Valigie

Come ripristinare una vecchia valigia con le tue mani?

Come ripristinare una vecchia valigia con le tue mani?
Contenuto
  1. Cosa è necessario?
  2. Opere principali
  3. Come decorare?

In epoca sovietica, le valigie erano un accessorio molto popolare. Ma con l'avvento delle moderne borse da viaggio, molte vecchie valigie stanno prendendo polvere su balconi e soppalchi. Se hai tempo libero e voglia, qualsiasi vecchia valigia può essere ripristinata. Per questo, è necessario preparare alcuni dispositivi e pensare in anticipo al design del prodotto futuro.

Cosa è necessario?

Per rendere il processo di ripristino il più comodo possibile, si consiglia di acquistare in anticipo tutto il necessario. Quindi, per riparare una vecchia valigia, devi preparare:

  • smalto acrilico;
  • stucco per legno;
  • colla speciale "Cosmofen";
  • un piccolo pezzo di carta vetrata;
  • nastro adesivo;
  • vernice acrilica spray;
  • coltello da cancelleria;
  • perline indossate su una lenza;
  • un pezzo di tessuto spesso;
  • il motivo desiderato, stampato su carta fotografica della dimensione desiderata;
  • spazzole;
  • forbici;
  • vernice semiopaca;
  • patina.

Si consiglia inoltre di prendersi cura della sicurezza delle proprie mani: indossare guanti in silicone o gomma.

Oltretutto, devi prima preparare la valigia stessa, che è prevista per essere ripristinata. Deve essere pulito e asciutto. Inoltre, non dovrebbe mostrare danni significativi. Se la valigia ha dei buchi, non ha senso ripristinarla in uno stato non riparato.

Opere principali

Se la valigia è in buone condizioni esterne e tecniche, puoi ripristinarla a casa con le tue mani. Prima di passare alla parte più interessante del restauro - l'arredamento, dovresti prima preparare la valigia. Anche se inizialmente il prodotto sembrava buono, nel corso degli anni è diventato piuttosto polveroso, quindi deve essere pulito correttamente.

Se durante l'ispezione visiva c'è solo un po 'di polvere, è sufficiente prendere una spazzola a setole morbide e camminare su tutta la superficie. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle singole aree contaminate.

Se lo sporco è più intenso, puoi preparare una soluzione saponosa e utilizzare una spugna morbida o un pezzetto di feltro per rimuovere lo sporco. È molto importante asciugare bene la valigia dopo. È meglio se si asciuga naturalmente entro pochi giorni. Ma se prevedi di utilizzare un asciugacapelli per asciugare, devi monitorare attentamente il processo.

Alcune parti della valigia possono essere irrimediabilmente deformate dall'esposizione ad alte temperature.

Come decorare?

Ci sono molti modi per decorare una vecchia valigia. Dipendono dalla disponibilità di determinati materiali, nonché dalle preferenze e dall'immaginazione individuali di una persona. Ad esempio, considera una delle master class più interessanti.

Inizialmente, nella tua testa devi pensare a un disegno che sarà sulla superficie della valigia dopo che tutti i lavori di restauro saranno stati completati. La prima cosa da fare è incollare le perline sulla lenza sulla valigia. Questo deve essere fatto usando una colla speciale chiamata "Cosmophen". Dovresti lavorarci con estrema cautela, poiché è velenoso e rappresenta una potenziale minaccia per l'uomo.

È meglio se il lavoro con questa colla verrà eseguito all'aperto o almeno in un'area ventilata. Nel processo di lavoro, la colla non dovrebbe cadere su aree aperte della pelle e sulle mucose.

Quando le perline sono saldamente in posizione, è il momento di iniziare a creare patch. Molto probabilmente, su ogni vecchia valigia ci sono diversi posti che dovranno essere un po' rattoppati. Per questo, si consiglia di prendere un pezzo di materiale denso precedentemente preparato.

Il numero richiesto di patch della dimensione richiesta deve essere tagliato dal materiale. Devi incollarli alla valigia usando lo stucco per legno. L'elaborazione con la stessa composizione aiuterà ad appianare le irregolarità risultanti. Lo stucco si asciuga a lungo. In alcuni casi, dovrai attendere dalle 12 alle 24 ore. Ma qui è meglio non rischiare e lasciare asciugare bene i cerotti. Altrimenti, in futuro, possono semplicemente essere abbattuti e tutto il lavoro sarà rovinato.

Dopo che i cerotti sono stati finalmente fissati, lo stucco deve essere pulito con carta vetrata. Se possibile, i luoghi delle irregolarità dovrebbero essere resi il più lisci possibile.

Usa vernice spray acrilica come primer di base e per dipingere la valigia. Il colore dipende dal desiderio personale. È meglio applicare la vernice in due strati. Quando entrambi gli strati sono ben asciutti, la vernice non si attacca, si può procedere alla fase più importante del restauro, che consiste nel trasferire un disegno su carta fotografica in una valigia.

Prima di correggere definitivamente il disegno, è necessario regolarlo nuovamente nelle dimensioni. Se sei sicuro che la dimensione del motivo sia ideale per la superficie da trattare, puoi incollarla.

Per fissare saldamente il disegno, è necessario rivestirlo adeguatamente con vernice acrilica sul retro. La stessa sostanza lungo il contorno dovrà essere applicata alla valigia stessa. Pochi secondi dopo l'applicazione, l'immagine può essere incollata. È importante assicurarsi che il disegno sia piatto, tutte le bolle d'aria che si sono formate dovrebbero essere provate per essere appianate.

Quindi, dopo pochi secondi, il foglio di carta fotografica deve essere rimosso e sulla stampa risultante deve essere applicato il primo strato di vernice semilucida. Quindi puoi camminarci sopra con la carta vetrata in modo delicato e poi lasciarlo asciugare un po'. Gli strati successivi devono essere applicati allo stesso modo. In totale, per ottenere il massimo effetto, dovrai applicare 4-5 strati di vernice semiopaca.

Un punto importante! La pulizia con carta vetrata è consentita solo dopo che ogni strato è completamente asciutto.

Se il bordo dell'immagine non è abbastanza pulito, puoi provare a mascherarlo. Per fare ciò, prendi una matita normale e cammina lungo il contorno del disegno applicato.

È interessante notare che è meglio asciugare tale decoro in posizione orizzontale. Già dopo l'asciugatura finale dell'ornamento, puoi invecchiare visivamente la cosa. Per fare ciò, la vernice acrilica deve essere diluita con acqua, applicata e quindi rimossa immediatamente.

Puoi familiarizzare con alcune delle sfumature del restauro della valigia guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa