Zabljak: clima, attrazioni e divertimenti
Zabljak è una piccola città nella parte settentrionale del Montenegro, situata ai piedi della catena montuosa del Durmitor. La città si trova ad un'altitudine di circa 1460 metri sul livello del mare ed è considerata una delle più alte. La zona è famosa per un gran numero di laghi puliti e un magnifico canyon, il più profondo d'Europa.
Zabljak è stata fondata nel 1860 e a quel tempo aveva un nome diverso - "Varezina Voda" per la presenza di un gran numero di sorgenti con acqua potabile pulita. La città assunse il nome attuale nel 1870. Come molti anni fa, oggi Zabljak è un centro amministrativo, nonostante le sue piccole dimensioni.
Questa zona sta diventando sempre più popolare tra i turisti di tutto il mondo ogni anno.
Informazioni brevi
La popolazione della città di Zabljak è di circa 2-4 mila persone. Inoltre, la città ha un'infrastruttura sviluppata ed è popolare tra i turisti. È sede di una delle migliori stazioni sciistiche del Montenegro, anche se non particolarmente conosciuta rispetto all'Italia o alla Francia.
La stazione sciistica della città è aperta tutto l'anno. In inverno si può sciare o fare snowboard, e in estate si può praticare rafting, ciclismo, trekking, passeggiate in montagna, anche a cavallo, e molto altro. L'equitazione è possibile nel Parco Nazionale del Durmitor tutto l'anno... Il parco ha il Lago Nero più puro, il bellissimo fiume di montagna Tara e il bellissimo ponte Djurdzhevich. Guide esperte ti diranno molte cose interessanti sul parco, sulla città stessa e ti mostreranno luoghi in cui è improbabile che un turista indipendente possa raggiungere. A proposito, il parco è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rispetto alle famose località europee, qui i prezzi sono molto più bassi.
Le piste da sci a Zabljak sono attrezzate in modo confortevole. Ce ne sono diversi qui: 4 "blu", 4 "rossi" e 4 "neri". Ci sono anche piste per bambini, noleggio attrezzatura, servizi istruttori. Qui si trovano anche i soccorritori alpini e le stazioni di soccorso medico. Ci sono molti ristoranti, caffè e negozi nella stessa città.
E anche in questa parte del Montenegro ci sono diversi enormi canyon. Il Tara River Canyon è il più grande d'Europa e vale la pena vederlo con i propri occhi. Se vai a Zabljak in estate, dovresti assolutamente nuotare nel Lago Nero e a Tara. L'acqua qui è pulita, limpida, piacevole, anche se fresca. L'antica città di Kotor si trova sulla riva della baia di Boka Kotorska a Zabljak. Puoi anche venire qui con un'escursione e visitare i luoghi più belli e suggestivi.
Tempo metereologico
Puoi venire a Zabljak per riposarti tutto l'anno, e il tempo contribuisce a questo. In inverno è un paradiso per sciatori e snowboarder: il clima è caldo e limpido, a dicembre-gennaio la temperatura dell'aria durante il giorno varia da 0 a -1,3 gradi centigradi, di notte il termometro non scende sotto i -10 gradi. Il periodo migliore per gli sport invernali a Zabljak va da fine dicembre a fine marzo. A marzo è già stata stabilita una temperatura positiva - circa +2,4 gradi Celsius. In estate, non c'è caldo estremo e afa: la temperatura massima è di +20,23 gradi nel pomeriggio. Con questo tempo, i turisti vanno a fare rafting oa fare una passeggiata lungo i sentieri di montagna.
Aria pulita, abbondanza di verde, prati alpini e i loro aromi rendono le vacanze estive a Zabljak indimenticabili.
Dove stare?
Ci sono molti hotel di vari livelli in città - da 4 a 2 stelle. Ma puoi anche affittare un appartamento, delle case, una stanza. Nell'area privata di Zabljak, i prezzi per tale affitto sono molto bassi. Le ville in montagna sono più costose, ma possono essere affittate dall'intera compagnia. Molti viaggiatori indipendenti affittano un alloggio all'arrivo a Zabljak - per questo è sufficiente camminare per le strade e chiedere agli inquilini la disponibilità di una stanza. Questa opzione abitativa è la più economica.
È inoltre possibile affittare in anticipo una camera d'albergo o un appartamento tramite Internet. Arrivando in città, sarai sicuro di avere un posto dove passare la notte e rilassarti. Ci sono molti servizi comprovati per questo. Gli hotel si trovano sia nel centro della città che nei dintorni, ma raggiungere il centro di Zabljak o le località sciistiche non sarà difficile. I prezzi degli hotel partono da 2500 rubli a notte. Gli appartamenti nelle pensioni possono essere affittati per 1000 rubli (1 notte).
Elenchiamo i posti migliori dove fermarsi a Zabljak.
- Appartamenti familiari condominio. Offre ai turisti camere pulite e confortevoli, un angolo cottura, una macchina per il caffè turco, una lavatrice e un'asciugatrice in comune. Prezzo per notte - da 2400 rubli. si trova a 10 minuti a piedi dal centro di Zabljak.
- Hotel Soa 4 *, situato nel Parco Nazionale del Durmitor. Camere superbe, ottimo cibo, Wi-Fi gratuito e altro ancora. Prezzo per notte - da 6800 rubli.
- Hotel Stella Polare 4 * - una destinazione popolare tra i turisti di tutto il mondo. L'hotel si trova al confine di due parchi naturali ai piedi delle montagne. Splendidi panorami, camere eleganti, cucina montenegrina: tutto questo e molto altro si può trovare qui. Prezzo per camera - da 3400 rubli.
- Villa Borje - situato nel parco nazionale stesso, è un'accogliente casetta in legno con tutti i comfort e anche un angolo cottura. L'impianto di risalita di una delle località si trova a soli 6 km dalla villa. Prezzo - da 10.000 rubli per casa.
- Etno Village Sljeme - accoglienti bungalow in stile chalet, anch'essi situati nel parco del Durmitor.
- Pensione B&B Javorovaca. Piccolo hotel per famiglie con Wi-Fi gratuito, ristorante e bar. C'è anche parcheggio, angolo cottura, parco giochi e altri servizi. Le camere sono piccole ma confortevoli e pulite. Il costo è di 3600 rubli a notte.
- Lalovic - una casa privata nel centro di Zabljak con camere e cucina in comune.Ogni piano è dotato di doccia, Wi-Fi gratuito, aria condizionata, TV e altri comfort. Prezzo - da 1000 rubli.
Non ci saranno problemi con l'alloggio a Zabljak: ci sono appartamenti e hotel per ogni gusto e budget ad ogni passo.
attrazioni
A Zabljak e nei suoi dintorni ci sono moltissime attrazioni e angoli pittoreschi. Nella stessa cittadina si può passeggiare a lungo lungo le bellissime strade europee, visitare il tradizionale mercato casalingo e qualche accogliente ristorante con cucina locale. È interessante che non ci siano semafori in città, anche a un solo incrocio. Fuori città, l'attrazione principale sono, ovviamente, le montagne e il Parco Nazionale del Durmitor.
A piedi dalla città si può raggiungere il Lago Nero, ci vorranno circa 20 minuti, ci si arriva anche in macchina. Il Lago Nero è straordinariamente bello, è circondato da montagne e dai pini più alti.
Lo stesso Parco Nazionale del Durmitor è un'alta catena montuosa con prati alpini, altipiani e splendide vette. Il monte Bobotov Kuk nei punti più alti raggiunge i 2500 metri di altezza.
Il ponte Djurdzhevich è un'altra attrazione di Zabljak. Questo gigante a 5 archi fu costruito negli anni '20 e fu quasi distrutto durante la guerra, ma poi ricostruito di nuovo. Il ponte alto 170 metri attraversa il canyon e il fiume Tara. Il canyon stesso è un punto di riferimento e uno dei luoghi più visitati del paese. Il Tara River Canyon è il più profondo della parte europea del mondo, pittoresco e sorprendente. È circondato da foreste relitte e scogliere a picco.
Anche le stesse stazioni sciistiche di Zabljak sono attrazioni nel loro genere. Questo è il motivo per cui migliaia di turisti vengono qui ogni anno.
Dove puoi andare?
Nella stessa Zabljak ci sono molti posti dove puoi trascorrere del tempo, anche se la città è piuttosto piccola. Ha un solo supermercato, una banca, ma molti caffè e ristoranti per tutti i gusti, comprese aree giochi per bambini di tutte le età. Inoltre, ci sono case con sauna, particolarmente richieste nella stagione invernale dopo lunghe escursioni o sciate. D'inverno, oltre allo sci e allo snowboard, si possono fare dei sentieri escursionistici intorno ai laghi, o andare a cavallo.
In estate, Zabljak offre anche molti divertimenti: escursioni su percorsi di montagna con e senza guida, viaggi in auto su vette e altopiani lontani, escursioni lungo la baia di Boka Kotorska, bagni nel Lago Nero e molto altro. Nella baia di Boka Kotorska, puoi vedere la stessa città di Kotor, un monastero cattolico chiuso, la città dei milionari di Perast, l'antica chiesa della Vergine Maria sulla scogliera. Un viaggio del genere sarà comodo in estate.
Come arrivare là?
Se decidi di rilassarti a Zabljak, è meglio volare prima da Mosca a Podgorica o Tivat. Questi aeroporti internazionali sono praticamente equidistanti da Zabljak, la distanza non supera i 300 km in entrambi i casi.
Dall'aeroporto di Podgorica a Zabljak si può raggiungere con comodi bus di linea, taxi-transfer o in auto. Puoi noleggiarlo direttamente in aeroporto, solo per questo hai bisogno di una patente di guida internazionale. Ci sono 2 strade che portano a Zabljak: attraverso la cittadina di Shavnik e attraverso il canyon del fiume Tara. Lungo queste strade la stazione sciistica è raggiungibile in qualsiasi periodo dell'anno.
Le strade per Zabljak sono buone, ma spesso tortuose, ci sono serpentine e discese ripide, quindi bisogna fare attenzione, soprattutto nella stagione invernale. A questo punto, dovresti portare con te catene anti-rimorchio e cibo nel bagagliaio nel caso in cui l'auto rimanga bloccata nella neve. Il viaggio in autobus per Zabljak sarà più economico. Gli autobus passano ogni ora e il tempo di percorrenza è di circa tre ore. Il percorso passa con fermate.
Se sei in vacanza a Budva e vuoi arrivare a Zabljak, puoi farlo in due modi, poiché Budva è collegata da linee di autobus con altre città.
- C'è un servizio di autobus diretto per Zabljak da Budva. Dovrai trascorrere circa 5 ore sulla strada. L'autobus viaggia con fermate per esigenze sanitarie e uno spuntino.
- La seconda opzione è quella di andare da Budva a Podgorica (taxi, autobus o auto a noleggio) e poi prendere un autobus per Zabljak.
Il modo più semplice per viaggiare in Montenegro è in auto, il prezzo del noleggio parte da 20 euro. Ma l'autobus è anche una buona opzione economica, soprattutto se viaggi senza bambini. Il viaggio o l'escursione a Zabljak non ti lasceranno indifferente.
Questa città si innamorerà di se stessa a prima vista: è facilitata dalle bellissime montagne, dall'aria pulita, dai laghi straordinari.
Nel prossimo video troverete una presentazione del comprensorio sciistico di Zabljak.