Attrazioni e caratteristiche del riposo a Risan in Montenegro
I cercatori di vacanze economiche nel cuore di una natura incantevole scelgono il Montenegro. Il turismo nel paese è abbastanza sviluppato e i costumi e la lingua dei residenti locali sono abbastanza simili ai nostri. Risan è una delle città più antiche del Montenegro, è un resort e si sviluppa a spese dei turisti.
La storia della città
La città di Rhizon si trova sulle rive della baia di Kotor, ha accesso al mare Adriatico... Questa valle si trova ai piedi del monte Oren, la parte montuosa protegge Risan dai forti venti, rendendo il clima secco, che a sua volta rende più facile sopportare il caldo.
La prima menzione dell'antica Risano risale al IV secolo a.C. A quei tempi, la città era la capitale dello stato illirico e aveva una sua divinità personale, Medaurus, raffigurato come un cavaliere con una lancia.
A seguito di numerose guerre e invasioni, la città fu catturata o devastata dai romani, dalle tribù slave e assire, dai serbi e dall'impero ottomano. Nel 1688 la città entrò a far parte della Repubblica di Venezia, in seguito fu catturata dalla Francia e infine passò alla Jugoslavia. L'influenza di tutti gli invasori è visibile nell'architettura e nella cucina locale. Il periodo migliore da quel momento per Risan fu l'era del dominio dei Romani (I-II secolo dC).
Ora Risan è una città del Montenegro indipendente con una piccola popolazione (poco più di 2500 persone). La città ha un porto, un hotel, una scuola e un centro sanitario. Il più delle volte è visitato dagli amanti della ricreazione rispettosa dell'ambiente. Ci sono viste meravigliose, mare, natura meravigliosa, clima piacevole.
Da notare la pulizia dell'aria di questo luogo tranquillo: non ci sono edifici industriali in città, e molte conifere, in particolare i cipressi, crescono nei boschi.
Come arrivare là?
Puoi andare da Mosca a Risan in aereo. Il biglietto aereo Mosca-Tivat in estate costerà circa 7 mila rubli. Ci sono due aeroporti in Montenegro, dai quali è possibile raggiungere la località turistica.
- Tivat. Situato a 17 chilometri da Risan, è l'aeroporto più vicino alla città. Gli autobus regolari partono dalla stazione degli autobus ad intervalli di circa un'ora. Certo, se si hanno bagagli, i mezzi pubblici non sono l'opzione più comoda per spostarsi, ma sono economici: il costo del viaggio sarà di circa 2 euro.
- Podgorica. La stazione degli autobus dell'aeroporto invia molti autobus regolari verso Risan, la differenza è nella distanza. Da Podgorica, il viaggio durerà circa tre ore. È necessario prima chiarire il percorso: ci sono autobus regolari che non fanno scalo nella città di cui hai bisogno.
Certo, sarà più comodo prendere un taxi dall'aeroporto, ma questo metodo è piuttosto costoso, anche se ci sono molti tassisti in attesa dei turisti appena arrivati. Per risparmiare sui servizi dei vettori privati, puoi prenotare in anticipo un taxi regolare dall'aeroporto alla città di Risan: tramite un'agenzia di viaggi o tramite l'aeroporto.
Un altro modo conveniente è noleggiare un'auto, che può essere organizzata nelle grandi città.
Cosa guardare?
Nonostante la sua ricca storia, a Risan ci sono parecchie attrazioni. Uno dei più famosi è Mosaico romano in un'antica villa. Recentemente sono stati restaurati i ruderi della villa e ora i turisti possono osservare e studiare i pavimenti decorati, che hanno più di duemila anni.
La villa stessa comprende patio, piscina (creato per raccogliere l'acqua piovana) e un paio di stanze superstiti. L'unicità di questo edificio sta nell'antico mosaico, è un'opera molto minuziosa di antichi maestri. Raffigura l'antico dio del sonno Hypnos: questa è l'unica immagine sopravvissuta della divinità.
A Risan si svolgono numerose escursioni sia in altre località turistiche del Montenegro che nei paesi limitrofi: Serbia, Repubblica Ceca, Slovacchia, ecc. Questi sono tour informativi di due giorni e di un giorno. Per non spendere molto si può fare un giro della città o delle vicine grotte.
Anche la città stessa può essere considerata un'attrazione turistica, ci sono piccoli edifici antichi, case provinciali e strade strette con vecchie strade asfaltate. Da visitare in città:
- il palazzo dove visse Mark Ivelich;
- la principale chiesa ortodossa dei Santi Paolo e Pietro;
- Parco Risano;
- Via Gabela con vecchi edifici e marciapiede, dove è vietato il passaggio delle auto.
Il principale vantaggio della città e, forse, dell'intero Montenegro, è la sua natura favolosa. Nonostante la semplicità dei paesaggi, riescono ad incantare con una combinazione di montagne, mare, boschi di conifere, anfratti rocciosi, falesie e falesie.
Come trascorrere il tempo libero?
Le spiagge di Risan sono per lo più dolci, il che è ottimo per le famiglie con bambini. La loro lunghezza è di circa un chilometro. Ci sono blocchi di cemento sul territorio dell'hotel Teut, lettini e ombrelloni gratuiti sono forniti per i residenti dell'hotel, possono essere noleggiati su tutte le altre spiagge. La spiaggia principale della città è ricoperta di ciottoli; la larghezza delle spiagge di Risan raggiunge i 10 metri.
Le recensioni sulle spiagge di Risan sono per lo più positive, ma a volte l'acqua diventa marrone arancione, questo è un fenomeno stagionale che si verifica a causa di alghe e grandi onde. In termini di infrastrutture, le spiagge sono ben sviluppate, ci sono attrazioni acquatiche, caffè e servizi igienici vicino alle zone balneari. La sicurezza dei turisti è monitorata dai bagnini; sulla spiaggia principale di Risan è presente un posto di pronto soccorso. Il grande svantaggio è la vicinanza dell'autostrada.
Per evitare il rumore della strada, basta scegliere la spiaggia di fronte all'hotel.
Ristoranti e caffè offrono un'abbondanza di piatti di pesce; le cozze sono molto richieste. Oltre ai piatti di pesce, tantissima frutta fresca, il cibo è per lo più bollito o al forno.
Ci sono anche locali in città, ma funzionano fino a una certa ora, per non interferire con la città addormentata.
Secondo le recensioni, le vacanze a Risan sono adatte a chi cerca la solitudine dal trambusto della città e a coppie con bambini. Immergiti nella vita misurata di una piccola città di provincia, passeggia tra le foreste di conifere, vaga per le antiche strade: un tale riposo sarà troppo calmo e un lungo soggiorno in un ambiente del genere può annoiarsi solo se non hai un auto che permette di raggiungere altre città del Montenegro.
Vedi sotto per una panoramica della città attraverso gli occhi di un turista.