Sentimenti ed emozioni

Empatia: determinare se è buono o cattivo?

Empatia: determinare se è buono o cattivo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. livelli
  5. Segni di presenza
  6. Ragioni per la mancanza di empatia
  7. Come sviluppare?
  8. Come controllare?
  9. Puoi liberartene?
  10. Professioni per empatici

Non tutte le persone sono in grado di immergersi nello stato emotivo di un'altra persona. A volte tale connessione viene interrotta e talvolta è dolorosa per l'individuo ipersensibile.

Cos'è?

L'empatia è la risposta di un individuo alle emozioni e allo stato d'animo di un'altra persona.... Questo sentimento è l'opposto dell'indifferenza. In psicologia è nota la seguente definizione: empatia significa la capacità di entrare in empatia con un'altra persona, di essere consapevoli del grado delle sue preoccupazioni. In contrasto con la semplice simpatia, questo concetto è molto più ampio: in quanto proprietà psicologica, l'empatia implica immaginarsi nella situazione di un estraneo e vivere con lui, sperimentare le sue emozioni. Quindi, al suo centro, il processo empatico contiene empatia, empatia e incoraggiamento.

Competenza comunicativa è una parte importante dell'empatia, che serve come prerequisito per una comunicazione professionale produttiva. L'empatia come componente integrante della leadership è necessaria per i dirigenti che hanno un sottile senso del potenziale dei loro subordinati e possono coinvolgerli emotivamente nel processo di lavoro per svolgere diversi livelli di compiti. Il potere dell'empatia risiede nella capacità di comunicare in modo costruttivo e negoziare con successo.

Un empatico è una persona che ha una tendenza a causa di capacità innate o, nel tempo, sviluppate per la risposta emotiva.

Una persona empatica può immergersi nello stato dell'interlocutore, comprendere le sue emozioni, reagire ai suoi sentimenti e sentirli su di sé... Un senso di empatia può essere attivato quando si legge un libro o si guarda un film, e quindi il lettore o lo spettatore entrano in empatia con i personaggi principali, trovandosi mentalmente al loro posto.

I neurofisiologi si riferiscono ai neuroni specchio che riflettono le emozioni di un'altra persona e fanno sentire il loro ospite allo stesso modo. Se qualcuno nelle vicinanze è triste, gli analizzatori uditivi e visivi percepiscono e trasmettono queste informazioni alle cellule nervose. Sono i neuroni specchio che inducono le scimmie a ripetere le azioni dei loro parenti. I bambini dalla nascita a livello inconscio ricambiano il sorriso. I bambini sentono sottilmente lo stato emotivo di coloro che li circondano dalle loro espressioni facciali, gesti, parole.

L'empatia incoraggia il soggetto ad analizzare le proprie azioni... Dare un'occhiata più da vicino alle tue azioni ti aiuta a capire meglio chi ti circonda. La riflessione consente di osservare i cambiamenti del proprio umore e influisce sulla capacità di comprendere il dolore mentale degli altri. A misura d'uomo, in termini di manifestazione di empatia, i russi non entrano nella top ten.

Secondo i ricercatori americani, i russi hanno un atteggiamento calmo nei confronti della violenza e di altre cose scioccanti.

Vantaggi e svantaggi

Essere empatici è un bene e un male allo stesso tempo. Le prospettive di sviluppo professionale, il desiderio di appianare vari conflitti, il desiderio di aiutare gli altri sono considerati momenti positivi in ​​presenza di empatia.... Un tale individuo trova facilmente un linguaggio comune con gli altri, raramente viene ingannato.

Il lato negativo è un rapido esaurimento emotivo, un aumento dell'ansia, la probabilità di infliggersi sofferenza morale. L'immersione nei sentimenti delle altre persone porta il soggetto a un forte stress emotivo. Una persona coscienziosa cerca di aiutare tutti coloro che hanno bisogno. Questo gli toglie molta forza, energia e tempo, ma non sempre porta al risultato desiderato. Spesso gli individui empatici, concentrati sui problemi degli altri, dimenticano le esperienze personali. La negligenza della propria persona li porta al fatto che essi stessi sono lasciati senza aiuto con sentimenti interiori negativi.

