Tutto sulla carta kraft
Molte persone troveranno molto utile imparare tutto sulla carta kraft, su cosa sia, in generale, la carta artigianale. Vale la pena occuparsi di fogli di formato A3 e A4, altre dimensioni. Inoltre, è necessario chiarire le caratteristiche della borsa, dell'autoadesivo, della stampa e di altri tipi di carta kraft.
Cos'è?
Il termine carta artigianale deriva dalla parola tedesca kraft, che letteralmente significa "forza". Ciò implica, ovviamente, la forza necessaria per rompere questo materiale duro. Da un punto di vista chimico è una cellulosa solfato che si fessura in fibre lunghe. La massa originale delle materie prime è soggetta a debole ebollizione. Questa tecnologia è chiamata processo artigianale.
Per capire che aspetto ha la carta kraft, basta guardare l'immagine con la sua immagine come sfondo. Tale materiale sta diventando sempre più richiesto nel 21° secolo a causa di considerazioni ambientali. I consumatori moderni ne apprezzano da tempo la praticità e la praticità. Non ci sono componenti tossici nella carta kraft. È relativamente poco costoso.
La densità usuale di questo materiale varia da 0,07 a 0,09 kg per 1 m2. Tali indicatori sono abbastanza per l'uso a fini di imballaggio senza alcun rischio. La produzione di carta artigianale iniziò nel 1852. È stato originariamente creato negli Stati Uniti, dove la consegna e lo stoccaggio di grandi quantità di cibo in ceste o sacchetti di stoffa si sono rivelati scomodi per il commercio. Vale la pena notare che i primi pacchetti non erano abbastanza forti e fu solo dal 1860 che trovarono una soluzione a questo problema.
Per molto tempo, la carta kraft è stata ampiamente utilizzata nelle spedizioni postali. Ma lì è stato sostituito da polietilene e cartone ondulato. Per lo più questo materiale è colorato in un tono marrone scuro. Si può tracciare un'espressiva sfumatura di cellulosa. Tuttavia, a volte la carta kraft viene sbiancata, rendendola molto più leggera. Il colore scuro è in gran parte dovuto all'utilizzo di materie prime di conifere. Dopo la cottura, la polpa deve essere asciugata. Quindi dovrà essere pressato e tagliato a misura.
In termini di resistenza, la carta kraft è notevolmente più avanti della tradizionale carta da imballaggio e da imballaggio. Resiste molto meglio alle forze di strappo e ai fori peggio.
Tale materiale è eccellente per la permeabilità all'aria e l'assorbimento d'acqua. Garantisce isolamento da luce solare, polvere e sporco. Il raggio d'azione è molto ampio. Insieme al puro legno di conifere, nel processo di produzione possono essere utilizzate materie prime di composizione mista. La consegna del prodotto finito avviene in rotoli o in fogli, a seconda delle sfumature dell'applicazione. La carta da imballaggio rinforzata viene fornita principalmente sotto forma di sacchetti. Possono essere dotati di finestre trasparenti. A volte ci sono opzioni con manici robusti o realizzati in formato bustina.
Il colore del materiale può essere variato in modo flessibile. Le varianti scure (incluso il nero) sono apprezzate quando si applicano testi con caratteri chiari. Nella sua forma pura, la carta kraft non tollera l'umidità. In questo senso, non è certo superiore alla carta da lettere. Tuttavia, il problema viene risolto con successo creando uno speciale strato protettivo. L'assenza di sostanze estranee nella composizione consente di garantire la completa sicurezza per una persona. In normali condizioni d'uso, questo materiale è stabile: devi solo proteggere tutti i suoi tipi dall'umidità.
Quando si ottiene un tale prodotto, i tecnologi devono prestare grande attenzione a ridurre al minimo la concentrazione di lignina. Idealmente, dovrebbero rimanere solo tracce o anche meno. L'attrezzatura di base in officina è una macchina a maglie piatte. Inizialmente, viene creato un prodotto di carta a un solo velo. Una lunga rete mobile è ricoperta da una massa che è stata preventivamente pulita da detriti e altre impurità.
Le cellule forniscono la cura dell'acqua. Ma la massa solida rimane sulla superficie della mesh. La pressione e la spremitura consentono di rimuovere una parte significativa dell'umidità in eccesso. Ma non puoi ancora fare a meno di un'ulteriore asciugatura. Cilindri in tessuto, all'interno dei quali sono nascosti elementi riscaldanti, aiutano ad asciugare la cellulosa; solo dopo l'essiccazione è consentito confezionare su fogli o rotoli.
varietà
La carta kraft lavabile svolge un ruolo importante nella gamma dei fornitori. All'estero, questo materiale viene solitamente chiamato carta kraft lavabile e talvolta anche kraft tex. Tale prodotto è adatto sia per il disegno che per la stampa. È completamente lavabile. Un tale prodotto soddisfa assolutamente tutti i requisiti ambientali. Quando si utilizzano coloranti persistenti, la ritenzione del colore dopo il lavaggio non è un problema. Ma il più delle volte viene utilizzata carta kraft a sacco spesso. È un materiale da imballaggio molto resistente. La cellulosa solfato non sbiancata viene presa come base per la sua produzione. Il prodotto è marrone per impostazione predefinita.
La carta kraft scartata viene prodotta utilizzando una tecnologia sofisticata. Viene anche sottoposto a ceretta. La superficie esterna del nastro è sempre liscia e priva della minima rugosità. Per quanto riguarda il colore, il colore e la consistenza sono gli stessi di quelli dei prodotti classici. Un materiale simile viene utilizzato per lavori di confezionamento e ricami.
Il livello più alto è considerato prodotti sbiancati. Come base vengono prese le materie prime tipiche, che vengono accuratamente chiarite. La superficie di tale carta artigianale è uniforme e liscia. Questo prodotto non tende a raggrinzirsi, è molto resistente al contatto con elevata umidità e luce solare. La portata del materiale sbiancato è estremamente ampia. Per l'imballaggio sfuso viene prodotto solo materiale non sbiancato.Nella sua fabbricazione vengono inoltre utilizzati rifiuti fibrosi. Questo è il prodotto più conveniente. La carta kraft per sacco viene creata da 1-6 strati. La densità dei singoli strati può variare notevolmente.
A volte il materiale è laminato e bitumato, nonché microcriptato e ricoperto di lamina. Questo trattamento migliora le proprietà di trazione. Inoltre, aumenta la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e la protezione dalle radiazioni ultraviolette.
Il cartone kraft è particolarmente durevole e resistente.
Lenzuolo
È prodotto secondo standard rigorosamente definiti. Molto spesso, i prodotti in fogli sono destinati alle esigenze di imballaggio. Gli standard determinano la dimensione della merce fornita. Per lo più usano carta artigianale nei seguenti formati:
- A5;
- A4;
- A3;
- A2.
Rotolo
In questo caso si può intendere un rotolo con larghezze e lunghezze differenti. Questa circostanza consente di utilizzare il materiale per scopi sia industriali che domestici. Tali prodotti di confezionamento aiutano a imballare anche oggetti fragili e di grandi dimensioni. La carta kraft in rotoli viene utilizzata anche per i lavori di riparazione (sia sulle macchine che nei cantieri) per garantire che la vernice non venga versata dove non è necessaria. Sono possibili anche altre applicazioni.
Per la stampa
Un nome alternativo è carta artigianale per una stampante. A volte, dopo l'applicazione dell'immagine, viene utilizzata nella produzione di borse, borse e altri contenitori. Ciò garantisce un'eccellente qualità di marcatura. E anche materiale stampato è necessario per fare:
- incartamento di regalo;
- Volantini;
- artigianato creativo;
- menù;
- Biglietti da visita.
Il vantaggio rispetto alla carta comune è che è necessario relativamente poco inchiostro per creare testo o immagini. Il costo totale di un ordine di stampa sarà basso. I consumatori possono variare le tonalità e le trame a loro discrezione.
Ci sono parecchie aziende di stampa kraft. Per lo più l'esecuzione di un ordine di circolazione richiede da 3 a 5 giorni.
Colorato
Molto spesso, prodotti così belli vengono utilizzati nella confezione regalo. La spedizione viene effettuata principalmente in rulli da 10 kg e pacchi da 50 fogli. È possibile colorare in uno o due colori. Nel secondo caso, un lato è colorato più intensamente dell'altro (ad esempio, quando si combinano rosso e rosa). Nella versione monocolore, il pigmento viene applicato solo su un lato, l'altro viene lasciato senza decorazioni aggiuntive.
È richiesto quanto segue:
- bianco;
- blu scuro;
- verde;
- rosso;
- Nero;
- giallo chiaro;
- carta kraft argento.
Autoadesiva
Questo materiale viene spesso utilizzato per il taglio e la stampa. Va su adesivi, cartellini e targhette. Il taglio con i plotter non è difficile. La copertura è formata da silicone o polietilene. La prima opzione è preferibile perché facilita la separazione del substrato.
Le caratteristiche della colla e degli strati utilizzati sono determinate da come verrà utilizzato il prodotto finito. Strappare troppo facilmente o con troppa forza può interferire con il processo di etichettatura automatica. La carta kraft viene solitamente laminata prima di essere utilizzata nella produzione di etichette. Fondamentalmente, è necessario per proteggere la massa adesiva. Questa protezione viene applicata alla base stessa.
Cellulare
Questo prodotto viene spesso definito l'imballaggio ecologico del XXI secolo. Viene fornito in rotoli. A seconda della soluzione progettuale, la carta a nido d'ape ha un colore bianco o grigio, a volte si trovano altri colori. Un tale prodotto è molto efficace nel preservare merci fragili e instabili durante il trasporto.
In termini di proprietà protettive, è vicino a un film a bolle d'aria, ma lo supera notevolmente in forza; prodotti simili sono richiesti nell'arredamento vintage fatto in casa.
Produttori in Russia
L'industria nazionale della pasta e della carta è in una delle migliori posizioni per questo prodotto nel mondo. Più precisamente, la produzione di carta artigianale nella Federazione Russa riguarda principalmente:
- impresa "Kondopoga";
- Sokolsky PPM;
- PJSC "Commento";
- OJSC "Svetogorsk";
- "Marisky PPM".
Lo stabilimento di Kondopoga è operativo da più tempo di qualsiasi altro produttore russo. Ha fornito carta kraft alla fine degli anni '20. PJSC Kommunar, con sede nella regione di Leningrado, ha un'ampia varietà di assortimenti. Tuttavia, una produzione ancora più diversificata si trova a Mari El. E lo stabilimento careliano "Svetogorsk" è il leader in termini di attrezzature tecnologiche.
Dove viene utilizzato?
Nella confezione di prodotti alimentari, piatti, viene utilizzato principalmente materiale da imballaggio di colore grigio o marrone. Ma l'area di utilizzo della carta kraft non si limita a questo. Un esempio lampante della sua applicazione non standard è la pratica degli artisti. Questo materiale è adatto per creare schizzi a matita non peggio di una carta Whatman di alta qualità. Certo, nessun artista porterebbe in giro un pacco di fogli ingombranti. La soluzione è stata trovata nel creare un quaderno con le tue mani. Può essere in un formato arbitrario in modo che sia facile da portare con te. Tuttavia, la carta artigianale non è adatta solo per il disegno. La carta da regalo è quasi indispensabile anche in cucina.
Con il suo aiuto, è facile organizzare lo stoccaggio dei prodotti. Ma questo materiale è adatto anche come rivestimento protettivo. È in grado di assorbire efficacemente umidità, vapore acqueo, grassi vegetali e animali. Quando ti prepari a trasferirti in un appartamento o in una casa privata, puoi avvolgere oggetti fragili in un guscio simile. Ceramica e vetro hanno quindi maggiori possibilità di integrarsi in un nuovo indirizzo.
Le proprietà della carta artigianale sono state apprezzate nell'industria alimentare e in altri settori. Lì è diventata a lungo una materia prima comune per la produzione di borse, borse con vari volumi di imballaggio. Tuttavia, esiste un'applicazione professionale più ristretta: la sterilizzazione dei dispositivi medici. Si può parlare sia di materiali che di strumenti chirurgici, odontoiatrici e non. Una soluzione alternativa è la confezione regalo.
Questo approccio è buono se la scatola di cartone tradizionale non è soddisfacente o non è abbastanza affidabile. La maggior parte delle bellissime scatole regalo sono realizzate sulla base della carta kraft. È forte e presentabile allo stesso tempo. In termini di rapporto tra questi parametri, altri materiali convenzionali sono di gran lunga inferiori e difficilmente possono essere considerati una sana alternativa.
Nei paesi industrializzati, gli imballaggi artigianali ecologici stanno sostituendo costantemente i contenitori di plastica.
In alcuni paesi, in generale, sono stati adottati divieti legislativi sull'uso di imballaggi non ecocompatibili e sono stati introdotti elenchi di merci che possono essere vendute esclusivamente in contenitori di carta. Anche l'immagine più sofisticata può essere facilmente applicata a tale superficie, il che è molto utile dal punto di vista del marchio e non è troppo costoso. Tale soluzione consente, tra l'altro, di soddisfare senza problemi tutti i requisiti della normativa sulla fornitura di informazioni varie ai consumatori. La carta artigianale è anche adatta per l'imballaggio in vari colori. I bouquet, tra cui rose e graziosi gladioli, sono molto persistenti.
Naturalmente, questa protezione è adatta per spostare astri, crisantemi attraenti e tutte le altre varietà di fiori che vengono utilizzate solo a scopo decorativo, come regali. Ma anche l'ambito di applicazione di tale materiale non finisce qui. È richiesto dall'industria delle vernici e delle vernici, dove viene utilizzato in sostituzione della carta protettiva. A casa, puoi ancora cavartela con i giornali raccolti, ma nella produzione di vernici e smalti è necessaria una protezione più attenta.
Tali materie prime sono richieste anche quando vengono prodotte borse decorative. Insieme a fiori e cibo, possono anche confezionarci:
- Arredamento;
- libri;
- riviste.
La carta kraft può essere rilasciata per la produzione di vari nastri e fili. Gli angoli di cartone che ne derivano proteggono perfettamente i bordi dei pallet dalle deformazioni del trasporto.
La forza della sostanza è sufficiente per ricavarne anche gli airbag per automobili.
Anche i designer di livello mondiale hanno apprezzato l'estetica del materiale. Disegni e testi stampati creano biglietti da visita resistenti e durevoli.
Applicazioni di stampa alternative:
- menù in ristoranti, caffè e mense;
- manifesti;
- Annunci;
- opuscoli pubblicitari e volantini.
Con la carta artigianale si possono realizzare anche album da disegno professionali, cartellini per merci e merci nei magazzini, per bagagli negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Tornando alle piante, vale la pena sottolineare i benefici di questo materiale per il loro riparo con l'inizio della stagione autunno-inverno. È quindi logico che stiano cercando di usarlo nell'isolamento termico degli edifici capitali. Studi di esperti hanno confermato le elevate caratteristiche di schermatura termica. Abbinate alla robustezza e all'affidabilità, rendono questa soluzione una scelta ragionevole anche per edifici adibiti ad uffici e grandi complessi residenziali.
L'isolamento riflettente per imbarcazioni funziona ancora meglio. Implica la laminazione o la creazione di uno strato metallico. In alcuni casi, è dotato anche di un robusto pavimento in carta. È abbastanza ragionevole usarlo come sfondo. Con l'incollaggio competente delle pareti in questo modo, non ci sono dubbi sull'affidabilità e sul servizio a lungo termine del rivestimento decorativo.
Oltre alle aree elencate, vale la pena menzionare:
- sterilizzazione di strumenti cosmetici;
- imballaggio di materiali da costruzione sfusi;
- preparare pergamena culinaria;
- ottenere cartone ondulato (comodo per imballare elettrodomestici e altre apparecchiature elettriche portatili);
- lo sviluppo dello spago marrone (anche se non è molto forte, ma molto estetico).
La carta artigianale viene utilizzata anche nell'industria del vino. Imballando le bottiglie in contenitori robusti, puoi ridurre notevolmente il rischio di danni durante il trasporto. Le graziose immagini che si possono ottenere su una tale superficie sembrano piuttosto attraenti. Alcune enoteche acquistano borse con comodi manici girevoli. Ma, per completare l'argomento, è necessario tornare ancora alla costruzione e riparazione, o meglio, all'uso della carta indurita per barriera al vapore.
Naturalmente, non viene utilizzato nella sua forma pura. Tuttavia, le soluzioni cinematografiche combinate sono abbastanza diffuse. Una barriera al vapore in carta isola bene la lana minerale o l'ecowool dall'ambiente esterno. Resiste molto bene anche a notevoli sollecitazioni meccaniche. Questa soluzione è consigliata non solo per le pareti, ma anche per i tetti a falde. Il fissaggio viene effettuato dall'interno dell'isolamento. Lo strato polimerico dovrebbe rimanere sul lato della stanza. Tutti i giunti sono accuratamente incollati con nastro adesivo.
Nei sottotetti e negli ambienti umidi viene lasciato uno spazio di 20-50 mm tra la finitura e la barriera al vapore. Questo divario è abbastanza sufficiente per escludere effetti negativi.