Mini Chihuahua: come sono i cani e come tenerli?
I cani Chihuahua in miniatura, o come vengono anche chiamati chi-chi, sono indicati come razze da compagnia con spiccate capacità protettive. Nonostante le loro piccole dimensioni, questi cani sono molto coraggiosi e molto leali. In questo articolo ci soffermeremo più in dettaglio sulla storia della razza, sulle caratteristiche dell'aspetto, del carattere e sulla complessità della cura dei cani.
Storia delle origini
L'origine esatta della razza mini Chihuahua non è nota con certezza, tuttavia, come dimostrano gli scavi archeologici, la razza era conosciuta in tempi antichi in Messico. Per la prima volta, Hernan Cortez, che arrivò nel paese nel 1520, descrisse questi cani in miniatura. Nel suo messaggio al re di Spagna, disse che gli Aztechi usavano questi animali in miniatura come cibo - presumibilmente, i chihuahua venivano allevati in fattorie speciali e venduto sul mercato.
Un'altra usanza mistica è associata a questa razza - quando l'azteco morì, poi il suo cane fu sepolto con lui - si credeva che il Chihuahua aiutasse l'anima del defunto a trasferirsi in un altro mondo. Tuttavia, gli animali furono introdotti nel mondo civilizzato solo tre secoli dopo, nel 1884. Subito dopo, la popolarità degli animali in miniatura salì alle stelle e tutte le donne della società volevano avere un compagno così affascinante per se stesse.
Descrizione dell'aspetto
La razza ha preso il nome in onore di uno degli stati messicani - Chihuahua, questi animali sono considerati uno dei cani più piccoli del mondo. L'altezza di un animale domestico adulto varia da 15 a 22 cm, peso - da 1,5 a 3 kg. Spicca una varietà separata di "super mini": la massa di questi cani non supera 1 kg. A metà del secolo scorso sono stati sviluppati alcuni standard di razza, questi parametri sono considerati molto severi.
Caratteristiche generali: il corpo è compatto, nei maschi l'altezza dalle zampe alla nuca è approssimativamente uguale alla lunghezza del corpo, rispettivamente le proporzioni del corpo sono prossime al quadrato.
Le femmine hanno un corpo più allungato, poiché la natura prevede la necessità di allevare e dare alla luce cuccioli. La testa è a forma di mela, il muso ha la forma di un cuneo affilato e accorciato, che si assottiglia nella direzione dalle orbite al naso, il naso stesso è in miniatura, leggermente rivolto verso l'alto, è consentito qualsiasi colore. Le labbra sono chiare o scure, non c'è salivazione. Ci sono 42 denti nelle mascelle - 20 nella parte superiore e 22 nella parte inferiore, chiusura a forbice, in alcuni casi è consentita la dritta.
Gli occhi di Chihuahua sono molto grandi ed espressivi, per lo più marroni, meno spesso, ma ci sono cani con occhi chiari. Le orecchie sono piuttosto lunghe ed erette in relazione alle dimensioni della testa. Quando l'animale è di umore amichevole, li allarga in diverse direzioni in modo che le punte pendano leggermente. Il collo è di media lunghezza, ispessito vicino alla base del cranio. Nei maschi è più massiccio che nelle femmine, il garrese non è praticamente pronunciato.
Il dorso è abbastanza robusto, leggermente allargato. Nei maschi, è generalmente più corto che nelle femmine. Il tessuto muscolare spicca nella parte bassa della schiena, nelle femmine è leggermente allungato a causa di una predisposizione al parto. La groppa è uniforme, la pendenza è praticamente assente. Lo sterno è voluminoso, formato da costole arrotondate, secondo gli standard, una forma a botte eccessivamente massiccia è considerata un difetto.
La coda del mini Chihuahua è attaccata alta, affusolata dalla base alla punta. Un cane sano e attivo lo tiene sempre in posizione eretta e leggermente curvo. Quando l'animale è calmo e rilassato, la coda cade, ma mantiene ancora la forma di una mezzaluna.
I chihuahua sono sempre pelosi e possono essere a pelo corto o lungo, ma i cani senza pelo non esistono. È consentito qualsiasi colore: nero, bianco, fulvo, ma tra le razze da esposizione sono particolarmente apprezzati gli animali domestici con tonalità di lana cioccolato e bluastro-perlaceo.
Carattere
Prima di acquistare un mini-chihuahua, dovrebbe essere chiaro che questo cane è abbastanza facile da provocare all'aggressività, quindi non sono adatti a famiglie con bambini piccoli. Allo stesso tempo, sono creature molto intelligenti e intelligenti e molto coraggiose... in ogni momento sono pronti a difendere il loro padrone da auto, persone e altri cani.
È estremamente importante fin dalla tenera età insegnare all'animale il comando "no", altrimenti l'animale potrebbe diventare oggetto di attacco dal fianco di animali più grandi.
Il chihuahua è una persona monogama che ama una sola persona, il suo proprietario. Cercherà di trattare tutti gli altri membri della famiglia con pazienza e anche con un tocco di condiscendenza, ma non tollererà un'eccessiva attenzione e ossessione per la sua persona, quindi potrebbe anche mordere il bambino se vuole giocare con lui.
Molti allevatori che in precedenza possedevano altre razze di cani spesso trovano il Chihuahua troppo invadente, ma in realtà l'animale mostra un interesse estremamente reciproco. Se non hai voglia di giocare o troppe faccende, assicurati che il tuo piccolo miracolo non ti disturberà, ma si prenderà cura dei tuoi giocattoli o semplicemente andrà a letto. Questi cani sono molto intelligenti e delicati.
Gli animali informano sempre il loro proprietario sugli ospiti e sulle telefonate, quindi sono particolarmente apprezzati dalle persone con problemi di udito. Questi simpatici animali sono in grado di sdraiarsi accanto al loro proprietario per diverse ore quando è malato, ma sono pronti a fare una passeggiata a qualsiasi ora del giorno e della notte. I cani di piccola taglia sono piuttosto arroganti, possiamo dire che hanno un temperamento davvero messicano.
Se credono che qualcosa stia minacciando il loro padrone, allora entreranno nei conflitti più pericolosi. Questi sono veri "cavalieri", coraggiosi, ma dal cuore gentile e tenero. Il chihuahua non tollera la solitudine; in ogni situazione di stress, gli animali iniziano a tremare con piccoli brividi.
Quanti anni crescono?
Fino all'età di tre mesi, i chihuahua sono considerati "bambini" da 3 a 5 mesi, iniziano a crescere intensamente, quindi rallenta e gli animali iniziano a guadagnare lentamente tutti i grammi e i centimetri rimanenti, se l'animale è destinato a diventare un cane molto piccolo, il cui peso non supera 1,5 kg, allora a 5 mesi, la sua crescita si ferma del tutto.
In questo momento, un adolescente sembra più un animale imbarazzante, in cui letteralmente tutte le parti del corpo sembrano aver bisogno di lavoro: la testa è troppo piccola, è sproporzionata, lo sterno è piccolo, le gambe sono lunghe. Dall'esterno sembra che l'intero cane sia composto dagli stessi angoli. Se il tuo animale domestico appartiene alle razze a pelo lungo, all'età di cinque mesi non è molto simile al bel cane in cui si trasformerà nel tempo.
Nello stesso periodo, negli animali inizia il cambio dei denti, prima cambiano gli incisivi affilati e subito dopo i canini. Allo stesso tempo, sta avvenendo la primissima muta, alcuni individui iniziano a perdere i capelli letteralmente a brandelli in zone calve e zone calve - in questo momento è estremamente importante garantire l'assunzione di vitamine, minerali e biotina da parte dell'animale.
Molto spesso, dopo aver sostituito i denti in un giovane Chihuahua, le orecchie cadono, quindi è indispensabile introdurre componenti speciali di calcio nel mangime.
All'età di 8 mesi, il cambio dei denti è completamente completato. Tieni presente che i denti molari spesso crescono in chi-chi in un momento in cui i denti da latte non sono ancora caduti, sembrano crescere come una fila aggiuntiva. In questo caso, è necessario contattare il veterinario per estrarre i canini da latte che sono diventati inutili.
Non provare a farlo da solo, altrimenti, invece dei latticini, puoi estrarre quelli permanenti e quindi danneggiare la salute del tuo animale domestico. Non è auspicabile ritardare la visita dal medico, se non si eliminano i denti da latte in tempo, il morso del giovane chi-chi inizia a deteriorarsi, inoltre, i residui di cibo iniziano ad accumularsi tra i canini che crescono su due file , che porta a infiammazione e carie.
Nelle femmine, il primo estro avviene entro 8-9 mesi, i maschi all'incirca alla stessa età iniziano a interessarsi attivamente alle rappresentanti femminili e ad applicare "tag" in tutto il territorio. Da questo momento, gli animali possono già partorire. Dopo il primissimo estro, il più delle volte nelle femmine, la crescita si interrompe, nei maschi questo processo è completato entro 9 mesi. ma l'aspetto finale si forma solo 1,5-2 anni.
Durata
I Mini Chihuahua di solito vivono dai 15 ai 20 anni, secondo questo parametro sono significativamente più avanti di molte altre razze. Un intero complesso di fattori influenza la durata della vita di un animale domestico:
- dieta bilanciata;
- peso normale;
- cura completa.
Altrettanto importante è la predisposizione genetica, che è individuale per ogni cane, e la regolare visita veterinaria. Secondo le statistiche, più piccolo è il cane, più problemi di salute ha, qualsiasi veterinario può confermarlo. I Mini Chihuahua sono soggetti alle seguenti patologie:
- idrocefalo:
- obesità;
- ipoglicemia;
- cardiopatia;
- bronchite;
- collasso della trachea.
Allo stesso tempo, la maggior parte dei problemi affrontati dal chi-chi, con il giusto approccio e un trattamento tempestivo, scompaiono rapidamente senza dare complicazioni.
Gli allevatori e le loro famiglie dovrebbero prestare molta attenzione quando si maneggia questo cane, poiché anche il movimento più imbarazzante spesso porta a lesioni fisiche ed è molto importante fornire all'animale un ambiente domestico sicuro.
Visualizzazioni
Ufficialmente, ci sono due tipi di Chihuahua:
- capelli corti;
- dai capelli lunghi
A seconda della categoria di peso, vengono stabiliti i seguenti parametri di classificazione:
- standard - animali di peso 1,5-3 kg;
- mini-chi-chi peso da 1 a 1,5 kg;
- super mini Sono animali il cui peso varia da 500 g a 1 kg.
E 'degno di nota meno pesa il cane, maggiore è il suo costo, però in questo caso si intende la massa di un cane adulto, non di un cucciolo. Il fatto è che i cuccioli nascono in un peso di 75-100 g e crescono per quasi un anno, non è possibile prevedere in anticipo a quale classe apparterrà l'animale. Sebbene, con un certo grado di probabilità, si possa presumere che se entrambi i genitori pesassero meno di 1 kg, la prole sarà limitata a questa categoria di peso nominale.
Come scegliere un cucciolo?
Tieni presente che i mini animali domestici hanno una durata di vita più breve rispetto agli animali domestici di taglia standard.
Assicurati di dare un'occhiata più da vicino alle fotografie mostrate dagli allevatori, molti venditori senza scrupoli stanno barando e pubblicano foto dell'animale domestico di qualcun altro o di uno dei loro annunci di maggior successo, ma in realtà offrono qualcosa di completamente diverso.
Se hai dei dubbi sul fatto che si tratti di un'immagine vera, chiedi di scattare nuovamente una foto del cane in un normale ambiente domestico, o anche di girare un breve video in cui il cucciolo gioca con altri animali.
Di solito i responsabili nei confronti del venditore vanno incontro ai desideri del potenziale acquirente, mentre i senza scrupoli cercano di eludere in ogni modo possibile e non inviare una nuova immagine.
Per ridurre al minimo i rischi quando si acquista un Chihuahua, è meglio contattare a vivai di allevamento specializzatiche sono stati registrati Federazione Cinologica della Federazione Russa. I prezzi per i cani variano a seconda della classe del cucciolo: show, petit e brit.
I cani della categoria mostra hanno una qualità eccezionale, possono partecipare alle mostre, quindi sono i più costosi.
Brit ha buoni dati di allevamento, quindi è spesso usato per l'allevamento.
I cani della categoria degli animali domestici possono diventare buoni animali domestici, ma non sono adatti per la partecipazione a mostre internazionali, poiché hanno pronunciato deviazioni dallo standard accettato, non vengono più utilizzati per l'allevamento, tali cani sono più economici di altri.
Prima di acquistare, assicurati di determinare esattamente per cosa hai bisogno di un cucciolo. Se hai intenzione di portarlo alle competizioni e ti aspetti di ricevere dei premi, dovrai spendere soldi per una classe spettacolo, sempre con genitori titolati e un buon pedigree.
Assicurati di studiare in anticipo come dovrebbe apparire esattamente il cucciolo, o ancora meglio, quando scegli, invita un esperto a valutare la categoria del cucciolo. Il pedigree sarà necessario anche quando acquisti un cane per l'anima, se non esiste un tale documento, rischi di acquistare il meticcio più ordinario o addirittura un cane di razza. La presenza di un pedigree è sempre una garanzia di una psiche stabile dell'animale e di un buon aspetto esteriore dell'animale.
Gli allevatori senza scrupoli ricorrono spesso a un altro trucco, giocando sul desiderio di qualsiasi acquirente di risparmiare denaro. Quindi, i cuccioli il cui costo si avvicina a 20 mila, offrono per 10, sostenendo il basso costo dal fatto che i suoi genitori - i cani titolati avevano "accoppiamento non programmato". Questo termine è usato oggi per giustificare la mancanza di un pedigree.
Di solito, l'acquirente forma nella sua testa un'immagine di come due cani di alta classe si sono accoppiati nel momento sbagliato e non è possibile per un tale cucciolo correggere il documento. In pratica, tuttavia, molto spesso questa vaga formulazione non nasconde altro che rapporti tra cani di razze diverse. Di conseguenza, si ottengono animali di un'ampia varietà di dimensioni e colori, che molto spesso non possono rivendicare il nome Chihuahua con tutte le loro forze, molto spesso l'acquirente riceve "pug-chihi" o "chiho-toy".
Quando si sceglie un cane, sarà utile seguire i consigli di allevatori esperti.
Acquista un mini-chihuahua all'età di circa 5 mesi, momento in cui sarà possibile giudicare approssimativamente le dimensioni di un animale adulto e assicurati di chiedere al venditore una conferma documentale dell'età della cucciolata.
Non credere alle affermazioni degli allevatori che il tuo cane apparterrà sicuramente alla classe show solo perché entrambi i suoi genitori sono campioni. Le statistiche dicono che non c'è un collegamento diretto qui, e anche i cani più eminenti possono avere un cucciolo con differenze pronunciate dallo standard.
Condizioni per il mantenimento
Prendersi cura di chi-chi non è difficile. Grazie alle sue dimensioni ultra miniaturizzate, un cane Chihuahua se la cava bene sia in una spaziosa casa privata che in un piccolo appartamento di città. Tieni presente che questi animali non sono in grado di trattenere a lungo la voglia di andare in bagno, quindi se non sei in grado di portare a spasso il cane 2 volte al giorno, allora è meglio acquistare immediatamente un vassoio per lui in modo che l'animale può già utilizzarlo per tutti i suoi bisogni naturali.
Il bambino deve sicuramente avere un suo spazio personale dove dormire e riposare, sentendosi completamente protetto. Per i primi giorni della tua nuova casa, è meglio tenere il cane in un piccolo recinto.
Man mano che ti abitui, il raggio di camminata può essere ampliato: prima, lascia l'animale in una stanza chiusa, quindi fallo uscire nel corridoio e poi lascialo completamente camminare per l'intero soggiorno.
Assicurati di acquistare una piccola casa per il tuo chi-chi, dove possa sistemarsi comodamente per un buon riposo. Devi posizionare un bevitore, una mangiatoia e un vassoio vicino alla casa.
È meglio scegliere piccole strutture in modo che il cane non si congeli in esse. Man mano che il cane cresce e si sviluppa, il vassoio con i piattini dovrà essere gradualmente allontanato e, dopo un paio di mesi, installato nel posto definitivo, ad esempio le ciotole potranno essere sistemate in cucina, e il vassoio in bagno o sulla loggia.
Prendersi cura del mantello degli animali a quattro zampe di questa razza di solito non crea alcuna difficoltà per il proprietario, le condizioni del mantello dell'animale dipendono direttamente dal tipo di cibo del cane. Si consiglia di pettinare il proprio animale domestico con una speciale spazzola da massaggio 2-3 volte a settimana e, se necessario, selezionare tutta la lettiera fine. Il pelo è pettinato nella direzione della crescita del pelo. I cani a pelo lungo dovrebbero essere tagliati di tanto in tanto vicino all'ano e tra le dita dei piedi per mantenere il cane igienico.
Il pelo del chihuahua si sporca piuttosto lentamente, è un animale molto pulito, quindi non è necessario il bagno frequente del cane. Tutte le procedure di lavaggio vengono eseguite solo quando appare il grasso, se lo si organizza più spesso, ciò può causare un'eccessiva asciugatura della pelle. Di solito i chihuahua vengono lavati 3-4 volte l'anno e per questo è necessario utilizzare shampoo specializzati.
Asciuga l'animale con l'aria fredda di un asciugacapelli, quindi avvolgilo in un asciugamano caldo in modo che assorba l'umidità residua e scaldi l'animale.Dopo il bagno, assicurati di pettinare il cane, poiché le procedure del bagno di solito causano un leggero spargimento.
Le orecchie di chihuahua tendono ad accumulare molta polvere ed emettono cerume, quindi periodicamente è necessario pulire delicatamente l'interno con un batuffolo di cotone imbevuto di detergente per le orecchie o semplice acqua tiepida. Gli occhi convessi dovrebbero essere lavati un paio di volte alla settimana con foglie di tè o una soluzione debole di furacilina - questo li allevierà dal sedimento lacrimale e da varie secrezioni mucose.
Non dimenticare di tagliarti le unghie regolarmente, ma devi farlo il più attentamente possibile, poiché crescono con i vasi che le alimentano e se ti muovi con noncuranza, puoi danneggiare i cuscinetti sensibili delle zampe.
Quando esegui una procedura di taglio di capelli, assicurati di guardare le unghie: sono trasparenti alla luce, quindi noterai immediatamente il bordo della polpa dall'interno.
I denti chi-chi sono inclini alla formazione di tartaro, il che significa che è necessario pulirli costantemente con un batuffolo di cotone con polvere di denti, è consentito usare il dentifricio per i bambini.
In giovane età, è severamente vietato lasciare il proprio animale incustodito., il punto qui è che le sue ossa sono piuttosto fragili, mentre la fontanella sul cranio è grande, a questo proposito, qualsiasi salto da una sedia su superfici solide può, nel migliore dei casi, finire in fratture e, nel peggiore dei casi, ricevere gravi lesioni .
Durante questo periodo, un Chihuahua dovrebbe essere indossato con una mano sotto la pancia e l'altra sotto il culo. Si prega di essere consapevole del fatto che i cani sono agili, si torcono sempre e cercano di saltare, e questo è irto di ferite alla testa, quindi la presa dovrebbe essere sempre morbida, ma tenace.
Per rendere più sicuro il movimento dell'animale in casa, in un primo momento, mentre non sei ancora abituato al cane, puoi mettere un campanello, così l'animale potrà segnalare ogni volta il suo avvicinamento. Ciò ridurrà al minimo la probabilità di calpestare il piccolo cane.
Tutti i pacchi, i cavi e gli imballaggi devono essere rimossi dal pavimento. Gli animali di questa razza hanno un grande amore per loro e rosicchiano in modo incontrollabile tutto ciò che passa sotto i loro denti, mentre possono ingoiare pezzi di plastica, che non vengono espulsi naturalmente dal corpo.
È imperativo portare a spasso il cane con un collare ben attaccato, se la fissazione è debole, gli animali iniziano a spaventarsi, escono e scappano. È meglio tenere il tuo animale domestico tra le braccia nelle strade con molto traffico e nelle aree affollate.
Assicurati di fare attenzione ai ciclisti di passaggio, poiché i chi-chi adorano inseguire le ruote e un atleta potrebbe semplicemente non avere il tempo di schivare questo piccolo animale.
Per strada, questi cani formidabili, ma di piccola taglia, possono affrontare un altro problema: corvi e altri grandi uccelli. Il fatto è che i piccoli chihuahua spesso ricordano loro i topi e i ratti che cacciano gli uccelli, quindi possono avvicinarsi al cane e persino iniziare a beccare. Nella stagione fredda, porta il tuo animale domestico fuori solo con i vestiti, ha bisogno di tuta e stivali. Il fatto è che questi cani hanno una termoregolazione alterata, quindi spesso si raffreddano.
Cosa nutrire?
Anche i cani più piccoli rimangono comunque carnivori e la dieta per il tuo animale domestico dovrebbe essere formulata in modo che in modo che la quota di prodotti a base di carne fosse almeno dell'80%. I chi-chi sono cani molto capricciosi e esigenti, quindi dovrai procedere non solo dall'utilità del prodotto, ma anche dalle preferenze di gusto dell'animale. Il cane deve assumere proteine dalle carni magre (vitello, manzo, pollo o tacchino); sarà utile introdurre di volta in volta nel menù prodotti a base di acido lattico, uova e pesce.
La carne viene data solo bollita, un paio di volte a settimana sono consentiti i sottoprodotti dell'alimentazione, è meglio usare il fegato e il cuore. Il porridge diventa una fonte di carboidrati per un animale domestico: i cani amano il grano saraceno, la farina d'avena, il mais e il riso.È meglio farle bollire nel brodo e aggiungere del formaggio grattugiato per insaporire. Come utile integratore vitaminico, nel mangime vengono introdotte le verdure: carote, così come zucca, patate o zucchine, sempre in forma schiacciata con l'aggiunta di olio di girasole, semi di lino o olivello spinoso.
I chihuahua rispondono molto bene alla frutta, quindi puoi tranquillamente dargli fragole, banane, lamponi e mele. In inverno, al posto della frutta fresca, puoi offrire ai tuoi animali le puree di frutta.
Per ogni chilogrammo di peso corporeo, l'animale ha bisogno di 50 g di mangime al giorno, il cibo è diviso in 2-3 pasti e in modo che l'animale non chieda cibo gustoso tra un pasto e l'altro, trattalo con ossa di cane.
In conclusione, dovresti soffermarti sui pro e i contro di questa razza. I vantaggi del Chihuahua includono:
- compattezza - con un simile animale domestico, puoi persino entrare in quei negozi e stabilimenti in cui l'ingresso con animali è solitamente severamente vietato, sia esso un cane a pelo liscio o soffice;
- camminata comoda - questo cane non sente il bisogno di lunghe passeggiate, per riscaldarsi adeguatamente è sufficiente che l'animale salti lungo il corridoio, gli animali possono stare in casa per mesi e non avere voglia di aria fresca;
- economia nella nutrizione - Chichi mangia pochissimo, quindi si spende poco per nutrirlo;
- buona salute - praticamente nessun lavoro di allevamento è stato effettuato sui cani di questa razza, quindi hanno mantenuto tutte quelle qualità e l'immunità che hanno ottenuto dai loro antichi antenati;
- precisione - I chihuahua non sono in grado di danneggiare l'ambiente domestico, è più probabile che si facciano del male, ma non masticheranno mai le scarpe da ginnastica o strapperanno i mobili della casa.
Tra gli svantaggi, si può notare quanto segue:
- traumatismo - i cani sono piuttosto fragili, se non riesce ad afferrarli, allora puoi fare del male, quindi, quando vivi insieme a tali animali domestici, devi stare estremamente attento;
- difficoltà di riproduzione - purtroppo i Chihuahua non partoriscono quasi mai da soli e senza l'aiuto di un veterinario, poiché le loro dimensioni in miniatura non gli consentono di spingere i cuccioli fuori dall'utero;
- difficoltà nell'allenamento - questi animali non possono essere definiti in alcun modo sconsiderati, ma ciò nonostante non si prestano all'addestramento, questi animali percepiscono prima di tutto le intonazioni e solo dopo frasi vocali, quindi ogni comando richiede un lungo processo di apprendimento.
Nel prossimo video potrete vedere i mini cuccioli di Chihuahua all'età di 4 mesi.