Orologio da polso al quarzo
Lusso, parte dell'immagine, accessorio di moda e necessità: un orologio da polso. Oggi questi accessori si distinguono in due tipologie: meccanici e al quarzo. Nonostante il meccanismo, ogni modello ha bisogno di determinate regole di cura.
Cos'è?
Un orologio in cui viene utilizzato un cristallo di quarzo in un sistema oscillatorio è chiamato orologio al quarzo. Per la prima volta al mondo sono stati rilasciati dall'azienda americana Hamilton, tuttavia, il meccanismo, che è alla base degli accessori, è stato inventato più di 90 anni fa da W. Morrison. I modelli con movimento al quarzo sono stati messi in vendita in massa solo 30 anni dopo la loro scoperta.
Dall'apparizione dell'accessorio sugli scaffali dei negozi, hanno guadagnato una popolarità senza precedenti. Nel secolo scorso, anche gli orologi al quarzo con calcolatrice erano molto richiesti.
Oggi l'utilizzo di questo meccanismo è diventato redditizio per il fattore economico.
Vantaggi
- Il vantaggio principale del meccanismo è la precisione del movimento. La discrepanza temporale per i modelli al quarzo elite può arrivare fino a cinque secondi all'anno. Per gli accessori della classe media o dell'economia, la deviazione mensile nel tempo può arrivare fino a 20 secondi, a seconda della marca, del paese di produzione e dell'operazione.
- A differenza della "meccanica", il movimento al quarzo non ha bisogno di essere abbassato giornalmente. I produttori oggi producono versioni di modelli da polso al quarzo, la cui batteria può durare da tre a dieci anni.
- Un altro vantaggio di un modello con un tale meccanismo è il prezzo. A causa dell'assemblaggio automatizzato, il prezzo di un orologio al quarzo è interessante.
- Gli orologi al quarzo, a differenza dei prodotti con movimento meccanico, sono più funzionali: possono includere calcolatrice, bussola, cronometro e tante altre cose utili.
- Poiché il corpo dell'azienda è realizzato in plastica ad alta resistenza, anche i bambini possono utilizzare tali accessori.
Tuttavia, tra una serie di vantaggi, gli accessori hanno i loro svantaggi. Questo numero include: bassa manutenibilità, fragilità e spesa regolare per le batterie.
Come funziona il meccanismo?
Le parti principali di un orologio al quarzo sono un'unità elettronica e un motore passo-passo. Il primo, con un intervallo di un secondo, trasmette un impulso al motore, che "spinge" le frecce. La costanza degli impulsi generati è garantita dal cristallo di quarzo. Il cristallo, se esposto alla corrente, inizia a vibrare e stabilizza le vibrazioni elettriche generate dal generatore nell'unità elettronica.
A volte le lancette dell'orologio che ci sono familiari vengono sostituite con un display. Questi modelli erano chiamati orologi al quarzo digitali. Tali accessori spesso aggiungono funzioni avanzate (cronometro, bussola, ecc.). Le aziende preferiscono realizzare prodotti con quadrante elettronico in uno stile sportivo, tuttavia, a volte tali modelli possono essere trovati anche in uno stile classico.
Portiamo alla tua attenzione un video su come funziona il meccanismo di un orologio al quarzo e come funziona.
Modelli
Oggi viene presentato un numero enorme di modelli da donna con movimenti al quarzo. In qualsiasi negozio, anche piccolo, ti verrà offerta una scelta di 10 aziende che vendono orologi da polso al quarzo sul mercato. Tra le novità di questa stagione, gli orologi tondi in acciaio OKAMI stanno guadagnando popolarità. La loro cassa è in lega di bigiotteria, con bracciale in acciaio. Sono inoltre protetti dall'ingresso di umidità.
Uno dei marchi di massa più popolari SUNLIGHT presenta orologi al quarzo da donna in metallo in diversi colori. Questo modello, come molti altri di SUNLIGHT, è un'opzione economica.
Splendidi modelli sono disponibili da marchi come DKNY, Michael Kors, 33 elementi. I modelli DKNY sono prodotti a Hong Kong. Materiale del corpo in acciaio. Il supporto può anche essere realizzato in acciaio o in vera pelle. La cassa è ricoperta di doratura. Nei suoi orologi, l'azienda utilizza vetro minerale, resistente ai graffi e protezione idrorepellente.
Un altro marchio noto è Michael Kors. I modelli di questa azienda sono molto costosi, tuttavia, la qualità dei prodotti si nasconde dietro l'alto costo.
I più popolari sono i prodotti al quarzo MK5076, MK3179, MK5020. Questo orologio ha una cassa in acciaio con rivestimento PVD - nitruro di titanio super duro, sulla cui sommità è presente un sottile strato di oro o ossido di cromo. Questo rivestimento rende la cassa dell'orologio ancora più resistente. La protezione contro l'acqua è diversa per ogni modello. Il minimo è 50RW. Ti permetterà di nuotare in sicurezza in piscina e di non toglierli prima di nuotare. Alcuni modelli hanno anche un cronografo.
Le lancette di alcuni modelli sono ricoperte da un rivestimento luminescente che emette luce visibile. Questo ti permetterà di vedere che ore sono al buio.
I modelli dell'azienda 33 elementi, così come DKNY, sono realizzati a Hong Kong, tuttavia, il paese di produzione di 33 elementi è la Svizzera. La cassa dell'orologio è in acciaio e il coperchio della cassa è in acciaio lucido. Il cristallo di zaffiro in alcune serie è incorniciato da cristalli Swarovski. C'è protezione dell'acqua. Il cinturino può essere in pelle o acciaio. La cassa di alcuni modelli è placcata in oro.
Un'altra azienda che si è affermata saldamente nel mercato è Orient. I modelli di questa azienda sono prodotti in Giappone. Sia in termini di costo che di qualità, i prodotti non sono inferiori a Michael Kors. Alcuni addirittura confrontano i movimenti degli orologi al quarzo svizzeri con quelli orientali, notando l'alta qualità dell'assemblaggio giapponese.
L'orologio è realizzato in acciaio inossidabile con uno speciale rivestimento protettivo. Alcuni bracciali sono realizzati in acciaio e ceramica. Tutti i prodotti hanno anche una protezione minima contro l'acqua.
Un altro marchio giapponese indispensabile è Casio. Il modello Casio A-159WGEA-1E è noto al consumatore russo fin dai primi anni '90. Questi sono prodotti, il cui corpo è in plastica, il supporto è in acciaio e il suo colore è giallo oro. Il modello ha un display elettronico, protezione dall'acqua.Gli orologi stessi sono progettati sia per uomini che per donne.
Il modello ha guadagnato grande popolarità negli anni '90 grazie alla presenza di un calendario, un cronometro e una sveglia nell'orologio. Fino ad ora, puoi acquistare Casio A-159WGEA-1E nei negozi a prezzi molto ragionevoli.
Tuttavia, la formazione Casio non si ferma qui. Circa due anni fa, c'era una grande richiesta per il G-shock, soprannominato il modello indistruttibile. I prodotti sono realizzati interamente in plastica resistente con vetro minerale. Dispone di retroilluminazione LED automatica, resistenza agli urti, cronometro, funzione ora mondiale, timer, cinque sveglie, calendario e visualizzazione della velocità media.
L'azienda ha preparato un'intera gamma di modelli per bambini, donne, uomini e adolescenti. La principale differenza rispetto a tutti gli orologi era principalmente nel colore.
Materiale e colore
La plastica è forse uno dei materiali più economici per creare orologi da polso. Molto spesso, i prodotti vengono forniti dalla Cina e dal Giappone. La tecnologia con cui viene lavorata la plastica è già stata portata alla perfezione. C'è un'opinione secondo cui i prodotti in plastica non dureranno a lungo, tuttavia, questo non si applica a tutti gli orologi, ma solo ai prodotti economici. In particolare, Casio utilizza la plastica in molti dei suoi modelli. Quei G-shock che non possono essere "uccisi" sono fatti di plastica resistente.
La lega o una lega di alluminio e zinco è un altro materiale poco costoso per la fabbricazione di orologi. Tuttavia, a causa della morbidezza di entrambi i materiali, i modelli ad alta resistenza non differiscono. La tecnologia di produzione dei modelli in lega è semplice: la lega viene colata negli stampi. Di conseguenza, la trama del materiale risultante è piuttosto porosa e fragile. Inoltre, non è possibile una macinazione completa del prodotto risultante.
Modelli realizzati con un materiale più resistente: l'ottone ti costerà di più. Il metodo di lavorazione del metallo è più laborioso rispetto a quando si lavora con l'alloe. Tuttavia, per questo motivo, i prodotti sono più resistenti e affidabili. Allo stesso tempo, il prezzo degli orologi fabbricati è basso. Uno degli svantaggi dell'ottone è la rapida ossidazione dei materiali sotto l'influenza di fattori esterni. Questo processo può essere evitato applicando uno speciale rivestimento protettivo.
Quando si sceglie un rivestimento, è necessario soffermarsi solo su materiali di alta qualità. Ad esempio, il nichel può causare allergie.
I seguenti materiali sono titanio e acciaio. La complessità della lavorazione del metallo influisce sul prezzo finale dei prodotti, tuttavia, questo costo nasconde qualità e forza. I prodotti in acciaio sono i modelli più popolari oggi. Il materiale si distingue per l'elevata resistenza. Inoltre, gli alloggiamenti in acciaio non richiedono costi aggiuntivi da parte tua per l'acquisto e il rivestimento dello strato protettivo.
Esistono due tipi di orologi in acciaio:
- Tutto in acciaio inox. Acquistando modelli con tali segni, stai acquistando un prodotto completamente in acciaio inossidabile.
- Schienale in acciaio inossidabile. In questo caso, solo la cover posteriore del modello è in acciaio. La custodia stessa in questo caso può essere realizzata in plastica, titanio o altra lega.
Gli orologi in titanio non sono così popolari sul mercato come quelli in acciaio a causa della fragilità del materiale. Per ottenere un'elevata solidità del caso, le aziende devono ricorrere a sofisticate tecnologie di elaborazione del prodotto. Tuttavia, di conseguenza, gli orologi in titanio sono resistenti e leggeri. Ma i produttori notano anche una serie di svantaggi di questo materiale. I modelli non sono realizzati al 100% in titanio. Il secondo inconveniente è che non puoi mai aprire il fondello.
L'orologio più costoso
I gioielli in argento, oro o platino sono gli accessori più costosi. Per la maggior parte, i modelli realizzati con metalli costosi sono diventati parte dello status del proprietario del prodotto.
Nel 2015, l'orologio al quarzo più costoso è stato presentato alla fiera svizzera Baselworld. Il leader era il modello Fascination da $ 40 milioni di Graff. Questo modello è tempestato di diamanti bianchi ed è realizzato in oro bianco e platino. I designer hanno realizzato molto più che bellissimi orologi al quarzo. Questo è un modello trasformabile che può diventare un braccialetto.Il modello è presentato in un unico esemplare.
Come iniziare?
Per impostare correttamente l'ora, è necessario estrarre con cautela la corona. Fai attenzione: in alcuni modelli, la testa deve prima essere leggermente serrata. Quindi impostare le lancette sull'ora desiderata. Dopo aver impostato l'ora, è necessario premere leggermente sulla corona per far suonare un clic.
Come prendersi cura?
- Si consiglia di modificare la data sui modelli quando la lancetta delle ore si trova al numero 6. Rifiutarsi di modificare la data tra le 19:00 e le 04:00, poiché ciò causerebbe un difetto nella modalità calendario.
- È meglio non tenere l'orologio insieme ai gioielli a causa di possibili graffi sul vetro.
- I prodotti non possono essere conservati in un luogo freddo.
- Evitare il contatto con l'acqua salata.
- Cerca di non premere i pulsanti dell'orologio nell'acqua, in modo che non entri nei meccanismi.
- Non posizionare l'orologio vicino a un forno a microonde. A causa della magnetizzazione, l'orologio funzionerà più velocemente o più lentamente.
- È meglio affidare il cambio delle batterie al master. La durata della batteria è di circa due anni.
Principali produttori
Centinaia di aziende presentano oggi sul mercato orologi da polso al quarzo. I principali produttori sono 33Element, Casio, Guess, Marc Jacobs, Orient, Samsung, Skagen.
Solo pochi marchi presentano orologi al quarzo scheletrati. Per questi modelli, la custodia può essere completamente o parzialmente aperta. Il meccanismo dell'orologio può essere visto attraverso una finestra speciale nel quadrante o sul retro. Ad esempio, gli articoli con movimento al quarzo sono presentati dal marchio di lusso Devon Works nella collezione Tread. Il valore di mercato di un tale accessorio si aggira intorno ai 70mila dollari.