Montenegro

Vacanze in Montenegro con bambini: i migliori resort e opzioni di intrattenimento

Vacanze in Montenegro con bambini: i migliori resort e opzioni di intrattenimento
Contenuto
  1. Pro e contro del divertimento in famiglia
  2. Cosa è necessario?
  3. Panoramica del resort
  4. Dove stare?
  5. Dove andare?
  6. Recensioni
  7. Teniamo conto delle stagioni

Un viaggio turistico all'estero con i bambini può essere molto divertente. Ma se la Turchia e la Thailandia sono già noiose e non ci sono abbastanza soldi per opzioni più costose, dovresti pensare a una visita in Montenegro. Questo paese è molto piacevole per i vacanzieri, l'importante è conoscerne le caratteristiche.

Pro e contro del divertimento in famiglia

L'indubbio vantaggio di una visita in Montenegro è la sicurezza quasi assoluta. In confronto anche con il nostro paese, per non parlare degli stati asiatici, qui non c'è quasi nessun crimine di strada. Basta seguire le regole del traffico e non attraversare le strade nei posti sbagliati. Anche i bambini piccoli possono camminarci senza troppi rischi in qualsiasi momento della giornata.

Il Montenegro è pittoresco e grazioso. La maggior parte delle catene montuose è concentrata vicino al mare. Puoi venire in questo attraente paese senza visto. È del tutto possibile non utilizzare l'aiuto delle agenzie di viaggio, organizzando il viaggio da soli.

L'economicità spesso menzionata è in realtà tipica delle attività ricreative in Montenegro. Ma dobbiamo capire che si manifesta solo in relazione ad altre regioni turistiche: Grecia, Cipro, Turchia. Fino a poco tempo, il costo della ricreazione qui era davvero molto basso. Tuttavia, negli ultimi anni, la situazione è cambiata e nessuno offre prezzi così convenienti come prima.

La cosa più piacevole è l'ampia varietà di cibo. In Montenegro, è:

  • può essere preparato secondo il formato nazionale o europeo;
  • ha porzioni abbastanza grandi;
  • realizzati con prodotti accuratamente controllati dai servizi di ispezione ambientale e sanitaria.

In questo paese balcanico, le attività per il tempo libero sono molto diverse.Qualcuno prende il sole e nuota, qualcuno va in montagna, qualcuno fa passeggiate nei parchi e nei giardini. Non è difficile scegliere un'escursione attraente. I turisti vengono portati nei parchi nazionali e negli antichi monasteri, negli antichi castelli. Le località montenegrine possono vantare un'abbondanza di intrattenimenti serali e notturni.

Le città qui sono relativamente piccole. Pertanto, ti permettono di godere di un'atmosfera calma e rilassata. Per coloro che vogliono allontanarsi dalle metropoli schiaccianti traboccanti di scatole di cemento, questa è quasi un'opzione ideale. Anche la più grande capitale può essere facilmente aggirata ed esplorata in un giorno.

A causa della somiglianza delle lingue, è abbastanza facile capire le varie iscrizioni, segni, targhe, segni e avvisi. Inoltre, il personale locale parla un buon russo. Puoi facilmente trovare il menu tradotto.

I montenegrini sono calmi e generalmente amichevoli. Ma è importante capire che ogni moneta ha due facce. Le vacanze in Montenegro non fanno eccezione a questa regola. Quindi, una parte abbastanza grande dei turisti qui viene dalla Russia. E non tutti i nostri connazionali, purtroppo, si comportano in maniera dignitosa. Quando arriva l'alta stagione, le spiagge sono sovraffollate. A causa dell'abbondanza di barche, cutter, che sono costantemente vicino alla costa, è impossibile navigare lontano da essa. E questa situazione non si riflette nel migliore dei modi sulle condizioni sanitarie dell'acqua.

In Montenegro prevalgono le zone costiere di ciottoli. Non sono piacevoli come le zone sabbiose. Si dice spesso che i lavoratori locali non possono far fronte alla pulizia delle spiagge. A causa della carenza di bidoni della spazzatura, spesso traboccano. In alcuni punti è difficile entrare in acqua dalla costa rocciosa, soprattutto per i bambini piccoli.

Il costo di generi alimentari e altri beni nei negozi sulla spiaggia, nei chioschi costieri è ingiustificatamente troppo caro. Lo stato delle fermate dei trasporti pubblici nei piccoli centri è spesso insoddisfacente. I problemi possono essere con le condizioni igieniche delle strade e con i muri delle case (spesso sono dipinti da "artisti di strada"). La classe di servizio negli hotel montenegrini è inferiore rispetto ai centri turistici riconosciuti. Anche coloro che non sono troppo esigenti nel tempo libero prestano attenzione a tali carenze.

Cosa è necessario?

Ma se nessun problema ha spaventato i viaggiatori, o se hanno considerato più importanti i vantaggi del Montenegro, è necessario capire come prepararsi per il viaggio. È opportuno analizzare in primo luogo il caso dell'auto-dispaccio. Quando contattano le agenzie di viaggio, scriveranno sicuramente cosa e come fare ai loro clienti. Quando si invia un figlio di un genitore che rimane in Russia, è necessario ottenere un permesso di uscita. Ma il visto non è necessario, dal momento che il Montenegro mantiene relazioni senza visto con la Russia.

La necessità di ottenere un visto, invece, sorge quando la durata del viaggio è di 30 giorni o più. Ma poiché i turisti russi si recano lì principalmente a causa dell'economia dei tour e le vacanze non sono così lunghe, è improbabile che debbano affrontare una procedura del genere. Si consiglia di acquistare in anticipo la valuta locale (euro). Lo scambio di dollari è economicamente non redditizio, nessuno cambierà i rubli in linea di principio e altre unità monetarie sono improbabili. All'arrivo nel paese, è necessario registrarsi immediatamente presso l'ufficio turistico.

Poiché i servizi medici nelle cliniche montenegrine sono costosi, è consigliabile stipulare un'assicurazione affidabile. Sì, è piuttosto costoso, soprattutto per coloro che vanno deliberatamente in montagna o che si dedicano a qualche altro hobby estremo. Ma questo tipo di supporto è abbastanza ragionevole. Se non hai esperienza nella pianificazione e nell'organizzazione di viaggi turistici da solo, è meglio acquistare un pacchetto completo.

Per rappresentare appieno la situazione del mercato dei viaggi, vale la pena utilizzare i siti aggregatori.

Ma dobbiamo anche ricordare che i pacchetti vacanze non sempre soddisfano le persone. Le fotografie mostrano spesso i migliori appartamenti o camere, e non è un dato di fatto che verranno forniti all'arrivo. Non c'è più la possibilità di trascorrere le vacanze in località diverse. I tour sono sempre venduti a un solo resort. I tour contengono solo occasionalmente offerte con cucine.

Pertanto, è difficile aspettarsi che sarà possibile riposare comodamente con bambini piccoli che richiedono cibo speciale. L'auto-organizzazione del tempo libero è più difficile, ma vale comunque la pena dargli la preferenza se si intende vivere un'esperienza davvero indimenticabile.

L'indipendenza dalle agenzie di viaggio farà risparmiare anche denaro se una grande azienda si reca al resort. Questa opzione è decisamente più redditizia per un viaggio con 2 o 3 famiglie contemporaneamente o una famiglia numerosa. E un'altra "cosa" di cui è importante fare scorta (e, ovviamente, non solo quando si viaggia in Montenegro) è l'educazione elementare e il rispetto per la gente del posto e gli altri turisti.

Scegliendo tra gli aeroporti del paese (Podgorica e Tivat), dovresti dare la preferenza alla seconda opzione. I voli sono più economici e anche il trasferimento in hotel sulla costa è più redditizio. Si consiglia di acquistare i biglietti con almeno 2 o 3 mesi di anticipo. L'acquisto anticipato dei biglietti aerei ti farà quasi sempre risparmiare denaro.

Ma non puoi ignorare altri parametri del ticket. Le offerte più economiche spesso non ti consentono di portare con te i bagagli senza pagamenti aggiuntivi. Di conseguenza, a volte i biglietti "economici" sono più costosi dei posti a bordo delle principali compagnie aeree. Ha senso utilizzare il treno solo se si hanno fondi solidi o se si ha una forte paura di volare. Anche i vettori aerei più "avidi" offrono tariffe migliori rispetto alle ferrovie russe.

