Montenegro

Ponte Djurdjevic: descrizione, dove si trova e come arrivarci?

Ponte Djurdjevic: descrizione, dove si trova e come arrivarci?
Contenuto
  1. Storia della costruzione
  2. Come arrivare là?
  3. Teleferica

Ogni città, paese o territorio si distingue per una particolare architettura eccezionale o destinazione turistica. Questo angolo provocherà eccitazione tra i turisti, verranno lì in interi gruppi, autobus. Naturalmente, un tale elemento sarà nell'elenco dei luoghi che le persone intendono visitare, anche se stanno appena formando la loro vacanza.

Anche il Montenegro ha una tale attrazione con una storia unica e tragica. Ma allo stesso tempo, l'ambiente pittoresco che apre fa immergere le persone nel mondo della natura, della solitudine e del relax.

Un posto fantastico amato da tutti i turisti si trova nella parte settentrionale del Montenegro. E questa è la struttura ingegneristica più sorprendente e su larga scala d'Europa: il ponte Djurdjevic.

Storia della costruzione

Il Montenegro è ricco di bellezze naturali che non hanno né fine né confine: foreste, fiumi, laghi e catene montuose. Ma fino ad ora, poche persone conoscono l'attrazione più significativa del Montenegro, il suo biglietto da visita turistico, che è circondato da foreste e catene montuose. Il ponte Djurdzhevich collega le due sponde del fiume di montagna che scorre rapidamente chiamato Tara.

La struttura del ponte è considerata la più alta d'Europa per il fatto che gli archi in cemento raggiungono un'altezza di 160 m. La lunghezza dell'intero ponte è di 365 m e la distanza tra gli archi (una delle campate più grandi) è 116 mt.

Il ponte è stato progettato da un architetto di grande talento del suo tempo, il professor Miyat Troyanovich. La costruzione è stata supervisionata dagli ingegneri Isaac Russo e Lazar Yaukovich. La costruzione del ponte si trova vicino alla strada Moykovac - Zabljak e collega le due sponde del fiume Tara, che sfocia nella gola del canyon.

La costruzione durò tre anni, dal 1937 al 1940. Il numero di archi costruiti è cinque, e se osservi attentamente la struttura nel suo insieme, noterai che è leggermente curvata ad arco, non dritta.

Va notato che non esiste un percorso pedonale separato sul ponte, quindi il movimento di un gruppo di turisti avviene direttamente lungo la carreggiata, insieme alle auto.

Durante le ostilità della seconda guerra mondiale, la Jugoslavia fu occupata da eserciti fascisti. E il Montenegro a quel tempo faceva parte della Jugoslavia. Il paese ha subito cambiamenti drammatici e, per combattere le forze nemiche, parte del movimento partigiano mirava a far saltare i ponti per rendere difficile il movimento dei nazisti. Ecco perché il ponte che collegava il fiume Tara, che scorre veloce, acquisì grande importanza strategica, poiché era quasi impossibile attraversare il canyon senza un ponte.

Nel 1942, Lazar Yaukovich, un ingegnere che era direttamente coinvolto nella costruzione del ponte, e di cui era nato da un'idea, ne venne a conoscenza, si offrì volontario di far saltare la struttura da solo. Ma solo perché in seguito potesse essere ripristinato e ripristinato, riprendendo la comunicazione tra le due banche.

Pertanto, l'ingegnere ha piantato esplosivi solo nella parte centrale, sotto l'arco più grande, in modo da distruggerlo solo e quindi interrompere la comunicazione tra le banche. Poiché l'arco centrale ha una luce di 116 m, nessuno sarà in grado di saltare un tale divario.

Dopo aver appreso che il ponte è stato distrutto e dopo aver appreso chi ha distrutto il ponte, è stata annunciata una caccia a Jaukovich e per due anni i soldati fascisti hanno cercato di trovare un ingegnere. Ci sono riusciti - e Lazar Yaukovich è stato colpito.

Ora puoi trovare un monumento eretto a un ingegnere senza paura. E la struttura stessa fu restaurata subito dopo la fine della guerra, e già nel 1946 le auto erano di nuovo in grado di circolare lì.

Il ponte ha due note significative e storiche.

  1. Nel cemento si trovano tracce lasciate dopo i bombardamenti, rientranze dei bossoli sparati. Tutto questo lascia il segno sia nella storia che nei turisti che visitano questo luogo.
  2. Il nome del ponte stesso. Come è chiaro dalla storia, tra costruttori, costruttori e designer, non c'è nessuno che si chiami Djurdzhevich. Ed è proprio così, il ponte porta il nome vicino alla fattoria, o meglio, il nome del contadino. Sfortunatamente, non ci sono informazioni affidabili sul perché il ponte abbia preso questo nome, così come informazioni sullo stesso agricoltore.

Come arrivare là?

Come menzionato sopra, il ponte Djurdzhevich si trova vicino alla strada Moikovac - Zabljak. E per raggiungere il ponte, l'opzione più semplice è semplicemente acquistare un biglietto per un tour dei canyon e l'autobus ti porterà nel luogo desiderato.

Se non vuoi fare un tour in autobus, puoi anche raggiungere il luogo in modo indipendente con un autobus regolare che va da Zabljak a Pljevlja. L'inconveniente sta nel fatto che gli autobus passano abbastanza raramente su questa tratta e, se perdi il volo, dovrai aspettare molto tempo, soprattutto quando si tratta della stagione non turistica. E gli insediamenti si trovano a una distanza abbastanza distante.

Ma questo non spaventa i turisti. Il ponte si trova a un bivio tra le città di Moikovac, Pljevlja e Zabljak, e se guardi più diligentemente, puoi raggiungere l'attrazione da qualsiasi di questa città. Soprattutto durante la stagione turistica.

In inverno, puoi anche raggiungere il ponte da solo. Ma non ci sono gruppi turistici da novembre ad aprile.

Il percorso più veloce va da Zabljak, risulta che dovrai percorrere circa 20 km per 3 euro.

Il ponte ha una particolarità: oltre al fatto che non c'è separazione per pedoni e auto, è anche abbastanza difficile che il trasporto stesso si separi lì, soprattutto se si tratta di grandi camion o autobus.

Per chi ama gli sport attivi, è possibile andare in bicicletta. Ma il viaggio sarà molto difficile e dispendioso in termini di energia.Ma puoi goderti la natura del Montenegro, l'aria pulita e le splendide foreste a tuo piacimento.

Se hai la tua auto, non sarà difficile per te raggiungere la tua destinazione. Il parcheggio gratuito è disponibile vicino al ponte. Ma se chiami un taxi, il viaggio costerà circa 20-30 euro, o anche di più.

Durante la stagione, un viaggio nell'ambito di un'escursione attraverso i canyon (visitando non solo il ponte e il suo terreno montuoso, ma anche altri canyon) avrà un costo di circa 50 euro, il prezzo varia a seconda del vettore. E l'intero tour sarà di circa 12 ore.

Teleferica

Il ponte Djurdjevic è uno dei monumenti più memorabili del Montenegro. Da esso puoi vedere solo un fantastico rilievo di catene montuose, foreste e il fiume Tara.

Ma la bellezza si nota non solo dalla maestosa struttura che si erge a 160 metri sul livello del mare, ma anche grazie alla zipline, un percorso che si trova vicino al ponte tra due colline, collegate da una fune.

Questo tipo di turismo è praticato da molto tempo, quindi per avere il piacere di cavalcare il bungee, è necessario prenotare in anticipo i posti.

Esistono tre tipi di bungee con lunghezze diverse.

  1. La più piccola pista zip a 350 metri. Ma non ti arrabbiare, perché a causa della pendenza, la velocità che sviluppa un turista raggiunge i 100 km all'ora, che è molto. Certo, molto dipende dalla carnagione di una persona. La durata del volo non supera i 50 secondi e, a causa della sensazione di assenza di gravità, sembra che tu stia volando. Il prezzo di un tale viaggio costerà 10 euro a persona. Questa pista funziona da maggio a settembre compreso.
  2. Zipline a 824 metri. Fino al 2017 era la pista zip più lunga del Montenegro. Il volo dura fino a 70 secondi, l'altezza è la stessa: 170 metri, è possibile sedersi, cioè c'è un sedile a forma di secchio. Questa pista va da aprile a metà ottobre. Il prezzo del biglietto è di 20 euro a persona, non c'è limite alle riprese video.
  3. Il bungee è lungo 1050 metri. Questa zip-track è considerata la più lunga non solo del Montenegro, ma anche del mondo. La velocità che una persona sviluppa, correndo lungo di essa, raggiunge i 120 km all'ora. L'altezza qui è già di 190 metri sopra il fiume Tara e il tempo di volo è aumentato a 85 secondi. Il prezzo del biglietto è di 20 euro. Aperto da aprile a metà ottobre.

Su uno dei posti più belli del Montenegro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa