è la falsa vergogna. Gli esperti identificano due tipi principali di vergogna e spiegano le ragioni del loro verificarsi.
- vergogna attributiva può verificarsi a causa di segni esterni. Ad esempio, a causa di una discrepanza nel comportamento o nell'aspetto.
- vergogna esistenziale - questo è il tipo che deriva dall'educazione sbagliata di una persona.
Per riassumere, c'è una sana vergogna. Aiuta una persona a sentirsi abbastanza a suo agio nella società e ad essere in buon contatto con questa società. E c'è vergogna tossica. Dà esperienze associate allo sviluppo di complessi in una persona.
Come sbarazzarsi del sentimento di vergogna?
Chiunque può combattere la vergogna tossica. La cosa principale è che lo vuole. Per questo è stata inventata una terapia speciale. Tuttavia, puoi provare a smettere di vergognarti di te stesso in modo indipendente. Come superare la vergogna e non provare emozioni più spiacevoli? Per fare questo, devi smettere di incolpare te stesso per tutti i peccati e iniziare a combattere la tua falsa vergogna. Alcuni esercizi ti aiuteranno in questo.
- Prima di tutto, devi perdonare te stesso e anche rimuovere dalla memoria tutte le situazioni spiacevoli che causano vergogna.
- Confessare i propri errori può aiutarti ad affrontare la vergogna. Pertanto, evidenzia i momenti che hanno portato a conseguenze spiacevoli e trai conclusioni.
- Gli errori a cui sei riuscito a sopravvivere saranno presto dimenticati. Quindi ammetti a te stesso che la vergogna è temporanea e inizia a lottare per il tuo futuro.
- Devi elaborare tattiche su come prendere il controllo del tuo io. Solo questo deve essere fatto in modo efficiente.
- Impara ad assumerti la responsabilità del problema in questione. Allora non avrai nulla da rimproverarti in futuro. Ad esempio, puoi aiutare il tuo amico a uscire da una situazione difficile. È possibile che abbia bisogno di un supporto materiale o morale dall'esterno. Dai una mano in tempo e poi eviterai la tragedia. Se non lo fai, per tutta la vita ti incolperai di non essere in grado di trovare la forza in te stesso e aiutare.
- Parla di più con i tuoi cari e condividi i problemi.
Forse la tua anima gemella ti ascolterà e ti capirà. Questo calmerà la tua mente.