Catene

Tipi di tessitura di catene d'oro

Tipi di tessitura di catene d'oro
Contenuto
  1. Metodi di creazione
  2. Cosa sono le catene?
  3. Visualizzazioni
  4. Intrecci alla moda e insoliti
  5. Quali tipi di trame sono le più resistenti?
  6. Varietà di filo
  7. Tipi di serrature
  8. Come scegliere?
  9. Combinazione con bracciale e ciondolo

La catena è uno dei gioielli più versatili. Tuttavia, al momento dell'acquisto, possono sorgere difficoltà con la scelta, poiché l'assortimento di prodotti, la varietà di modelli è molto ampia. Per trovare la cosa giusta, devi prendere in considerazione una serie di punti, vale a dire: il tipo di tessitura e chiusura, il metodo per realizzare questo gioiello e alcuni altri dettagli.

Metodi di creazione

Le catene sono gioielli molto richiesti che sono richiesti sia da uomini che da donne. Ci sono diversi modi per creare questo gioiello. Il più antico è il lavoro manuale che richiede molto tempo e artigiani altamente qualificati.

Le catene sono anche tessute a macchina, il che richiede l'uso di attrezzature di alta precisione e costose. Questo metodo ti consente di realizzare gioielli delicati, quasi senza peso. Lo spessore minimo del filo è di soli 0,15 mm!

Tuttavia, non tutti i tipi di tessitura sono disponibili per la produzione industriale, quindi il lavoro di un gioielliere in alcuni casi rimane indispensabile. I gioielli fatti a mano sono molto più pesanti e durevoli (se realizzati da un tecnico qualificato).

Il metodo di produzione più economico è lo stampaggio. Gli elementi della catena vengono creati punzonando la lamiera mediante appositi stampi di punzonatura.In questo caso, i collegamenti non vengono saldati, vengono semplicemente assemblati, il che influisce sulla resistenza del prodotto finito.

Tali decorazioni sembrano piuttosto voluminose e sembrano più pesanti di quanto non siano in realtà.

Cosa sono le catene?

Esistono molte varietà di tessitura, alcune delle quali sono considerate maschili, altre femminili e altre ancora sono classificate come "unisex".

In termini di complessità della produzione, questi gioielli possono anche essere diversi. Alcuni possono essere eseguiti solo a mano, altri sono disponibili per la produzione industriale e meccanica. Il lavoro complicato e dispendioso in termini di tempo richiede, ad esempio, un tipo di lavoro a maglia come la "corda" - tessitura attorcigliata da molti piccoli elementi.

I gioielli di diversi tipi di maglieria hanno pesi diversi. Distinguere tra catene leggere massicce, dense e delicate. La prima comprende, tra l'altro, la "spiga" di tessitura, i cui elementi sono attorcigliati in modo da formare un motivo a V tipico delle punte.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di tessitura: ancora, armatura e Bismarck. Differiscono nel tipo di elementi e nella natura della loro disposizione l'uno rispetto all'altro.

Le caratteristiche principali dei diversi tipi di catene per maglieria:

  • Con il tipo di ancoraggio di tessitura, i collegamenti adiacenti si trovano perpendicolari l'uno all'altro. Con la classica tessitura ad ancora, sono uguali e hanno una forma oblunga. Tuttavia, ci sono un certo numero di varietà di questo tipo di tessitura, in cui la forma dei collegamenti può essere diversa. La disposizione di maglie adiacenti ortogonali tra loro, anche con il loro esiguo spessore, conferisce visivamente ingombro alla catena con un peso relativamente contenuto.
  • La tessitura del tipo "Bismarck" (alias "Kaiser") non è meno popolare, che ha anche molte varietà e varianti. La catena è formata da maglie a forma di spirale, che sono racchiuse l'una nell'altra, a seguito delle quali si ottiene un motivo bizzarro e bello. I collegamenti per questo tipo di connessione sono realizzati con filo attorcigliato a spirale; le estremità degli elementi sono sigillate dopo aver collegato i collegamenti tra loro.
  • La tessitura corazzata presuppone la disposizione dei collegamenti sullo stesso piano, come sulla cotta di maglia.

Il tipo più versatile di tessitura è considerato l'ancora. Si abbina bene a vari tipi di ornamenti pendenti, devi solo fare attenzione che il peso del ciondolo o della croce corrisponda allo spessore della catena.

Ancora

Sottospecie di tessitura dell'ancora:

  • "Catena marina", se le maglie hanno una paratia di rinforzo;
  • Double se i collegamenti sono doppi;
  • "Doppio rotolo", o "Garibaldi" (in onore dei coniugi Garibaldi), se sono collegati doppi anelli tondi;
  • “veneziano” se la forma delle maglie è quadrata/rettangolare;
  • 1 + 1, se tutte le maglie della catena hanno la stessa forma molto allungata;
  • 1 + 2, se c'è un'alternanza: un collegamento standard - due elementi di forma molto allungata;
  • "Mosca po'". Oltre a quelli allungati standard, contiene ulteriori maglie curve che conferiscono alla catena una densità extra. Adatto per gioielli da uomo;
  • "Rollo", o tessitura francese, è anche "Belzer", o "Chopard" (dal nome della casa di gioielli Chopard, che utilizzava questa variante di catene nei suoi lavori), se le maglie della catena sono perfettamente rotonde. Chopard è anche una varietà molto versatile di tessitura di ancore. In alcuni casi le catene massicce sono un dettaglio estetico autonomo, in altri possono essere abbinate a gioielli da uomo, e sottili, con maglie piccole, sono ideali per un ciondolo/ciondolo da donna;
  • Cordless, quando ogni maglia è collegata non solo con le due più vicine, ma anche con un gran numero di maglie, formando un motivo a catena ondulato oa gradini;
  • "Aurora". È considerata una sottospecie di fantasia di tessitura dell'ancora;
  • "Hawaiano". Un'altra tessitura fantasiosa.

"Bismarck"

Questo tipo di lavoro a maglia ha molte varietà. Tra i più famosi ci sono:

  • Doppio bismarck;
  • Tripla Bismark;
  • "Python" (o "faraone", "italiano", "americano", "capriccio"). Questa opzione è perfetta sia per le donne che per gli uomini;
  • Mosca (classica) bismarck;
  • "Flusso";
  • Bismarck arabo. Versione più ariosa e traforata rispetto al classico;
  • Fascino. Le maglie sono decorate con piccole sfere metalliche su entrambi i lati;
  • "La rosa". Ogni maglia è una spirale, saldata in modo tale che questo elemento assomigli a un fiore;
  • "Coda di volpe" ("Bisanzio", "tessitura reale"). Questo sottotipo ha diverse varietà: cerchio, semicerchio, quadrato, "coda di volpe";
  • "Abinata".

La trama Bismarck è considerata adatta principalmente per i gioielli da uomo, sebbene alcune delle sue sottospecie, come "rosa" o "glamour", siano classificate come "da donna". Esistono anche varietà del piano universale: è un "rivolo", "pitone", "arabo".

Questo è un tipo complesso di tessitura, molte delle quali sono realizzate a mano.

Carapace

Esistono diverse sottospecie di maglieria corazzata, tra cui:

  • Amore. I collegamenti sono a forma di cuore;
  • Figaro (Cartier). Elementi di forme diverse sono collegati in un certo ordine. La connessione più comune è 3 + 1 (tre tonde e una oblunga), ma sono possibili anche altre opzioni (1 più 1; 2 più 1, ecc.);
  • "Rombo". Gli elementi a forma di diamante sono collegati. "Rombo" può essere singolo, doppio o triplo. Una varietà molto graziosa di tessitura del carapace;
  • "Lumaca" ("graffetta"). Elementi a catena con un ricciolo al centro e ricordano una graffetta;
  • "Singapore". La decorazione è attorcigliata a spirale grazie alle maglie, che sono leggermente ricurve, quindi risplende e luccica;
  • "Nonna" ("nonna"). Il nome deriva dalla lingua italiana, è un'abbreviazione della frase "tessitura della nonna". La catena è composta da maglie grandi e piccole, le seconde sono inserite nella prima;
  • "Cobra". La tessitura è a due maglie, forte e durevole, può essere realizzata sia in oro dello stesso colore, sia in versione bicolore, con elementi alternati di diversi tipi di leghe. Questa catena può essere indossata sopra i vestiti;
  • Serpentina. Gli elementi decorativi creano un motivo ondulato e si trovano sullo stesso piano.

Intrecci alla moda e insoliti

Le trame popolari includono:

"Perlina"

Gli elementi a forma di sfera e cilindro sono collegati con una filettatura. Una catena può essere costituita solo da elementi “palla” o da due tipi di elementi, può avere più file, cioè può essere doppia o tripla. È difficile chiamare il metodo per realizzare un tale ornamento in realtà tessitura. Il gioiello sembra più una perlina che una catena. Sembra molto impressionante, tuttavia, richiede un atteggiamento molto attento, poiché si deforma facilmente, per lo stesso motivo non viene indossato con ciondoli.

"Serpente" ("serpente", "pizzo", "laccio emostatico")

Tali decorazioni possono essere di diversi tipi di sezione (cerchio, quadrato), la catena è cava e sembra un serpente. Il "serpente" piatto si chiama "Cleopatra".

"Treccia"

È una trama di diversi nastri di maglia tipo carapace. L'ornamento è voluminoso, colpisce per la sua brillantezza e agisce come un pezzo indipendente come una collana che non richiede aggiunte sotto forma di ciondoli. I nastri di tale decorazione possono essere realizzati in oro di diversi colori.

Ci sono anche insolite trame combinate, quando diversi tipi di maglia sono combinati in un unico pezzo, ad esempio "coda di volpe" e ancora. Diversi tipi di elementi possono essere realizzati con diverse leghe d'oro.

Le maglie delle catene possono essere combinate con una varietà di inserti decorativi, ad esempio un gioiello Bismarck può essere decorato con pietre preziose. I collegamenti sono disponibili in forme non standard e design insoliti, ad esempio a forma di lettera "A" (tessitura "ammiraglio") o a forma di otto, la varietà di opzioni è molto ampia.

Quali tipi di trame sono le più resistenti?

I tipi di tessitura più durevoli sono considerati "Bismarck" e carapace nelle varietà "rombo" e "Nonna".La durata dei gioielli di alta qualità realizzati con la tecnica Bismarck è molto lunga (decine di anni). Inoltre, tali catene possono essere riparate, se necessario.

I più forti includono tipi di tessitura dell'ancora come "veneziano" e "catena marina".

La forza della catena dipende non solo dal tipo di lavorazione a maglia, ma anche dal tipo di lega con cui è realizzata. L'opzione ideale per una catena d'oro, ad esempio, è l'oro da 585 carati.

Varietà di filo

A seconda del tipo di filo si distingue tra catene piene e catene cave. Quelli cavi sono più leggeri e molto meno resistenti, tuttavia, non sembrano meno impressionanti di quelli solidi, a un costo relativamente basso. Richiedono un atteggiamento molto attento verso se stessi.

Le catene solide sono più costose e più difficili da rompere di quelle vuote e più facili da riparare se necessario.

Tipi di serrature

I seguenti tipi di lucchetti vengono utilizzati per le catene di gioielli:

Springel

Anello con chiusura a molla. È installato su gioielli abbastanza leggeri, fino a 5 g di peso, in caso di rottura non è riparabile.

Carabina

Installato su gioielli che pesano da 5 g, ha anche una molla. Una serratura affidabile, se le sue dimensioni corrispondono al peso del prodotto. In caso di guasto, deve essere riparato. Può avere la forma di un ovale o di una goccia.

A forma di scatola

Una serratura molto affidabile, soprattutto se dotata di cerniere di fissaggio aggiuntive. Installato su gioielli pesanti del peso di 20 g, è composto da due parti: una scatola con un foro e un elemento che vi entra, che è fissato all'interno.

Pieghevole (orologio, chiusura con fibbia)

È piuttosto raro. Ha un coperchio incernierato, grazie alla cerniera si piega a metà ed è fisso. È comodo da usare, ma richiede attenzione: è necessario controllare se il lucchetto è completamente chiuso.

Vite

È considerato relativamente affidabile, ma non molto conveniente: per chiuderlo rapidamente è necessaria una certa abilità, altrimenti ci vorrà un certo tempo.

Stampella (interruttore)

Costituito da un elemento a forma di T e da un anello in cui è infilato. Serratura affidabile e facile da fabbricare. Si fissa facilmente.

gancio

Si aggrappa a un anello speciale. Utilizzato su catene con pendenti pesanti, altrimenti potrebbe essere inaffidabile.

Come scegliere?

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione non solo al tipo di tessitura e al tipo di serratura, ma anche alla lunghezza della decorazione. Un'opzione universale per le donne è considerata una lunghezza della catena di 40-50 cm, una lunghezza di 50-60 cm viene scelta se si desidera allungare visivamente il collo.

Le catene corte (fino a 40 cm) sono adatte solo per le donne con il collo lungo. Le donne in età matura non dovrebbero scegliere tali catene, i gioielli di media lunghezza, integrati da un ciondolo o un ciondolo, sono più adatti a loro.

Va tenuto presente che il bordo inferiore della catena non deve essere coperto da vestiti, è necessario selezionare un vestito o una camicetta con un ritaglio corrispondente alla lunghezza dei gioielli o prendere in considerazione quando si acquista quale guardaroba si intende combinalo con.

Se hai intenzione di combinare una catena con un ciondolo o un ciondolo, scegli i gioielli progettati per questo. Non tutti i tipi di tessitura consentono questo uso. Ci sono catene destinate ai ciondoli, oltre a decorative e universali.

Catene lunghe e molto lunghe (60–70 cm e oltre) possono essere indossate sopra i vestiti come decorazione indipendente o in combinazione con un ciondolo.

Catene molto lunghe, specialmente con ciondoli grandi, assottigliano visivamente la figura, ma è meglio sceglierle per ragazze alte o di media altezza, quelle corte dovrebbero astenersi da tali gioielli per non accorciare visivamente l'altezza.

Combinazione con bracciale e ciondolo

È meglio se il braccialetto si abbina alla catena in base al tipo di tessitura e al colore del metallo. Se i gioielli non costituiscono un set, dovrebbero avere un colore simile e approssimativamente lo stesso spessore, corrispondere in densità o delicatezza, armonizzarsi con lo stile.

Un set già pronto di ciondolo e orecchini, bracciale e catena è l'opzione più semplice, ma completamente opzionale. Puoi abbinare gioielli che non sono stati acquistati in coppia tra loro, combinare in un'unica immagine, inclusi diversi tipi di catene con ciondoli diversi: l'importante è combinarli correttamente, tenendo conto della lunghezza, del colore, della consistenza, del raggiungimento dell'armonia. I gioielli a strati e multistrato sono ora di tendenza.

Lo spessore della catena dovrebbe corrispondere al peso e alle dimensioni del ciondolo o del ciondolo. Si ritiene che il peso della catena dovrebbe essere il doppio del peso della decorazione del pendente. Un ciondolo massiccio può rompere una catena sottile e un gioiello di medie dimensioni o traforato sembrerà disarmonico su uno voluminoso.

Più il ciondolo è intricato, più facile dovrebbe essere tessere la catena. Il colore del metallo di entrambi i gioielli deve corrispondere. Scegliendo una catena di una certa lunghezza e combinandola con un ciondolo, puoi posizionare gli accenti necessari nella tua immagine, enfatizzare i dettagli necessari, poiché un grande ciondolo o una catena voluminosa attira invariabilmente l'attenzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa