Catene
La catena è una delle più familiari e amate da molti gioielli.... È indossato da uomini, donne e persino bambini. È una decorazione autosufficiente o funge da bella aggiunta a un ciondolo e un ciondolo.
Questo accessorio viene indossato tutti i giorni e indossato per un'occasione speciale. Nonostante la semplicità esteriore, esiste un numero enorme di modelli molto diversi di questo gioiello. Differiscono l'uno dall'altro per materiale di fabbricazione, lunghezza, larghezza, tecnica di tessitura, tipo di serratura, colore e presenza di ornamenti decorativi.
Tipi e modelli
Le catene si suddividono in maschili e femminili. I gioielli da donna si distinguono per la grazia della tessitura, la delicatezza del motivo, i collegamenti arrotondati, la leggerezza e la presenza di dettagli decorativi. Le catene da uomo sono più massicce, pesanti e spigolose. C'è anche un'opzione completamente universale che sembra ugualmente armoniosa sia sui giovani che sulle ragazze.
Le catene sono usate per decorare non solo il collo, ma anche le braccia, le gambe, la testa e il corpo. Possono essere utilizzati da soli o integrati con una sospensione.
Come accessorio decorativo, la catena può essere singola, doppia o tripla. Vari tipi di tessitura, nonché inserti decorativi realizzati con pietre, perline, strass e altri metalli conferiscono un fascino estetico ai gioielli. Le catene possono essere costituite da alcune maglie o alternate a sfere dello stesso metallo. Possono essere cavi o pieni, piatti o volumetrici. L'ornamento può consistere in una o più catene sottili intrecciate tra loro.
Una catena per un ciondolo o un ciondolo è solitamente realizzata in un design semplice e senza complicazioni in modo da non distogliere l'attenzione dai gioielli principali.
In base al tipo di tessitura, le catene possono essere divise in 2 gruppi:
- semplice (con la classica opzione di tessitura);
- complesso (con opzioni di design per la tessitura su più file, utilizzando annerimento, maglie diamantate, inserti decorativi, una combinazione di metalli di diversi colori).
In base allo spessore, i gioielli possono essere suddivisi condizionatamente in 3 gruppi.:
- sottile (con uno spessore del collegamento non superiore a 2-3 mm);
- medio (spessore maglia 4-5 mm);
- grande (spessore maglia da 6 mm e oltre).
A proposito, catene sufficientemente ingombranti potrebbero non essere affatto pesanti. Questi sono gioielli cavi e sono molto più economici delle normali catene solide. Tali catene hanno uno svantaggio significativo: la fragilità. I collegamenti interrotti non possono sempre essere corretti e ripristinati.
Tipi di trame
Uno dei criteri principali per il valore decorativo di un prodotto è il tipo di intreccio dei collegamenti. Più complessa e sofisticata è la tessitura, più costosi e belli sono i gioielli.
Oggi esistono diversi tipi principali di tessitura.
Opzione di ancoraggio
Le maglie della catena sono perpendicolari tra loro. La versione classica, che ha diverse varietà. I collegamenti stessi possono essere quadrati o rotondi. Uno dei tipi di tessitura più resistenti, durevoli e pratici. I collegamenti e gli spazi tra di loro sono facili da pulire se necessario.
Versione blindata
È considerata una varietà del primo tipo, sebbene esteriormente differisca in modo abbastanza significativo da essa. I collegamenti intrecciati assomigliano visivamente a otto incompiuti. Si trovano sullo stesso piano e la catena sembra quasi piatta e la molatura migliora ulteriormente questo effetto. Questo tipo di tessitura si distingue per la sua particolare raffinatezza ed eleganza. La catena non si attorciglia né si aggrappa al colletto di una camicia o di una camicetta. Le catene con tale tessitura sono indossate da uomini e donne.
nonna
Una versione molto interessante e originale della doppia tessitura. All'interno dei collegamenti attorcigliati e grandi, si trovano quelli più piccoli. La decorazione risulta essere molto voluminosa e, allo stesso tempo, ariosa e leggera. Più spesso utilizzato per creare accessori da donna.
Bismarck (cardinale, Kaiser, americano)
La catena realizzata con questa opzione di tessitura sembra piuttosto massiccia, quindi gli uomini preferiscono indossarla. Allo stesso tempo, il disegno non sembra pesante e ruvido, ma leggero e arioso. I collegamenti sono costituiti da diversi elementi ravvicinati. A causa di ciò, viene creata visivamente una struttura monolitica. È molto difficile pulire un gioiello del genere, questo è il suo svantaggio.
Figaro
Questa opzione combina armoniosamente collegamenti che differiscono l'uno dall'altro per lunghezza e forma. Di solito, ci sono prima tre collegamenti abbreviati, poi uno lungo e poi nello stesso ordine. Tale tessitura ha un'elevata resistenza, inoltre, è senza pretese nella manutenzione. Tuttavia, i collegamenti a volte possono torcersi a causa delle diverse dimensioni e forme.
Perlina
La tessitura ha preso il nome dalla somiglianza esterna dei collegamenti con le perle. Sono fatti sotto forma di palline e fissati insieme con un filo d'oro. La trama è incredibilmente bella e originale, ma non molto resistente e durevole.
Tartaruga
Questa trama è composta da maglie piatte. Sembra molto impressionante e accattivante. Ma tali catene spesso si attaccano ai capelli, ai vestiti e si aggrovigliano. Questo tipo di trama viene utilizzato principalmente per creare gioielli da donna.
Singapore
Un bellissimo intreccio ritorto che viene spesso utilizzato per creare catene per ciondoli. I collegamenti sono attorcigliati a spirale, quindi i loro bordi si illuminano e luccicano ad ogni colpo del raggio del sole. Una connessione abbastanza semplice e forte.
Lumaca (graffetta)
I collegamenti sono progettati sotto forma di riccioli, che esternamente ricordano molto il guscio di una lumaca.
Serpente
I collegamenti piccoli e ben lucidati sono strettamente adiacenti l'uno all'altro e leggermente attorcigliati. Esternamente, una tale catena sembra quasi monolitica e ricorda molto la pelle di serpente. È questa somiglianza che ha dato il nome a questo tipo di tessitura.A causa del suo aspetto insolito, un tale gioiello può essere indossato da solo, senza pendenti e pendenti.
rombo
Intreccio a forma di diamante, in cui i collegamenti si trovano l'uno nell'altro. Esistono intrecci doppi o tripli, a seconda del numero di collegamenti situati l'uno nell'altro. Una bella opzione che viene spesso utilizzata per creare braccialetti.
variante veneziana
Esternamente, assomiglia alla versione di ancoraggio, solo che in questo caso tutti i collegamenti sono più sottili, più larghi e appiattiti. I collegamenti sono disponibili nelle versioni quadrate o rettangolari.
Orecchio
Una tessitura molto originale, che ricorda una treccia di spighette attorcigliate esteriormente bella. Questa opzione è ad alta intensità di materiale, quindi tali catene sono piuttosto costose.
variante bizantina
Bella, squisita tessitura. La sua originalità consiste in un modo speciale di fissare i collegamenti, posizionati e collegati tra loro in un ordine complesso.
Tessitura a corda
Esternamente, assomiglia a un laccio emostatico, quando i collegamenti saltano l'uno sull'altro. Questo metodo è più adatto per creare accessori da uomo.
la rosa
Un'opzione molto bella e femminile, quando ogni collegamento è attorcigliato a spirale, formando un bocciolo di rosa. Oltre all'aspetto puramente estetico, questo metodo di tessitura si distingue anche per la sua elevata resistenza.
via della corda
Una connessione molto forte e duratura, che ricorda una corda o un intreccio di funi.
Amore
Un'opzione bella e femminile, adatta alle ragazze più giovani e romantiche. I collegamenti che compongono la catena assomigliano molto ai cuori.
Falce
La versione classica dell'intreccio da tre catene sottili.
tessitura tailandese
È un'opzione piuttosto complessa, in cui i collegamenti pre-piegati sono inseriti l'uno nell'altro, formando un bellissimo motivo traforato.
La stessa tessitura può differire in diverse versioni a seconda dei materiali utilizzati, del loro colore e dello spessore del metallo. Più ampio è il diametro del filo metallico, più massiccia e pesante apparirà la catena.
Dove sono indossati?
Oggi la catena non è solo una collana classica. I designer sono andati anche oltre e hanno offerto diverse opzioni alla moda ed eleganti per decorare l'intero corpo con una catena. Tale accessorio è chiamato bodicain, cioè una catena per il corpo.... Aiuterà a enfatizzare la bellezza e la curvatura di alcune parti del corpo e ad attirare l'attenzione su di esse.
Di solito una tale catena viene indossata in estate, quando il corpo è il più aperto possibile. Una catena d'oro o d'argento enfatizza magnificamente la bellezza di un corpo abbronzato, contrastando efficacemente con esso.
Il modo più popolare per indossare questo tipo di gioielli è una catena su una cintura.... Ti permette di concentrarti su una vita sottile e tonica. Può essere indossato direttamente sul corpo nudo o sopra i vestiti.
Un'altra opzione interessante è una catena sulle spalle... Soprattutto se un tale ornamento è composto da diverse minuscole catene, sparse sulle spalle, come una ragnatela lucida. Sembra incredibilmente impressionante ed elegante.
Le ragazze che preferiscono opzioni più classiche possono usare la catena per decorare la caviglia o il polso..
Una delle tendenze della nuova stagione è la catena della testa.... Ci sono diverse opzioni per indossare questi gioielli e tutti hanno radici indiane. La catena può essere una e decorare la separazione. Ce ne possono essere diversi, possono essere posizionati in parallelo o intrecciati tra loro. Spesso, le catene sono inoltre decorate con piccole pietre pendenti. Un tale ornamento sembra molto insolito e viene spesso utilizzato per creare un'acconciatura da sera o formale.
Lunghezza
La gamma di lunghezze delle catene moderne è piuttosto ampia. Ci sono anche prodotti molto piccoli che sono adatti per decorare il polso o la caviglia. Ci sono anche lunghe catene che vengono indossate sul braccio, sul collo o sul corpo in più giri.
La lunghezza più comune è "principessa"... La sua lunghezza varia da 40 a 50 cm.Questa lunghezza consente ai gioielli di adattarsi facilmente al collo di una donna o di un uomo e di scendere liberamente nel colletto o nella scollatura della camicia aperta.
Le catene lunghe da 45 a 55 cm sono indossate con ciondoli o ciondoli, a seconda di dove si trova il gioiello - nell'area tra le clavicole o sul petto.
Le catene più lunghe di 55-60 cm possono essere indossate sopra la testa senza sbottonarsi. Tali modelli sono indossati su abiti senza ritagli, ad esempio su un dolcevita o un vestito chiuso.
Con l'aiuto di una lunghezza ben scelta del prodotto, puoi riprodurre magnificamente i vantaggi e gli svantaggi della figura. Ad esempio, una catena corta si concentra sulla bella scollatura, mentre una catena lunga attirerà l'attenzione sulla scollatura lussuosa.
Per determinare la dimensione appropriata, devi avvolgere il collo con un filo spesso nel modo in cui vorresti che la catena fosse appesa. Quindi arrotondare il valore risultante al multiplo di cinque più vicino. Questa sarà la dimensione corretta.
Tipi di serrature
Le catene differiscono tra loro non solo per materiale, tessitura, larghezza e lunghezza, ma anche per il tipo di serratura.
Tra i più comuni ci sono:
- Il giro. Chiusura affidabile, costituita da un anello con scrocco.
- Carabina. Una cerniera con una molla tesa, leggermente messa da parte. Ideale per gioielli massicci e pesanti.
- Scatola. Assomiglia a una scatola con una barra incorporata. Tale supporto non è particolarmente affidabile.
- Chiusura magnetica. Il nome parla da sé, la chiusura è realizzata sotto forma di piccoli collegamenti magnetici che si attraggono l'uno con l'altro.
- Togl. È un anello e una traversa che viene inserita verso l'interno e ruotata trasversalmente. Non è un'opzione molto affidabile, quindi è più spesso utilizzata per i gioielli.
Materiale
Le catene possono essere gioielli o bigiotteria. I gioielli del primo gruppo sono realizzati con metalli preziosi e semipreziosi: oro, argento, platino, rutenio, iridio, osmio, rodio. I materiali pregiati sono di alta qualità, resistenza, durata e ottime caratteristiche estetiche.
La qualità e la purezza del metallo è confermata dal campione, che viene necessariamente messo su ogni prodotto.
L'opzione più conveniente sono i gioielli in argento, che non sono inferiori in bellezza ai gioielli in oro e sono spesso realizzati con uno speciale rivestimento "come l'oro".
I gioielli offrono un enorme spazio per l'incarnazione delle fantasie dei designer. La catena e altri gioielli possono essere facilmente realizzati con le tue mani dal materiale a portata di mano. Le catene di perline fatte in casa fatte di perline, pietre multicolori, strass e altri materiali belli e lucenti sono sempre state particolarmente apprezzate. Come base per tali gioielli vengono utilizzati cavi di filo, tessuto o pelle e fili lucidi.
Colore
Nonostante tutta la varietà di materiali moderni per la realizzazione di gioielli, la combinazione di colori più popolare in cui vengono realizzate le catene rimane invariata. Prima di tutto, è giallo, il colore dell'oro. L'opzione più popolare per uomini e donne. Si abbina bene a vestiti diversi e sembra armonioso con altri gioielli. A proposito, l'oro può essere non solo giallo, ma anche bianco e rosso.
I modelli argento più sofisticati hanno un colore bianco neutro. La catena nera sembra molto insolita e originale. Alcuni modelli sono realizzati in più colori contemporaneamente, ad esempio catena bianca e nera o bianca e gialla. I gioielli e i gioielli fai-da-te sono presentati in una gamma più ampia di colori.
Come scegliere?
Quando si sceglie l'accessorio giusto, è necessario prestare attenzione a diversi punti.:
- Se la catena viene acquistata per un ciondolo o un ciondolo, la tessitura dovrebbe essere il più semplice possibile e il prodotto stesso deve essere combinato nel colore e nello stile con un ornamento decorativo.
- L'età di una persona gioca un ruolo importante nella selezione dei gioielli.I giovani, di regola, preferiscono trame più originali, fantasiose e gioielli accattivanti. Le persone mature tendono a modelli laconici e conservatori, mantenuti in uno stile classico.
- Tessitura. Il tipo di trama ha un enorme impatto sulla durata dei gioielli. Più stretti sono i collegamenti, più forte sarà la catena.
- Lunghezza. La catena non dovrebbe essere troppo lunga. In caso contrario, si aggroviglierà e si attaccherà a capelli e vestiti o si attorciglierà.
- Qualità. Certificato, passaporto, conformità agli standard, campione: tutti questi documenti e segni devono accompagnare qualsiasi gioiello di marca.
Combinazione con bracciale e ciondolo
Una catena per un ciondolo o un ciondolo svolge il ruolo di un'elegante aggiunta al principale ornamento decorativo. Dovrebbe enfatizzare discretamente la bellezza e l'eleganza del ciondolo e non distogliere l'attenzione su se stessa.
Il ciondolo è disponibile in una varietà di design, forme e dimensioni. Può essere una decorazione con un segno zodiacale, una falce di luna, un angelo, una lettera, un fiore, un cuore, un animale. La catena stessa dovrebbe essere di una lunghezza tale che l'ornamento decorativo poggi liberamente sul petto, senza aggrapparsi ai vestiti.
Per quanto riguarda la combinazione di una catena e altri gioielli, ad esempio orecchini, bracciali, anelli, idealmente dovrebbero essere tutti fatti dello stesso metallo, avere lo stesso colore e un design simile. Anche se questo non è un set, i gioielli simili nello stile sembrano molto armoniosi ed eleganti.
Con cosa indossare?
I gioielli correttamente selezionati daranno a qualsiasi look un aspetto completo ed elegante, mentre un accessorio scelto in modo errato può rovinare l'impressione anche dell'abito più bello.
È meglio scegliere una catena classica di corta lunghezza per un abito o un abito da ufficio rigoroso.
Lunghe catene con intrecci intricati si abbinano bene a bei vestiti scollati.
Catene di media lunghezza in oro o argento con o senza pendente laconico sono perfette per tutti i giorni. La trama non dovrebbe essere troppo fantasiosa se abbinata a una semplice T-shirt o top. Gli accessori dalle forme fantasiose sono i migliori per una serata fuori.
Uno degli abbellimenti più belli e femminili per un abito da sera con schiena scoperta è una catena lunga e sottile che cade lungo la schiena. Può essere decorato con un ciondolo laconico. Possono esserci più catene contemporaneamente. Poi si intrecciano e coprono la schiena, come una maglia scintillante traforata.
Le catene per il corpo sono perfette nella stagione calda. Possono essere indossati con abiti estivi, costumi da bagno e possono essere utilizzati per decorare aree nude del corpo.