Bulldog francese blu: che aspetto ha e come prendersene cura?
Oggi molte persone hanno animali diversi. Tuttavia, i più popolari sono i cani. Ognuno sceglie la razza a propria discrezione e molti preferiscono i Bulldog francesi, che sono anche chiamati giacche francesi. Questi cani hanno molti ammiratori tra gli allevatori: possono parlare per ore dei loro animali domestici.
Storia
Se parliamo della loro origine, oggi ci sono due versioni dell'aspetto della razza. Uno di loro dice che i Bulldog discendono dai cani Old English, che venivano usati per combattere. All'inizio del XIX secolo, i funzionari londinesi vietarono l'uso dei cani per i combattimenti tra cani. Da quel momento iniziò l'allevamento della razza di veri cani inglesi. Tuttavia, solo 100 anni dopo iniziarono a sembrare moderni.
Durante la Rivoluzione industriale, insieme a molti lavoratori migranti, sono finiti in Francia, dove hanno subito guadagnato un'immensa popolarità. E poiché tali animali erano piuttosto rari, venivano spesso mostrati allo zoo di Parigi.
Se segui la seconda versione, i bulldog francesi sono apparsi come risultato dell'incrocio di bulldog inglesi con quelli spagnoli. Furono loro a essere ufficialmente riconosciuti dalla Federazione Mondiale dei Cinologi. Non tutti i cuccioli si distinguevano per il colore blu, appariva periodicamente in quei cuccioli che avevano un gene speciale D. Per molto tempo, questo colore è stato considerato una manifestazione dei segni di alcune malattie. E solo alla fine del XX secolo è stato riconosciuto dagli allevatori di cani sia cinesi che americani.
Ma in Russia, tali cani sono considerati completamente inadatti alla riproduzione.
Descrizione
Il Blue French Bulldog è un cane molto piccolo con una corporatura forte e piuttosto muscolosa. Il mantello degli animali è spesso e liscio e allo stesso tempo molto corto. I bulldog pesano non più di 12-13 chilogrammi con un aumento fino a 34 centimetri.
La loro testa è piuttosto ampia e massiccia, quasi ovunque ricoperta di pieghe. Ma le orecchie sono piuttosto piccole ed erette. Diventano tali dopo 60 giorni. Se ciò non accade, dopo 120 giorni vengono legati alla testa con bende o cerotto. Questa fasciatura non verrà rimossa per due settimane. Il naso è leggermente all'insù. Gli occhi del bulldog hanno un set basso, inoltre, sono leggermente sporgenti.
La coda nei cani di questa razza è piuttosto corta.
Tuttavia, se alla nascita i cuccioli appaiono con una coda più lunga, viene immediatamente agganciata - questo accade il 3° o 4° giorno dopo la nascita.
Ci sono diversi colori di Bulldog francesi. Quasi tutti sono ammessi agli standard. Ma il grigio o il blu, così come i colori tricolore, non si applicano a loro. Ma nonostante ciò, molti si sforzano di procurarsi tali animali non standard, senza risparmiare denaro per questo. Inoltre, questi bulldog hanno degli occhi azzurri molto belli, che lo fanno sembrare un husky.
Carattere
Questi animali sono abbastanza socievoli e amichevoli. Non tollerano molto la solitudine, ma se una persona non è dell'umore giusto, il bulldog non imporrà la sua società.
Inoltre, non si preoccupano affatto di giocare o correre con i loro proprietari, ma a causa delle loro caratteristiche fisiche limitano leggermente i loro impulsi. Parlando in generale, sono ottimi per gli ambienti urbani.
Per natura, sono piuttosto ribelli e vogliono sempre essere al comando. Se non vengono allevati correttamente, diventeranno piuttosto lunatici. Tuttavia, possono facilmente andare d'accordo con i bambini e attaccarsi rapidamente a loro. Oltretutto, si distinguono per la grande devozione verso i loro padroni e, se necessario, possono difendere la loro protezione.
Cosa nutrire?
Molto spesso, i proprietari iniziano a nutrire i cuccioli poco a poco già due settimane dopo la loro nascita. In un solo mese possono già nutrirsi da soli. Sia il mangime naturale che il mangime secco industriale possono essere utilizzati per l'alimentazione.
Prima di tutto, quando si acquista un cucciolo, è indispensabile chiarire cosa ha mangiato prima. Ciò è necessario per rendere il processo di adattamento il più semplice possibile.
I bambini fino a tre mesi devono essere nutriti 4-5 volte al giorno, poiché crescono rapidamente e hanno un buon appetito. Quando si alimenta cibo secco, è necessario tenere conto delle norme indicate sulla confezione. Ma devono ricevere molta acqua. Quando si preferisce il cibo naturale, si dovrebbe dare solo cibo fresco.
- La carne - sia crudo che bollito. Può essere manzo, pollo e coniglio. Dovrebbe essere fino al 50 percento della razione giornaliera totale.
- Cereali dovrebbe essere fino al 25 percento della dieta quotidiana. Può essere riso, grano saraceno e farina d'avena. Il tuo cane mangerà meglio il porridge se gli aggiungi un po' di olio vegetale.
- I prodotti a base di latte fermentato dovrebbero costituire fino al 20 percento della dieta. Può essere ricotta o kefir.
- Dai ai tuoi animali domestici una volta alla settimana un paio di uova crude.
- Fino al 5 percento sono la verdura, puoi dare sia crudo che bollito.
Inoltre, non dovresti dare gli avanzi dal tavolo, così come sovralimentare i tuoi animali domestici.
È vietato includere carni affumicate, cibi fritti o salati, nonché dolci o molta farina nel menu per i bulldog. Dopotutto, tendono ad essere in sovrappeso. Un bulldog adulto dovrebbe essere nutrito 2 volte al giorno. Se l'alimentazione è corretta, allungherà gli anni di vita del cane.
Come prendersi cura?
Prendersi cura dei Bulldog blu francesi non è così difficile. È importante fornire un posto dove dormire per il cane, dotare un bagno. Inoltre, prenditi cura della sua pelliccia.Lo hanno piuttosto corto, ma è comunque necessario pettinarlo. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta al giorno. Ma durante il periodo della muta, questo dovrebbe essere fatto molto più spesso. Puoi usare una speciale spazzola per massaggi o una spazzola per guanti.
Devi fare il bagno ai tuoi animali domestici 2-4 volte l'anno in modo che creino un film grasso protettivo. In caso contrario, il sistema immunitario del cane si indebolirà, causando irritazioni cutanee. Non dimenticare gli artigli del cane. Devono essere tagliati 3-4 volte al mese. Spazzola i denti del tuo bulldog una volta alla settimana. Le orecchie possono essere pulite con tamponi imbevuti di una lozione speciale. Lo stesso vale per le pieghe sulla faccia del bulldog. Lo sporco deve essere rimosso da loro.
Istruzione e formazione
Devi iniziare ad allevare bulldog dal primo giorno della sua apparizione in casa. Per cominciare, deve essere presentato a tutti i membri della famiglia, così come alla casa o all'appartamento. Successivamente, devi dargli un po' di tempo per abituarti a tutto e poi studiare tutto.
I Bulldog francesi imparano diversi comandi molto rapidamente, poiché non hanno solo intelligenza, ma anche un po' di ingegno. È meglio condurre l'allenamento in modo giocoso. Per prima cosa devi insegnargli a rispondere al suo nome. Oltre ai comandi più semplici, ad esempio "Sdraiati" o "Seduto", così come "Posto".
Affinché il cane memorizzi meglio i comandi, è necessario confermarli con azioni appropriate.
Quindi, per ricordare il comando "Luogo", il cucciolo può semplicemente essere trasferito su di esso. Ma per il comando "Vieni da me" è sufficiente usare una ciotola di cibo. È necessario tirarlo un po 'dal cucciolo e ripetere le parole. Quando lo esegue, devi lodare il bulldog o semplicemente dargli un trattamento preferito.
Oltretutto, assicurati di insegnare al cane i comandi proibiti... Ciò è particolarmente vero quando il cucciolo non caga nella toilette, ma in un altro posto. È meglio ripetere tali comandi con voce severa.
Ma quando il cane ne comprende il significato, deve essere lodato.
Con l'aiuto dell'addestramento di un cucciolo, puoi svezzare da tutto ciò che è dannoso. Ad esempio, se morde, non dovresti punirlo immediatamente. Quando questo accade durante il gioco, devi fermarlo e aspettare che si calmi. Dopodiché, gli deve essere dato un giocattolo in modo che capisca che è necessario morderlo e non il proprietario.
Riassumendo, possiamo dire che i Bulldog francesi blu sono ottimi da tenere in appartamenti e case private... Dopotutto, prendersi cura di loro non richiederà molto tempo ai proprietari e il cane diventerà anche un amico eccellente e devoto per loro.
Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.