È difficile per queste persone percepire vari eventi tragici. Li lasciano passare attraverso se stessi, li prendono a cuore. Le cattive notizie lasciano una profonda impronta nelle loro anime. Non tutti i cuori sono in grado di sopportare la tristezza universale. Anche l'amicizia e le relazioni amorose influiscono sul loro stato emotivo. L'esperienza costante di emozioni negative influisce negativamente sul tuo benessere e sulla tua salute. C'è il rischio di contrarre un disturbo mentale. A volte sorgono problemi quando si comunica con gli altri.

Spesso, una persona che sa simpatizzare con gli altri non può resistere al soggetto che è stato scortese con lui. Ha paura di ferire l'individuo che lo ha offeso.

Panoramica delle specie

Varie forme di empatia sono note alla psicologia.... L'empatia si esprime nella comprensione delle preoccupazioni di un'altra persona, nel desiderio di fornire supporto. Con empatia, ci si identifica con un individuo che prova determinati sentimenti. Una persona sente l'umore di un partner, sperimenta con lui.

Razionale o intellettuale

Empatia cognitiva (intellettuale) - è comprendere i pensieri di qualcuno in senso razionale. È acrobatica, non disponibile per tutti. Questa forma di empatia è insita nelle persone che conoscono bene i valori umani, le linee guida di vita, le reazioni a determinati stimoli. Capiscono qualsiasi stato emotivo dell'interlocutore.

Il ricorso ad analogie, confronti, confronti porta a una contemplazione razionale del background emotivo degli altri.

Emotivo

Questo tipo è caratterizzato dalla percezione dei sentimenti degli altri a livello emotivo. Un soggetto empatico si immerge facilmente nello stato interiore di un partner, coglie i suoi sentimenti e li sente con le proprie emozioni.Qualsiasi trama dal luogo dell'incidente porta l'empatico a una lunga esperienza di tragedia, compassione per gli estranei.

Questa condizione provoca un sovraccarico emotivo e nervoso.

Intuitivo

La forma predicativa (intuitiva) consiste nella capacità di identificare le possibili reazioni di una persona ad alcuni eventi, di anticipare le azioni comportamentali dell'avversario in una particolare situazione. Il soggetto è in grado di prevedere i sentimenti e l'umore del suo interlocutore, per prevenire una lite o un conflitto. Riesce a comprendere i veri motivi che hanno spinto il partner ad agire in un certo modo. Una tale persona cerca di non disturbare il comfort psicologico di un partner.

livelli

Basso livello basata su una percezione primitiva delle espressioni facciali degli altri, che il soggetto confronta mentalmente con le espressioni facciali incontrate in precedenza. Queste persone non hanno l'abitudine formata di prestare attenzione allo stato emotivo di coloro che si trovano nelle vicinanze. Guardano i problemi degli altri esclusivamente dal punto di vista dei propri sentimenti e non percepiscono le emozioni degli altri. Una persona con questo livello di empatia evita la compagnia, i vicini e la comunicazione con i colleghi, perché è difficile per lui andare d'accordo con loro. Un basso grado di empatia è più caratteristico degli uomini rispetto alle donne.

Livello medio inerente a una persona che vuole comprendere lo stato dell'interlocutore. Chiede al suo partner, scopre il motivo delle emozioni negative, cerca di mettersi al suo posto, ma non pensa davvero alle esperienze degli altri. Tali personalità sono sensibili alle emozioni dei loro cari e sono spesso indifferenti ai problemi degli estranei. Possono confortare uno sconosciuto e aiutarlo, ma non si immergeranno profondamente nelle sue esperienze.

Questo grado di empatia è comune alla maggior parte delle persone sulla terra. È considerata la posizione standard.

Alto livello testimonia la capacità di sentire facilmente le preoccupazioni delle altre persone, riconoscere rapidamente le emozioni di una nuova conoscenza e formare la sua immagine nella tua testa. Una persona con questo livello è in grado di ascoltare l'interlocutore, notare tutti i dettagli, entrare in empatia con lui, senza provare disagio. La percezione emotiva delle esperienze di un'altra persona non causa sofferenza personale. Queste persone sono attive, amichevoli e socievoli. Si sforzano di essere il più utili possibile a chi li circonda, si conoscono facilmente, hanno molti amici.

Maggiore grado di empatia provoca grande disagio a una persona, perché prende troppo a cuore i problemi degli altri. Queste persone sono caratterizzate da eccessiva impressionabilità, vulnerabilità e incapacità di controllare i propri sentimenti. Il soggetto sta vivendo acutamente il dolore degli altri, lo passa attraverso se stesso, si preoccupa e soffre dei problemi degli altri. L'aumento del livello influisce negativamente sulla vita della persona empatica, compromette le capacità di comunicazione e talvolta porta allo sviluppo di malattie mentali.

Segni di presenza

La diagnostica del livello di reattività mentale viene eseguita utilizzando vari test... Di solito vengono poste una serie di domande che richiedono risposte oneste. Popolare metodo espresso di I. M. Yusupov. Offre 36 giudizi come "Sono indifferente alle critiche nel mio indirizzo" o "se il cavallo tira male, dovrebbe essere frustato". Il soggetto deve valutarli su un sistema a cinque punti. Il livello di empatia del rispondente è determinato dalla somma dei punti ricevuti.

L'empatia ben sviluppata è indicata dalla capacità di guardare la situazione attraverso gli occhi di un'altra persona, sentirsi un partner a livello intuitivo, d'accordo con l'opinione di qualcun altro. Nella comunicazione tra un uomo e una donna, c'è un sentimento di fiducia l'uno nell'altro. Possono facilmente capire gli sbalzi d'umore del loro altro significativo. La capacità di ascoltare, di approfondire specifiche circostanze della vita è di particolare importanza, poiché l'interlocutore sente che il suo partner non è indifferente ai suoi problemi. Una persona piena di sentimento darà sempre consigli utili a chi ne ha bisogno.

La disponibilità ad aiutare incoraggia il soggetto a cercare ulteriori opportunità per essere utile a un gran numero di persone. Ciò è dimostrato da numerosi esempi di come in qualsiasi momento della giornata una persona abbandona tutti i suoi affari e si precipita a salvare i propri cari e le persone sconosciute. Quindi, di notte, gli amici hanno fretta di salvare un compagno che è andato a fare baldoria dalla polizia. Ci sono persone che non possono passare accanto a un pulcino caduto dal nido oa un cane morente.

L'empatia attiva testimonia la capacità di penetrare con tutta l'anima in una situazione specifica, di mostrare simpatia, interesse e di partecipare genuinamente alla vita di una persona cara.

Spesso, l'immersione profonda nelle esperienze degli altri provoca la perdita della pace e la mancanza di sonno.

Ragioni per la mancanza di empatia

Alcune persone hanno poca o nessuna empatia. Le persone che non sono inclini a capire l'umore degli altri non risparmiano il loro mondo interiore. Alcuni individui dimenticano le sensazioni spiacevoli e dolorose che hanno mai provato e quindi non riescono a capire coloro che attualmente si trovano ad affrontare un problema simile.

La causa può essere psicopatia, sociopatia, narcisismo.

  • I pazienti con psicopatia non sviluppano empatia ed empatia per gli altri a causa di cambiamenti nelle parti della struttura cerebrale responsabili delle emozioni e dell'empatia.
  • Un disturbo nella struttura o nel numero dei neuroni specchio è la causa dell'autismo. Questa malattia colpisce le persone che non sono in grado di osservare e interpretare il linguaggio dei gesti e dei movimenti del corpo. Trovano difficile capire come interagire con gli altri.
  • Nel disturbo narcisistico, una persona crede nella propria grandezza, nella propria esclusività. I narcisisti usano gli altri per raggiungere i loro obiettivi in ​​una completa assenza di compassione per loro, empatia.

Come sviluppare?

L'empatia può essere sviluppata osservando altre persone che provano emozioni diverse o in situazioni difficili. La pratica delle abilità pratiche aiuta molto.

  • Conosci te stesso, ascolta le tue emozioni, rifletti. Ogni sera, analizza le emozioni che hai provato durante gli eventi che ti sono accaduti durante la giornata.
  • Ascolta attentamente i tuoi interlocutori. Cerca di capire e accettare con il cuore le parole pronunciate dagli altri.
  • Immagina di essere un attore. Immagina la tua persona sotto forma di diversi eroi, imbevuti dei loro sentimenti.
  • Vieni in aiuto della tua famiglia, dei tuoi amici, dei tuoi colleghi. Se qualcuno ti chiede un consiglio, prova a darglielo.
  • Gli animali domestici promuovono la reattività. Alla sola vista di gattini, cuccioli, galline, una persona si commuove e vuole proteggere minuscole creature.

Gli psicologi consigliano di svolgere compiti di gruppo.

Un individuo che fa l'esercizio con altre persone si trova sulla stessa lunghezza d'onda con loro e acquisisce l'abilità dell'empatia. Molte attività mirano a eliminare l'incapacità di copiare voce, linguaggio, gesti e movimenti del corpo.

Durante l'esercizio "Scimmia e specchio", i soggetti vengono combinati a coppie. Una persona finge di essere uno specchio e l'altra diventa una scimmia. Una scimmia con l'aiuto delle espressioni facciali esprime varie emozioni. Il giocatore specchio deve copiare questi sentimenti. Quindi i partner si scambiano i ruoli.

Per i partecipanti al gioco "Indovina i sentimenti" distribuisci carte con i nomi delle emozioni. Il giocatore deve, con l'aiuto delle sue espressioni facciali, rappresentare la sensazione indicata nel suo pezzo di carta. I presenti hanno bisogno di indovinare l'emozione.

A seguire compito "Telefono" implica l'imitazione di una conversazione con uno dei parenti, una persona cara, un collega o un capo. I giocatori ricevono una carta con sopra scritto un interlocutore immaginario. Ogni persona, a turno, conduce una conversazione con il personaggio che ha ereditato. Le persone intorno a lui devono riconoscere con chi sta parlando.

Come controllare?

Non bisogna dissolversi completamente nei sentimenti degli altri. Devi gestire le tue emozioni.Per fare questo, devi essere consapevole dei tuoi obiettivi, motivazioni, valori, convinzioni. Impara a prendere le distanze dalle situazioni tragiche almeno per un po'. Non ripensare continuamente agli eventi nella tua testa. È necessario comprendere la realtà non in uno stato deprimente.

Impara ad avere empatia senza farti del male. Regolalo e usalo correttamente. Per correggere la tua condizione, segui alcune regole.

  • Quando sei sopraffatto dalle esperienze di un altro argomento, concentra la tua attenzione su qualcos'altro. Cerca di interrompere la conversazione e di andartene. Puoi solo tacere per calmarti. Conta fino a cento nella tua mente. È importante tornare ai propri sentimenti.
  • Rifletti su ogni caso che sia compassionevole. Rifletti su chi e con cosa entri in empatia.
  • Agire con consapevolezza. Non rinunciare alla simpatia per un'altra persona, ma non lasciare che le emozioni negative degli altri entrino nella tua anima. Impara a disattivare l'empatia a livello inconscio. In questo caso, gli esercizi di respirazione e la meditazione aiutano bene. Fornisci supporto a chi ne ha bisogno senza farti del male.

Puoi liberartene?

A volte l'espressione inappropriata dell'empatia ha un effetto negativo sulla psiche dell'individuo. Le persone che si prendono costantemente cura dei bisogni degli altri si espongono allo stress e alla fatica a causa della costante compassione. Impara ad astrarre te stesso dall'influenza degli estranei. Soddisfa i tuoi bisogni emotivi.

Esistono modi efficaci per proteggersi dalla negatività.

  • È necessario immaginare un vero scudo davanti a te o immaginarti sotto un cappuccio che non consente flussi di informazioni.
  • Interrompi qualsiasi conversazione durante la quale inizi a provare forti emozioni negative. Smettila di parlare e vai via.
  • Elimina le esperienze negative degli altri, non lasciare che si infiltrino nella tua coscienza.
  • Evita le persone negative che vogliono scaricare la loro spazzatura energetica su di te.

Professioni per empatici

Questa qualità è necessaria per gli specialisti il ​​cui lavoro è legato alla comunicazione: medici, psicoterapeuti, psicologi, insegnanti, venditori, manager, leader. L'empatia psicologica si esprime nel riconoscimento dello stato emotivo di una persona e nell'espressione della vera empatia. Un medico compassionevole può calmare e sostenere il paziente, accelerando così il suo recupero.

Le persone che sentono e capiscono un'altra persona si trovano spesso nella pedagogia. Fanno educatori e insegnanti eccellenti. L'empatia pedagogica si manifesta nella capacità di stabilire facilmente un contatto con il bambino. Un insegnante empatico tiene sempre conto delle inclinazioni e delle caratteristiche personali del suo rione, non contesta la sua opinione, indirizza discretamente nella giusta direzione. Sente le paure, i dubbi e i bisogni del bambino.

Gli attori hanno bisogno di empatia creativa per diventare bravi nel ruolo. Quindi sarà in grado di provare l'immagine di un eroe, imbevuto dei suoi sentimenti e pensieri, capire le ragioni delle sue azioni. Lo spettatore crede che un tale attore.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa