chihuahua

Addestramento del chihuahua: regole e padronanza dei comandi di base

Addestramento del chihuahua: regole e padronanza dei comandi di base
Contenuto
  1. Perché è necessaria la formazione?
  2. regole
  3. Come iniziare ad allevare un cane?
  4. Comandi di base

Il chihuahua è un cane intelligente e di piccola taglia che, nonostante il suo aspetto carino e innocente, ha un carattere piuttosto forte. Una qualità è inerente a quasi tutti i rappresentanti di questa razza: la testardaggine. E può fare uno scherzo crudele se non ti impegni nell'addestramento degli animali in modo tempestivo. Le doti di leadership del cane devono essere sviluppate, la vigilanza e l'osservazione dovrebbero essere rafforzate, ma solo nella misura in cui ciò non vada a scapito del cane e degli altri.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza "Chihuahua" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Perché è necessaria la formazione?

Fin dalla tenera età, questi cani vogliono condurre: vogliono essere i padroni della casa. Nessuna taglia modesta impedisce al Chihuahua di ottenere questa posizione. Ma se il proprietario si abbandona a un comportamento così sicuro di sé, perderà la sua autorità. Pertanto, mentre il cucciolo è ancora piccolo, è necessario studiarlo attentamente - insegnare il buon comportamento e l'obbedienza letteralmente ogni giorno. È quasi impossibile riqualificare un cane adulto.

Sì, il comportamento di un cane adulto può essere modificato, ma il proprietario dovrà dimostrare ogni giorno di essere il principale in casa. Una razza così testarda.Pertanto, i cuccioli che hanno raggiunto i tre mesi sono l'oggetto di addestramento di maggior successo. Alcuni cani sono malleabili all'addestramento, non ci sono problemi con loro, mentre altri fanno sudare il proprietario. Ma tutti i casi possono essere controllati. L'addestramento del chihuahua è necessario per diversi scopi.

  • Socializzazione. Il cane non dovrebbe essere una fonte di minaccia per gli altri quando appare in pubblico. La razza è, nonostante le dimensioni del cane, abbastanza aggressiva.
  • Educazione. Senza addestramento, inizierà il caos: mobili rosicchiati, abbaiare arrabbiato senza una ragione apparente, cuscini strappati, vestiti danneggiati dal temperamento del cane: tutte queste sono prospettive molto reali.
  • Sicurezza. Un cane addestrato è protetto: è molto meno probabile che tali cani cadano sotto le ruote di un'auto, sono inclusi negli "showdown" di strada con i cani da cortile e si perdono.
  • Partecipazione a mostre... Se avvii un cane con l'obiettivo della sua gloriosa "carriera" canina, dovrai addestrarlo a interagire con le persone. Il cagnolino dovrebbe essere amichevole, riservato. Il suo atteggiamento aggressivo impedirà agli esperti di esaminare il cane, sentire e così via.

Naturalmente, il proprietario stesso deve sapere quali regole specifiche dovrebbero essere utilizzate per addestrare il cane.

regole

Sia il ragazzo che la ragazza sono addestrati quasi allo stesso modo. Le sfumature dipendono dalle caratteristiche del cane: qualcuno è meno ostinato, qualcuno è piuttosto duro. Se il Chihuahua viene allevato correttamente, si comporta come segue:

  • si comporta con calma, non si precipita né alle persone né ai gatti, non morde;
  • risponde adeguatamente alle automobili e ad altre fonti di rumore;
  • non va in bagno finché non viene portata a fare una passeggiata;
  • mangia secondo il regime, non mendica cibo e non cerca di tirare fuori la tavola;
  • conosce il suo posto, non pensa di arrampicarsi in luoghi inammissibili;
  • dopo che una persona parte per lavoro, tiene tutto in casa come era con lui; non organizza disordine, non arruffa i cuscini, non rosicchia i mobili, non rovina il pavimento;
  • non abbaia proprio così, non emette suoni di notte.

Sorgono altre domande: cos'altro può, in linea di principio, insegnare a un cane, se, ad esempio, ballerà con la musica e darà la zampa. Sì, il Chihuahua è capace di questo, e può anche essere una guida, portare un piccolo oggetto tra i denti, custodire la cosa designata, seguire comandi e tracce, andare in bagno per un pannolino. E può anche dire qualcosa come "ma-ma"... Ma tutte queste abilità richiedono formazione.

Come iniziare ad allevare un cane?

L'educazione di un cane inizia con l'abitudine a un soprannome. Pronuncialo con voce calma, non molto alta quando chiami il cane: dovrebbe formare associazioni piacevoli sul suo "nome". Se devi sgridare il tuo animale domestico per un difetto, cerca di non pronunciare il soprannome. Di solito ci vogliono fino a sei giorni per memorizzare.

Il passo successivo, senza il quale non puoi allevare un animale, insegnare a comprendere l'intonazione della voce. Quando rimproveri il tuo animale domestico, lodi o semplicemente comunichi, queste dovrebbero essere intonazioni diverse. La voce di comando sarà più acuta, chiara, persino arrabbiata, mentre le espressioni facciali, i gesti caratteristici, saranno piuttosto dure. Quando loda un cane, l'intonazione dovrebbe essere gentile, il tono è delicato (accarezza il tuo animale domestico). E inoltre devi indicare chiaramente le restrizioni che il cane non può essere soppresso.

Se non vuoi che si arrampichi sul letto o su una poltrona, mendica cibo, rosicchi mobili, tutto questo va segnalato subito. Non aspettare che l'animale cresca sentendosi un padrone.

È necessario rispettare semplici regole durante l'addestramento degli animali.

  • Quando si porta a spasso un cane al guinzaglio, dovrebbe essere il proprietario a guidare, non il cane. Sei tu che scegli il vettore del movimento, e non il Chihuahua imposta il ritmo e la direzione del cammino. Va bene se il cane va in punta di piedi con te. Cammina spesso: è utile per un animale domestico conoscere attivamente il mondo che lo circonda. Deve essere adattato al rumore della strada. Guarda come reagisce il tuo cane agli animali e addestralo a reagire in modo indifferente. I chihuahua dovrebbero essere generalmente amichevoli con le persone.
  • Loda e premia anche l'animale quando obbedisce alle tue richieste. Non tutto funziona subito, alcune delle sue azioni possono sembrare imbarazzanti, ma devono anche essere annotate. Se una persona è lui stesso un perfezionista, sarà difficile per lui: non tutti si rendono conto che un cane viene addestrato e non nasce già perfettamente obbediente. Questo è un lavoro serio.
  • Per un comando non eseguito, il cane non può essere punito, tanto meno picchiato. Devi essere giusto. Cerca di capire tu stesso le ragioni della disobbedienza: forse tu stesso non sei coerente nelle tue esigenze. Ripeti i requisiti chiaramente indicati più e più volte.
  • Non perdere un giorno di allenamento. Nel processo di addestramento, il cane non dovrebbe essere distratto da nulla. Esercizio in pace e tranquillità. Bastano 5-10 minuti al giorno.
  • Sii il leader nella tua relazione. Il cane potrebbe essere capriccioso, rilassarsi, sente sempre la debolezza del proprietario. Ricorda: sei al comando, sei il leader della tua coppia. Se sei spesso condiscendente con il tuo animale domestico, lo valuterà come un tuo punto debole.
  • Ripeti quello che hai imparato prima. Prima di passare a nuovi comandi, esamina ciò che hai già imparato. Ciascuna delle squadre deve essere depositata nella memoria a lungo termine della bestia, l'esecuzione del comando può essere portata all'ideale.
  • Un animale ben nutrito non dovrebbe essere addestrato. Se permetti ricompense, il cagnolino rinfrescato può guardarlo in modo molto indifferente.
  • La coerenza è tutta una questione di formazione. Inizia sempre con semplici comandi e trucchi. Non sono necessarie esibizioni circensi se il cane permette al proprietario (e non a lui) di condurre durante una passeggiata, se morde a contatto con i passanti.
  • L'allenamento dovrebbe adattarsi armoniosamente al ritmo quotidiano dell'animale. Ad esempio, per ricevere la cena, il cane deve eseguire il comando "seduto". Oppure, ad esempio, quando fai le valigie per una passeggiata, chiedi al cane di portare un guinzaglio. Se il comportamento dell'animale causa insoddisfazione, segue il comando "posto".
  • Se ti senti male, male, se hai bevuto poco, smetti di fare pratica con il cane. Il tuo stato insolito può causare un lampo di aggressività nel cane, che è irto di conseguenze negative.
  • Devi punire il cane solo sulla scena del crimine: non capirà un rimprovero astratto. Inoltre, il cane sarà comunque offeso da te perché lo hai trattato ingiustamente.

Assicurati di incoraggiare ogni obbedienza, azione eseguita correttamente. I dolcetti sono indispensabili all'inizio, ma non farne un sistema. Le lodi semplici dovrebbero essere ascoltate più spesso. In caso contrario, il cane soddisferà determinati requisiti senza la tua richiesta, solo per ricevere un regalo.

Comandi di base

Affinché nessuna situazione spiacevole infastidisca te e il cane, i consigli dei conduttori di cani saranno molto utili per gli addestratori alle prime armi. Queste non sono le squadre addestrate per vantarsi, i cosiddetti spettacoli di animali domestici. Queste sono azioni che organizzano il cane, lo tengono al sicuro e così via. Il set di base include diversi comandi.

  • "Uffa!" Il proprietario deve pronunciarlo a voce alta, piuttosto arrabbiata. Appoggia il piede mentre lo fai. Tale comando è appropriato se un'azione è proibita. Se, ad esempio, un cane si comporta in modo aggressivo nei confronti del tuo interlocutore, gatto o altro animale, devi vietarlo espressamente. Inizialmente, l'attenzione può essere distratta da una sorpresa.
  • "Sedersi!" Il comando è accompagnato da un tono di comando, l'animale deve cercarti direttamente. Prendi il bocconcino nel palmo della mano, lascia che l'animale lo annusi, ma non affrettarti a dargli da mangiare. Alza la mano sopra la testa del cane, l'animale dovrebbe vedere la ricompensa. Dai il comando "seduto" con la mano leggermente più in basso rispetto alla testa. Per prima cosa, devi aiutare il cane, premendo leggermente sulla sua groppa. Solo allora fai un regalo. Il tuo aiuto sarà sempre meno ogni volta. Non ci vogliono 2 o 3 mesi per studiare una squadra, ma molto meno. Ma all'inizio, devi ripeterlo spesso.
  • "Per me!" Comando vocale più qualche tipo di azione, ad esempio, batti le mani.Questo comando è molto importante se il cane a volte cammina senza guinzaglio. Può essere portato via da un gatto, può correre sulla strada e raggiungerlo è una follia. Deve obbedire. Per obbedienza, prima trattare, poi lodare.
  • "Un posto!" Questo comando è proibitivo, è pronunciato in tono rigoroso con un dito puntato nella giusta direzione. Per un difetto non è permesso dare una prelibatezza. Pertanto, se il cane aveva intenzione di tirare fuori qualcosa dal tavolo o ha deciso di assorbire il tuo letto, devi mostrare il tuo dispiacere.
  • "Aspettare!" Anche questo comando è caratterizzato da un tono ordinatore, è necessario puntare il dito indice verso il cane. Tieni la ricompensa in modo che l'animale possa vederla, torna indietro lentamente. Il cane non dovrebbe muoversi, dovrebbe guardarti in attesa del comando "Vieni da me!"
  • "Qui vicino!" Questa squadra è allenata per una passeggiata. Devi pronunciare la parola ad alta voce, tirare un po 'il guinzaglio (senza fanatismo). Il cane deve fermarsi, aspettare. Per la realizzazione, è dovuta semplicemente la lode.

Il comando "Dai una zampa!" come già notato, non si applica a quelli di base. Ma un raro proprietario non cerca di insegnarle a un animale domestico. Puoi pronunciare il comando con qualsiasi voce, l'importante è che l'animale ricordi visivamente il gesto (il tuo palmo teso). Per prima cosa bisogna aiutare il cane: prendergli la zampa e alzarlo. Poi chiedile di farlo da sola.

Molto spesso, gli allevatori chiedono come allevare correttamente un Chihuahua in modo che cresca come un cane amichevole. Tratta bene il tuo cane fino a 1 anno di età. Cammina con lei più spesso nei parchi dove ci sono molti altri animali, persone, specialmente bambini piccoli. Non dovrebbe vivere in una riserva, abituarla alla società. Se un cucciolo è abituato al mondo delle persone e degli altri animali fin dalla giovane età, non sarà successivamente aggressivo nei loro confronti.

I chihuahua sono cani intelligenti, agili e resistenti. Sono ottimi nell'apprendere diversi trucchi, possono rotolare sulla schiena, saltare barriere non molto grandi.

Cerca di fare più lavoro possibile con il tuo cane a 4-6 mesi di età, che darà ottimi risultati.

Per 8 regole di addestramento del cane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa