Montenegro

La vita in Montenegro per i russi: caratteristiche, pro e contro

La vita in Montenegro per i russi: caratteristiche, pro e contro
Contenuto
  1. Come immigrare in Montenegro?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Come vengono trattati i russi?
  4. Istruzione e medicina
  5. Opera
  6. Immobiliare
  7. Spese di base
  8. Recensioni

Il viaggio e il cambio di scenario sono sempre stati di interesse per tutti fin dai tempi di Mosè. La gente ama cercare qualcosa di nuovo e più vivibile. Se sei nato in un posto, nulla può impedirti di trasferirti in un clima diverso, più attraente e adatto in termini di condizioni. Uno di questi luoghi allettanti è il Montenegro.

Paesaggi magnifici e un clima caldo non lasceranno indifferenti gli abitanti della Russia, abituati al gelo e ai lunghi inverni.

Come immigrare in Montenegro?

Per la maggior parte dei paesi europei, l'immigrazione richiede un budget solido. Tuttavia, in Russia, i residenti sono per lo più di classe media, quindi quando ci si sposta in Montenegro non è necessario avere una grande quantità di euro. Non richiedono che tu sia utile, non considerano le tue possibilità finanziarie per rilasciarti un permesso di soggiorno.

Ci sono diversi modi per immigrare in questo bellissimo paese dalla Russia:

  • avviare un'attività;
  • acquistare immobili locali;
  • iscriversi a un istituto di istruzione;
  • per ottenere un lavoro;
  • nonostante non ci siano grandi centri di ricerca nel Paese, c'è ancora la possibilità di trasferirsi come ricercatore;
  • sposare.

Quanto all'ultimo punto, il numero dei matrimoni interetnici è in aumento, quindi non dovrebbero esserci particolari difficoltà. In primo luogo, è necessario acquisire un permesso di soggiorno su una base diversa, vivere in Montenegro per un po', quindi richiedere la residenza permanente.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono parecchi vantaggi nel vivere in Montenegro, ma il principale è la politica dei visti, cioè la sua lealtà.Gli immigrati non hanno bisogno di ottenere immediatamente un permesso di soggiorno, è sufficiente visitare i paesi vicini una volta al mese, ad esempio: Bosnia o Serbia.

Puoi rilasciare i documenti necessari per soggiornare nel paese acquistando un immobile o registrando un'attività commerciale. Alla fine del periodo di 3 anni, puoi ottenere la residenza permanente, ma questo può essere difficile.

La lingua del Montenegro è semplice, ben assimilata, si impara senza difficoltà, soprattutto è vicina all'ucraino. Anche in termini di religione, non sarà difficile comprenderne i fondamenti e la morale, poiché la maggior parte dei residenti sono cristiani ortodossi.

Uno dei vantaggi è la bellezza della natura locale. I vari paesaggi delizieranno l'occhio anche del viaggiatore esperto. E la disponibilità di frutta è sempre attraente per i residenti in Russia.

In Montenegro, la situazione è abbastanza calma in termini di eventi criminali. Gli ospiti del paese non sono particolarmente toccati, è piuttosto una rarità, sono possibili solo risse tra residenti locali.

Tuttavia, la vita in Montenegro ha anche i suoi svantaggi.

  • Il paese è molto piccolo, quindi se hai esigenze particolari in termini di acquisizione delle ultime meraviglie della tecnologia, dovrai visitare i paesi vicini e acquistare un nuovo prodotto lì. Il servizio principale per la riparazione delle attrezzature è concentrato nel centro, quindi ci vorrà del tempo per viaggiare.
  • In termini di medicina, si può notare il suo debole sviluppo. Pertanto, se hai malattie croniche, non dovresti scegliere quest'area o ricevere cure altrove.
  • Lo stile di vita misurato e senza fretta dei residenti locali "polako" può confonderti se prima eri residente in una metropoli. In ritardo è normale qui.
  • Per i guardiani di uno stile di vita sano, può essere spiacevole che il fumo in campagna possa essere ovunque, sia esso un luogo pubblico o uno spazio chiuso.
  • Mancanza di riscaldamento in periferia, sulla costa.

Può ancora fare freddo in inverno, anche se raramente si verificano temperature di congelamento.

Come vengono trattati i russi?

L'atteggiamento nei confronti dei russi è piuttosto stereotipato qui. Si crede che siano ricchi e possono comprare anche le cose più non reclamate. E se non sei ricco, probabilmente hai più di un conoscente ricco, quindi non è esclusa l'opportunità di incontrare in questo paese l'atteggiamento consumistico degli agenti immobiliari locali.

L'uso illimitato di alcol, in particolare della vodka famosa in tutto il mondo, è lo stereotipo più duraturo. Pertanto, non è consigliabile sprecare ancora una volta le tue energie e cercare di convincerli del contrario.

I residenti locali sono sicuri che tutti gli immigrati dalla Russia amano il freddo. Pertanto, diventa insolito addormentarsi in una stanza fresca. E per i residenti in Russia, che sono abituati a riscaldare le stanze, vivere in tali condizioni è scomodo.

La tendenza delle donne russe ad avere storie d'amore in resort ha dato origine al mito della facile accessibilità e del comportamento licenzioso delle ragazze russe. Sebbene i montenegrini mostrino un crescente interesse per i nostri compatrioti.

