Come posso andare da Tivat a Budua?
Nell'ultimo decennio, il Montenegro ha guadagnato un'immensa popolarità tra gli amanti della spiaggia domestica. La maggior parte di coloro che desiderano rilassarsi sulla costa del mare Adriatico arrivano all'aeroporto di Tivat, ma non è la principale località del paese: il principale flusso turistico è diretto a Budva. Se sei uno di quei turisti che possono risparmiare denaro rifiutando i servizi di una compagnia di viaggi, dovresti provare a volare e prenotare un hotel da solo, ma poi dovresti capire in anticipo come puoi arrivare da Tivat a Budva.
Distanza
Il Montenegro è un piccolo paese, in linea di principio non ci sono grandi distanze qui, quindi Budva si trova non lontano da Tivat, a soli 25 chilometri da essa. Tuttavia, non puoi percorrerli a piedi, e ancora di più con le valigie, quindi devi trovare qualcosa di più adatto.
È importante che un viaggiatore calcoli correttamente non solo la distanza, ma anche il tempo che può essere impiegato per il suo superamento. Un autobus che fa fermate intermedie sulla rotta da Tivat a Budva impiegherà ben 40 minuti e un taxi, ovviamente, viaggerà con una brezza in 20-25 minuti, ma la prima opzione costerà sicuramente meno a un turista.
Qualunque sia il mezzo di trasporto che decidi di raggiungere, ci sono sottigliezze ovunque.
Autobus
Dal momento che sei rimasto senza un trasferimento organizzato da un'agenzia di viaggi, il modo più economico per andare da Tivat a Budva sarà un autobus passeggeri. L'orario di questo trasporto può essere soggetto a modifiche periodiche, ma in generale, gli autobus tra le due città viaggiano dalle 5:20 alle 20:40 circa - almeno nel 2018 è stato così. Oltretutto, di solito c'è un volo ancora prima il sabato, che parte alle 4:50.
L'intervallo per gli autobus su questa rotta è di circa mezz'ora, ma nei fine settimana, a causa dell'aumento della domanda, vengono aggiunti un paio di voli in più, motivo per cui l'intervallo viene ridotto.
Solitamente si acquista un biglietto da un autista o da un conduttore; la tariffa tra i due punti indicati è di circa 2-3 euro a persona.
Contrariamente alla nostra realtà, caricare le valigie nel bagagliaio richiede un pagamento separato, pari a un altro 1 euro.
L'aeroporto di Tivat si trova a solo un chilometro e mezzo dal centro della città, a circa un chilometro dalla stazione degli autobus e, come capisci, non è nemmeno più in centro. In città, dovrai comunque arrivarci, ma se vuoi arrivare direttamente dall'aeroporto a Budva, tieni presente che la fermata è molto più vicina. Il percorso da Tivat a Budva corre letteralmente a 100 metri dal terminal passeggeri, devi percorrere diverse centinaia di metri lungo di esso - e vedrai un caratteristico "fungo".
Per andare a Budva, non devi nemmeno attraversare la strada dall'aeroporto, ma tieni presente che l'autobus stesso non si ferma, anche se vede passeggeri: devi "votare".
I visitatori esperti del Montenegro notano che gli autobus in generale sono pronti a fermarsi senza una fermata designata, quindi se vedi che il trasporto ti raggiunge, prova a rallentare.
Tieni presente che la maggior parte degli autobus è adatta a te, ma non tutti. Poiché il più grande aeroporto internazionale del Montenegro si trova a Tivat, un'importante autostrada attraversa tutto il paese, sulla quale si trova Budva, ma ciò non significa che tutti gli autobus vadano ad essa, e non oltre. Di conseguenza, la stessa Budva potrebbe non essere ricordata nel nome del volo, se non è la destinazione finale, ma un autobus di passaggio potrebbe darti un passaggio.
Allo stesso tempo, le uniche opzioni di destinazione che sicuramente non sono adatte a te sono Kotor, Herce Novi e Igalo.
Va anche notato navette commerciali, simili ad un autobus, ma eccellenti per il livello di comfort offerto. Il vantaggio di una tale navetta è l'aumento della velocità di viaggio grazie a un minor numero di fermate, c'è molto spazio in cabina e i sedili sono comodi. Tuttavia, ci sono anche molti svantaggi in questa soluzione: ci vorrà mezz'ora per raggiungere la loro stazione dall'aeroporto a piedi, l'intervallo di movimento non supera una volta ogni 2-3 ore e il costo è più alto - fino a 4 euro a viaggio.
Taxi
Questa è un'altra opzione molto popolare che ti permette di arrivare a destinazione nel minor tempo possibile, perché non ci saranno fermate intermedie sul percorso. La pratica dimostra che per le grandi aziende ordinare un'auto non costerà molto di più del viaggio in autobus, inoltre questa opzione è buona se l'hotel prenotato è fuori dai percorsi dei trasporti pubblici.
Ci sono molti servizi di taxi qui, e alcuni di loro sono così concentrati sui turisti stranieri che accettano ordini anche nelle corriere popolari, quindi puoi preordinare un trasferimento dall'aeroporto senza nemmeno uscire di casa. Ad esempio, puoi prestare attenzione alle seguenti aziende:
- Terrae taxi è considerata una delle opzioni più economiche, perché anche in alta stagione verrai lasciato a Budva per circa 15 euro, e fuori stagione il viaggio costerà un paio di euro in meno in più;
- Intui Travel conosciuto come un operatore del comfort della classe media - questi chiederanno ben 20 euro per un trasferimento, ma hanno loro stessi auto migliori e persino Wi-Fi gratuito nelle loro auto;
- KiwiTaxi è più costoso della maggior parte dei concorrenti, dove il prezzo per un viaggio a Budva può arrivare fino a 25 euro, ma il parco auto è il migliore e gli autisti arrivano quasi all'istante, mentre il tempo medio di attesa per un taxi appena chiamato è di 10 minuti .
A proposito, molti buoni hotel a Budva, anche nella fase di prenotazione di una camera, offrono di includere un trasferimento aeroportuale nel prezzo.È difficile dire quanto sia redditizio (tutto dipende dalle condizioni di un particolare hotel), ma ciò che è conveniente è inequivocabile: quando arriva l'aereo, una persona con una targhetta ti sta già aspettando all'aeroporto, che ritirerà e accompagnerà gli ospiti direttamente all'indirizzo, e tu non dovrai pagare extra.
Inoltre, molti hotel includono a priori il servizio nel prezzo della camera, quindi puoi illuderti rinunciando all'opportunità.
Ciò a cui i viaggiatori esperti prestano attenzione è che i taxi gratuiti già in piedi vicino all'aeroporto sono estremamente non redditizi. Questi autisti approfittano dell'ignoranza degli arrivi e puoi facilmente pagare 60 euro per un viaggio a Budva durante l'alta stagione. Invece, dovresti ordinare un taxi attraverso i siti Web ufficiali (ogni vettore locale li ha) - quindi il prezzo sarà modesto e fisso e potrai scegliere varie opzioni, come la capacità della cabina (per una grande compagnia), la disponibilità di aria condizionata e altre caratteristiche.
Affittare una macchina
Se sei un viaggiatore indipendente, potrebbe avere senso noleggiare un'auto. Grazie a lei, puoi vedere qualsiasi, anche i luoghi più remoti in qualsiasi momento conveniente per te. Come nel caso di un taxi, tale servizio può essere ordinato in anticipo, utilizzando il sito Web dell'una o dell'altra compagnia, ma il problema può essere risolto sul posto, poiché il servizio corrispondente è fornito anche dallo stesso aeroporto di Tivat.
Su alcuni siti puoi vedere prezzi abbastanza ragionevoli per le auto compatte, che partono letteralmente da 9 euro al giorno, ma dovresti sempre leggere attentamente le condizioni. Quindi, alcuni proprietari richiedono un pagamento aggiuntivo per la consegna dell'auto all'aeroporto, potrebbe essere pagato appositamente per il fatto che alla fine lascerai il trasporto non dove l'hai preso. In una parola, è meglio concentrarsi sulla fascia di prezzo di 25-30 euro: questo ti consentirà anche di considerare i modelli di auto più comodi e convenienti.
Anche tenendo conto dei costi del carburante, questa opzione può essere buona per una famiglia o un gruppo di giovani che vogliono vedere tutto: risparmierai circa gli stessi soldi sul pagamento delle escursioni.
I documenti sono redatti in modo relativamente semplice e rapido: la gente del posto capisce che è importante per un turista risolvere urgentemente tutti i problemi con il movimento e non perdere metà della vacanza in ritardi burocratici. I rappresentanti delle società di autonoleggio di solito hanno un pacchetto di documenti preparato in modo che nessuna delle parti abbia ulteriori domande e che i documenti possano essere firmati quasi immediatamente.
Un punto importante è che paghi anche per il tempo libero di un'auto a noleggio, perché se la prendi, dovresti usarla intensamente... Per questo motivo, non ha senso prendere un'auto per guidare da Tivat a Budva e tornare in una settimana di vacanza. Ci sono ottimi collegamenti in autobus tra queste due città e Tivat stessa si trova come in un angolo, quindi spesso ha senso noleggiare un'auto già nella stessa Budva, che può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici.
La stessa Budva è molto più vicina al centro del paese, quindi è più saggio iniziare da qui le visite guidate in diverse parti del Montenegro.
Guarda il prossimo video sulla strada da Tivat a Budva.