Condizioni di detenzione e regole per prendersi cura di un Chihuahua
Il desiderio di avere un cucciolo di razza esotica o nana richiede sempre che un allevatore alle prime armi sia particolarmente attento allo svolgimento dei propri doveri. La cura e il mantenimento del chihuahua è fondamentalmente diverso dal mantenimento dei cani di taglia grande e media. Inoltre, questa razza ha varietà a pelo lungo e a pelo corto. Di conseguenza, dovrai imparare a prenderti cura del pelo del cucciolo a casa, imparare i bisogni di base per l'igiene quotidiana.
Cosa è necessario per i contenuti?
È importante ricordare che il Chihuahua è uno dei cani più piccoli. Inizialmente, questa razza è stata allevata in regioni calde, che hanno influito sul metabolismo e su alcune caratteristiche dell'aspetto esterno. Gli animali non hanno praticamente sottopelo, non ci sono riserve di grasso significative.
I rappresentanti della razza hanno bisogno di protezione dal freddo, dalle correnti d'aria. Inoltre, molti Chihuahua hanno una fontanella morbida non troppo cresciuta sulla testa, sono caratterizzati da una generale fragilità delle ossa - qualsiasi ferita è pericolosa per loro e il proprietario deve tenerne conto quando sceglie giochi e intrattenimento per l'animale.
L'acquisto di un piccolo Chihuahua è un evento importante a cui devi assolutamente prepararti. La descrizione della razza indica che anche gli individui a pelo lungo sono termofili, qualsiasi corrente d'aria è pericolosa per loro. Di conseguenza, la prima cosa da cui iniziare è scegliere un posto dove dormire il proprio animale domestico, al riparo da qualsiasi fonte di disagio. Inoltre, cavi elettrici, prodotti chimici domestici e prodotti per la nutrizione delle piante non dovrebbero essere alla portata di un cucciolo curioso.
Tutti gli oggetti traballanti e instabili vengono fissati con cura, gli spazi tra i mobili e il pavimento vengono sigillati o chiusi con tappi speciali.
Anche l'acquisto di una "dote" per un animale domestico è un'attività molto responsabile. Un cucciolo e poi un cane adulto avranno bisogno di molti oggetti.
- Materasso o letto con base a forma di cestino, box, casa... La lettiera dovrebbe essere abbastanza morbida, facile da pulire e realizzata con materiali ipoallergenici. Quando si scelgono gli accessori, è molto importante ricordare che in futuro verranno utilizzati da un animale domestico adulto.
- ciotole. È meglio acquistare opzioni separate per acqua e cibo: le versioni doppie portano al fatto che gli avanzi di cibo semplicemente contaminano la bevanda e l'animale la rifiuta. I materiali dovrebbero essere scelti sicuri, durevoli, facili da pulire e disinfettare. La soluzione migliore sarebbe stoviglie in metallo o ceramica con i lati medi.
- Gabinetto. I chihuahua si abituano abbastanza facilmente a camminare nella lettiera e in inverno spesso preferiscono questo tipo di articolo per l'igiene all'allevamento all'aperto. I pannolini assorbenti possono anche essere usati per addestrare il tuo cucciolo.
- Giocattoli. Per proteggere i mobili e gli oggetti interni dai danni, al cucciolo dovrebbero essere offerte opzioni alternative per le lezioni. Nonostante le loro piccole dimensioni, gli animali domestici Chihuahua sono felici di rosicchiare vene, trecce a forma di trecce. Per i giochi di tutti i giorni, sono adatti peluche più semplici e palline di gomma. Tutti devono essere sicuri, destinati specificamente ai cani.
- Per animali a pelo lungo si consiglia l'acquisto un pettine con denti radi senza lesioni. L'uso di un pennello di media durezza aiuterà a prendersi cura di un animale domestico a pelo corto.
- Telo da bagno e shampoo. È meglio sceglierlo tenendo conto della razza dell'animale domestico.
- Spazzolino da denti e pasta speciale. Si consiglia di consultare preventivamente il veterinario o l'allevatore.
- portandopermettendoti di muoverti liberamente con il tuo animale domestico. Vi tornerà utile per visite dal veterinario, viaggi importanti.
- Alimentazione, consigliati dall'allevatore, o ingredienti per la preparazione del cibo naturale, se il cucciolo ha ricevuto tale dieta nel canile.
- Voliera o arena, permettendo di proteggere l'animale dai pericoli durante l'assenza dei proprietari. Di solito solo i cuccioli ne hanno bisogno.
Come nutrire correttamente un Chihuahua?
Quando si compila una dieta per un Chihuahua, è molto importante garantire il rifornimento dei costi energetici, perché questa razza ha un metabolismo accelerato e le calorie vengono bruciate molto più velocemente.
I veterinari e gli allevatori consigliano di utilizzare alimenti premium o super premium specializzati, bilanciati che consentano all'animale di ricevere tutti i nutrienti necessari man mano che cresce e si sviluppa.
È accettabile anche l'alimentazione con prodotti naturali. Devono essere di alta qualità, sicuri e freschi.
La presenza di carne di manzo o pollo, latticini nella dieta è considerata ottimale. Dai ai cani verdura e frutta: di stagione, igienizzate e cotte, o fresche. Una piccola quantità di cereali, i verdi sono accettabili.Un giorno alla settimana è consentito sostituire il menù di carne con quello di mare: pesce, calamari.
Lo squilibrio di vitamine e minerali viene reintegrato con l'aiuto di integratori speciali.
Il mangime finito deve corrispondere alla categoria di età dell'animale. I cuccioli ricevono cibo fortificato speciale. I cani adulti e anziani dovrebbero ricevere una dieta separata.
È appropriata una combinazione di cibo secco e umido della stessa linea di prodotti.
Come prendersi cura?
I proprietari di chihuahua sono preoccupati per l'igiene degli animali. L'animale ha bisogno di attenzione, compreso il suo stato di salute. Le caratteristiche principali della cura degli occhi e di altre aree del corpo nelle varietà a pelo lungo ea pelo corto sono praticamente le stesse. Solo la frequenza e l'intensità dell'esposizione variano.
Quando si prende cura di un cucciolo a casa, è molto importante instillare in lui le capacità di andare in bagno in modo tempestivo. Vale la pena fare scorta di pannolini assorbenti, un vassoio, uno spray o altri mezzi che distruggono gli odori sgradevoli nell'appartamento. Chihuahua è un cane piuttosto intelligente, ma anche lei ha bisogno di spiegare correttamente la procedura.... Se in canile i cuccioli sono già stati introdotti nella lettiera, non ci saranno problemi. Con lo svezzamento anticipato dei bambini dalla madre - in un mese e mezzo - il proprietario dovrà allevare buone abitudini.
I primi giorni in casa, il cucciolo viene portato nella lettiera dopo ogni pasto o risveglio. È meglio posizionare il vassoio il più vicino possibile al posto letto e poi riportarlo gradualmente dove è previsto che venga posizionato in modo permanente.
Durante il periodo in cui si abitua alla toilette, l'animale non dovrebbe fare commenti, sgridarlo se la pozzanghera viene fatta nel posto sbagliato. Qualsiasi desiderio di mantenere l'ordine da parte del cucciolo è incoraggiato ad essere incoraggiato.
Per la lana
Anche i chihuahua a pelo liscio devono essere puliti a fondo. Si realizza con uno spazzolino speciale con setole medio dure. Una procedura igienica viene eseguita due volte a settimana. Gli animali a pelo lungo vengono pettinati quotidianamente con un pettine di metallo con denti arrotondati. Non è necessario tagliare un Chihuahua, anche la razza non perde pelo, il che salva i proprietari da problemi con la raccolta della lana. È consentito tagliare i peli che sporgono liberamente con le forbici.
Dietro gli occhi
I cuccioli appena nati nascono con le palpebre chiuse e non aprono subito gli occhi. Nella fase di apertura, gli organi visivi degli animali necessitano di un attento controllo, un trattamento delicato con composti detergenti. Ma nei cuccioli più grandi e nei cani adulti, il bulbo oculare rimane notevolmente più convesso rispetto ad altre razze. Quando sono bagnate durante l'ammiccamento, le lacrime vengono rilasciate per evitare un'eccessiva secchezza.
Gli occhi acquosi sono normali per i Chihuahua. Ma è necessario esaminare regolarmente l'animale per assicurarsi che le secrezioni siano chiare e pulite.
Eventuali cambiamenti: la natura purulenta del liquido o l'aspetto di un odore sgradevole indicano che l'animale ha bisogno dell'aiuto di un medico.
Per evitare la formazione di solchi lacrimali, è necessario eseguire regolarmente un trattamento sanitario e igienico. Viene eseguito utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di un debole infuso di camomilla caldo o di un tè per dormire. La crosta, il percorso umido e la palpebra stessa vengono asciugati, accuratamente puliti.
Dietro i denti
I denti dei cuccioli e dei chihuahua adulti richiedono un trattamento regolare di dentifricio almeno 1-2 volte a settimana. Sono in vendita spazzole speciali per cani che possono rimuovere efficacemente placca e sporco. Nel processo di pulizia, è necessario agire delicatamente sulla superficie dello smalto, evitando la zona gengivale. In caso di formazione di tartaro, si consiglia la rimozione professionale.
Dietro le orecchie
Le orecchie dei cani Chihuahua hanno bisogno di un'attenta cura. I veterinari consigliano un check-up giornaliero per rilevare i minimi cambiamenti negativi. La pulizia del padiglione auricolare viene eseguita mensilmente o man mano che si accumula lo sporco. Devi insegnarlo ai cuccioli fin dall'infanzia.Per la lavorazione viene utilizzato un liquido speciale, dischetti di cotone.
E usavano anche tamponi di cotone imbevuti di una composizione detergente. Sono necessari per rimuovere la cera dal condotto uditivo. Viene pulita solo la parte visibile all'interno dell'orecchio; non è consigliabile immergere i dispositivi più in profondità. La superficie del padiglione auricolare viene trattata con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione detergente. Non dovresti trascurare la cura delle tue orecchie: le peculiarità della loro struttura contribuiscono al rapido accumulo di sporco e polvere.
Dietro gli artigli
Con la corretta organizzazione della deambulazione, gli artigli di un cane Chihuahua vengono macinati in modo naturale e non richiedono ulteriori tagli. Ma se queste misure non sono sufficienti, il proprietario dovrà eseguire le procedure igieniche. Gli allevatori esperti considerano l'opzione più comoda e sicura per utilizzare speciali tronchesi a ghigliottina. Su artigli leggeri, la parte vivente differisce nel colore e quindi è chiaramente visibile. È sufficiente inserire la parte morta all'interno del dispositivo e tagliarla con un angolo di 45 ° un paio di millimetri sotto la posizione della polpa.
Sugli artigli scuri, il processo di taglio di un artiglio cresciuto richiede più tempo. Non vengono tagliati più di 2 mm alla volta. L'accorciamento avviene in più fasi, ogni volta che si ispeziona il bordo. Quando un'area oscurata appare sotto forma di un punto al centro, vale la pena fermarsi: inoltre c'è una polpa, toccandola, puoi causare sanguinamento.
Per i cuccioli, il taglio degli artigli viene eseguito due volte al mese, per i cani adulti - mensilmente.
Regole di balneazione
Fare il bagno a un Chihuahua è una procedura che non dovrebbe essere eseguita troppo spesso. La razza ha un mantello naturalmente detergente, che perde le sue proprietà se sgrassato con lo shampoo. In media, il bagno è necessario 2-3 volte l'anno, non più spesso. La procedura viene eseguita in un bagno caldo (+ 35 + 40 °) con un agente speciale per cani a pelo corto. Lo shampoo si applica esclusivamente sul manto idratato, evitando la zona intorno a naso, occhi e orecchie.
La schiuma viene lavata via con acqua corrente calda. Successivamente, l'animale viene avvolto in un asciugamano morbido (è meglio scaldarlo prima). Fino a quando l'animale non è completamente asciutto, non dovrebbe essere consentito sul pavimento freddo, correnti d'aria. lla soluzione migliore sarebbe stare sulle ginocchia del proprietario. Per accelerare il processo di asciugatura della lana, puoi ricorrere all'uso di un asciugacapelli.
Giochi e genitori
Fin dal primo giorno di permanenza in una nuova casa, a un cucciolo di Chihuahua deve essere insegnato un certo insieme di comandi di base.
- "Un posto!"... Si pronuncia ogni volta che il cucciolo viene mandato a dormire o semplicemente a riposare nell'angolo a lui riservato. A poco a poco, quando il proprietario pronuncia il comando, l'animale inizierà ad andare da solo al lettino o alla casa.
- Soprannome... Per riconoscere il tuo nome, soprattutto se in canile non era consuetudine selezionare i cuccioli, il bambino non partirà subito. Per consolidare l'abilità, dovresti abbandonare qualsiasi distorsione del nome e soprannomi affettuosi. Più velocemente il cane impara la forma corretta di indirizzo, meglio è.
- "Fu!", "Non puoi!"... I comandi di inibizione prevengono l'avvelenamento accidentale o il contatto con una fonte di pericolo. Dovrebbero essere appresi prima che l'animale entri per la prima volta in strada.
- "Per me!". Uno dei comandi base che permette di garantire l'obbedienza di un animale in qualsiasi ambiente. I chihuahua hanno un'intelligenza elevata e imparano le basi dell'addestramento abbastanza facilmente.
Nel processo di addestramento di un cucciolo, è molto importante osservare la regolarità e la sequenza delle azioni. Vale la pena iniziare un allenamento serio non prima dei due mesi di età.
Al di fuori
Camminare è essenziale per la crescita e lo sviluppo sani del tuo cane. Per prima cosa devi trascorrere del tempo all'aperto, portando il tuo animale domestico al guinzaglio attaccato a un'imbracatura o a un collare. Una volta completate le vaccinazioni, si possono fare regolarmente delle passeggiate permettendo al cucciolo di Chihuahua di entrare in contatto con altri animali. Ciò gli consentirà di socializzare, fornirgli l'attività fisica necessaria.
L'addestramento al bagno all'aperto sarà anche più facile con altri cani. Gli animali si copiano a vicenda il comportamento, marcano il loro territorio. Giocare all'aperto aiuterà ad aumentare le possibilità di successo: anche l'animale più paziente in questo caso difficilmente aspetterà di tornare a casa per soddisfare i suoi bisogni naturali.
La frequenza delle passeggiate per un cane adulto dovrebbe essere ottimale. Basta passare il tempo in strada per un'ora al giorno, mattina e sera. Durante il periodo di addestramento alla toilette, la deambulazione viene eseguita su richiesta. Quando la temperatura esterna scende a + 15°, è indispensabile acquistare vestiti per il cane: 2 tute (invernali e di mezza stagione), coperte, giubbotti, scarpe per proteggersi dai reagenti. Quando la temperatura esterna scende a -20°C, è meglio lasciare il Chihuahua a casa, annullando la passeggiata.
Nella casa
La prima cosa di cui occuparsi all'arrivo di un nuovo inquilino in casa è la sistemazione del suo spazio personale, un'area in cui il cucciolo possa sentirsi a suo agio. Tale rifugio dovrebbe essere posizionato nella stanza, ma non vicino a finestre, stufe, correnti d'aria e passerelle. È auspicabile che il cane Chihuahua possa vedere il proprietario da casa sua o da un letto.
I cuccioli allegri in movimento e gli animali adulti di questa razza hanno bisogno di giochi e giocattoli. Accettano molto favorevolmente palline di gomma e peluche, ricci e altri divertimenti. Le palline dovrebbero essere scelte in una dimensione compatta, adatta alla bocca dell'animale. Puoi anche acquistare tutti i tipi di ossa e manubri che sono convenienti per il lancio.
I giocattoli realizzati con le vene sono indispensabili durante il periodo del cambio dei denti: assicurano la rimozione della placca, massaggiano le gengive. Scarpe o vestiti usati non sono un buon giocattolo per un cane. In questo caso, in futuro, potrebbe essere difficile per l'animale capire quali cose possono essere rosicchiate e quali no.
Assistenza sanitaria
Per mantenere la salute di un cane Chihuahua per tutta la sua vita, è necessario monitorare attentamente le condizioni generali del corpo. Sia gli animali a pelo lungo che quelli a pelo corto non vengono lavati molto spesso. Procedure igieniche regolari sotto forma di pulizia delle orecchie e dei denti aiuteranno a evitare possibili problemi.
I chihuahua sono cani che tendono ad essere in sovrappeso. Per loro, l'aderenza a una dieta, il controllo del peso corporeo e dei livelli di zucchero nel sangue sono estremamente importanti. Gli animali di questa razza sono soggetti a ipoglicemia e, se rilevata, il veterinario fornirà raccomandazioni rigorose sul regime.
Un altro punto importante: i chihuahua prendono facilmente il raffreddore, troppo raffreddati, è molto importante per loro mantenere una temperatura ambiente confortevole. L'animale avrà bisogno di una coperta o di un abbigliamento già quando gli indicatori scendono a + 15 ° C. Per prevenire malattie più gravi, i cani devono essere vaccinati, vengono regolarmente somministrati farmaci antielmintici.
Il chihuahua è una razza esclusivamente indoor, per questo è controindicata la manutenzione all'aperto o in voliera.
Per ulteriori informazioni su come tenere un Chihuahua, guarda il prossimo video.