Vacanze a Becici (Montenegro): attrazioni, cucina, meteo e pernottamento
Panorami pittoreschi, mare caldo, cucina varia e ritmo di vita misurato ... Tutti questi vantaggi possono essere forniti da Becici, una piccola località turistica situata sulle rive del Mare Adriatico in Montenegro.
Descrizione
Becici è un villaggio del Montenegro rinomato per le sue spiagge sabbiose. Il paese vive poco meno di un migliaio di persone, ma nonostante questo è sempre pieno di viaggiatori, e ogni anno compaiono sempre più nuovi alberghi. È una località tranquilla e pittoresca che non lascerà nessuno indifferente.
Clima
Il clima di Becici è da attribuire al tipo mediterraneo. Qui gli inverni sono miti e brevi, mentre le estati sono calde e lunghe. In estate, la temperatura media raggiunge + 27 ° , in inverno il termometro scende a + 8-9 ° . Se hai voglia di passare l'inverno in un villaggio montenegrino, ricorda che la stagione delle piogge inizia a novembre, quindi devi portare con te un ombrello. Il momento migliore per rilassarsi è l'estate. Le precipitazioni in questo momento sono un evento molto raro e a metà giugno l'acqua del mare raggiunge la temperatura ottimale per fare il bagno. Ma tieni presente che il maggior afflusso di turisti sarà nei mesi estivi.
Fino a ottobre, la stagione del velluto viene mantenuta nel resort e a novembre puoi dedicarti al nuoto. In inverno Becici diventa vuoto quando diventa umido e compaiono forti venti. Se vuoi un po' di privacy, allora questo posto potrebbe piacerti in inverno.
In primavera, la città si anima di nuovo. Già ad aprile puoi andare qui, perché le precipitazioni smettono, gli alberi iniziano a fiorire e il sole accompagna le passeggiate. Ci sono pochi turisti in questo momento.A partire da maggio, la temperatura diventa estiva, ma vale comunque la pena astenersi dal fare il bagno. Se non riesci a decidere a che ora venire in questo angolo del Montenegro, ecco la temperatura media per mese:
- gennaio - + 6,2 ° ;
- Febbraio - + 6,8 ° ;
- marzo - + 10 ° ;
- aprile - + 13,2 ° ;
- maggio - + 21,5 ° ;
- giugno - + 25,5 ° ;
- luglio - + 28,5 ° ;
- Agosto - + 30,7 ° ;
- settembre - + 25,8 ° ;
- ottobre - + 16 ° ;
- novembre - + 10,8 ° ;
- Dicembre - + 7,5 ° .
Cosa guardare?
Ci sono poche attrazioni a Becici e tutte si possono trovare sulla mappa, ma allo stesso tempo non lascerà nessuno indifferente. Naturalmente, l'attrazione più importante è la spiaggia con il lungomare. È grande - più di 2 chilometri di lunghezza e, rispetto alla vicina Budva, è anche molto migliore in termini di qualità. La maggior parte delle spiagge sabbiose ha tutto il necessario per rilassarsi: lettini e ombrelloni, docce e spogliatoi, caffè. Sulle spiagge classificate come hotel, ci sono anche attività acquatiche, ma ne parleremo più avanti.
Il parco acquatico dell'Hotel Mediteran, con i suoi numerosi scivoli e un'ampia varietà di piscine, piacerà sicuramente a grandi e piccini. E non è affatto necessario essere ospiti di questo hotel, basta pagare l'ingresso.
Una delle caratteristiche interessanti di Becici sono i tunnel pedonali che attraversano le rocce. Possono portarti a Budva e Kamenevo (non preoccuparti, questo non è l'unico modo per arrivarci, puoi usare i sentieri). In estate, stanchi del caldo, basta passeggiare tra i tunnel. I fantastici attraversamenti sono attrezzati per camminare, mentre lì puoi trovare pannelli e dare uno sguardo più da vicino alla storia del Montenegro.
La piccola chiesa ortodossa di San Tommaso piacerà anche a chi cerca un luogo di solitudine. Questo posto piccolo e accogliente si trova in un luogo molto pittoresco - su una montagna, circondato da un roseto. Se decidi di lasciare per un po' i dintorni di Becici, allora vai a Budva. Vale la pena visitare l'antica fortezza e il museo che ospita. L'opzione per il tempo libero più economica è passeggiare per la città. Se sali un po' sulla collina, puoi contemplare una vista mozzafiato. I tetti di tegole delle case, il mare e tanto verde possono ispirarti per qualsiasi realizzazione.
Gli appassionati di pesca apprezzeranno Becici. Non lontano dall'insediamento ci sono molti laghi dove si trova una grande varietà di pesce (ci sono anche negozi di pesca nelle vicinanze e puoi facilmente noleggiare una barca al molo). Le agenzie di viaggio organizzano anche battute di pesca di gruppo, dove la guida condivide tutti i dettagli e i trucchi che possono essere utili nel processo di pesca. Se sei un acquirente, questa pittoresca regione potrebbe deluderti un po'. Non ci sono centri commerciali o boutique qui. Ma non dovresti negarti una visita al mercato locale e ai piccoli negozi. Miele, vino locale, olio d'oliva e tanti altri prodotti di qualità possono essere portati a casa come souvenir. I frutti di mare possono essere acquistati letteralmente ad ogni turno.
Passiamo ora all'elenco delle escursioni che puoi visitare mentre sei a Becici.
- Escursione "Canyon" è il più popolare in tutto il Montenegro. Puoi vedere il Lago di Scutari, che è il più grande d'Europa, visitare le montagne e il canyon del fiume Tara, passeggiare nel Parco Nazionale del Durmitor.
- "Cuore del Montenegro" vi condurrà a Cetinje, che ha una sua storia antica. Ti aspetta un viaggio su uno yacht, una piattaforma con vista panoramica sulla baia di Boko-Kotor. I negozi locali vendono deliziosi formaggi fatti in casa e altri souvenir commestibili.
- Escursione "Grand Canyon" ti condurrà nel nord del Montenegro. L'autobus viaggia vicino al canyon del fiume Moraca, quindi va al ponte di osservazione sulle montagne. Il prossimo canyon è il fiume Tara, seguito dal ponte Djurdjevic, una delle principali attrazioni del Montenegro. Dopo pranzo, vi accoglierà il Parco Nazionale del Durmitor. Se hai un desiderio, puoi nuotare nel mare (se la stagione lo consente). L'escursione termina con il fiume Piva, il lago Piva e il monastero ortodosso di Piva.
- Escursione al lago Skandarskoe ti permetterà di conoscere un po' meglio la fauna di questo paese, dal momento che il lago si trova in un parco nazionale. Ci sono molti pesci, se hai una licenza, puoi andare a pescare. In sua assenza, puoi semplicemente nuotare.
- Se tutto quanto sopra ti sembra troppo calmo e misurato, allora Safari in jeep dovrebbe deliziarti. Il giro turistico più interessante ti permetterà di visitare quei luoghi dove l'autobus semplicemente non passerà. Il Parco Nazionale di Biogradska Gora è il più antico del Montenegro e una guida esperta ti racconterà molti fatti interessanti della sua storia.
Cosa provare?
Nonostante la popolarità della pesca da queste parti, i ristoranti hanno ancora molte posizioni di carne, perché i locali li preferiscono (va notato che il pesce qui è più costoso della carne). Sia i visitatori che gli indigeni includono salsicce chevapchichi tritate (sono preparate e servite con verdure fresche o patate a tua discrezione), prosciutto di Negush, agnello in umido, zuppa densa di chorbu (è preparata con carne, pesce e persino gamberi) per la degustazione obbligatoria. Non dimenticare le specialità a base di latticini: vapore e tsitsvara.
Come arrivare là:
I cittadini della Federazione Russa possono soggiornare nel territorio dello stato fino a 30 giorni senza visto, ma è necessario registrarsi nel luogo di soggiorno entro le prime 24 ore dall'arrivo. Vai all'ufficio postale di Budva e paghi la tassa di soggiorno, che è di 1 EUR per ogni giorno di permanenza nel paese (a persona). Quindi vai all'ufficio turistico nella Vecchia Budva e registrati lì. Dopo tutte le manipolazioni, hai ancora una ricevuta che conferma il pagamento del dazio; all'uscita, la guardia di frontiera può richiederlo (se si scopre che sei un viaggiatore non registrato, dovrai pagare una multa - 60 EUR ).
Ci sono due aeroporti in Montenegro: uno nella capitale Podgorica, l'altro a Tivat. Quest'ultimo è il più vicino a Becici, quindi è meglio prendere un biglietto dalla Russia lì. Gli aerei volano tutti i giorni, c'è un volo diretto da Mosca e San Pietroburgo.