Dopo essere arrivati ​​nel paese, si consiglia di utilizzare un'auto. Vale la pena prenotare subito dopo aver acquistato i biglietti e aver prenotato l'alloggio.

Le opzioni vantaggiose e confortevoli finiscono molto rapidamente. Ritardare la selezione per troppo tempo riduce notevolmente la gamma di auto disponibili.

Dopo aver prenotato un'auto, è necessario preparare immediatamente un navigatore e mappe elettroniche.

I trasferimenti aeroportuali sono organizzati principalmente da tassisti privati. Le tariffe per un tale servizio sono piuttosto alte. Il viaggio in autobus è giustificato solo per viaggi da soli o con bagagli. Una famiglia con bambini dovrà pagare all'incirca lo stesso importo per il viaggio come per un taxi.

Vale la pena considerare l'alto costo della medicina nel paese balcanico. Se non hai acquistato l'assicurazione, dovrai pagare a partire da 150 euro per una singola visita dal medico (nel caso più semplice). Cure più o meno gravi costano centinaia di euro, e migliaia di fatture sono comuni con le operazioni chirurgiche. Pertanto, l'acquisto di un'assicurazione è pienamente giustificato. Per pagare in vari casi, è indispensabile portare la valuta locale (euro) sulla strada, poiché il denaro viene scambiato lì solo a tassi estremamente sfavorevoli.

Se hai intenzione di acquistare prodotti alimentari limitati in eccesso rispetto al tour e nient'altro, puoi costare 50 o 100 euro al giorno. Ma con il tempo libero confortevole e l'uso dei vantaggi della spa, dovrai sicuramente pagare 2 o 3 volte di più. Questo importo ti consentirà di ottenere una certa quantità di intrattenimento e usufruire dei programmi di escursione. Se hai intenzione di cenare in piccoli ristoranti, fare sistematicamente delle escursioni, dovrai spendere dai 300 euro al giorno o più. Le opzioni di vacanza più d'élite costeranno 1000-2000 euro per viaggiatore al giorno.

Per una visita una tantum in un bar o ristorante economico, dovrai pagare una media di 10 unità convenzionali. Nei fast food, la maggior parte dei piatti costa da 2 euro o poco più. Se tali risparmi valgono il probabile danno alla salute dipende dai viaggiatori stessi. Il costo delle merci nelle grandi catene di vendita al dettaglio è approssimativamente lo stesso della Russia. Ci sono solo piccole differenze in entrambe le direzioni per i singoli articoli.

L'acquisto di una scheda SIM locale con un pacchetto Internet avrà un costo di circa 15 euro.Sarà possibile acquistare tale tessera anche nelle normali bancarelle, ma bisogna ricordare che tutti i numeri dovranno essere registrati con la presentazione di un passaporto. È più corretto acquistare le carte SIM negli uffici degli operatori di telefonia mobile: trasferiranno sicuramente tutti i dati ai reparti di servizio. La configurazione di Internet mobile dovrebbe essere affidata al personale dell'operatore, altrimenti c'è un grande rischio di perdere istantaneamente tutti i soldi dalle carte bancarie.

Panoramica del resort

Per la prima visita in Montenegro con bambini, puoi scegliere:

  • Becici;
  • Budua;
  • Santo Stefano;
  • Raffailovichi.

In ciascuno di questi siti di resort vengono create le condizioni per il tempo libero ordinario. Quando si pianifica di viaggiare in un paese balcanico per un lungo periodo (2 mesi o più), ha senso stabilirsi a Herceg Novi. Non ci sono molte escursioni, e il resto in mare non è molto buono. Tuttavia, l'alloggio in questo resort è relativamente economico, i prezzi per tutti gli altri beni e servizi sono anche più convenienti. Sarà possibile vivere in un ambiente tranquillo e calmo senza incontrare un afflusso di turisti.

Altri resort non sono molto adatti ai principianti. Quindi, Kotor è considerata estremamente calda e priva di spiagge di qualità. Molti turisti con bambini che hanno bisogno di cure mediche vanno a Petrovac. E la spiaggia non è troppo grande lì. Ulcinj è brutta perché a volte è necessario andare dall'appartamento alla costa per circa un chilometro (nelle ore calde è spiacevole).

Dove stare?

La selezione degli hotel per il sistema "tutto compreso" in Montenegro è difficile. Il fatto è che non ci sono troppi oggetti di questa classe nel paese. Per quanto riguarda la ricerca diretta di un alloggio, può esserci solo un'opinione: il modo migliore è usare grandi aggregatori.

Nei social network, nei forum e siti di viaggio, nella messaggistica istantanea, nelle bacheche di Internet, prevalgono gli intermediari.

Molti di loro creano trucchi per qualche motivo.

Anche i turisti molto esperti, che si preparano per un viaggio in Montenegro con un bambino piccolo, spesso non riconoscono l'inganno. Di conseguenza, devi pagare in eccesso almeno il 20%, e questo è ancora un risultato relativamente buono. Di tutti i tipi di alloggi montenegrini, il più redditizio è l'affitto di stanze per una villa. Tali camere separate di solito includono un bagno, aria condizionata, balcone e TV. Ma Internet o è completamente assente o funziona molto male.

Si consiglia di verificare in anticipo se è possibile utilizzare la cucina e stirare lì. I proprietari di ogni villa stabiliscono essi stessi tali regole. Senza conoscerli, puoi complicare notevolmente la tua vacanza con un bambino di un anno. Inoltre, le stanze più vantaggiose sono spesso troppo piccole. Lì hanno messo un paio di letti, un armadio in miniatura e un armadio uno dietro l'altro; anche il tavolo da pranzo viene spesso portato fuori sul balcone. È necessario essere interessati alla disponibilità di un lettino per bambini in anticipo.

Quando si prepara una vacanza con i bambini in Montenegro, va tenuto presente che alberghi, pensioni e appartamenti decenti hanno prezzi simili.

Scegliere quest'ultima opzione ha senso per chi sa cucinare o semplicemente decide di abituarsi all'atmosfera locale.

Ma gli hotel offrono una gamma più ampia di servizi. L'unico aspetto negativo è che è difficile trovare un hotel montenegrino decente. L'edilizia privata è molto più rappresentata nel mercato immobiliare turistico.

Il numero massimo di stabilimenti di intrattenimento e shopping è disponibile nelle principali città. Questo non è solo Budva, ma anche Kotor, Tivat, Bar. Va tenuto presente che in tali luoghi ci sono invariabilmente molti turisti, quindi non è necessario contare sulla solitudine.

Sono in qualche modo inferiori ai "leader" in termini di infrastrutture:

  • Baosici;
  • Becici;
  • Raffailovichi;
  • Kumbor;
  • Djenovici.

Tra le località turistiche più piccole, l'attenzione è rivolta a Stoliv, Bigovo e Morin. Praticamente non sono attrezzati e sono adatti solo a famiglie con i bambini più piccoli. Se hai bisogno di qualcosa di diverso dalla spiaggia, questi posti non funzioneranno. Per quanto riguarda gli hotel, è sconsigliato scegliere il più economico. Non c'è molta differenza tra loro e gli appartamenti.

Hotel Novi è una scelta eccellente se hai bisogno di raggiungere un rapporto ottimale tra costo e qualità dei servizi. Anche l'Hotel Palma occupa una buona posizione. Questo hotel dispone di una propria spiaggia e può deliziare i turisti con viste superbe. La cosa bella è che la colazione è inclusa nella tariffa originale della camera.

A Ulcinj, gli esperti raccomandano di rimanere a Hotel Mediteran Ulcinj... Il centro storico è vicino. Non è difficile raggiungere nemmeno la striscia di spiaggia e l'argine. Le viste dall'hotel sono abbastanza buone. A volte si consiglia di scegliere e Hotel Aurel.

Questo hotel dispone di camere deluxe che possono essere prenotate per utilizzare la spa.

Le cucine funzionano fino a tardi, anche durante il check-in serale i turisti vengono nutriti. Il personale mostra il suo lato migliore. Le camere dell'Hotel Aurel sono tenute pulite e ordinate.

Dove andare?

Parlando di intrattenimento in Montenegro, dovresti iniziare con il tempo libero turistico. Prenotare le escursioni in anticipo non ha molto senso. Il loro costo cambia raramente.

Gli hotel con animazione sono, come già detto, piuttosto rari. Ma puoi fare il tuo tempo libero da solo, mentre risulterà incontrare molte cose interessanti in qualsiasi resort. Per le persone fisicamente forti, una passeggiata mattutina (prima dell'inizio del caldo) da Budva sarebbe un'ottima idea. In 3 ore un turista può esplorare Becici, Rafailovici, Milocer Park, l'isola di Santo Stefano e un paio di spiagge.

Per risparmiare energia, dovresti tornare in autobus. In soli 40 minuti si può raggiungere la Fortezza di Mogren. L'elegante costa è chiaramente visibile da lì. Da Becici e Rafailovici, molte persone fanno passeggiate a Budva attraverso il tunnel.

L'atmosfera del centro storico stupirà anche i turisti più sofisticati.

Alcuni di loro saranno felici di visitare lo zoo locale.

I vacanzieri hanno molte più opzioni quando viaggiano in autobus per il Montenegro. Una visita a Kotor e Perast costerà 3 euro. Una vista completa della baia di Boko-Kotor si apre dal muro della fortezza. Perast vende i biglietti per il campanile della Chiesa di San Nicola.

Un biglietto per Cetinje costa 2,5 euro. E lì il leggendario monastero e gli antichi palazzi dei monarchi locali aspettano i viaggiatori. Potete concludere il programma della giornata con una passeggiata nel Parco Milocer. Il viaggio più lungo è quello di Herceg Novi, che costa in media 5 euro. La strada impiegherà 60-120 minuti; il tempo di percorrenza esatto dipende dalla situazione del traffico e dal fatto che tu prenda una deviazione o un traghetto.

A Herceg Novi vale la pena vedere:

  • le rovine delle mura della fortezza;
  • scale stradali;
  • piante esotiche.

Recensioni

Quando si leggono le recensioni dovrebbero essere usate critiche ragionevoli. Quelle valutazioni che sono state fornite più di 5 anni fa riflettono a malapena lo stato attuale delle cose in Montenegro. Va tenuto presente che spesso ci sono recensioni errate o a pagamento. E anche la psicologia umana può essere distorta.

Coloro che si sono appena riposati hanno meno probabilità di lasciare i loro commenti rispetto a coloro che incontrano problemi.

In alcuni luoghi in estate può portare immondizia a riva. Tranne una settimana, l'acqua sulle spiagge sarà limpida. Ma reagiscono molto di più all'inquinamento e quindi si può creare una falsa impressione. Ciò che non cambia in Montenegro è l'abbondanza di edifici di culto cristiani visti durante le escursioni. Si consiglia ai viaggiatori esperti di rifornirsi di abbigliamento adeguato per tali visite. Quando ci si prepara per le gite ai canyon Tara e Moraci, è utile avere con sé giacche calde.

Nei commenti si nota che con il tempo libero economico in Montenegro, è più redditizio portare con sé accessori da spiaggia piuttosto che pagarne l'affitto sul posto. Si consiglia inoltre di portare a casa una parte del cibo. L'approccio più razionale è questo: risparmiare sul biglietto e portare con sé contanti al massimo.

Come per viaggiare in qualsiasi altro paese, è necessario studiare attentamente le regole di determinate compagnie aeree. Altrimenti, puoi inconsapevolmente portare a bordo cose non adatte o troppo carico.I visitatori montenegrini esperti raccomandano camminare di più... Questo è importante non solo per esplorare i dintorni, ma anche per risparmiare.

A volte basta attraversare la strada per tagliare i costi per lo stesso prodotto in 2 volte.

Una situazione simile si verifica con il costo dei lettini su spiagge diverse.

Tutte le informazioni fornite negli hotel e nelle ville devono essere controllate e specificate. Molte persone hanno sperimentato deliberatamente inganni o delusioni. Non è consigliabile acquistare escursioni sulle spiagge e sugli argini, e anche in qualsiasi parte della città. Ma ci si può fidare dei suggerimenti degli organizzatori del gruppo. Le recensioni scrivono spesso che ogni città del Montenegro ha molte cose interessanti e prima di andare o andare da qualche altra parte, vale la pena esplorarla completamente.

Il mare in diverse parti della costa è molto diverso. A volte le persone che camminavano a poche centinaia di metri di lato scoprivano una temperatura dell'acqua diversa e un fondale pulito e uniforme.

Le strade, nonostante la loro discreta qualità, sono difficili per gli automobilisti. Solo i conducenti addestrati saranno in grado di guidare senza problemi attraverso il terreno montuoso. Pertanto, si consiglia di rifiutare il noleggio auto a tutti coloro che non hanno almeno 2 anni di esperienza di guida. Per chi ne possiede uno, questo modo di viaggiare per il Paese è considerato la scelta migliore. Puoi raggiungere qualsiasi punto del Montenegro rapidamente e senza costi aggiuntivi.

Se c'è il desiderio di acquistare qualcosa in questo paese, allora i viaggiatori esperti consigliano di andare a Bar oa Podgorica. Gli articoli importati dall'Italia sono spesso venduti in queste città. Vale la pena venire in Albania per un breve periodo per comprare gioielli. Anche i beni industriali serbi sono molto apprezzati. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, i prezzi nei mercati montenegrini sono notevolmente più alti rispetto ai negozi.

curioso che visitare le escursioni spesso fa risparmiare denaro sul cibo. Quasi sempre, il programma dell'escursione include pranzi e occasionalmente colazioni. Alcune offerte, tuttavia, comportano costi aggiuntivi. C'è ancora un vantaggio: i prezzi nei villaggi di montagna sono più bassi e le porzioni sono più grandi che nei resort.

Andando ad esplorare i canyon del Montenegro, siediti nel trasporto è a destra e nella baia di Boko-Kotor - a sinistra; così risulterà vedere il massimo di belle montagne.

Coloro che hanno visitato il parco del Durmitor notano che lì fa piuttosto freddo anche in piena estate. Ha senso prendere giacche calde. Non dovresti tornare subito dal lago in questo parco; è più utile camminare lungo i sentieri turistici.

A giudicare dalle recensioni, le escursioni brevi possono essere buone quanto quelle lunghe. In generale, il Montenegro è valutato bene dai visitatori.

Teniamo conto delle stagioni

Oltre alle valutazioni e alle recensioni generali, è utile scegliere gli orari di partenza corretti. Puoi riposarti in Montenegro da maggio. In questo momento, il numero di turisti è relativamente piccolo. Il mare non si sta ancora scaldando abbastanza, solo le persone ben stagionate possono fare il bagno nella prima decade di maggio. L'acqua diventa più calda a partire dal 10-12 maggio circa (ma qui vale la pena considerare le previsioni).

In estate cresce il numero dei vacanzieri. Allo stesso tempo, aumenta il pagamento per l'alloggio in hotel e appartamenti. La temperatura dell'acqua è confortevole. A luglio e agosto c'è un afflusso massimo di turisti, l'acqua del mare si riscalda fino a 26, a volte fino a 28 gradi. Approfittando di questo, l'industria del turismo alza i prezzi al massimo.

A settembre il costo della vita in Montenegro è ridotto del 30-35% rispetto ai tassi di agosto. Il numero dei viaggiatori è in calo. Il mare si raffredda a 23-25 ​​gradi, il che è comunque molto confortevole. Qualsiasi negozio inizia le vendite in questo momento. Basato su questo, l'estate è adatta per le attività in spiaggia e per il risparmio: tarda primavera o inizio autunno.

La stagione del velluto in Montenegro piace ai visitatori con mare caldo, sole morbido e spiagge relativamente deserte.

A causa dell'assenza di correnti fredde, l'acqua dell'Adriatico si raffredda solo entro la fine di ottobre.

La concia locale può durare fino a 10-12 mesi. Nella prima metà dell'autunno, nei Balcani maturano frutta, bacche e verdure. Per quanto riguarda l'inverno, vale la pena andare in Montenegro solo nelle località sciistiche.

Per le attrazioni, i prezzi e le escursioni in Montenegro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa