Sveti Stefan in Montenegro: spiagge, hotel e attrazioni
Molti non vanno all'estero ogni anno. Se stiamo già uscendo, allora vogliamo che tutto sia il più confortevole possibile, positivamente e preferibilmente non molto costoso. Se scegli un posto dove stare e non sai dove alloggiare, vuoi avere solo piacevoli impressioni dalla tua vacanza, ti suggeriamo di fermare la tua attenzione in uno dei piccoli e ospitali resort del Montenegro.
Descrizione
Sveti Stefan è un piccolo villaggio turistico in Montenegro. Si trova sulla bellissima costa adriatica, sulla Riviera di Budva, a sud-est, a 5 chilometri dalla famosa città turistica di Budva. La città prende il nome da Santo Stefano, patrono del Montenegro.
Un tempo era un villaggio di pescatori fortificato dove furono costruite una fortezza e la chiesa di Santo Stefano in onore della vittoria sugli ottomani. Per lungo tempo è stato un importante centro commerciale. Ma entro la metà del 20 ° secolo, qui rimasero solo 20 residenti, che furono mandati a vivere sulla terraferma.
Il resort è costituito da un'isola e dalla terraferma, collegate da uno stretto istmo sabbioso.
L'isola è Chiuso hotel premium Aman Sveti Stefan, che consiste in stanze separate, case, 15 stanze extra-class e 100 appartamenti di lusso. Solo persone molto facoltose, rappresentanti del mondo dello spettacolo e politici possono rilassarsi qui. Per il loro comfort, c'è una banca, ristoranti, 3 piscine, una galleria d'arte, un parrucchiere, una pasticceria e 3 chiese (St. Stefano, Alexander Nevsky e l'Assunzione della Vergine). Sfortunatamente, solo gli ospiti dell'hotel possono utilizzare questa infrastruttura.
La località turistica, situata sulla terraferma, è composta da circa 40 case, costruite su più livelli sulla montagna. La maggior parte di Sveti Stefan sono case di residenti locali, dove i turisti possono affittare una stanza, il resto sono diversi hotel e appartamenti. L'infrastruttura non è molto sviluppata: caffè, ristoranti, 4 negozi di alimentari, un negozio di souvenir, una panetteria.
Caratteristiche climatiche
Il clima mediterraneo in cui si trova Sveti Stefan offre 100 giorni di sole all'anno, oltre a estati afose e calde (le temperature raggiungono i +40), inverni ventosi e piovosi. Gennaio e febbraio sono mesi nuvolosi e freddi. Ma anche in questo momento, la temperatura dell'aria non scende sotto i 5 gradi. Il periodo ideale per rilassarsi al resort è da metà luglio a inizio ottobre. La specificità del clima è che luglio e agosto secchi e caldi hanno un effetto benefico sulla salute:
- rafforza il sistema immunitario;
- il lavoro dell'apparato respiratorio migliora;
- il tono del corpo aumenta;
- si attivano i processi metabolici.
L'acqua della spiaggia è turchese-trasparente, pulita e molto salata. La cosa principale è indovinare con una temperatura dell'acqua confortevole.
Dove stare?
Per le vacanze a Sveti Stefan, puoi scegliere hotel di una categoria adatta.
- Hotel di lusso a 5 stelle Aman Sveti Stefansituato sull'isola. Una camera confortevole in una città medievale è un piacere costoso.
- Hotel a 4 stelle fornire accesso a spiagge pulite e confortevoli e infrastrutture di base.
- Hotel a 3 stelle o pensioni... Avrai condizioni minime per il riposo, ma per i vacanzieri senza pretese, questo è sufficiente.
Quando si sceglie un appartamento, prestare attenzione al fatto che gli edifici a Sveti Stefan sono costruiti secondo il principio montenegrino - livelli. Più in alto si trova il tuo alloggio temporaneo, più gradini (e ce ne possono essere circa 250) dovrai superare per raggiungere la spiaggia. Puoi usare un taxi se non vuoi salire a piedi.
Purtroppo non ci sono rampe, quindi è meglio per le famiglie con bambini piccoli e le coppie di anziani affittare appartamenti in prima linea.
Divertimento
Il silenzio è ciò per cui Sveti Stefan è apprezzato. Questo è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia rilassante e rilassante. Qui non troverai locali notturni, discoteche, bar, karaoke e feste di mezzanotte. Ma puoi goderti un sacco di relax in spiaggia. Le spiagge del villaggio si suddividono in diverse tipologie:
- pagato;
- gratuito;
- nudista.
In effetti, c'è solo una spiaggia a Sveti Stefan, ma è divisa in due sezioni da un istmo. Sulla destra c'è la spiaggia degli ospiti dell'hotel dell'isola (per loro è gratuita). Altri turisti possono visitarlo per 100 euro. La spiaggia è ricoperta di sabbia rosa, quasi come Elafonisi a Creta, e qui puoi prendere il sole solo su un lettino.
A sinistra dell'istmo c'è una spiaggia pubblica (libera) ricoperta di grandi ciottoli rosa, che appare bellissima nei raggi del tramonto e del sole nascente. Qui puoi affittare un lettino e un ombrellone, o semplicemente usare un asciugamano o un tappeto. Mais bollito, gelato e ciambelle sono disponibili anche sulla spiaggia. Per coloro che desiderano rinfrescarsi, c'è una buona selezione di caffè per tutti i gusti. Doccia, wc, spogliatoi sono disponibili su entrambe le spiagge.
Piccole spiagge per nudisti si trovano alla periferia del villaggio dietro le rocce. La maggior parte è recintata.
A causa della posizione favorevole di Sveti Stefan, qui vengono spesso organizzate escursioni in mare.
- Picnic di pesce. Ideale per famiglie con bambini, come lo guida il Capitano Petar. Navigando lungo la Riviera di Budva, godrai di magnifici panorami e durante brevi soste potrai nuotare.
- Canyon Tara e Moraca... Questa è un'escursione di gruppo (50 persone), che include nel suo programma il canyon di Moraca, la gola rocciosa di Platie, il bellissimo monastero di Moraca, il Lago Nero.
- Gran Canyon - l'escursione più lussuosa, simile al programma Canyons, ma se le finanze lo consentono, allora è meglio scegliere questa.Durante questa escursione, otterrai un quadro completo del Montenegro.
- Gita in barca lungo la baia di Boko-Kotor. La Laguna Blu, la Chiesa della Vergine Maria e la città di Cattaro: questa è la bellezza che vedrai.
- Rafting sul fiume Tara soddisferà i gusti degli amanti dell'estremo.
Con un visto Schengen valido, puoi visitare Albania, Bosnia e Croazia.
attrazioni
Senza dubbio, il posto più desiderabile dai turisti è l'hotel dell'isola, che di solito è chiuso ai comuni mortali. Ci sono 2 modi per entrare nell'isola.
- Prenota un tavolo in uno dei ristoranti dell'isola. Ma devi ricordare che la cena è costosa.
- Escursioni che si svolgono due volte al giorno (alle 11-00 e alle 14-00). Il luogo di incontro è una cabina di guardia situata sull'istmo. All'ora stabilita, la guida preleva un gruppo di coloro che lo desiderano e li porta nell'ambita isola. Il tour dura 40 o 60 minuti in serbo o inglese. Durante la stagione turistica (da maggio a ottobre) pagherai 20 euro, e fuori stagione (novembre-aprile) - 10 euro.
Un'attraente attrazione di Sveti Stefan (oltre all'isola) è il Parco Milocer e il castello. Per molto tempo, la famiglia reale amava riposare qui. Il parco si trova a 500 metri dall'hotel dell'isola. Fu istituito per la famiglia reale serba, che aveva una residenza estiva nelle vicinanze, nel 1934.
Giardino botanico Milocer - è così che puoi descrivere più accuratamente questo parco, occupa un'area di 18 ettari. Per non perdersi e non trovarsi in una posizione scomoda, meglio costruire il proprio percorso, guidati dalla mappa appesa all'ingresso. Indica i luoghi dove i turisti possono e non possono (visto che esistono residenze private) fare una passeggiata. Il parco è progettato in stile francese: un'enorme quantità di vegetazione lussureggiante: cipressi, palme, ulivi secolari, magnolie, combinati con archi in pietra e bordi originali che incorniciano i sentieri.
Nelle giornate più calde, potrete passeggiare lungo il meraviglioso lungomare circondato da cipressi e ulivi, e godervi anche il meraviglioso profumo dei pini che crescono lungo i bordi dei vicoli. Qui puoi anche vedere piante esotiche che crescono in condizioni naturali, ad esempio agave, magnolia, cedro del Libano.
Silenzio, panorami meravigliosi, frescura, natura magnifica: questo è ciò che puoi goderti a Milocer Park. Poco distante si trova la Villa Milocer, ex residenza estiva della famiglia reale.
A poca distanza dalla villa si possono raggiungere facilmente le famose spiagge.
- Spiaggia della Regina (Kralichna Plaza). Pagato durante la stagione estiva e gratuito per le passeggiate fuori stagione.
- King's Beach o Royal Beach. Solo gli ospiti dell'Hotel Milocer, situato nell'ex palazzo del re Nikola, possono accedervi.
- spiaggia di Milocer.
Non lontano da Sveti Stefan si trova il più antico monastero Praskvitsa, situato su una montagna in un bellissimo uliveto.
Questo è un monastero maschile funzionante, composto da una grande chiesa di San Nicola, una piccola chiesa della Santissima Trinità, una foresteria e celle. Nelle vecchie celle c'è una biblioteca del monastero e un museo, dove si può vedere una croce d'oro appartenente allo zar Dushan. Puoi arrivarci in macchina o a piedi.
