Caratteristiche e applicazioni della carta crespa
La carta crespa è un tipo comune di materiale che viene utilizzato non solo nel campo della decorazione, ma anche in altri settori. Ha le sue caratteristiche e vantaggi. Nell'articolo conosceremo più in dettaglio questo tipo di carta, le sue varietà e forniremo anche diversi consigli su come può essere utilizzato.
Cos'è?
Per la prima volta la carta crespa viene citata alla fine del XIX secolo a Londra, quando veniva utilizzata come materiale di rivestimento per la fabbricazione di cappelli. Oggi ha un aspetto leggermente diverso, ha una serie di proprietà positive e può persino resistere a un certo intervallo di temperatura. La durata di conservazione di questo materiale dipende direttamente dalle condizioni in cui viene utilizzato.
Nonostante il fatto che la carta sia piuttosto sottile e presentata sotto forma di rete, è resistente. La tela è ricoperta da piccole pieghe, quindi ricorda una fisarmonica. Se maneggiata con noncuranza, la carta si strapperà longitudinalmente. Vari prodotti squisiti possono essere ricavati da esso. I fogli possono essere raddrizzati, aumentando così la larghezza.
I principali vantaggi della carta crespata includono la flessibilità, grazie alla quale i prodotti possono mantenere la loro forma. È questa proprietà che è stata la ragione per l'uso del materiale nel campo della decorazione, da cui è possibile organizzare una vetrina e uno stand, utilizzarlo nell'arte. Il mercato offre una vasta gamma di carte in tutte le sfumature. La carta crespa è prodotta con carta riciclata o con materiali riciclati.Può essere utilizzato non solo per la decorazione, ma anche come ripieno. Il costo del materiale è alla portata di tutti, può essere conservato in un locale asciutto senza condizioni particolari. Questa è una materia prima ecologica che non danneggia né l'ambiente né gli esseri viventi, si decompone rapidamente nel terreno, il che è un altro vantaggio.
Che succede?
Sul mercato, la carta crespa viene offerta in rotoli. Le sue dimensioni dipendono dal tipo e dall'altezza del foglio, ad esempio con la lettera E - 1,5 mm, B - 3,22 mm e A - 5 mm. Il materiale può essere colorato o bianco, tutte le sfumature sono offerte, quindi per la creatività questa è una delle migliori opzioni. Vale la pena notare che se lo desideri, puoi trovare un set non sbiancato, un set con un motivo, un lato o due lati, metallizzato ed isolante elettrico. Per quanto riguarda il tipo di imballaggio, la carta può essere in fogli o venduta in rotolo, quest'ultima opzione è molto più facile da conservare. I fogli possono avere diverse grammature, range 60-180 g/mq.
L'elasticità del materiale può raggiungere il 250%, questa caratteristica è indicata sulla confezione.
Produttori
Molte aziende sono impegnate nella produzione di questo tipo di carta. I prodotti sono popolari produttore Cartotecnica Rossi dall'Italia. I principali vantaggi includono la presenza di quasi 60 sfumature, che non possono non attirare l'attenzione degli amanti dell'arte. E anche nell'assortimento ci sono tipi a doppia faccia, fogli con spruzzatura di metallo e persino con transizioni da un colore all'altro. Tale carta è richiesta nella produzione di mazzi di fiori.
Anche la produzione tedesca di questi prodotti è comune, ad esempio Marchio Ursus trovato in molti negozi d'arte. Questo può anche includere STERINAla cui carta è richiesta nell'industria medica.
Come per altri marchi europei, l'elenco dei migliori è Azienda tedesca STERICLIN.
Produttore francese AMCOR FLEXIBLES SPS ha guadagnato un'immensa popolarità ben oltre i confini del paese, la carta ha una serie di caratteristiche prestazionali positive. finlandese Marchio STERIKING produce kit di carta crespa ecologici e durevoli. Se parliamo di produttori nazionali, è senza dubbio l'azienda Vinar.
Applicazioni industriali
Medicinale
Le strutture sanitarie devono provvedere alla sterilizzazione di strumenti e indumenti, nonché della biancheria da letto, per garantire la sicurezza e la protezione sia dei pazienti che del personale. Per il trattamento possono essere utilizzati vapore o gas speciali. Successivamente, le cose che hanno subito questa manipolazione devono essere imballate negli appositi roll-up. E per questo, la carta crespa speciale è un'opzione eccellente. È piegato e fissato con nastro adesivo, quindi il contenuto non cadrà, ma aspetterà il tempo di utilizzo. Sulla confezione è applicata una scritta, dove deve essere indicata la data della sterilizzazione. La carta crespa viene utilizzata per rivestire i diversi scomparti degli sterilizzatori.
Il materiale è richiesto per una serie di motivi: è elastico, leggero, economico, resistente all'umidità e non ha pelosità, il che è estremamente importante. Inoltre, in campo medico, la carta crespa è rilevante in diversi colori.
Protezione dalla corrosione
Per lo stoccaggio di prodotti in metallo, viene spesso utilizzata una tela crepe specializzata, che differisce dalla solita per la presenza di un film laminato.
Tale imballaggio proteggerà il contenuto dall'influenza dell'umidità, quindi è abbastanza richiesto.
Produzione
Gli stampatori e le aziende di stampa utilizzano costantemente la carta come materiale per la colonna vertebrale, che è molto più economico di altre opzioni. Vale la pena notare che la carta crespa è ottima per realizzare vari libri. Le imprese manifatturiere scelgono fogli con densità diverse a seconda dell'attività. Nel campo della produzione di filtri, la carta viene utilizzata per la purificazione di oli e liquidi vari.
Materiale elettrico
Come accennato in precedenza, esiste sul mercato una carta per l'isolamento elettrico che serve a sigillare i giunti nelle apparecchiature elettriche.
Pacchetto
La carta crespa ha proprietà protettive, quindi è una delle migliori opzioni per avvolgere composizioni floreali e mazzi di fiori. Oltretutto, tale materiale può essere utilizzato per imballare oggetti fragili come souvenir in vetro, gioielli e decorazioni. Il lino non lascia passare l'umidità e fa fronte all'assorbimento dei grassi, per questo viene utilizzato anche in ambito dolciario per avvolgere pasticcini, dolci e altro. I fogli spiegazzati hanno un bell'aspetto e la scelta dei colori consente di rendere la confezione accattivante e originale.
Come utilizzare per la decorazione e la creatività?
Nel campo della floristica vengono utilizzati diversi tipi di decoro, indispensabili fogli a rilievo, in cui sono confezionati bouquet e composizioni. Tuttavia, tale materiale può servire come base per i fiori, puoi creare un bellissimo collage da esso e aggiungere volume. Se non hai mai sentito parlare di sweet design, va notato che questa è la creazione di mazzi di dolci che non possono essere realizzati senza fogli crespati. Nel corso della produzione vengono utilizzati bastoncini di plastica, nastro adesivo, petali di carta e caramelle.
Tutti i fiori possono essere realizzati con carta crespa se segui le istruzioni. Questo è un ottimo modo per divertirsi, creare qualcosa con le tue mani e fare un regalo per una persona cara.
Il materiale è adatto per peonie, astri, papaveri, margherite, devi solo fare scorta di materiali di consumo e seguire passo dopo passo tutte le raccomandazioni.
Nella creatività dei bambini, non puoi fare a meno di carta di vario tipo, inclusa la crepe. È adatto per intagliare animali, applicazioni e persino giocattoli per l'albero di Natale. Puoi realizzare pompon, gioielli per capelli, spille dal materiale e decorare i vestiti con loro.
Puoi mostrare la tua immaginazione nell'interior design in diversi modi. I prodotti di carta (palline, ghirlande) creeranno un'atmosfera festosa. Se lo desideri, puoi persino creare un vestito elegante o alcuni elementi dell'immagine: polsini, colletto, volant. Grazie al suo rilievo, il materiale può fungere da base per gonna, parrucca e barba finta. Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che la carta crespa è universale, perché può essere utilizzata per risolvere vari problemi.
Creazione artigianale
Se stai pensando da molto tempo a cosa realizzare con la carta multicolore che hai a disposizione, ci possono essere molte idee. I fiori sono una delle migliori opzioni per i principianti e possono essere gladioli, margherite o garofani. Puoi creare un numero di carta per decorare una stanza di compleanno o persino ritagliare lettere per creare un lettering interessante per una festa. Portiamo alla tua attenzione una breve istruzione che ti aiuterà a fare rapidamente e facilmente qualcosa di interessante e bello con le tue mani.
Per prima cosa devi fare scorta di carta crespa di diversi colori, scegli a tua discrezione, avrai anche bisogno di colla vinilica, forbici, filo, fili o una cucitrice. Per prima cosa, taglia una lunga striscia del materiale di base. Se vuoi molti fiori, taglia il bordo e otterrai una striscia lunga e solida.
Arrotolare il nastro in un rotolo, mentre si preme alla base, allungare delicatamente il bordo superiore in modo che il fiore sia rigoglioso. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, tagliare l'eccesso e fissare il bordo con la colla. La base deve essere tirata insieme, per questo è adatto un filo normale. Se vuoi che il fiore sia aperto, stendilo, ma è importante fare attenzione, perché la carta crespa si può strappare. Durante tutto il processo, si consiglia di lubrificare di tanto in tanto il fondo con la colla in modo che la struttura non si apra, ma sia ben fissata.
Come puoi vedere, non c'è niente di difficile nella creazione di un fiore, puoi ritagliare i petali della dimensione desiderata e modellare te stesso, quindi fissarli sul filo uno per uno per ottenere un bouquet di diversi tipi di piante.
decorazioni
Come accennato in precedenza, il materiale crepe può servire come decorazione d'interni. Se stai organizzando una festa, puoi creare una ghirlanda o decorare una zona fotografica. Puoi provare a creare palline decorative, non ci vorrà molto tempo. Taglia un cerchio da un pezzo di cartone in una dimensione adatta alle tue esigenze, quindi taglialo a metà. Poi prendete della carta crespa e tagliate dei rettangoli in modo che possano coprire il semicerchio.
Dovrai realizzare uno stencil di cartone. Su di esso, vengono disegnate strisce trasversali a una distanza di 3 cm l'una dall'altra. La carta crespa è stesa lungo le linee e ricoperta di colla, quindi rettangolo per rettangolo è attaccato alla base di cartone. Per rendere splendida la palla, si consiglia di utilizzare circa 40 strati di materiale, che possono essere multicolori o monocromatici, a seconda del tema dell'arredamento. Una volta incollata la pila, un semicerchio di cartone viene incollato e allineato con il bordo inferiore della carta. Il cartone funge da modello, in base al quale il materiale crespato viene tagliato da tutti i lati. Nella fase di finitura, devi allungare il filo attraverso la palla e appenderlo nella stanza. La carta crespa può tornare utile se vuoi decoupage di una scatola da scarpe o di un portagioie. Non ci sono regole qui, l'importante è sistemare tutto in modo affidabile e ricordare che è necessario lavorare con attenzione con il materiale, tutto il resto è un volo di creatività e immaginazione. La zona fotografica può sembrare molto più luminosa se usi rotoli di carta colorata, che saranno appesi a strisce lunghe.
Costumi per le feste
Se vuoi preparare un vestito elegante, la carta è la cosa migliore per questo, perché puoi ricavarne qualcosa di originale. Per creare una gonna soffice, avrai bisogno di fogli del tuo colore preferito, colla, una cintura e una cucitrice. Piega due fogli di carta sul piano di lavoro. Puoi fare pieghe per raggiungere lo splendore, è sufficiente ritirarsi di 1,5 cm dai bordi e scegliere la larghezza a tua discrezione. Dopo aver terminato questa manipolazione con tutti i fogli, è necessario fissarli su un lato con una cucitrice o incollare una lunga striscia di carta spessa. È meglio usare del nastro biadesivo per mantenere la gonna in posizione e fissare la tua opera d'arte a una cintura. Per creare abiti, è meglio scegliere carta ad alta densità, è più facile e affidabile lavorarci.
Come puoi vedere, il materiale crepe è davvero adatto per creare vari prodotti, mentre è utile anche in altri settori.