Cosa si può fare da una vecchia valigia?
Tavoli, poltrone, bauli e adorabili mini-armadietti non sono tutto quello che si può ricavare da una vecchia valigia. Le dimensioni imponenti e la forma comoda permettono di trasformare una valigia sdrucita in un oggetto utile e originale.
Come fare un tavolo?
Puoi usare una vecchia valigia per una varietà di tavoli: caffè, pranzo, scrittura. L'opzione più semplice è attaccare quattro gambe prendendole da un mobile non necessario o acquistandone di nuove.
Se la valigia ha una base morbida, il suo coperchio può essere reso più rigido rinforzandolo con un foglio di compensato. Puoi realizzare un inserto in plexiglass.
Basta una valigia grande con gli angoli regolari da mettere in camera al posto del tavolino, appoggiandovi sopra fermacarte, riviste e segnalibri, appoggiandovi un vaso di fiori. A casa, questa è l'opzione più conveniente. Una piccola valigia piatta è posta su un lenzuolo con le gambe a ruote, fissata.
Puoi creare un tavolo da picnic: ritaglia i lati della valigia in modo che possano essere estratti sulle gambe.
A volte le valigie vengono utilizzate solo come decorazioni. La parte anteriore di questo pezzo con manici e cinghie è abbastanza decorativa. Il vecchio tavolo finito è completamente ricoperto di coperte. I rivetti sono applicati agli angoli, ottenendo una percezione coerente.
Le cuciture sono lavorate con cura in modo che il tavolo dia l'impressione di essere completamente "valigia".
Come trasformare una valigia in una cassettiera?
È abbastanza difficile ricavare una cassettiera da una valigia. Questo di solito è fatto dai designer. A casa, un tale mestiere richiederà tempo, parti di alta qualità e una serie di strumenti.
Il modo più semplice: inserire in modo compatto diverse valigie in una cassettiera già pronta senza cassetti. Se il lato esterno delle valigie è abbastanza decorativo, la cassettiera evocherà associazioni con gli organizzatori Ikea. È possibile utilizzare le metà della valigia.
In modo efficace: inserisci valigie della stessa dimensione nel telaio, dopo aver ottenuto l'imitazione dei cassetti. Avrai bisogno di traverse e guide.
Master class su come realizzare una cassettiera da 1 valigia
Materiali:
- vecchia valigia da viaggio;
- cassetta a cassetta con cassetti, maniglie per cassetti;
- balaustre già pronte, telaio;
- coltello, carta vetrata, viti;
- colori, stencil, pennelli;
- Colla vinilica.
Produzione.
- In una parete è necessario praticare un foro per il supporto della cassetta. Dividi la parte ritagliata in due parti: queste sono le facciate dei futuri cassetti. È incollato alle scatole con colla PVA.
- La valigia viene aperta, il portacassette viene posizionato in modo che i cassetti scivolino fuori dal foro e si chiudono.
- Dipingono con vernice nel colore desiderato.
- Questo modello è installato su un telaio con colonnine, ma puoi anche prendere gambe con ruote. La valigia è fissata alle gambe con viti autofilettanti. Tutti i dettagli sono inoltre verniciati nelle tonalità desiderate.
- Gli ornamenti sono realizzati con stencil, pennelli e vernici. Se hai l'abilità puoi disegnare i modelli a mano.
- Per invecchiare il motivo risultante, carteggialo leggermente con carta vetrata fine.
- Ultimo ma non meno importante, le maniglie sono attaccate ai cassetti.
Per rendere ancora più scenografico il mobile vengono utilizzate tecniche di invecchiamento della vernice. Si tratta di spazzolatura a secco, tamponamento (applicazione di patina), smaltatura (diversi strati di vernice traslucidi), verniciatura a spruzzo e craquelure - vernice con crepe.
La craquelure può essere fatta con normali gusci d'uovo. È incollato alla superficie desiderata utilizzando vernice acrilica o colla vinilica.
La dissolvenza può essere eseguita anche con una candela. Questa è una tecnica popolare per realizzare mobili shabby chic. I dettagli necessari della futura cassettiera (ripiani, gambe, telaio) sono ricoperti di vernice brillante lungo tutte le giunture, strofinati con paraffina e ricoperti di vernice leggera. Successivamente, tutti i luoghi vengono trattati con carta vetrata. Usa tonalità chiare di vernice: lavanda, pistacchio, giacinto, lino, avorio, rosa perla, crema. Completa la superficie con disegni di decoupage, schizzi, pittura a mano. Terminare il trattamento rivestendo le parti con vernice acrilica opaca.
Altre idee artigianali
Puoi anche fare quanto segue da una valigia con le tue mani.
- Comodino. Le valigie si completano con le gambe con stile o si impilano l'una sull'altra.
- Puff, ottomano. Una valigia farà due pouf. Un rivestimento morbido con uno stucco viene inserito nella base, le gambe della lunghezza richiesta sono fissate dal basso.
- Mensole a muro. Le valigie più vecchie che non sono adatte per oggetti di grandi dimensioni possono essere tagliate a pezzi. Attacca 1/3 al muro con una maniglia e un frontale decorativo. È meglio fissare prima la parte su una tavola di dimensioni adeguate, quindi sul muro.
- Scala a pioli. Se ci sono molte valigie, puoi stendere una scala da loro. Le valigie stesse sono relativamente morbide per un oggetto del genere, quindi vengono utilizzate solo come decorazione, ottenendo un'imitazione convincente di una scala "valigia" sulla base di altri materiali.
- Altoparlanti audio. L'altoparlante è posto in una valigia.
- Kit di pronto soccorso, minibar o mobiletto del bagno. La valigia è dotata di ripiani e persino di lampadine.
- Letto di fiori. Le opzioni più efficaci sono quando tutto sembra come se i fiori stessi siano cresciuti in un oggetto abbandonato accidentalmente.
Laboratorio di creazione di aiuole
Strumenti e materie prime:
- vecchia valigia, meglio il vintage;
- vernice per parquet opaca o lucida, vernici, primer;
- nastro adesivo;
- spazzole;
- cucitrice per mobili;
- pellicola per serra;
- argilla espansa e sabbia per drenaggio;
- terreno acquistato;
- impianti.
Produzione.
- Rimuovere la copertura o utilizzarla per un'altra imbarcazione.
- Pulire accuratamente tutte le parti della seconda parte, trattare con alcool.
- Prime la parte esterna con acrilico.
- Non è necessario adescare le maniglie e gli angoli, vengono prima sigillati con nastro adesivo. Ma puoi anche dipingerci sopra.
- Aspetta che il terreno sia asciutto. Ripetere 2 volte.
- Applicare l'arredamento, ad esempio, usando la tecnica del decoupage.
- Coprire con vernice.
- Stendi la valigia con la pellicola trasparente.
- L'argilla espansa viene versata sul fondo, quindi sabbia. Poiché non ci saranno fori per drenare l'umidità in eccesso, il drenaggio dovrebbe essere particolarmente di alta qualità e le piante dovrebbero essere selezionate tra quelle che tollerano perfettamente l'umidità in eccesso, ad esempio le felci.
- Pianta una composizione di piante. Assicurati di considerare la loro compatibilità.
Organizzatore
Le piccole valigie sono ottimi organizzatori per l'artigianato, i cosmetici, gli strumenti e le piccole cose per la casa. Le superfici interne sono dotate di traverse, tasche.
Gli artigiani avanzati vanno oltre e assemblano interi complessi di organizzatori. Per le valigie selezionate, viene creata una cornice nello stesso stile: fungerà da dettaglio unificante. Quindi viene inserita una valigia in ogni cella, come in una cassettiera. Se lo stile è coerente, l'artigianato avrà un bell'aspetto.
Casa per un gatto
I gatti adorano una varietà di gadget a forma di scatola.
Per realizzare una casa, è sufficiente praticare un foro di dimensioni adeguate sul lato della valigia e rifinirlo magnificamente con il bordo. Le pareti interne sono rivestite con coperture imbottite.
Per realizzare un divano, è necessario inserire un cuscino, un materasso o una fodera con imbottitura nella metà della valigia. Se lo si desidera, le gambe sono attaccate ad esso, ottenendo una parvenza di pouf.
Puoi andare ancora oltre creando un intero complesso di valigie con un tiragraffi. Ciò richiederà materiali aggiuntivi, necessariamente rispettosi dell'ambiente, senza un odore pungente. Per le parti solide, prendi truciolato, MDF, compensato, cartone. Per tappezzeria - peluche, moquette, pelle artificiale, pelle scamosciata, velluto, come riempitivo - winterizer sintetico e gommapiuma.
La versione più semplice del complesso è costituita da due metà montate su gambe una sopra l'altra. In ciascuno è inserita una custodia morbida. Pertanto, l'animale può sistemarsi su due piani.
Sedia per dare
Un divano o una poltrona è uno dei mestieri di grandi valigie più popolari. Una volta aperto, ha già un sedile e uno schienale. Devono solo essere riparati e integrati con un rivestimento morbido e confortevole. Questo rende grandi sedie per la casa.
Per realizzare una sedia per una residenza estiva, vengono prese superfici ben lavabili per il rivestimento: pelle, tessuti sintetici per mobili da esterno. Possono essere acquistati in negozi specializzati: basta sfogliare le sezioni di tessuti per la produzione di tende da sole, tende da sole, ombrelloni, mobili per yacht e auto scoperte. A volte puoi trovare un tessuto adatto tra i materiali per cucire abbigliamento da caccia e sportivo, per tende su finestre aperte.
Molte idee possono essere suggerite dalla tua situazione o esigenza unica. Ad esempio, ci sono giocattoli in stile bambola in casa. Perché non creare un analogo più grande da una valigia? Un tale giocattolo è facile da portare con te, aprirlo e quindi rimontarlo.
Sarà solo necessario decorare la superficie interna con mobili e cose in miniatura.
Per informazioni su come realizzare un tavolo da una vecchia valigia, guarda il prossimo video.