Quella che può essere la norma per noi può offendere un montenegrino. Non appena chiedi di non fumarlo in casa, ti troveranno estremamente inospitale, il che riduce leggermente la benevolenza verso i russi.

In Montenegro, come nella maggior parte dei paesi, c'è una diaspora russa che si riunisce ogni anno. Ci sono anche asili nido, club e radio di lingua russa. Pertanto, l'opportunità di parlare la tua lingua madre è sempre presente.

Istruzione e medicina

L'istruzione prescolare qui è eccellente e molto conveniente. Anche i prezzi nei giardini privati ​​sono moderati. L'istruzione scolastica è gratuita. L'istruzione superiore, d'altra parte, non è particolarmente di alta qualità, ma in media non differisce troppo dal russo. L'ammissione alle università è garantita, si può anche ottenere il permesso di soggiorno. Il costo degli studi arriva fino a duemila euro l'anno, la conoscenza delle lingue straniere non è una priorità.

In termini di medicina, gli immigrati hanno diritto a ricevere servizi gratuiti, ma come accennato in precedenza, non dovresti aspettarti una qualità speciale.

Opera

Non è difficile trovare lavoro in Montenegro a causa del basso tasso di disoccupazione. Lo stipendio medio è di circa 500 euro. Non ci sono restrizioni all'ammissione degli immigrati russi a causa della carenza stagionale di personale nelle zone turistiche del Paese. Oltre al lavoro subordinato, puoi freelance, aprire la tua attività, ad esempio, un'agenzia di viaggi, punti vendita, officine, autonoleggi, che sono stagionalmente apprezzati nella zona turistica.

Immobiliare

L'acquisto di immobili è più economico qui che in altre zone turistiche in Europa. Se acquisti in altri paesi, devi spendere un importo significativo, ad esempio in Grecia un tale acquisto costerà almeno 250 mila euro. E in Montenegro, puoi scegliere un'area adatta ad ogni costo. È anche difficile, ma del tutto possibile, con un'adeguata prova del reddito, ottenere un mutuo per stranieri o un piano di rata da uno sviluppatore.

Spese di base

Considera quali spese ha un cittadino del Montenegro su base mensile.

Prodotti

I prezzi per questa categoria sono differenziati a seconda della posizione del negozio. Nelle zone turistiche, i prezzi sono molto più alti. Quindi, avendo 30 euro, puoi permetterti di acquistare una dozzina di uova (1,4 euro), zucchero 1 kg (0,8 euro), 1 kg di carne di pollo e 1 kg di manzo (da 4 a 8 euro), pesce (7-10 euro), 1 kg di verdura (fino a 3 euro), cereali e succhi (circa 1-2 euro). Nonostante la relativa disponibilità del cesto della spesa, è importante notare la sua qualità e freschezza.

capi di abbigliamento

Anche questa categoria non è molto costosa, ad esempio si possono acquistare jeans a 70 euro, sneakers a 85 euro, scarpe fino a 100 euro.

Pagamenti comunali

Le utenze comprendono le bollette di acqua, gas ed elettricità. I prezzi sono ragionevoli, quindi per un appartamento di 3 locali i pagamenti saranno di circa 60 euro. Questi prezzi sono soggetti a tariffe che dipendono dall'ora del giorno di consumo. C'è uno sconto di notte.

    Imposta

    Le tasse corrispondono alle consuete tasse russe: imposta sul valore aggiunto, pagamenti sul reddito personale, imposta sulla proprietà e imposta sul reddito (persone giuridiche). L'aliquota IVA è del 19%, che corrisponde grosso modo alla legislazione russa, per alcuni beni l'importo dell'imposta è del 7%.

    L'imposta sul reddito delle persone fisiche viene calcolata secondo un sistema differenziato, quindi, con uno stipendio inferiore a 480 euro, l'importo dell'imposta sarà del 9%, ma se superi tale importo - 15%. L'imposta sul reddito è del 9% e sul reddito da dividendi il 15%. Ma se investi tutto il tuo reddito nello sviluppo della tua attività, l'imposta non viene calcolata.

    Le tasse di proprietà vengono pagate annualmente, l'aliquota, simile alla legislazione russa, dipende dalla categoria e dallo scopo di utilizzo.

    Recensioni

    I residenti della Russia che si sono trasferiti in Montenegro parlano della vita nel paese in modo piuttosto ambiguo. In generale, se diciamo, ci sono pro e contro in ogni aspetto della vita da queste parti. La bellezza della regione stupisce l'immaginazione con la sua purezza e integrità. E la mentalità dei residenti è scioccante con la sua apparente indifferenza e lentezza. Pertanto, molte persone vedono il Montenegro come un luogo di soggiorno temporaneo, magari per i mesi invernali, per sfuggire al rigido inverno russo. I sogni di guadagni elevati spesso crollano, perché i salari non possono essere definiti alti, tutto dipende dall'area della tua attività.

    Se sogni una vita calma e misurata, allora questa situazione può soddisfarti.

    Dopo aver studiato la storia del Montenegro e la mentalità dei residenti locali, puoi organizzare perfettamente la tua vita in questo paese sottovalutato, collocare i tuoi figli nelle istituzioni educative e trovare facilmente un lavoro adatto.

    Tutti i pro e i contro della vita in Montenegro sono nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa