Sentimenti ed emozioni

Cosa significa l'espressione "vergogna spagnola" e da dove deriva?

Cosa significa l'espressione vergogna spagnola e da dove deriva?
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Da dove viene l'espressione?
  3. Perché sorge e come si manifesta?
  4. Come superare?

La vergogna spagnola è la sensazione che una persona prova quando si vergogna dei misfatti commessi dalle persone che lo circondano. Sicuramente ognuno di noi ha provato sensazioni simili nella propria vita, senza nemmeno indovinare quale sia il nome delle emozioni che sorgono in questi casi. Perché sorge questa sensazione e da dove viene il suo nome insolito: affronteremo queste e altre domande nel nostro articolo.

Cosa significa?

La vergogna spagnola è sindrome di sentimenti empatici di imbarazzo che si verifica a seguito delle azioni di altre persone. Nel senso tradizionale della vergogna, le proprie azioni ed emozioni diventano i principali oggetti dell'esperienza. La sindrome spagnola si manifesta nei casi in cui altre persone si comportano in modo stupido o disonesto. Cioè, la sua principale differenza è che sorge per azioni che la persona che si vergogna non ha eseguito.

Per capire cosa significa il concetto di "vergogna spagnola", sarà sufficiente ricordare i tuoi sentimenti che sono sorti nel momento in cui qualcun altro in tua presenza ha commesso un atto sconveniente o avventato. Può sembrare che questo sia un errore di uno sconosciuto, quindi è lui che deve vergognarsi, e non tu, ma succede che diventa difficile guardare l'incidente in corso e i sentimenti di disagio interiore e imbarazzo raggiungono limiti estremi .

Provocare l'emergere della vergogna spagnola forse non solo il comportamento di parenti o amici, ma anche assurdità commesse da completamente estranei, per esempio, il conduttore di un programma televisivo o anche un personaggio cinematografico che si trova in una situazione indecente. Tali sensazioni possono essere ottenute ovunque: per strada durante una passeggiata, a una festa, a scuola, in viaggio, in vacanza.

Questa sensazione è diffusa e nota a quasi tutti.

Abbiamo capito cosa significa il termine "vergogna spagnola". Quindi, soffermiamoci su caratteristiche della sua manifestazione. In psicologia, la manifestazione della vergogna spagnola è spiegata dal fatto che una persona può sia associarsi con un estraneo che ha commesso un'offesa sconveniente, o per sentire qualche legame con lei (legami familiari, amicizia ordinaria, nonché appartenere allo stesso collettivo), o semplicemente ha qualche somiglianza che possa causare una manifestazione di empatia.

È noto che la reazione al comportamento deviante in persone diverse si manifesta in modo diverso.... Ad esempio, quando un assolutamente sconosciuto inizia a comportarsi in modo rude, volgare o stupido, in alcuni casi provoca divertimento e risate. Ma se si osserva un fenomeno simile nel comportamento di un parente o di un amico intimo, ciò può causare uno stato di estremo imbarazzo.

È importante che tale emozione sia solitamente accompagnata dall'una o dall'altra manifestazione fisiologica: una persona ha una scarica di adrenalina, le guance diventano rosse, gli individui più impressionabili iniziano a tremare e sentono un forte desiderio di lasciare rapidamente la scena.

Ecco alcuni esempi di manifestazione vergogna spagnola.

  1. Durante una festa o un pasto, uno dei tuoi amici più stretti ha bevuto troppo alcol. Di conseguenza, inizia a comportarsi in modo sfacciato, a parlare indecentemente, a scherzare in modo troppo volgare. Osservando il suo comportamento, inizi a provare un senso di imbarazzo, anche se non hai nulla a che fare con le azioni di questo ubriacone e non sei assolutamente responsabile per lui.
  2. Spesso, un sentimento di vergogna spagnola si ottiene osservando l'atteggiamento di uno dei coniugi nei confronti degli anziani genitori della sua metà, che vivono con loro sotto lo stesso tetto.
  3. Nel trasporto pubblico ci sono momenti in cui bisogna arrossire per i giovani maleducati con i pensionati o con i disabili che chiedono loro un posto su un autobus affollato. Anche se è anche un peccato parlarne - una ragazza o un ragazzo dovrebbero cedere i posti a tali passeggeri senza promemoria.

Da dove viene l'espressione?

L'origine della frase "vergogna spagnola" non è stata chiarita con certezza. Alcuni dicono che il nome del sentimento deriva dall'idioma inglese "spagnolo vergogna", basato sulla nota unità fraseologica "la verguenza ajena", che letteralmente si traduce dallo spagnolo come "vergogna di un altro". È vero, gli spagnoli non possono in alcun modo essere definiti la nazione più morale del mondo, quindi è sorprendente che un'espressione del genere sia nata proprio in questo stato. Ma c'è una spiegazione per questo: gli scienziati credono che questo idioma sia sorto tra i fan delle serie TV spagnole, i cui eroi a volte commettono cose assurde che sono difficili da spiegare.

C'è un'altra teoria, più comune, che ha toni religiosi. Se lo segui, si scopre che la stessa Spagna non ha nulla a che fare con il termine "vergogna spagnola". Si presume che il concetto derivi dalla parola "ispa", che significa "pioppo tremulo" nella traduzione dall'ebraico. Come dicono le leggende, fu su questo albero che si impiccò l'apostolo Giuda, e in seguito fu fatta una croce da pioppo tremulo, sulla quale, dopo il suo tradimento, fu crocifisso Gesù Cristo.

La pianta era, ovviamente, completamente innocente di essere usata per fare cose terribili. Tuttavia, il pioppo tremulo è stato maledetto dalle persone per le atrocità di altre persone. Ecco perché il sentimento di vergogna per le azioni degli estranei ha acquisito il significato di "pioppo tremulo", che si è rivelato in consonanza con "spagnolo".

Questa è una versione scientifica molto bella e più o meno ragionata, ma può essere utilizzata solo in russo.

Perché sorge e come si manifesta?

Secondo gli scienziati, quasi tutti affrontano il sentimento della vergogna spagnola nelle diverse fasi della vita. Una persona, ovviamente, si sorprende a pensare che queste siano preoccupazioni assolutamente inutili e inutili, ma è impossibile liberarsene.

Gli psicologi spiegano facilmente la comparsa di un tale fenomeno per diversi motivi. Elenchiamoli.

  1. Un gran numero di restrizioni e severi divieti morali durante l'infanzia. Il fatto è che la psiche umana è sempre programmata per capire quali azioni non possono essere eseguite. E se qualcuno li fa comunque, allora non dovresti parteciparvi o devi cercare di stare il più lontano possibile da un tale individuo.
  2. Perfezionismo (sforzandosi di essere perfetti, evitando schemi errati). In effetti, la sensazione di imbarazzo è un potente modo emotivo di ricordare, che assicura a una persona di ripetere errori ridicoli. La vergogna spagnola aiuta una persona a imparare dagli errori degli altri, non dai loro.
  3. Empatia. Questa è un'esperienza associata al desiderio di aiutare gli altri, come te stesso. La sensazione di imbarazzo per gli errori di uno sconosciuto provoca il desiderio di aiutarlo a migliorare la situazione attuale.
  4. Paura di incomprensioni. Ai vecchi tempi, per ogni errore era possibile pagare piuttosto severamente e diventare un emarginato nella società. Ecco perché il cervello umano tende ad affinare costantemente i modelli di comportamento corretto. Quindi c'è una sensazione di imbarazzo per gli errori degli altri.
  5. Identificazione di sé con i propri simili. Questa spiegazione è una delle più semplici e logiche. Sentendoci parte della squadra, siamo ugualmente preoccupati per tutti coloro che consideriamo "nostri".

    Poiché la vergogna spagnola è considerata normale, può manifestarsi in un modo o nell'altro nella maggior parte delle persone.... Tuttavia, la forza di questo disagio è determinata dalla predisposizione all'empatia, ed è individuale per ogni persona. Una persona capace di empatia e compassione sarà più suscettibile a sentirsi a disagio con il comportamento degli altri.

    Il livello di disagio è significativamente influenzato dalla tendenza di una persona a prendere tutto a cuore. Una persona che è indifferente a tutto e tutti, che si preoccupa solo di se stessa, sperimenterà gli errori degli estranei meno degli altri. Molto probabilmente, non lo toccheranno affatto.

    I dati di ricerca condotti da scienziati tedeschi lo hanno dimostrato una persona che prova sentimenti e sentimenti di vergogna spagnola, cercando in tal modo di mettere in guardia gli altri dalla vergogna, anche se gli sono completamente sconosciuti. Ma colui che, a causa delle caratteristiche psicologiche, non è predisposto a tale sentimento, osservando una situazione assurda, si limita a deridere, mentre prova soddisfazione interiore.

    Come parte dell'esperimento, alle persone sono stati mostrati film comici in cui i personaggi principali hanno affrontato problemi. Alcuni spettatori hanno riso violentemente, trovando divertente quello che era successo, altri hanno iniziato a simpatizzare con le esperienze degli eroi e distogliere lo sguardo dallo schermo nel momento in cui si è sviluppata una situazione spiacevole.

    È stato dimostrato che la capacità di empatizzare e percepire da vicino gli errori delle altre persone è piuttosto forte, sia a livello emotivo che fisico. Può essere molto difficile per una persona frenare la sua reazione; cerca di interrompere rapidamente il contatto visivo con l'oggetto dell'umiliazione. Ad esempio, durante una scena imbarazzante mentre guarda un film, lo spettatore inizia a distogliere lo sguardo.

    E se succede qualcosa di spiacevole per strada, la persona che sta vivendo la vergogna spagnola cerca di passare rapidamente o addirittura di intervenire se la situazione lo richiede. Questa reazione è spiegata da la tendenza delle persone a "provare" inconsciamente su se stesse tutto ciò che è successo - ecco perché una persona si vergogna di quei misfatti commessi da altri.A volte può ricordare che lui stesso ha fatto qualcosa di simile prima, quindi questo provoca una forte reazione emotiva in lui.

    La vergogna spagnola è spesso vissuta da persone che credono di aver scelto il coniuge sbagliato. I perfezionisti-idealisti spesso cadono in questa pericolosa trappola, così come i pedanti che sono sensibili a ogni errore della loro metà di fronte agli altri.

    Queste persone di solito criticano duramente i coniugi quando vengono lasciati soli. Questa percezione nel tempo può semplicemente distruggere i rapporti familiari.

    Come superare?

    Ovviamente, la vergogna spagnola è tutt'altro che la sensazione più confortevole. In molti casi, le persone vorrebbero superarlo, liberarsene. Ne soffrono soprattutto gli individui eccessivamente sensibili e facilmente feriti. Gli psicologi offrono una serie di raccomandazioni efficaci che aiuteranno a ridurre il disagio molte volte.

    1. Lavora per migliorare la tua autostima personale. Più fiducia in te stesso senti, meno eccitazione ed emozioni prive di significato associate alle azioni di altre persone, sarai in grado di spostarti al centro. Cerca di dedicare del tempo alla lettura di libri e ad apprendere tecniche per comprendere il tuo io interiore.
    2. Ridurre al minimo l'effetto del fattore provocante. Quando la persona che ti fa sentire a disagio diventa eccessivamente irritante, è meglio eliminarla completamente dalla tua vita. Questo spesso presuppone una rottura definitiva in qualsiasi relazione.
    3. Renditi conto di tutta l'insensatezza e l'inutilità di tali esperienze. Ogni volta che mostri emozioni empatiche, poniti una semplice domanda, il cui significato è se l'atto di uno sconosciuto ha un impatto sulla tua vita futura. È probabile che la risposta sia negativa.

    Queste semplici linee guida e il costante ricorso a tecniche psicologiche ti permetteranno di combattere con successo una sensazione spiacevole. E anche se non ti liberi della vergogna spagnola, riduci almeno il grado di manifestazione delle emozioni negative.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa