Ada Boyana in Montenegro: descrizione delle spiagge, caratteristiche dell'isola
Ada Bojana è un'isola pittoresca del Montenegro e una spiaggia con lo stesso nome, una sorta di Mecca nudista d'Europa, dove possono riposare contemporaneamente circa un migliaio di turisti.
Descrizione dell'isola
L'isola di Ada Boyana si trova nel sud del Montenegro, alla foce del pittoresco fiume Boyana. L'isola a forma triangolare è stata formata con mezzi artificiali. Nel 1858, in questo luogo, il veliero Merito fu gettato su un piccolo banco di sabbia da una tempesta, le acque del fiume vi portarono per lungo tempo limo e sabbia, e nel tempo si formò un'isola artificiale di dimensioni imponenti, che viene bagnata su due lati dal fiume, e il terzo dal mare Adriatico.
Tradotto dal turco, ada è un'isola, e la seconda parte è il nome del fiume che la bagna. La zona dell'isola è 4,8 chilometri quadrati... È famoso per la sua natura meravigliosa e per una spiaggia spaziosa con una sabbia curativa incredibile. È qui che si trova la famosa spiaggia montenegrina per nudisti. Ci sarà sicuramente un posto per i vacanzieri a cui non piace essere completamente nudi in pubblico.
L'isola si trova nel sud-est del Montenegro, a 25 km dalla città di Ulcinj, vicino al confine di stato con l'Albania. Non puoi trovare siti storici qui, devi andare sulla terraferma per loro.
La gente viene sull'isola per godersi la natura quasi incontaminata, le calde acque del mare, gli sport acquatici e la pesca.
Clima
Ada Bojana è un'area naturale protetta con condizioni climatiche miti tipiche di gran parte dell'Adriatico. La stagione balneare per i turisti inizia da metà maggio. All'inizio di luglio, il mare si riscalda fino a + 24 ° C.
La temperatura massima dell'acqua e dell'aria si osserva sull'isola ad agosto. Allo stesso tempo, una leggera brezza proveniente dal mare Adriatico rende piacevole la permanenza in spiaggia anche nella stagione calda.Le condizioni climatiche miti di Ada Bojana sono perfette per la crescita di varie piante. Nella parte insulare del paese è possibile ammirare una varietà di specie rare di arbusti e alberi.
spiaggia
Ada Bojana è l'unico resort nudista ufficiale in Montenegro. Puoi nuotare, prendere il sole sulla spiaggia e passeggiare per il territorio qui assolutamente senza vestiti, e i vacanzieri locali ne sono felici. La spiaggia è lunga 3 chilometri e la sua larghezza varia dai 50 ai 150 metri. La spiaggia è famosa per la sua sabbia soffice e fine senza la presenza di ciottoli.
Nel 1973 sull'isola fu costruito un villaggio per nudisti. Questo evento ha aiutato l'isola a diventare famosa ben oltre il Montenegro. Gli amanti delle vacanze esotiche sono sempre i benvenuti sull'isola. Pensare che Ada Bojana sia famosa solo per il nudismo è un'illusione. L'isola ha anche spiagge standard per i nuotatori classici.
Importante! È severamente vietato scattare foto sul territorio della spiaggia per nudisti! All'ingresso della spiaggia per nudisti, una vigile sicurezza avverte i vacanzieri che quando si visita questa parte della spiaggia è necessario spogliarsi e si assicura che gli spettatori curiosi non scattino foto dei vacanzieri.
Un altro vantaggio di stare sull'isola è che l'acqua qui si riscalda molto rapidamente. Ciò è facilitato dal dolce ingresso al mare. Per questo motivo la stagione balneare qui dura quasi fino all'inizio di novembre.
Il mare vicino all'isola è generalmente più caldo che vicino alla terraferma. Più vicino al luogo di confluenza con l'acqua fresca e fresca di Boyana, è più fresca, ma più lontano, nella parte marittima della spiaggia, diventa sempre più calda. La flora e la fauna intorno alla spiaggia è molto varia, il che soddisfa l'occhio dei turisti che preferiscono prendere il sole in mezzo alla natura incontaminata.
La spiaggia è abbastanza ben tenuta e pulita. Solo occasionalmente ci sono zone di ciottoli in cui il mare è più profondo. Sulla spiaggia regna un'atmosfera di completa unione con la natura. In alcuni punti la spiaggia è ricoperta da piccoli coralli e conchiglie. La sabbia della spiaggia locale è arricchita di minerali. È ampiamente usato per la prevenzione e il trattamento delle malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, del sistema muscolare e persino dell'infertilità.
La superficie totale della spiaggia è di 350 ettari, che è sufficiente per una sistemazione una tantum di circa 1000 persone. Anche in alta stagione, la spiaggia ha abbastanza spazio per i vacanzieri, non è mai densa di turisti.
Sono presenti zone con ombrelloni e lettini a pagamento, oltre ad ampie zone per il relax gratuito “selvaggio”. La spiaggia dispone di cabine, docce sulla spiaggia, campi da pallavolo e una caffetteria per snack e bevande.
Il silenzio e la serenità che regnano sulla spiaggia rendono la vostra vacanza indimenticabile. Puoi goderti tramonti incredibilmente colorati, quando il cielo si fonde con il mare e il sole sembra tuffarsi nell'acqua. Questa è una vista magnifica! Per i sostenitori della classica vacanza al mare in costume da bagno, un'area separata è riservata sulla spiaggia. Certo, le sue dimensioni sono notevolmente inferiori rispetto al territorio per nudisti, ma ciò consente di riposare per diverse categorie di turisti senza interferire tra loro.
Hotel e ristoranti
Oltre alle piccole case a un piano della popolazione locale, sul territorio di Ada Boyana c'è un complesso di accoglienti villette a due stelle con aria condizionata, doccia, internet e buona cucina.
Inoltre, i vacanzieri abituati a condizioni più confortevoli possono accontentarsi in hotel a quattro stelle con un servizio di qualità e ottimi tre pasti al giorno. Sull'isola, più vicina al fiume, c'è piccolo villaggio di pescatori con vecchie capanne di legno e piccoli caffè familiari con piatti nazionali a base di pesce e frutti di mare freschissimi, c'è anche un piccolo mercato.
Alcuni capanni da pesca possono essere affittati per l'alloggio. Queste capanne offrono viste mozzafiato. Tali alloggi attireranno i pescatori accaniti che preferiscono la pesca a una pigra vacanza al mare.
Ci sono anche piccoli bungalow sull'isola con diversi livelli di comfort. Una specialità di Ada Bojana sono gli hotel appositamente progettati per i nudisti. Sul loro territorio, gli ospiti possono camminare completamente nudi.
Tali hotel sono molto popolari tra gli aderenti alla ricreazione gratuita. Per i sostenitori dell'abbigliamento senza vestiti, organizzato e grande autocampeggio. Sul suo territorio puoi anche fare sport, andare al negozio locale senza vestiti. E questo non è condannato. Per quei vacanzieri che non sono pronti ad abbandonare completamente i benefici del mondo civilizzato, Ada Bojana ha la connessione Wi-Fi gratuita.
I turisti in vacanza sull'isola possono utilizzare i servizi di un ristorante e diversi caffè. Lì puoi assaggiare una varietà di piatti di pesce e frutti di mare. Tutti i piatti sono freschissimi, con prodotti di fiume e di mare appena pescati. Dovresti assolutamente provare la "scorza" della cucina locale: la zuppa di pesce nazionale "chorba".
Va notato che i prezzi sono ragionevoli, anche bassi per l'Europa. Un abbondante pasto completo per due costa circa 15-18 euro.
Divertimento
Ada Bojana è un'isola con un'infrastruttura ben sviluppata. I vacanzieri possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno senza nemmeno lasciare l'isola. L'isola ha abbastanza intrattenimento per tutti i gusti, dalle pigre vacanze al mare agli sport estremi. Ada Bojana ha ottime condizioni per il kitesurf. Diverse scuole sono state anche istituite sull'isola per insegnare questo sport.
Istruttori esperti condivideranno le loro conoscenze con i principianti. Alcuni degli istruttori parlano correntemente il russo. Gli appassionati di attività all'aperto possono noleggiare uno scooter giroscopico o andare a cavallo. Anche se non hai mai montato un cavallo, questo non è un motivo per negarti il piacere. C'è una scuola di equitazione su Ada Bojana. Allo stesso tempo, tutti possono frequentare lezioni di equitazione nudi. Si dovrebbe notare che è l'unico posto in Europa dove è permesso andare a cavallo nudo.
Sulle spiagge sono stati costruiti campi sportivi e sono disponibili uffici per il noleggio di attrezzature sportive. I più popolari sono i kayak e gli scooter. Anche gli amanti della pesca in mare troveranno qualcosa da fare. Puoi noleggiare una barca dai pescatori e goderti la pesca, oppure puoi pescare direttamente dalla riva.
Come arrivare là?
È possibile raggiungere l'isola in taxi dalla città più vicina - Ulcinj, il costo è di circa 10 euro. Il viaggio dura circa 20 minuti. Se hai intenzione di tornare sulla terraferma lo stesso giorno, è consigliabile organizzare un trasferimento di ritorno con il tassista. Il modo più comodo per arrivarci è l'auto. Va notato che l'ingresso e l'ingresso all'isola si pagano solo se non si alloggia in un hotel dell'isola.
Quando entri ad Ada Bojana in auto, dovrai pagare 6 euro. Ingresso - 2 euro a persona. Quando si entra in auto, il pagamento per ogni passeggero non viene più addebitato. Pertanto, sarà più economico viaggiare in auto, soprattutto se ci sono 3 o più persone in cabina. Inoltre, il parcheggio sull'isola è gratuito. E puoi parcheggiare dove vuoi, non ci sono divieti.
Recensioni di turisti
Ci sono molte recensioni positive sull'isola di Ada Boyana, specialmente da parte di turisti esigenti. I vacanzieri celebrano condizioni meteorologiche favorevoli, splendida sabbia fine, una spiaggia ben curata e un dolce ingresso in acqua, che è molto conveniente per le famiglie con bambini.
Anche gli aderenti a uno stile di vita attivo amano visitare l'isola, in quanto vi è una vasta gamma di intrattenimenti attivi sull'isola, dall'equitazione al surf in barca a vela. Va anche notato che l'isola ha le condizioni ideali per un tranquillo riposo per i nudisti.Nessuno li disturba, la sicurezza controlla attentamente che nessuno spii o fotografi il resto.
Ognuno decide da solo dove riposare, ma vale sicuramente la pena visitare questa meravigliosa isola almeno una volta. Potresti essere così incantato da non voler andare da nessun'altra parte.
Guarda il prossimo video sulle peculiarità del riposo ad Ada Bojana.