L'aeroporto di arrivo si trova a 25 chilometri dal villaggio e 21 chilometri da Budva, ma non ci sono trasporti pubblici lungo questo percorso. I turisti si rivolgono ai tassisti, che li porteranno a destinazione per 30-35 euro. Se sei arrivato senza valigia e non sei contrario al risparmio, allora devi prendere un taxi fino alla stazione degli autobus di Tivat (costo circa 5 euro), quindi cambiare con un autobus e andare alla stazione degli autobus di Budva (biglietto 2,5 euro) . Qui puoi prendere un taxi (5 euro), oppure prendere un altro autobus (1,5 euro) e arrivare così a Becici.
Un volo in aereo per il Montenegro è l'opzione migliore. Se vuoi viaggiare in treno, allora devi capire che il viaggio dura diversi giorni e devi ottenere i visti per quei paesi attraverso i quali passerai. Non ci sono autobus dalla Russia. C'è un'opzione per andare con la propria auto, ma anche questo richiede molto tempo e richiede anche l'ottenimento di un visto per i paesi attraversati.
Dove stare?
Se vuoi vivere vicino al mare, dovresti prestare attenzione agli hotel, poiché molti di loro si trovano proprio accanto alla spiaggia, che a volte può essere la loro. Aspettati che i prezzi siano più alti in estate rispetto agli altri periodi dell'anno, poiché questo è il picco dell'afflusso di turisti. Ti presentiamo gli hotel più votati per una vacanza reale.
- Splendido resort per conferenze e spa (5 *). Situato nel centro del resort, a 2 minuti dalla spiaggia. Sul territorio dell'hotel ci sono molte piscine con diverse funzioni, un centro benessere, un casinò.
- Dukley Hotel & Resort (4 *). C'è una spiaggia privata, che è a un minuto dall'hotel. L'appartamento ha uno stile unico e tutti i comfort per il vostro comfort.
- Albergo Montenegro (4 *). La sua spiaggia di sabbia si trova a 2 minuti a piedi, c'è un centro termale con un'ampia varietà di servizi.
- Iberostar Bellevue - All Inclusive (4 *). L'hotel è circondato da colline e si affaccia sulla spiaggia di Becici.Se sei interessato a un tour enogastronomico, allora vale la pena soggiornare in questo hotel: ci sono 7 ristoranti nel territorio con cucina montenegrina e internazionale. Per gli ospiti vengono organizzati anche vari eventi.
- Aparthotel Shine (4 *). Questo è un residence hotel a pochi passi dalla spiaggia. Puoi registrarti in qualsiasi momento della giornata.
Se sei interessato agli appartamenti, allora vale la pena sapere che hanno prezzi più bassi (così come il numero di stelle nella categoria) e ci sono anche un gran numero di supermercati nelle vicinanze. La passeggiata al mare dura circa 10 minuti, a seconda della posizione.
- Pensione "Slavuj" (2 *). I prezzi partono da 25 euro, ma in estate aumentano. Il balcone offre una splendida vista sulle montagne o sulla spiaggia, raggiungibile in 10 minuti. Questi appartamenti sono situati in una strada tranquilla, quindi il rumore delle auto non vi disturberà.
- Appartamenti "Cenic" (3 *). I monolocali vengono puliti due volte al giorno. Situato vicino alle montagne. La spiaggia è a soli 7 minuti di distanza. Costo - da 35 EUR e più a stagione.
Recensioni di turisti
Puoi sentire molte recensioni positive su Becici. Molte persone sottolineano che questa è un'ottima opzione di viaggio economica. Il Montenegro è un paese piccolo e pittoresco con un clima meraviglioso e un clima confortevole, creato per le vacanze in famiglia. L'opinione dei turisti che hanno già visitato Becici concordano sul fatto che questo sia il posto migliore per le famiglie con bambini. La maggior parte degli hotel dispone di sale giochi e per bambini, nonché di animatori. Ci sono attività in mare per bambini e il villaggio stesso è abbastanza tranquillo, nessuna festa li disturberà. I visitatori notano anche che i residenti locali sono felici alla vista dei bambini nei ristoranti e nei negozi.
Ci sono continue recensioni sulla deliziosa e varia cucina che si può gustare in questo resort. Gli chef locali cucinano carne, pesce e frutti di mare deliziosi. Il prosciutto di Njegos e il formaggio fatto in casa vengono spesso portati da qui come regali. Infine, tutti i viaggiatori parlano della deliziosa spiaggia dei Becici. La sua lunghezza è superiore a 2 km, è sempre tenuta pulita. È importante ricordare che i ricci di mare si trovano vicino a grandi pietre situate nel mare, quindi vale la pena nuotare con scarpe specializzate. La soffice sabbia sabbiosa e ciottolosa permette di passeggiare tranquillamente lungo la spiaggia.
Guarda il prossimo video sul resto a Becici.