Un'altra attrazione è la mitica Villa 21. È noto per il fatto che il prezzo per viverci è determinato dall'asta, il che la rende la villa più costosa della costa adriatica.
Gli escursionisti possono raggiungere la cittadina di Przno, situata a 2 chilometri da Sveti Stefan. Qui puoi rilassarti su una spiaggia pulita, passeggiare lungo strade strette fiancheggiate da melograni e fichi, o passeggiare tra gli uliveti e gustare pesce fresco in piccoli ristoranti e caffè. Se non hai paura delle lunghe passeggiate, in 3 ore, ammirando gli splendidi panorami, raggiungerai Budva.
Come arrivare là?
Il meraviglioso villaggio di Sveti Stefan è raggiungibile con diversi tipi di trasporto:
- Taxi;
- auto personale o a noleggio;
- trasporto urbano.
Il taxi è un modo comodo e veloce per arrivare dagli aeroporti di Podgorica e Tivat. Un'opzione economica è quella di ordinare un taxi online in anticipo, poiché in aeroporto costa molto di più.
Quando si affitta un appartamento, i padroni di casa spesso si offrono di incontrare i loro futuri ospiti dall'aeroporto. Costerà più di un taxi.
C'è una fermata dell'autobus non lontano dall'aeroporto di Tivat. Sfortunatamente, prima devi arrivare a Budva, e poi cambiare con un autobus o un minibus (Mediteran Express) per Sveti Stefan. Un piccolo inconveniente: devi scendere le scale per l'appartamento.
Se sei arrivato all'aeroporto di Podgorica, prima di tutto in autobus o in treno arrivi a Podgorica, cambia con un autobus per Budva e da lì - per Sveti Stefan.
A volte puoi negoziare con gli autisti di autobus che prendono i turisti che arrivano attraverso un'agenzia di viaggi. Pagando un supplemento e previa disponibilità, è possibile raggiungere facilmente il villaggio.
I collegamenti di trasporto tra le città del Montenegro sono molto buoni:
- da Budva con l'autobus per 1,5 euro puoi arrivare a Sveti Stefan, gli autobus passano ogni 10 minuti;
- gli autobus da Cattaro passano in 1-1,5 ore;
- da Rafailovici e Becici a Sveti Stefan, si può passeggiare lungo il mare lungo l'argine o prendere un autobus che va da Budva lungo la strada Yadran.
Recensioni
Sveti Stefan è la perla del Montenegro, quindi gli amanti della bellezza della natura riposano qui. La maggior parte dei turisti apprezza la pace e la tranquillità che regnano nella località, così come le grandi spiagge confortevoli con acque limpide e turchesi. Questo è particolarmente importante per coloro che preferiscono una serena vacanza al mare lontano dalla grande città.
I turisti notano le ottime condizioni di vita: pulizia, comfort, presenza di aria condizionata nelle camere, presenza di piscine negli hotel.
Ampie verande o balconi intrecciati con l'uva, con sedie, un tavolo e un ombrellone dal sole hanno conquistato il cuore della maggior parte dei vacanzieri, perché si può godere della splendida vista sul mare, sui tetti di tegole e sulle montagne da qualsiasi piano. I ristoranti offrono piatti per tutti i gusti, particolarmente apprezzati i frutti di mare.
Le famiglie con bambini lasciano recensioni contrastanti, ad alcune piace e ad altre insoddisfatte. Dal positivo:
- moderni parchi giochi;
- il menù ha un'ampia scelta di piatti per bambini;
- spiaggia comoda;
- negli hotel offrono una culla, un passeggino e ti dicono anche dove è il posto migliore dove andare con tuo figlio.
L'unico svantaggio per le famiglie con bambini è la posizione del villaggio: ci sono molti gradini difficili da salire con un passeggino. Secondo le recensioni dei turisti, anche il resto a Sveti Stefan e altri momenti sono leggermente oscurati.
- Disposizione a strati del villaggio. Il costante salire le scale è un compito noioso.
- Mancanza di grandi supermercati.
- Ciottoli sulla spiaggia. Questo problema si risolve acquistando scarpe speciali.
- Il prezzo relativamente alto di appartamenti e hotel, quasi come a Budva.
I turisti apprezzano il Montenegro, e di conseguenza Sveti Stefan, per la sua sicurezza, belle foto e piacevoli impressioni. Approfitta di tutti i meravigliosi vantaggi di una vacanza in Montenegro: rilassati su comode spiagge, esplora i siti storici locali e gusta il cibo autentico. Non abbiate paura di scoprire nuovi posti e opportunità entusiasmanti.
Quindi guarda una panoramica video di hotel e ville situati a Sveti Stefan.