Valigie

Cosa sono i coprivaligia e come sceglierli?

Cosa sono i coprivaligia e come sceglierli?
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Quale caso scegliere
  4. Suggerimenti operativi

Una valigia comoda è un attributo invariabile durante un viaggio. Quando le cose vengono raccolte, rimane il tocco finale: metti la copertina. Questo accessorio proteggerà il tuo bagaglio ed eviterà di pagare troppo per avvolgere la tua valigia in pellicola in aeroporto. Non è difficile scegliere una copertina: ci sono diversi tipi, dimensioni e colori per tutti i gusti.

Descrizione e scopo

L'accessorio protettivo è cucito da un tessuto durevole resistente all'umidità, allo sporco e ai danni meccanici.

Di norma vengono utilizzati materiali sintetici, ma ce ne sono anche di naturali.

La forma del coperchio segue la forma rettangolare della valigia, ci sono anche chiusure, velcro o cerniere per garantire una vestibilità sicura. Ci sono diverse taglie disponibili e ci sono opzioni di tessuto elasticizzato che possono allungarsi secondo necessità.

Un coprivaligia è un acquisto utile che presenta diversi vantaggi.

  • Protegge i bagagli da piccoli danni. I traslochi non fanno cerimonie con i loro bagagli e c'è una notevole possibilità all'arrivo di trovare graffi o ammaccature sulla valigia. La presenza di una copertura riduce la probabilità di tali spiacevoli sorprese.
  • Protegge dall'umidità e dallo sporco. Se hai una valigia con un rivestimento in tessuto, può sporcarsi rapidamente durante il carico o in stiva. Il caso ti aiuterà a evitare tali problemi.
  • Consente di salvare. Pagare per il wrapping dell'aeroporto è sempre un fallimento, soprattutto se voli frequentemente. Inoltre, accade che il dipartimento doganale decida di controllare il contenuto e il cellophane viene tagliato. Dopo la ricerca, il proprietario deve preparare di nuovo la valigia e pagare di nuovo l'imballaggio. Con una copertura, non devi aver paura di spese inutili.
  • Facilita la ricerca dei bagagli. A volte è abbastanza difficile per il proprietario identificare la sua valigia sul nastro di emissione. Gli accessori con lo stesso design, inoltre avvolti in plastica, sembrano molto simili. Con una copertina luminosa, riconoscerai immediatamente il tuo bagaglio non appena apparirà sul nastro.
  • Crea un'assicurazione aggiuntiva. Se stai cercando di portare con te quante più cose possibile, le cerniere della valigia potrebbero non resistere alla pressione. Se hai una copertura, la tua proprietà rimarrà intatta e non andrà persa.

Il caso scoraggerà anche gli intrusi. Molto probabilmente, il ladro ignorerà il bagaglio, che impiegherà molto tempo a giocherellare, aprirà tutti gli elementi di fissaggio e i pulsanti, perché queste azioni attirano l'attenzione.

La cover è anche una buona opzione per chi vuole cambiare il design della valigia. L'acquisto di diverse borse per ogni occasione è piuttosto costoso. Puoi farlo più facilmente e vestire il tuo accessorio da viaggio in una nuova custodia che si abbini al tuo look e al tuo umore.

Panoramica delle specie

I casi differiscono nelle loro caratteristiche, quindi vale la pena capire le loro caratteristiche per capire cosa è esattamente giusto per te. È importante che questo articolo sia resistente, comodo e adeguato alle dimensioni della valigia. Per i viaggiatori più piccoli, puoi prendere una copertura per bambini. Per quanto riguarda il design, l'accessorio può essere semplice, trasparente, con una stampa.

Per tipo di costruzione

Il dispositivo della custodia dipende da quanto sarà conveniente in uso. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al metodo di fissaggio:

  • cerniera - più spesso trovato, un tipo di chiusura abbastanza affidabile, che di solito non causa problemi;
  • Velcro: con l'uso attivo, catturano i villi, lo sporco, di conseguenza il fissaggio non diventa abbastanza forte e può allentarsi spontaneamente;
  • bottoni: richiedono del tempo, devono essere fissati più a lungo di una cerniera;
  • pulsanti - se usato con noncuranza, tale parte può essere accidentalmente strappata dalle radici, ma non sarà possibile ripararla - rimarrà un buco sulla tela.

Su alcuni modelli c'è un fastex: una chiusura speciale con denti. Viene installato nella parte inferiore del prodotto per garantire un buon restringimento e un fissaggio aggiuntivo.

Oltre ai raccordi, vale la pena prestare attenzione ai tagli. Le valigie a due e quattro ruote richiedono coperture diverse.

E devi anche assicurarti che i fori per le maniglie coincidano, altrimenti sorgeranno difficoltà durante l'uso.

Per materiale di fabbricazione

I requisiti principali per i prodotti sono la durata, l'elasticità, le proprietà a prova di umidità e antimacchia. Esistono diversi tipi di tessuti e materiali che, in un modo o nell'altro, soddisfano questi criteri e le copertine vengono solitamente cucite da essi.

  • Spandex e neoprene. Ottima elasticità, quindi anche se sbagli leggermente la taglia, non ci saranno problemi. Questi tessuti mantengono a lungo il loro aspetto originale: il motivo su di essi non si sbiadisce. I prodotti devono essere trattati con impregnazione a prova di umidità, se il produttore non lo ha fatto.
  • Lycra. Ha un'elasticità eccellente, mentre forte: le cuciture non divergono o si rompono anche con l'uso attivo. Richiede un lavaggio delicato e un'asciugatura al riparo dal sole.
  • Pellicola in PVC. Questo non è un tessuto, ma un materiale più denso. Protegge bene dall'acqua e dallo sporco, ma non si allunga affatto. E anche le cuciture di questi casi non resistono bene al carico.
  • Poliestere. È resistente, facile da lavare, si asciuga rapidamente. Le stampe su una tale superficie mantengono a lungo la luminosità dei colori.

E ci sono anche prodotti realizzati in tessuto naturale: sono destinati alle valigie in pelle. A queste borse non piacciono gli imballaggi ermetici, quindi è importante che il materiale sia traspirante. In questo caso, il tessuto dovrebbe essere piuttosto denso, fatto di fili spessi, per fornire protezione dalla luce solare diretta, dallo sporco e dai graffi.

A misura

La copertina deve corrispondere alle dimensioni della valigia.Troppo piccolo semplicemente non si adatterà e uno grande penzolerà disordinatamente, si aggrapperà ad altri oggetti e non sarà in grado di svolgere le sue funzioni normalmente.

Se hai ancora un'etichetta per la valigia, molto probabilmente, i parametri sono indicati lì e puoi essere guidato da loro.

In assenza delle informazioni necessarie, dovrai misurare tu stesso la valigia:

  • utilizzare un metro a nastro per determinare la lunghezza, la larghezza e l'altezza del prodotto;
  • le misurazioni dovrebbero essere prese solo lungo il corpo, escluse le ruote - ci sono slot per loro nella custodia;
  • se la valigia ha maniglie, tasche, bordi non standard, questo deve essere preso in considerazione quando si determinano le dimensioni.

Le dimensioni standard offrono quattro opzioni:

  • S - il più piccolo, per modelli inferiori a 56 cm;
  • M - per bagagli di altezza non superiore a 65 cm;
  • L - per esemplari di grandi dimensioni fino a 80 cm;
  • XL - Adatto per le valigie più grandi.

In pratica, spesso si scopre che il produttore utilizza una propria classificazione, che può differire, quindi è importante conoscere i parametri esatti della valigia.

Quale caso scegliere

Prima di tutto, è necessario determinare correttamente le dimensioni in modo che la custodia si adatti bene.

In caso di dubbi sull'accuratezza delle misurazioni, è meglio utilizzare un modello realizzato in tessuto elastico che possa allungarsi.

Questo consiglio è rilevante anche per i possessori di valigie sagomate su misura.

I viaggiatori frequenti dovrebbero cercare tessuti che possano resistere al lavaggio. È poliestere o lycra. I prodotti realizzati con essi possono essere lavati in lavatrice. Non farlo con neoprene o spandex: il rivestimento impermeabile verrà lavato via. E la custodia in PVC può essere pulita solo con una spugna.

La scelta del design e del colore dipende dalle preferenze personali, ma è meglio prestare attenzione a un modello luminoso e originale. Questo ti aiuterà a trovare rapidamente la tua valigia al momento del ritiro del bagaglio.

Ci sono molti produttori che producono coperture. Diverse aziende si sono guadagnate una buona reputazione. Puoi considerare il loro assortimento.

  • Samsonita. Famoso marchio di viaggi. I prodotti sono fabbricati in Europa.

  • Coraggio. Compagnia nazionale. Cuce coperture da materiale resistente all'umidità e durevole, cuciture e elementi di fissaggio hanno una protezione aggiuntiva.

  • Segnavia. Gli accessori di questo marchio sono facili da lavare. E anche il produttore offre l'opportunità di ordinare prodotti con un motivo o una scritta unici.
  • LOQI. Le coperture tedesche sono ripetutamente testate per la durata e sono conformi allo standard Oeko-Tex.

Se possibile, vale la pena acquistare una custodia della stessa marca della valigia. Gli accessori del produttore sono la soluzione migliore.

Suggerimenti operativi

Usare la custodia è facile. Dopo aver finito di preparare le tue cose, devi sganciare la custodia e metterla sulla valigia. Assicurarsi che sia saldamente in posizione, stringere le cinghie e gli elementi di fissaggio aggiuntivi, se presenti.

Se sporco, controlla se il tuo capo è lavabile in lavatrice. Le coperture sintetiche devono essere lavate alla temperatura più bassa, impostando la modalità delicata. Non è consigliabile spremerli. In alternativa, puoi provare a rimuovere lo sporco a mano usando una spazzola o una spugna e un detergente non abrasivo. Se non usi il prodotto, puoi riporlo arrotolato, non occupa molto spazio.

Una custodia è un affare che ti aiuterà a proteggere la tua valigia. È facile da mantenere e può durare a lungo se scegli la taglia giusta e il tessuto resistente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa