Valigie

Cosa sono le valigie e come sceglierle?

Cosa sono le valigie e come sceglierle?
Contenuto
  1. Storia
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Produttori popolari
  7. Raccordi e attrezzature
  8. Cosa considerare quando si sceglie?
  9. Suggerimenti operativi

Per un viaggio di qualsiasi lunghezza con te, devi portare vestiti di ricambio con scarpe e altre cose - per questo sono state inventate le valigie. Una vasta gamma di questi dispositivi è offerta oggi sul mercato, puoi scegliere in base alle dimensioni, al design e ad altre caratteristiche, oltre a trovarli con attrezzature aggiuntive e un blocco di sicurezza. Consideriamo più in dettaglio i prodotti per il trasporto di cose, le caratteristiche delle varietà e i consigli per la scelta di una valigia.

Storia

Inizialmente, i nodi di tessuto venivano usati per trasportare le cose, che venivano sostituiti da cestini, dopo di che apparivano borse comode e pratiche. In precedenza, le persone si spostavano spesso a piedi, quindi il trasporto di vestiti richiedeva qualcosa di affidabile, realizzato con materiali pratici. Per questo sono stati utilizzati feltri, tessuti ruvidi e pelle. Nel tempo, quando carrozze e carretti divennero i principali mezzi di trasporto, apparvero borse di diverse dimensioni, ma la trasformazione e i miglioramenti non si fermarono qui. Il contenitore per il trasporto ha subito molti cambiamenti e modifiche: ad esempio, le casse erano piuttosto costose e grandi, non tutti potevano permettersi un tale lusso.

Tale valigia, che conosciamo oggi, è apparsa per la prima volta a metà del XIX secolo, il suo creatore è stato il fondatore del famoso marchio Louis Vuitton. È stata una vera rivoluzione, le valigie hanno acquisito una forma piatta, che ha migliorato la capacità di trasportare più unità contemporaneamente. A quel tempo, la valigia divenne molto popolare.La storia della creazione di questo dispositivo risale al 1835, quando, adolescente, allora sconosciuto a nessuno, Louis andò a lavorare in un laboratorio, dove furono creati bauli da viaggio e scatole per il trasporto e la conservazione dei cappelli.

Il talento del ragazzo non passò inosservato, questo lo portò alla casa imperiale, dove divenne imballatore per la moglie di Napoleone III. L'esperienza crebbe e, dopo un certo tempo, il signor Vuitton aprì un laboratorio personale in una delle strade di Parigi. Il debutto è stato una valigia rigida, che si è rivelata piuttosto popolare. Da allora sono state apportate varie modifiche, ad esempio, i prodotti hanno iniziato ad essere tirati con il panno, prodotti in diverse dimensioni, e oggi non un solo viaggiatore può farne a meno.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di valigie, possono essere suddivisi in categorie come dimensioni, scopo, materiale e altri parametri. Quelli da viaggio sono progettati per viaggi di diverse lunghezze, sono resistenti, alcuni sono adatti come bagaglio a mano, altri sono troppo grandi. Esistono custodie specializzate in cui è possibile riporre attrezzi, attrezzature varie, ognuna delle quali è dotata di una maniglia. Le valigie rappresentative sono indossate da diplomatici, impiegati e uomini d'affari per dimostrare lo stato e la posizione del proprietario.

Sul mercato puoi trovare modelli versatili adatti sia al viaggiatore sofisticato che al normale dipendente dell'azienda che viaggia spesso per viaggi di lavoro.

Le tecnologie non stanno ferme e se vuoi qualcosa di originale o innovativo, allora dovresti notare la valigia "intelligente". La sua caratteristica principale è la presenza dell'intelligenza artificiale, in grado di riconoscere visivamente il proprietario. Inoltre, tali unità sono sempre dotate di lucchetti, possono avere una batteria e alcune sanno persino come seguire una persona. Pertanto, le valigie moderne possono essere non solo belle, ma anche spaziose, pratiche, adatte a viaggi diversi, quindi ognuno ha l'opportunità di scegliere qualcosa a sua discrezione.

Materiali (modifica)

Per la produzione di valigie, i produttori scelgono diversi tipi di materiale, a seconda dei requisiti e dello scopo del prodotto. Questo è un parametro importante che dovrebbe essere sempre considerato al momento dell'acquisto, poiché da esso dipendono la durata e la durata del prodotto.

Per iniziare, puoi familiarizzare con i prodotti in plastica realizzati in polipropilene o policarbonato. Questi materiali forniscono un corpo solido, ma l'unità non ha tasche laterali, solo lo scomparto principale, che può avere divisori e piccoli scomparti per riporre varie cose. Questa opzione è adatta per i viaggi aerei. Le proprietà delle valigie di plastica includono quanto segue: sono resistenti ai danni meccanici e all'umidità, sono offerte a un prezzo accessibile e in diverse dimensioni.

Il corpo in polipropilene è resistente all'usura, resistente alle crepe e non si deforma, inoltre, uno dei principali vantaggi è l'impermeabilità, la resistenza alle alte temperature. Inoltre, tali prodotti sono molto più pesanti di quelli realizzati in policarbonato. Un tale dispositivo per il trasporto durerà a lungo, se ne prendi cura correttamente, non esporlo a forti sollecitazioni meccaniche.

Anche la valigia in tessuto è popolare, i produttori usano nylon e poliestere. Il fattore principale che determina la forza è la densità delle fibre, quindi dovresti prestare attenzione a questo fattore prima di acquistare. Se il valore è 800, ciò indica che il prodotto farà fronte al carico e durerà a lungo. In pratica, è stato dimostrato che le borse in poliestere mantengono la loro forma molto più a lungo di altre. Il nylon è leggero ma resistente e igroscopico. Queste valigie sono offerte ad un prezzo accessibile. Spesso il prodotto è dotato di molti scomparti e tasche aggiuntive.

Dal punto di vista pratico, i modelli in silicone si sono rivelati i migliori, sono dotati di supporti e cuscinetti in metallo. Questo è un materiale resistente all'usura ed elastico, la forma della valigia rimane invariata anche sotto carico.

Le valigie di legno possono essere chiamate decorative o souvenir, sono spesso usate per decorare uno studio fotografico. E qui I prodotti in fibra sono una vera rarità; anche in epoca sovietica, studenti e rappresentanti della classe operaia erano soliti accompagnarli; oggi tali valigie attirano collezionisti e interior designer.

Famosi marchi di borse da viaggio e borse producono anche valigie in pelle che sembrano esteticamente gradevoli, costose e allo stesso tempo un pratico accessorio per tutti coloro che amano viaggiare. Inoltre, questo materiale è durevole da indossare, ma richiede cure specializzate e teme l'umidità elevata.

Dimensioni (modifica)

Grazie a questo parametro è facile selezionare l'unità per il viaggio, a seconda della sua durata. C'è un'ampia varietà di accessori sul mercato e ogni compagnia aerea ha requisiti diversi per i bagagli.

Per il bagaglio a mano è adatta una mini valigia, la cui dimensione media può essere 40x55x20 cm. La valigia per viaggi di diversa natura ha indicatori di 47x68x30 cm, è molto richiesta. Per una vacanza in un paese caldo, puoi scegliere qualcosa di più grande, soprattutto quando si tratta di un viaggio di famiglia: si tratta di un'enorme unità di 53x81x36 cm.

Opzioni di progettazione

Per quanto riguarda il design, qui non ci sono regole, i produttori offrono sempre un'ampia selezione di opzioni classiche, così come per gli amanti di tutto ciò che è luminoso e colorato. Lo schema dei colori inizia con il bianco e il nero e termina con il giallo, il rosa, l'oro, il verde acido e altri toni. Una valigia può dire molto sulle tue preferenze ed evidenziare il tuo look. Vale la pena notare che le stampe divertenti si possono trovare non solo sui prodotti per bambini: anche borse enormi e borse da viaggio hanno immagini originali. Se parliamo di prodotti di marca, molte case di moda usano sempre uno stile classico stagionato, ma deliziano i loro fan con edizioni limitate, che sono molto insolite e stravaganti.

Produttori popolari

Portiamo alla tua attenzione i migliori marchi famosi che producono una varietà di valigie per tutti i gusti.

turista americano offre prodotti di qualità ad alta resistenza, che si ottiene attraverso l'uso di nuove tecnologie e materiali moderni. Il corpo del prodotto è resistente ai danni meccanici, non sbiadisce e rimane presentabile a lungo. Va notato il design moderno: si tratta di eleganti unità da viaggio che non lasceranno nessuno indifferente. Alcuni modelli hanno la capacità di espandersi in volume, sono dotati di ruote che ruotano e garantiscono un migliore movimento. Lo schema dei colori è vario, il che è un altro vantaggio.

Marchio americano Samsonite produce da tempo bagagli a mano e valigie. Il loro design raffinato e la loro eccezionale durata sono noti a molti. L'assortimento comprende modelli in plastica e prodotti in nylon. All'interno sono presenti cinghie che possono essere utilizzate per fissare saldamente il contenuto. Il design ultraleggero è diventato il segno distintivo dei prodotti dell'azienda, gli esperti usano plastica resistente agli urti: è leggero e allo stesso tempo resistente alla flessione.

Prodotti svizzeri di Victorinox offerto in un design classico tradizionale. Le valigie proteggono in modo affidabile le cose, mentre il peso dei prodotti è ridotto, all'interno sono presenti cinghie di fissaggio e una tasca a rete. All'esterno, in uno scomparto separato, puoi trasportare riviste, libri e nascondere documenti in modo da avervi accesso costante. Una buona maneggevolezza è garantita su qualsiasi superficie.

La qualità tedesca coerente è presentata nei prodotti di Travelite. Queste sono valigie affidabili richieste in tutto il mondo. Il processo di produzione è soggetto ai controlli più severi, quindi i prodotti soddisfano requisiti elevati. La gamma comprende modelli di qualsiasi dimensione, ognuno è dotato di manico telescopico, ruote e presenta al suo interno diversi scomparti.

La classe premium comprende i prodotti RIMOWAche propone collezioni dai colori eleganti. Il corpo del prodotto è sempre resistente agli urti, in quanto realizzato in policarbonato secondo moderne tecnologie, il manico con angoli è rivestito in pelle naturale, e all'interno c'è un tessuto bello e resistente, c'è un sistema di separazione. Queste unità si distinguono per la loro manovrabilità, resistenza agli urti e design elegante.

Da segnalare le borse da viaggio e gli accessori italiani di marca Roncato, perché l'assortimento colpisce per qualità e aspetto. Qui puoi trovare valigie capienti. Una caratteristica distintiva della serie Uno Zip è l'insolito rivestimento della cassa esterna, che sarà protetta da eventuali danni e graffi. I prodotti sono chiusi con una cerniera, che è protetta dall'umidità, che è affidabile e conveniente.

La maggior parte dei noti produttori offre prodotti in un'ampia fascia di prezzo, quindi trovare una valigia economica, ma allo stesso tempo di alta qualità, non è difficile, ma puoi anche scegliere un prodotto premium.

Raccordi e attrezzature

Le serrature a combinazione e il chiavistello per valigia sono attributi importanti in un prodotto. Nonostante il fatto che non tutti i prodotti abbiano un set così completo, c'è sempre qualcosa di aggiuntivo nel set, ad esempio un organizer, una borsa, una cintura per fissare le cose e molto altro. Oggi, tutte le unità di alta qualità sono designate con l'abbreviazione dello standard internazionale per i viaggi sicuri TSA. Se la descrizione contiene queste lettere, significa che il prodotto è dotato di un lucchetto a combinazione, che può essere aperto solo dal proprietario.

Il set può includere una custodia protettiva che si adatta a una valigia, lucchetti rimovibili, adesivi colorati e borse per biancheria o scarpe. La maggior parte dei prodotti di medie e grandi dimensioni sono dotati di ruote, sono presenti maniglie a scomparsa.

I raccordi devono essere durevoli e affidabili, perché è impossibile farne a meno.

Cosa considerare quando si sceglie?

Affinché una valigia funzioni a lungo e fedelmente, è necessario prendere in considerazione una serie di criteri. Prima di tutto, è importante decidere quanto spesso viaggi. Se i viaggi sono regolari, qui avrai bisogno di unità indistruttibili che resisteranno al carico, non si consumeranno in breve tempo e saranno facili da usare.

Le ruote hanno un significato separato, come tutti gli accessori. Assicurarsi che rotolino sul proprio asse, si consiglia di fare attenzione ai prodotti con quattro ruote, sono più facili da trasportare. Il materiale di fabbricazione è silicone simile alla gomma, che è elastico e moderatamente morbido. Un manico telescopico è il benvenuto. Presta attenzione al numero di scomparti, se c'è una cintura all'interno della valigia. Se sei preoccupato per la sicurezza, stai trasportando oggetti di valore, scegli un'unità con un lucchetto a combinazione che solo tu puoi aprire.

Per quanto riguarda il materiale, tutto dipende dalle esigenze personali e dall'intensità del viaggio, è individuale. La cosa principale è assicurarsi della forza e della qualità dei raccordi, della durata delle maniglie e delle ruote.

Suggerimenti operativi

Affinché la valigia duri il più a lungo possibile, è importante non superare il peso a cui è destinato il prodotto, quindi mantieni il limite e cerca di mantenere le tue cose compatte. Se è richiesta una password per aprire la borsa e l'hai dimenticata, le istruzioni dovrebbero contenere informazioni su come reimpostare il codice. È meglio arrotolare la valigia su una superficie piana in modo che il peso sia distribuito uniformemente su tutte le ruote. Deve essere sollevato su gradini, non ribaltato su cornicioni o cordoli. Quando raccogli, metti giù le cose pesanti e già sopra, piega tutto leggero.

Dopo ogni viaggio, svuota la valigia, puliscila con un panno umido, rimuovi tutto lo sporco e assicurati che il prodotto sia asciutto. Scegli un'area ben ventilata per la conservazione, priva di umidità. Per mantenere la forma, puoi piegare le cose vecchie all'interno, mentre tutte le cerniere e i fermi devono essere chiusi.

Applicando tutte le raccomandazioni, allungherai la vita e manterrai il prodotto presentabile fino al prossimo viaggio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa