girocollo
Ogni ragazza sogna di diventare una principessa e ogni donna vuole sembrare una regina. Nel 2017, questo desiderio è facile da tradurre in realtà. L'accessorio del periodo vittoriano - il girocollo - è tornato di moda.
Cos'è?
Choker è una collana che si avvolge strettamente intorno al collo. Sebbene il nome del gioiello sia lontano dalla poetica e dal romanticismo (tradotto dall'inglese significa "stranglehold" o "strangolatore"), sembra molto elegante.
Una collana, un braccialetto al braccio e piccoli orecchini possono comporre un insieme, è importante solo che siano realizzati nello stesso stile.
I girocolli non sono solo un accessorio per le donne. Negli stili di etno o rock, saranno appropriati negli "abiti" maschili.
Storia
L'origine di questa decorazione, però, come molte altre, risale all'epoca "a.C.". Nell'antichità tutti gli accessori avevano funzioni pratiche.
Nelle tribù indiane, una sorta di collana fatta di ossa e zanne di animali uccisi, legno e conchiglie fungeva da protezione per le parti aperte e vulnerabili del collo e un amuleto dalle forze soprannaturali del male. In Asia e in Africa, le ragazze e le ragazze venivano messe su anelli per allungare artificialmente il collo, che era considerato un segno di straordinaria bellezza.
Nel mondo antico, gli schiavi indossavano colletti con un medaglione, che indicava informazioni sul proprietario. Nei tempi "bui" dell'Inquisizione medievale in Europa, qualsiasi decorazione, ad eccezione dei simboli religiosi, era considerata inappropriata.
Con l'inizio del Rinascimento, terminò il periodo dell'ascetismo e iniziò il rapido sviluppo della gioielleria. I primi girocolli apparvero sotto forma di enormi gioielli d'oro voluminosi, che testimoniavano la ricchezza e la nobiltà dei loro proprietari.
A cavallo dei secoli XVII-XVIII. in Francia, il re Luigi XIV emanò decreti "Contro il lusso", con l'obiettivo di raccogliere più oro e argento nel tesoro. I gioiellieri sono stati costretti a fuggire dalla Francia o a iniziare a utilizzare materiali che imitano quelli preziosi. L'immaginazione e l'abilità degli artigiani hanno reso i gioielli più leggeri e aggraziati, ma non per questo meno belli. Quindi l'avidità di un sovrano ha dato impulso allo sviluppo di un'intera direzione nella produzione di gioielli: la bigiotteria.
Nel XVIII sec. nell'era dell'Illuminismo e del romanticismo, è entrata la moda per le spalle aperte e le acconciature alte. Il collo divenne oggetto di grande attenzione da parte dei gioiellieri. Girocollo, perline, collana, cammeo, medaglione e ciondolo, oltre a nastro e velluto: ecco da dove viene il girocollo moderno.
In futuro, i periodi di "moda" e "non moda" per le bende per il collo si sostituirono a vicenda. Il precedente aumento di interesse per loro si è verificato alla fine del 20 ° secolo, quando le sottoculture punk, rock e gotiche sono apparse nell'ambiente giovanile.
"Colli" in pelle decorati con inserti in metallo, anelli, punte e catene, simboli gotici e tatuaggi - i girocolli sono entrati di moda insieme a pantaloni e giacche di pelle - "giacche di pelle", "haiers" colorati e rossetto nero.
Nel 2016 - 2017 le case di moda mostrano nuove collezioni di vestiti, dove gioielli da collo di tutti i tipi di forme e colori sono presentati come accessori. Una soluzione inaspettata è la combinazione di un girocollo con uno stile aziendale, che in precedenza era considerato inaccettabile.
Visualizzazioni
I girocolli sono il nome di gioielli completamente diversi per stile, aspetto e colore. Differiscono nel materiale di cui sono fatti (tessuto, pelle, metallo), possono essere tessuti da perline e perline. L'unica cosa che li unisce è la stretta circonferenza del collo.
Dall'atlante
Una striscia di nastro di raso da abbinare a una camicetta, o una gonna, o il colore principale di una stampa su un vestito, si adatterà ai vestiti estivi per l'uso quotidiano e alle scarpe leggere (sandali o décolleté - décolleté). Decorato con un piccolo ciondolo: sarà un'ottima aggiunta agli abiti ariosi per eventi più importanti.
Velluto
La striscia di velluto può essere stretta o larga. Il velluto con un inserto - un cristallo o, come opzione più costosa, con un diamante è elegantemente combinato con un abito da sera realizzato in materiale denso con spalle aperte o una profonda scollatura.
Come arredamento esclusivo, puoi considerare un gioiello in velluto con un inserto-tavoletta, che, grazie all'abilità del gioielliere, lo trasforma in un'opera d'arte. L'opzione di indossare un sottile girocollo di velluto con un ciondolo in metallo dorato o argentato a forma di cuore, croce o luna è più democratica e adatta a stili giovanili (stile gotico o tumblr), si abbina bene a giacche di jeans , prendisole e tute.
calze a rete
I girocolli di pizzo in colori chiari si adattano perfettamente allo stile boho. Possono sembrare sottili nastri trasparenti per tutti i giorni, oppure possono essere enormi collane intrecciate per occasioni speciali. In entrambi i casi, femminili e aggraziati, rendono l'immagine di una donna boho completa e completa.
I gioielli in pizzo nero sembrano creati per lo stile gotico, mentre il pizzo bianco è un magnifico accessorio per un abito da sposa, che simboleggia la purezza e l'innocenza, che può essere completato con inserti in argento o pendenti di perle.
Perla
Una collana di perle è il gioiello più versatile. Si adatterà a quasi tutti gli stili di abbigliamento, sembrerà ugualmente elegante sia con un abito casual che con un abito da sera. Può essere tranquillamente indossato con una camicetta leggera e una giacca in maglia. In una parola, a un picnic, a un ballo e anche al lavoro, una collana di perle corta in un filo sarà molto appropriata.Forse questo è uno dei pochi girocolli che non contrasta con il rigido stile business, ma lo rende più morbido, aggiungendo un tocco di femminilità e un tocco di sessualità.
La collana può essere composta da diverse file verticali di perle, che assomigliano esteriormente a un colletto rialzato. Nasconde perfettamente inestetismi, lassità cutanee e segni di età sul collo. Molti rappresentanti delle famiglie reali, ad esempio la Granduchessa del Lussemburgo Maria Teresa, preferiscono tali gioielli con un inserto a forma di un'enorme gemma. Non colpiscono con la loro pretenziosità, sembrano lussuosi, ma non provocatori.
Pelle
Come già accennato, un girocollo in pelle o pelle scamosciata con punte e aghi, completato da catene di metallo, è un attributo di punk e rocker. Tuttavia, il 2017 consente un mix di stili e consente di indossare un "collo a spillo" e stivali in stile militare con prendisole e top leggeri. Sembra scioccante, ma molto interessante.
La combinazione di pelle, legno e perline multicolori in gioielleria è tipica degli stili etnici e hippie. Questo girocollo è universale, si adatta sia agli uomini che alle donne. Un braccialetto realizzato con lo stesso materiale può completare l'immagine.
Un cordino lungo e sottile in pelle scamosciata con estremità in metallo avvolte intorno al collo è bellissimo con abiti e camicette con scollo a V solido. Le estremità del pizzo possono essere legate in un fiocco originale o stese sul petto, questo allungherà visivamente il collo. Un corto laccio in pelle in una circonferenza con le estremità collegate da un inserto: un anello o un cinturino di metallo si adatteranno a una scollatura rotonda. Nell'immagine maschile, enfatizzerà la forza e la forza, e nell'immagine femminile, la fragilità e la grazia.
Realizzato in metallo
I girocolli in metallo unisex possono essere sotto forma di piastre, anelli sottili e catene con maglie grandi. Staranno benissimo con giacche di pelle e jeans.
Catene corte strette e larghe in oro e argento si adatteranno a vestiti di qualsiasi stile e colore, e un ciondolo a forma di cuore aggiungerà romanticismo all'immagine.
Alle sfilate delle collezioni di moda, le collane di pizzo d'oro, che stringono il collo fin dal mento, stupiscono con la loro bellezza e grazia. Una manciata di diamanti trasforma questi pezzi esclusivi in gioielli di lusso che possono essere equiparati a opere d'arte.
Fatto a mano
Puoi realizzare tu stesso girocolli con elastici, perline e perline. È facile tessere una decorazione traforata da fili di filo interdentale. E dalla lenza e dai fili di spandex si ottengono tatuaggi originali: girocolli, chiamati così perché assomigliano ai tatuaggi. Chiacchierino: un girocollo fatto di filato non solo decorerà, ma anche caldo. Può essere decorato con fiori lavorati a maglia e indossato con caldi cardigan e pullover quando fa freddo.
Quando si crea un'immagine, è necessario tenere presente che un girocollo è una decorazione autosufficiente e non necessita di accessori aggiuntivi. Sebbene tu possa acquistare un set di gioielli già pronto o assemblare un set originale, osservando diverse condizioni.
Le pietre negli orecchini e nel ciondolo devono essere le stesse. Orecchini a bottone e un braccialetto d'oro sono in armonia con un ciondolo o una catena d'oro. È importante che gli orecchini non siano ingombranti e che il braccialetto integri stilisticamente l'immagine e non la contraddica.
I girocolli stretti sono splendidamente abbinati a lunghe catene sottili in oro o argento.
I doppi girocolli sembrano originali, ad esempio, un tatuaggio di filo nero e un corto cordino di pelle con un medaglione o una sottile striscia di pizzo e una catena d'oro con un ciondolo. È importante che non si sovrappongano o sembrerà sciatto.
Con cosa indossare?
Affinché la grazia e la bellezza di un girocollo con ciondoli e ciondoli si svolgano completamente, il collo deve essere aperto. Pertanto, vale la pena indossarlo con top, magliette, prendisole e abiti che aprono parte del petto e della clavicola o mettono completamente a nudo le spalle.
Una scollatura tonda si abbinerà a nastri di raso e pizzo e a girocolli tattoo che intercettano il collo al centro.
Con scollo tondo, leggermente più ampio dello scollo, e con scollo a barchetta, si possono indossare perline, perline e perle.
I girocolli con un ciondolo allungato su una catena, intrecciati e lacci in pelle sono adatti per una scollatura profonda e una scollatura a V.
Con un maglione
Gioielli di filato, catene d'oro e d'argento, strisce di tessuto sembrano perfette con calde cose monocromatiche. Assicurati di prendere in considerazione la forma del collo. I girocolli non sono categoricamente adatti per colletti rialzati e colletti.
Con la camicia
Se la maglietta è classica, la decorazione dovrebbe essere sotto forma di una striscia stretta o di una catena senza fronzoli. Slaccia i bottoni superiori. Una camicia a quadri indossata sopra un top o una canotta ti dà molta libertà nella scelta dei girocolli. Possono essere con ciondoli, inserti, tatuaggi, gotici, rock. La fantasia è limitata solo dal gusto.
Con una giacca
In questo caso, vale la pena abbandonare gioielli estremi, vintage e francamente adolescenti. Si consiglia di interrompere la scelta su collane eleganti ed eleganti, catene d'oro con ciondolo o medaglione, girocolli firmati in tessuto e pelle.
Colori
Non è necessario che il colore dei gioielli sul collo corrisponda al colore dei vestiti. A volte è appropriata una combinazione contrastante, ad esempio un girocollo in pelle nera può essere indossato con una camicetta di seta bianca.
Le ragazze possono indossare in sicurezza diverse file di tatuaggi colorati - girocolli: viola, blu, rosa e giallo. Una tale combinazione arcobaleno sembrerà sia elegante che allegra.
I girocolli rossi divennero di moda dopo la Rivoluzione francese, come simbolo della memoria dei giustiziati sulla ghigliottina. Oggi questo colore è un simbolo di sessualità e aggressività. Attira l'attenzione. Non dimenticarlo quando scegli un ornamento per un tailleur, altrimenti tutti i compiti del capo dovranno essere assunti. È meglio indossare un girocollo rosso a una festa aziendale e far impazzire tutti i colleghi del sesso opposto.
Il colore bordeaux è un simbolo di solidità e sicurezza, fa un'impressione favorevole sulle persone. Pertanto, una decorazione bordeaux è consentita in uno stile aziendale sotto forma di un cinturino stretto o di una striscia di tessuto, senza ciondoli e strass, in una parola, senza fronzoli.
Il beige è un colore neutro, non distoglie l'attenzione dall'aspetto di una persona. Pertanto, i gioielli di questo colore ti permetteranno di enfatizzare i pregi, ma non nasconderanno i difetti. Forse l'unica eccezione è un ampio girocollo beige a forma di colletto rialzato, che può valorizzare favorevolmente il viso e rendere invisibili le imperfezioni del collo.
Tendenze moda 2021
L'industria della moda non è solo creatività, ma anche un business soggetto a leggi economiche.
In qualsiasi attività commerciale, per avere successo, è necessario identificare il pubblico di destinazione. Per questo, molte teorie vengono utilizzate per spiegare il comportamento dei consumatori. Uno di questi è la teoria delle generazioni. Le ricerche di mercato hanno stabilito che la generazione X è la più promettente per il business della moda, in quanto la più solvibile, e la generazione Y, che accetta facilmente tutto ciò che è nuovo e insolito.
I valori di "X" (nati nel 1963-1983) si sono formati durante l'era sovietica, durante un periodo di stagnazione, quando nulla è cambiato per decenni. Sono più conservatori, nella loro scelta sono guidati dalla qualità del prodotto e dal suo stato. È per loro che vengono creati abiti di alta moda e gioielli fatti a mano.
Le convinzioni dei “giocatori” (nati nel 1984-2000) hanno preso forma nell'era della ristrutturazione economica e del rifiuto dell'ideologia socialista. Pertanto, dal loro punto di vista, i cambiamenti sono naturali e necessari. Secondo gli esperti di marketing, il marchio è un aspetto importante per i giocatori. Sono progettati per la produzione in serie di modelli di design. Le tendenze della moda della stagione sono determinate per loro.
Nella primavera e nell'estate del 2017, le tendenze della moda sono vestiti a righe e scozzesi, abiti chemisier, abiti in pizzo e traslucidi, spalle scoperte, bustier corti, scollature profonde e, come accessorio, un'ampia varietà di girocolli.Una straordinaria fantasia di designer può trasformare anche una normale collana in un elemento elegante e memorabile dell'immagine che ha creato, sexy, romantico o d'affari.
Anche la Generazione Y ama vestire i propri piccoli. La moda bambino segue la stessa direzione dell'adulto: righe, quadri, stampe luminose, pizzi e balze. Gli stilisti offrono gioielli sicuri per piccole principesse e girocolli sotto forma di nastri luminosi e velluto.
L'azienda "Biplant" offre set d'arte per bambini "Chokers", costituiti da una varietà di parti elastiche multicolori. Una piccola fashionista può assemblare da sola una collana, un cerchietto o un braccialetto per un manico.
Produttori
Stradivari
L'azienda spagnola è considerata uno dei marchi più democratici, produce e vende abbigliamento e accessori femminili. Tutti insieme e immediatamente possono essere acquistati in un negozio, che è molto attraente per i clienti. Reagisce rapidamente ai cambiamenti delle tendenze della moda e li incarna in sofisticate soluzioni di design. I designer di Stradivarius non hanno ignorato i gioielli, creando velluto e pelle non costosi, ma eleganti, neri e multicolori, con ciondoli e inserti, girocolli.
Pandora
La nota azienda danese Pandora è impegnata nella produzione di gioielli: dall'emergere di un'idea e dallo sviluppo del design, alla promozione sul mercato. L'identità aziendale di questo marchio è un sistema di composizione di gioielli, una combinazione di molti elementi diversi in un unico pezzo. Ad esempio, molte collane sono un insieme di ciondoli infilati su una base a forma di catena d'argento. Girocolli in pelle economici spesso adornano ciondoli fatti di perline e vetro, tutti assemblati secondo lo stesso principio del "costruttore".
Zara
Un altro marchio spagnolo Zara sviluppa e implementa tendenze moda per uomo, donna e abbigliamento per bambini, accessori e articoli per interni. I principi di questa azienda sono "moda istantanea" e prezzi democratici, e lo stile è una miscela di classici e tendenze della moda giovanile. Ad esempio, i modelli che adornano il collo sembrano spesso massicci, hanno una struttura rigida rigida o pendenti insoliti in stile etno.
Diva
I gioielli dell'azienda australiana Diva sono noti alle fashioniste di tutti e cinque i continenti. Tra i fan di questo marchio ci sono star come la famosa cantante Rihanna e l'attrice e modella Nicole Ricci. Girocolli realizzati in oro e argento, tessuto e plastica per gioielli con inserti e ciondoli a tema floreale o marino sono indossati sia da donne rispettabili che da giovanissime bellezze.
Luce del sole
L'azienda ha sede in Cina ed è impegnata nella produzione di gemme economiche e gioielli in metallo per la classe media. La specialità di questo marchio è l'uso di diamanti molto piccoli (i cosiddetti "diamond placer"), ovvero pietre con piccoli difetti, le loro poche sfaccettature, e l'uso di leghe d'oro con impurità di rame, zinco o palladio. Questa tecnologia non influisce in alcun modo sull'aspetto dei gioielli, ma riduce significativamente il loro costo.
Collezione donna
La più grande catena di negozi Lady Collection non vende solo gioielli e accessori. Stilisti esperti ti aiuteranno a creare un look spettacolare, scegliere gioielli in base alle tendenze della moda e creare un set.
Telaio arcobaleno
Rainbow Loom non ha nulla a che fare con i gioielli. Questo giocattolo è un telaio che ci consente di tessere varie decorazioni sul collo e sulle braccia da elastici arcobaleno luminosi. La tessitura indipendente delizia i bambini, sviluppa le capacità motorie, il pensiero creativo e porta molte emozioni positive.
Immagini eleganti dalle stelle
I personaggi famosi sono sempre sotto i riflettori. Sono amati, sono imitati. Sono stati i girocolli indossati dalle celebrità a suscitare un interesse così intenso per questi gioielli.
- La cantante, ballerina e attrice americana Jennifer Lopez preferisce le collane d'oro con pietre preziose nelle occasioni speciali.
- Anche l'attrice Salma Hayek preferisce i gioielli.
- Popolare tra i giovani, la cantante e bellezza Britney Spears indossa spesso girocolli semplici e democratici.
- La cantante Rihanna è forse la celebrità più "choker". La sua collezione comprende una varietà di gioielli per il collo, dalla bigiotteria alla moda a pezzi esclusivi di gioielleria artistica.
- Anche la modella americana, star dei reality, la più famosa donna armena Kim Kardashian ha prestato attenzione a questo accessorio.
- Ma non solo i rappresentanti dell'arte e dello spettacolo scelgono un girocollo, creando la loro immagine. Viene utilizzato anche da donne in politica, ad esempio la cancelliera tedesca Angela Merkel, l'ex segretario di Stato americano Hillary Clinton e l'ex first lady statunitense Michelle Obama.