Micro chihuahua: come sono i cani e come tenerli?
Il chihuahua è una delle razze di cani più popolari e amate. Soprattutto questo tipo di animali è apprezzato dalle ragazze per l'aspetto dei cani di piccola taglia.
All'interno della razza Chihuahua, ci sono diverse sottospecie di animali. Quindi, la sottospecie micro-Chihuahua merita un interesse speciale. Questa razza è considerata il cane più piccolo del mondo.
Quali sono le caratteristiche distintive di questo animale? Qual è la storia delle origini di questo cane? Come scegliere e come prendersi cura di un cagnolino? Ne parleremo di più nel nostro articolo.
Storia delle origini
Particolarmente interessante (sia per il ricercatore che per il profano) è la storia dell'origine del cane micro-Chihuahua. Quindi, i ricercatori ritengono che tali animali esistessero nel XV secolo a.C. e vivessero nel territorio del Messico moderno. Per molto tempo questi cani sono stati animali selvatici e hanno vissuto in libertà, e solo nel XIX secolo sono stati addomesticati dalle persone.
Pertanto, il Messico è considerato il luogo di nascita degli animali.Nel corso del tempo, i turisti che arrivavano in questo paese si interessarono ad animali insoliti, ma follemente carini e dall'aspetto carino, e iniziarono ad acquisirli dalla popolazione locale. Ecco come sono apparsi i micro Chihuahua negli Stati Uniti d'America. Successivamente si diffusero in tutto il mondo.
devo dire che inizialmente i cani di questa piccola taglia non erano molto popolari.
Si credeva che il peso dell'animale non dovesse essere inferiore a 300 grammi.
Gli indicatori di massa erano particolarmente importanti per le donne. Il fatto è che un animale troppo piccolo non è in grado di riprodursi.
Tuttavia, il tempo e la moda hanno preso il loro pedaggio. Così, qualche decennio fa, la tendenza per i cani di piccola taglia si è diffusa in tutto il mondo. Questi animali sono facili da accudire, possono essere facilmente trasportati anche a mano, quindi molte persone (leonesse laiche in primis) hanno scelto i micro-chihuahua come loro animali domestici.
Allo stesso tempo, va detto che il Micro Chihuahua è una razza che non può essere allevata apposta. Tali individui appaiono imprevedibili.
Caratteristiche dell'aspetto
In generale, non esistono standard precisi o specifici per i cani di questa razza. Pertanto, tutti gli indicatori si concentrano principalmente sull'opinione di allevatori esperti e sulla pratica degli allevatori di cani.
Quindi, si ritiene che un adulto appartenente alla razza micro-Chihuahua non debba superare i 14 centimetri al garrese (ovviamente i cuccioli dovrebbero essere ancora più piccoli). Per quanto riguarda il peso dell'animale, in termini di indicatori di massa, non supera 1 chilogrammo, la cifra media è di 500-700 grammi.
I cani di taglia super mini hanno una forma del corpo insolita che ricorda un quadrato nei contorni. Di per sé, il fisico è piuttosto tozzo e forte, il cane ha sviluppato i muscoli.
Per quanto riguarda la struttura anatomica della testa, si differenzia per la forma di una mela. La fronte ha un rigonfiamento pronunciato. La lunghezza del muso del cane può variare: essere di media lunghezza o più accorciata.
I denti dell'animale sono abbastanza forti, va notato che gli animali, nonostante le loro dimensioni, hanno una forte presa. Gli occhi sono ben distanziati e di dimensioni piuttosto grandi. Per quanto riguarda il loro colore, appartiene alle tonalità scure della tavolozza. Le orecchie di Micro Chihuahua sono di forma triangolare. Il collo è ricurvo, il garrese è poco definito e il dorso, a sua volta, è diritto.
I micro chihuahua sono animali dal pelo liscio e il colore del mantello può variare notevolmente. Tuttavia, ci sono delle eccezioni: puoi trovare rappresentanti con capelli piuttosto spessi e lunghi.
In generale, il micro Chihuahua ha una serie di caratteristiche positive e negative. Soffermiamoci su questi gruppi in modo più dettagliato.
Vantaggi:
- aspetto gradevole;
- compattezza;
- socievolezza;
- lealtà;
- coraggio;
- elevate capacità intellettuali;
- cura senza pretese;
- apprendibilità.
Svantaggi:
- predisposizione a un gran numero di malattie;
- suscettibilità alle lesioni;
- la necessità di formazione - altrimenti, è possibile la manifestazione dell'autovolontà;
- tendenza all'aggressività;
- gelosia;
- andare d'accordo con gli altri animali.
Quindi, se decidi di prendere e tenere un micro Chihuahua nella tua casa, dovresti prendere in considerazione tutti i vantaggi e gli aspetti negativi di questa razza in modo che non ti sorprendano.
Carattere
In generale, i micro chihuahua sono animali molto energici, attivi e mobili. Sono leali e devoti ai loro proprietari, possono accompagnarli ovunque. Tale qualità, da un lato, può essere percepita come una virtù e, dall'altro, come uno svantaggio. A volte questo comportamento di un animale domestico può distrarti dalle faccende domestiche ed essere troppo invadente.
Inoltre, i modelli comportamentali dei micro starnuti indicano il fatto che sono tosti.Quindi, durante una passeggiata, possono infastidire animali più grandi e ferirsi in risposta. Ecco perché gli animali dovrebbero essere monitorati abbastanza da vicino.
Durata
Devo dire che nonostante le sue piccole dimensioni, oltre a una predisposizione a malattie e lesioni, i micro-chihuahua possono vivere abbastanza a lungo. Quindi, il numero massimo di anni che gli animali possono vivere è 10 anni.
Come scegliere?
Prima di tutto, va ricordato che la scelta di un tale animale non è un compito facile. Da un lato, la preferenza dovrebbe essere data agli individui più piccoli, poiché saranno i rappresentanti della micro-razza. D'altra parte, va tenuto presente che più piccola è la taglia dell'animale, più è suscettibile a tutti i tipi di malattie e disturbi.
È importante ricordare che il costo di tali animali è piuttosto elevato. Inoltre, dovrai spendere risorse finanziarie per la sua manutenzione. Pertanto, dovresti inizialmente valutare le tue capacità materiali e decidere se puoi allocare l'importo richiesto dal tuo budget.
I più belli, e quindi i più costosi, sono i chihuahua di colore blu.
È anche importante prestare attenzione all'animale stesso. Dovrebbe essere abbastanza attivo, stabilire un buon contatto con i suoi simili e le persone e avere anche un buon appetito. Presta particolare attenzione all'aspetto del cucciolo. Il pelo dovrebbe essere sano e ben curato, gli occhi dovrebbero essere lucidi e il cane stesso dovrebbe essere pulito e avere un odore gradevole.
È meglio acquistare Micro Chihuahua da allevatori e allevatori di cani esperti che possono raccontarti le loro esperienze e fornire tutti i documenti necessari.
Al venditore dovrebbe anche essere chiesto di mostrarti una coppia di genitori, che devono essere entrambi sani.
Regole di contenuto
Mantenere un Micro Chihuahua è abbastanza facile. L'animale ha bisogno delle stesse misure di toelettatura di molti altri cani.
Quindi, prima di tutto, l'animale dovrebbe essere dotato di tutte le attrezzature necessarie:
- ciotole per cibo e acqua - è auspicabile che siano fatti di metallo;
- un posto dove dormire - Oggi sul mercato si vendono materassi e cucce speciali per cani, tuttavia è possibile organizzare un posto per dormire indipendentemente dagli strumenti a disposizione, ad esempio da una coperta o da un cuscino;
- vassoio, che fungerà da bagno;
- giocattoli - a causa del fatto che l'animale è abbastanza attivo ed energico e il proprietario non ha sempre l'opportunità di prestare attenzione al suo animale domestico, il tuo micro-chihuahua avrà bisogno di giocattoli per l'intrattenimento;
- accessori per la cura - in questa categoria, in particolare, rientrano una serie di dispositivi necessari alla fornitura della cura dei capelli (spazzole, pettini, ecc.);
- prodotti per l'igiene - il fatto è che il bagno e le altre procedure igieniche relative al cane possono essere effettuate solo con l'uso di prodotti appositamente progettati per questi scopi (dentifricio, shampoo, ecc.)
Non usare mai detersivi fatti per l'uomo.
Un altro elemento importante della cura del cane è il monitoraggio della sua salute. A tal fine, è necessario condurre regolari esami veterinari per la profilassi. Inoltre, non dimenticare le vaccinazioni e le vaccinazioni, il trattamento dell'animale da vermi, pulci e altri batteri e microrganismi dannosi.
Inoltre, ricorda che al primo inizio della malattia, dovresti consultare immediatamente un medico. Qualsiasi automedicazione può portare a un peggioramento di una condizione già negativa e talvolta anche alla morte.
Una parte integrante del mantenimento di un animale domestico è nutrirlo. La dieta dell'animale dovrebbe contenere la massima quantità possibile di componenti utili (minerali, vitamine, ecc.). Per soddisfare il fabbisogno di nutrienti del micro-chihuahua, i seguenti alimenti dovrebbero essere inclusi nella sua dieta:
- carne fresca;
- uova di gallina crude;
- verdura e frutta di stagione;
- un pesce;
- verdi.
Se vuoi andare nel modo più semplice, dai la preferenza al cibo secco e alle formulazioni già pronte. Tuttavia, in questo caso, prestare particolare attenzione alla composizione dei prodotti, che è indicata sull'etichetta.
Acquista prodotti da aziende fidate e marchi che hanno una buona reputazione.
Informazioni interessanti e utili sul mini Chihuahua possono essere trovate nel seguente video.