Tutto sulle valigie di plastica
È difficile immaginare un viaggio breve o lungo senza valigia. Il comfort durante il viaggio verso la destinazione dipende dalla qualità dell'accessorio da viaggio. Ma trovare un prodotto di prim'ordine non è un compito facile. C'è una vasta gamma di modelli di valigie sul mercato moderno. Per un viaggio di successo, è importante fare la scelta giusta. Fondamentalmente, la scelta deve essere fatta tra opzioni di tessuto e plastica. Questi ultimi sono considerati molto affidabili, combinando in modo ottimale tutte le qualità necessarie per i bagagli.
Peculiarità
L'acquisto di una valigia di plastica avrà un impatto positivo sulla tua esperienza di viaggio. A condizione che acquisti non spontaneamente, ma deliberatamente. Non prendere immediatamente un modello economico da un mercato o da un negozio. È importante confrontare tutti i vantaggi e gli svantaggi, per pensare se un tale prodotto può soddisfare pienamente le aspettative riposte su di esso.
Se sono previsti viaggi rari o brevi, e anche nella propria auto o in uno scompartimento del treno, una valigia di plastica economica può essere un'opzione accettabile. Ma per i viaggi frequenti, soprattutto quando si vola in aereo, è necessario selezionare un prodotto resistente e funzionale su 4 ruote. Una borsa costosa e di alta qualità non ti deluderà in nessun caso.
La valigia in plastica ha ottime qualità di assorbimento degli urti, garantendo un trasporto facile e sicuro anche di merci fragili e in vetro. Gli abiti, riposti all'interno, difficilmente si stropicciano, quindi puoi portare con te vestiti stirati e mantenere un aspetto ben curato ovunque.
I punti deboli degli accessori in plastica includono quanto segue:
- la forma rettangolare standard rimane invariata: non c'è modo di allungare il materiale per aumentare il volume;
- in caso di negligenza o caduta accidentale durante le attività di scarico e carico, sono probabili fessurazioni o deformazioni del telaio.
Confronto con altri materiali
La plastica standard si riferisce all'uso del policarbonato. La popolarità mondiale del materiale è stata facilitata dalla sua resistenza agli urti, affidabilità e prezzo accessibile. Uno svantaggio preciso è la mancanza di rivestimento e la capacità di allungarsi.
Recentemente, c'è stata una domanda attiva tra i turisti per articoli da viaggio in polipropilene con chip di titanio. Sono caratterizzati da un peso maggiore e una lunga durata. Inoltre è in uso un innovativo materiale ABS con policarbonato. Le materie prime composite conferiscono agli accessori durata, resistenza a vari fattori di influenza. La principale differenza tra tronchi in policarbonato e polipropilene può essere rintracciata nel costo dei fornitori degli impianti di produzione.
Lo sviluppo della tecnologia non si ferma qui e le aziende offrono accessori da viaggio con materiali più moderni. Un esempio di ciò è l'innovativo sviluppo Curv del produttore belga. Le fibre di plastica, intrecciate in modo speciale, contribuiscono alla massima resistenza tra gli analoghi. Si distinguono per leggerezza, design elegante e facilità di organizzazione interna.
Se confrontiamo plastica e tessuto come materiale per il telaio delle valigie, i modelli in tessuto sono per molti versi inferiori. I modelli in tessuto stanno gradualmente svanendo in secondo piano, sebbene siano ancora richiesti. Una borsa di tela serve a poco per un lungo viaggio, è più difficile prendersene cura, ed eventuali precipitazioni possono rovinare la scocca e il bagaglio. Il tessuto sbiadisce, sbiadisce e non è molto resistente. È meglio non portare nulla di fragile in una valigia del genere.
I bauli in polipropilene sono molto preferiti come bagaglio. Sono affidabili, robusti e impermeabili. I loro vantaggi rispetto alle opzioni tessili sono evidenti:
- facile manutenzione - la custodia in plastica può essere facilmente pulita con un panno umido o un panno morbido con un detergente delicato;
- la custodia rigida protegge completamente le cose dai danni;
- grazie al suo peso ridotto e al corpo comodo sull'impugnatura, puoi caricare razionalmente la mano;
- le variazioni di colori e stampe sono create semplicemente per rendere il turista alla moda e visibile.
I viaggiatori esperti preferiscono incollare adesivi raffiguranti città e paesi visitati all'esterno di una valigia. Questo design conferisce alla borsa un tocco personale ed è facile da individuare sulla cinghia del bagaglio.
I seguenti fatti giocano contro l'acquisto di un sacchetto di plastica:
- il peso del telaio è maggiore dell'analogo del tessuto;
- costo piuttosto elevato;
- il materiale non è naturale, il che significa che non è ecologico;
- la probabilità che compaiano difetti sulla custodia anche quando si utilizzano materie prime di alta qualità.
Dimensioni (modifica)
Oltre al fatto che devi decidere il materiale, devi scegliere le dimensioni ottimali. Le valigie oversize sono adatte per un viaggio in famiglia, mentre le valigie piccole sono ottimali per le cose dei bambini. La classificazione internazionale divide le valigie in base al volume.
- S è una valigia compatta, una sorta di bagaglio a mano consentito a bordo dell'aereo. Differisce nelle dimensioni 55 * 36 * 22 cm, che corrisponde a una capacità fino a 45 litri. Ideale per bambini o soggiorni brevi.
- M - una comoda modifica di una borsa con un volume fino a 70 litri, con dimensioni di 64 * 42 * 26 cm, popolare tra i turisti che viaggiano nei paesi caldi.
- L - opzione bagaglio di dimensioni impressionanti - 73 * 45 * 31 cm con un volume fino a 100 litri.
Si consiglia ai viaggiatori esperti di avere tutte e tre le opzioni per i bagagli nella vita di tutti i giorni. Sono comodamente riposti, piegati l'uno nell'altro come una "bambola nidificante".
Design
Nella produzione di plastica, è facile dare un certo colore, sfumare e applicare una stampa originale su di esso. Anche i modelli con stampa fotografica sono popolari. Il design può essere abbinato a qualsiasi fascia di età. I colori turchese e rosa sono particolarmente apprezzati dalla categoria femminile di acquirenti. E il giallo è uno dei preferiti tra i colori preferiti. Sembra versatile e si adatta a molti, migliorando l'esperienza di viaggio.
Oltre al colore, le custodie in plastica differiscono per consistenza. La valigia si adatta comodamente alle ruote girevoli fissate dal basso (1 o 2 paia). Per il trasporto viene allungata una maniglia telescopica con impugnatura ergonomica.
Come scegliere?
Quando si sceglie un accessorio da viaggio premium, è necessario prendere in considerazione i consigli degli esperti. E dopo, è già determinato dal prezzo e dalla cura del design secondo i tuoi gusti.
I parametri più basilari:
- proprietà dei materiali;
- dimensione adatta;
- configurazione;
- livello di affidabilità;
- qualità degli accessori;
- oggetti utili.
Raccomandazioni generali.
- La valigia deve essere di dimensioni ottimali, in base al suo scopo.
- È preferibile scegliere un modello con due coppie di ruote. Una valigia del genere è più maneggevole e leggera di un analogo a due ruote.
- Il design originale renderà la cosa più evidente, il che è importante quando si ricevono i bagagli.
- È più pratico scegliere un set completo con una copertura per gli indumenti.
- Le cerniere dovrebbero essere preferite. Le cose saranno protette in modo più affidabile dall'umidità.
- Per una coppia è meglio acquistare due valigie separate invece di una comune.
- Per gli acquirenti, il modello con il volume massimo tornerà utile.
- Non essere avaro. Un accessorio da viaggio di qualità durerà per decenni. Una cosa del genere non può essere economica.
Suggerimenti per il funzionamento e la riparazione
Il telaio della valigia in materiale resistente agli urti sopporta molto bene i carichi, ma è comunque necessario intraprendere alcune azioni per tenerlo al sicuro.
- La regola principale è che l'overload non è consentito.
- La cerniera di una valigia piena dovrebbe essere fissata senza sforzo. Sotto carico e pressione, c'è la possibilità che si disperda.
- È anche indesiderabile caricare troppo poco la borsa.
- Quando si superano rampe di scale e altri ostacoli, la valigia deve essere trasportata dalla maniglia laterale aggiuntiva. Tirarlo dietro di te per il retrattile è inaccettabile.
- Il manico telescopico deve essere esteso e piegato in posizione verticale senza strappi. Il pulsante sul corpo della maniglia è preliminarmente bloccato all'arresto. È importante che la maniglia si blocchi in posizione.
- Si consiglia di non portare con sé una valigia in aree fuoristrada, molto polverose e sporche. Lo sporco può rimanere intrappolato nel grasso e le ruote non girano bene. Dovremo pulirli senza rimuoverli dalla carrozzeria, e gocciolare un po' di grasso liquido sotto il passaruota.
- La valigia non può essere utilizzata come sedile. Non importa se è vuoto o caricato. Ciò potrebbe danneggiare il corpo o le ruote.
- Non devi gettare la valigia e lasciare che lo facciano gli altri. E se è impossibile controllarne la gestione, come in aeroporto, allora è meglio usare una copertura protettiva o più strati di pellicola. Ciò ammorbidirà gli urti e proteggerà la custodia da sporco e danni.
Se, tuttavia, appare una crepa, questo non è un motivo per essere molto arrabbiato e cercare una nuova borsa. Puoi provare a riparare il tuo compagno di viaggio preferito. Per i lavori di riparazione, avrai bisogno di resina epossidica o vetro "liquido". Tali formulazioni si bloccano in pochi minuti, quindi il processo non tollera ritardi.
Se la plastica si rompe, si consiglia di raccogliere tutti i frammenti. In un centro di assistenza specializzato, ciò faciliterà notevolmente il compito dei riparatori e ridurrà il costo del lavoro.
Se la fessura è sigillata con una "seconda" colla, è necessario scegliere quella adatta ai prodotti in plastica. La colla viene applicata al cerotto. Deve essere premuto fino a quando la composizione si indurisce con un oggetto metallico solido.Ciò assicurerà che il tessuto sia a stretto contatto con la superficie della valigia.
Un'adeguata gestione della valigia di plastica e riparazioni tempestive prolungheranno il suo servizio per molto tempo. E accompagnerà fedelmente il suo proprietario in emozionanti viaggi intorno al mondo.
Riparare le valigie sarà molto più semplice se guardi il video qui sotto.