Bulldog francese: tutte le informazioni sulla razza
Il Bulldog francese è una razza di cane che attira invariabilmente un grande interesse. Anche la sua storia è insolita, perché gli antenati di questi bambini erano pericolosi partecipanti alle battaglie. Tuttavia, oggi i Bulldog francesi sono compagni piuttosto affascinanti, compagni meravigliosi e amici fedeli dell'uomo. Si distinguono per la loro natura pacifica, preferendo un divano caldo a camminare lungo una strada fredda.
Vale sicuramente la pena prendere un Bulldog francese se vuoi avere un animale domestico affettuoso e gentile, ugualmente gentile con bambini e adulti.
Con un cane del genere, puoi trascorrere del tempo viaggiando, creare fotografie insolite per i social network e goderti la vita.
L'animale è sempre di ottimo umore, pronto a fare qualsiasi cosa per il proprietario adorato. I cani padroneggiano facilmente non solo l'addestramento generale, ma anche una varietà di trucchi, arguti e socievoli.
Storia delle origini
Il Bulldog francese è una razza apparsa nel XIX secolo e diffusasi rapidamente in tutti i paesi europei. Contrariamente al nome, la Francia non è la sua patria storica.
Questi affascinanti compagni sono stati allevati sul territorio dell'Inghilterra, tenendo conto delle esigenze della classe artigianale urbana, che non voleva rinunciare a tenere animali domestici nei loro piccoli appartamenti.
La priorità nell'allevamento è diventata la dimensione compatta dell'animale, la natura docile. I più piccoli bulldog inglesi, carlini, terrier sono diventati il materiale di partenza per lo sviluppo di una nuova razza.
La prima popolarità di cani in miniatura con insolite orecchie erette a forma di ali di pipistrello l'ha trovata tra gli artigiani. Nel 19 ° secolo, erano considerati compagni di sarte, mercanti e altri rappresentanti della sfera del lavoro salariato. Il rapido sviluppo dell'attività della fabbrica in seguito costrinse molti inglesi ad andare a lavorare in Francia. Anche gli animali domestici hanno attraversato il Canale della Manica con loro.
Nel paese dei formaggi e dei vini costosi, i Bulldog francesi hanno rapidamente guadagnato popolarità.
Non solo sono stati notati i parametri insoliti dell'aspetto, ma anche le qualità lavorative dei cani. A quel tempo erano considerati ottimi cacciatori di topi, cosa molto importante a Parigi e nei suoi sobborghi, dove c'erano sempre problemi con questi "inquilini". Inoltre, i simpatici cani fotogenici si innamorarono delle signore della società dell'epoca. Sono sopravvissute molte fotografie, in cui le hostess dell'alta società e del mezzo mondo sono state catturate insieme ai loro animali domestici.
Dal 1880, i Bulldog sono diventati veramente francesi, qui si concentrava il principale allevamento di questi piccoli compagni. Altri 10 anni dopo, partirono per un viaggio attraverso l'oceano. In America, anche i cani divennero immediatamente così popolari che furono onorati di creare un club di razza nel 1897, appena un anno dopo il loro primo spettacolo. L'autorevole esposizione canina, dove ha avuto luogo il rilascio dei Bulldog francesi, si è svolta ovviamente in Inghilterra.
Nel 1913, la razza era cresciuta notevolmente. Ciò fu facilitato anche dalla separazione di questa linea di allevamento dai Bulldog inglesi, a cui fu attribuita fino al 1905.
Fu allora che i cani presero il loro nome moderno: Bulldog francese.
Dopo la crisi dell'economia mondiale negli anni '30 del XX secolo, la popolarità dei cani iniziò a diminuire.
Oggi non sono nemmeno inclusi tra i primi venti preferiti tra i compagni, ma conservano una certa richiesta tra i veri intenditori della loro insolita bellezza.
Descrizione della razza
La selezione artificiale ha portato al fatto che i Bulldog francesi difficilmente possono essere definiti cani armoniosi. La descrizione della razza, sebbene miri all'ideale, tiene ancora conto di questa caratteristica. Il primo standard Bulldog francese è stato sviluppato alla fine del 19° secolo., ed è secondo lui che oggi gli animali vengono selezionati per le vittorie nelle mostre e negli allevamenti.
Un cane adulto della razza Bulldog francese ha una taglia nana, tipica degli animali decorativi.
Il peso massimo dei maschi normalmente non supera i 10-15 kg, le femmine sono più leggere, circa 8-12 kg.
Una caratteristica come l'altezza non è descritta nello standard. Un limite di 25-35 cm è considerato la norma: il cane sembra una versione mini del suo antenato inglese, ma con alcune sfumature fisiche.
Lana e colore
Il pelo è corto, liscio, sottile e ha una buona vestibilità.
I cani non hanno un sottopelo, quindi in inverno hanno bisogno di ulteriore isolamento termico sotto forma di indumenti speciali.
I Bulldog francesi danno alla luce cuccioli di colore nero, fulvo, bianco, rosso e altri. Ma non tutte le varianti sono riconosciute come standard.
Le opzioni di colore maculato, tigrato e fulvo sono considerate standard.
Allo stesso tempo, le sfumature di lana blu, nero puro, bianco, topo, fegato sono considerate svantaggi.
Il tono beige è accettato solo dall'American Dog Handlers Association. Colore popolare merle: viene scartato anche il tricolore di marmo con una distribuzione irregolare delle macchie, l'eterocromia, con l'assenza di una maschera (che, tuttavia, non lo rende meno popolare).
Quando si sceglie un cane, si dovrebbe tenere presente che una tonalità di pelo bianca, grigia e blu può inizialmente portare geni difettosi.
Tali bulldog francesi sono caratterizzati da eterocromia, disabilità visiva e uditiva, scolorimento dell'iride e malocclusione
Caratteristiche principali
Secondo lo standard di razza l'aspetto del cane deve soddisfare determinati criteri.
- Il corpo è quadrato, forte, con un lombo ben sviluppato.
- Le zampe posteriori sono muscolose, le zampe anteriori sono accorciate. Questo squilibrio porta al fatto che l'animale sembra curvo, la colonna vertebrale diventa curva. Il carico non è distribuito correttamente, il che, combinato con il corpo pesante, rende difficile per il Bulldog francese fare molte cose.
- La gabbia toracica è ampia e profonda, cadente al di sotto del livello del gomito. La pancia è rimboccata in alto.
- La coda è corta con un attorcigliamento congenito, non si eleva al di sopra della linea dorsale.
- La testa è ampia, di forma quadrata, con mascelle pronunciate. La razza ha una predisposizione genetica per mordere, palatoschisi. Il muso è corto, ricoperto da pieghe simmetriche che si estendono verso l'esterno dal centro. Il naso è fortemente all'insù, ha una forma appiattita. Gli occhi sono espressivi, rotondi, sporgenti, marrone scuro.
- Il collo è piegato, corto, spesso.
- Le orecchie sono grandi, ampiamente distanziate, a forma di ali di pipistrello. Le punte sono arrotondate, non viene eseguito alcun ritaglio.
Durante la valutazione dell'esposizione dei cani, viene stabilito il loro potenziale per l'uso come produttori di allevamento. Vengono determinate malformazioni e altri fattori che possono influenzare l'ulteriore formazione delle caratteristiche della razza.
Carattere
Il temperamento dei Bulldog francesi è ottimale per essere tenuti in famiglia. I cani vanno facilmente d'accordo con i proprietari che conducono un'ampia varietà di stili di vita. Sono ugualmente desiderosi di unirsi al divano o di fare jogging serale. I cani di piccola taglia giocosi e amichevoli possono essere eccessivamente emotivi, specialmente in giovane età.
Nel tempo, lentezza, imponenza appare nelle abitudini del Bulldog francese.
Quando scegli un animale domestico per te stesso, vale la pena ricordare che questo cane avrà bisogno della massima attenzione per se stesso.
Richiederà affetto, seguirà il proprietario ovunque. Inoltre, l'acquisto di giocattoli non ti consente sempre di coinvolgere completamente il tuo animale domestico: insisterà per divertirsi insieme. In generale, nella loro ricerca dell'unità con i loro proprietari, i Bulldog francesi possono essere piuttosto invadenti.
Nonostante il suo aspetto insolito, questa razza di cane è adatta anche a proprietari inesperti.
Il cane è in grado di fare a meno di lunghe passeggiate, può fare i bisogni nel vassoio durante l'assenza del proprietario o in caso di maltempo. I bulldog francesi hanno buone capacità di empatia: sentono sottilmente l'umore del proprietario, cercano di tirarlo su di morale, intrattenere, rallegrare la solitudine. Ma non dovresti prenderli solo come un cane da compagnia: il passato combattivo degli antenati si mostrerà se una persona è in pericolo.
Un problema serio per i proprietari può essere la riluttanza dell'animale a rimanere solo per molto tempo.
Un bulldog francese annoiato rovinerà l'interno, dimenticherà di seguire le regole del bagno. Anche il carattere dell'animale cambierà: si sentirà padrone della situazione, inizierà a dettarne i termini. Basti dire che i cani di questa razza sono abbastanza capaci di prendere l'abitudine di usare il letto del proprietario per le esigenze di toilette per noia.
I Bulldog francesi vanno d'accordo abbastanza bene con altri animali domestici, ma solo quando si tratta di animali domestici con cui coesistono fianco a fianco.
Per strada, un cane può mostrare aggressività, entrare in conflitto con cani e gatti.
La socializzazione precoce evita questi problemi. Se ti avvicini correttamente all'educazione di un animale domestico, non diventerà una fonte di disagio mentre sei per strada.
Durata
I Bulldog francesi sono cani capaci di vivere una vita lunga e felice.
In media, la loro età è di 10-13 anni, ma con una buona cura, l'età massima può essere molto maggiore.
In assenza di anomalie genetiche, la salute del cane non sarà un problema. Ma ci sono difficoltà e problemi tipici che possono ridurne significativamente la durata.
- Anomalia congenita dei dischi vertebrali. La sua razza ha preso il posto dei loro antenati inglesi.
- Occhi - la struttura della palpebra fornisce una predisposizione allo sviluppo di cataratta, glaucoma. Inoltre, la congiuntivite è abbastanza comune. Possono comparire manifestazioni della terza palpebra che richiedono un intervento chirurgico.
- Gravidanza e parto. Le caratteristiche anatomiche delle femmine Bulldog francese danno loro circa il 50% di possibilità di una gravidanza di successo, parto vaginale. Anche dopo aver partorito, il cane ha spesso bisogno di un taglio cesareo. Durante il parto naturale, i cuccioli spesso muoiono.
- Scarsa termoregolazione. I cani non tollerano molto bene il calore, a causa del loro muso appiattito, lo scambio di calore è disturbato. In combinazione con problemi cardiaci, questo può portare a conseguenze molto negative.
- Disturbi respiratori. Le caratteristiche strutturali del corpo e del rinofaringe nei Bulldog francesi portano al fatto che ogni respiro viene loro somministrato con difficoltà. Di notte, questo si manifesta sotto forma di un potente russare. Più il cane è obeso, più forti sono gli effetti acustici.
- Reazioni allergiche. Tutti gli animali hanno la dermatite in una forma o nell'altra. Cibo, polline e altri fattori esterni possono agire come allergeni. Il sovraccarico costante del sistema immunitario porta al fatto che non è più necessario contare sulla longevità dell'animale.
Tutti questi momenti possono manifestarsi sia in un cucciolo di razza dei migliori campioni, sia in un normale animale domestico della classe pet.
Come scegliere un cucciolo?
L'acquisizione di un Bulldog francese come animale domestico richiede un'attenzione particolare ai dettagli. La scelta di un cucciolo dovrebbe essere fatta tenendo conto dei piani futuri.
Ad esempio, un bambino di classe spettacolo può essere trovato solo in un asilo nido con un nome.
Laddove tutti i cani da allevamento sono accuratamente selezionati, hanno il massimo dei voti per la conformazione.
Rivolgersi al vivaio consente di evitare di pagare in eccesso per un animale con difetti: colore e morso impropri, problemi genetici e comportamentali. Qui di solito puoi scegliere non solo Bulldog francesi da esposizione, ma anche cani di razza o da compagnia.
Al momento dell'acquisto, il bambino deve avere almeno due mesi, insieme a lui vengono trasferiti al nuovo proprietario la tessera del cucciolo, il libretto delle vaccinazioni, il pedigree.
Quando si sceglie un cucciolo, è necessario prestare attenzione al suo fisico, all'attività fisica.
La presenza di sporco nelle orecchie, noduli agli angoli degli occhi, segni di dermatite sul corpo è un motivo per rifiutarsi di acquistare un animale domestico. Vale la pena studiare la genetica dei genitori e dei parenti più lontani di un nuovo amico. La maggior parte delle malattie esistenti ha tutte le possibilità di essere ereditata.
Manutenzione e cura
Le regole per prendersi cura di un cane Bulldog francese non sono troppo complicate. Anche gli allevatori di cani alle prime armi possono facilmente far fronte a questo compito.
Esistono diverse procedure obbligatorie che è necessario ripetere regolarmente.
- Pettinare il cappotto. Viene eseguito almeno 1 volta a settimana, utilizzando una spazzola speciale o guanti per il massaggio. La spazzolatura va fatta con delicatezza e attenzione, fin dalla tenera età. L'effetto massaggio consente di eliminare la polvere dai capelli esterni, stimolare la circolazione sanguigna e migliorare il metabolismo dei grassi nelle ghiandole sebacee.
- Fare il bagno. Le caratteristiche del mantello, che ha uno strato protettivo, non richiedono un uso frequente di procedure idriche. Dovrai fare il bagno regolarmente al tuo animale domestico solo in caso di determinate indicazioni mediche. Normalmente, ha bisogno di lavarsi con lo shampoo solo 5-7 volte l'anno. Dopo il contatto con l'acqua, è indispensabile utilizzare un asciugamano ben assorbente, asciugacapelli (se il cane non ha paura).
- Pulizia dei denti. Per i cani con malocclusione, questa procedura è richiesta su base settimanale. Per fare questo, usa una pasta consigliata dal tuo veterinario, uno spazzolino speciale o un polpastrello, come per i bambini. Puoi anche offrire al tuo cane ossa speciali progettate per rimuovere la placca.Il tartaro viene rimosso nello studio del dentista con dispositivi speciali.
- Pulizia dei padiglioni auricolari. I Bulldog francesi hanno una struttura anatomica dell'orecchio che non è soggetta all'accumulo di grandi quantità di zolfo. I pericoli sono insetti e tracce di contaminazione. A scopo preventivo, è necessario trattare regolarmente, almeno 1 volta a settimana, le superfici interne con un batuffolo di cotone o un bastoncino.
- Cura delle unghie. Loro stessi non macinano un cane domestico. È indispensabile tagliare le estremità una volta al mese. I bordi tagliati vengono segati con strumenti speciali. Quando viene toccato il capillare, viene applicato il perossido di idrogeno.
- Pulizia delle pieghe della pelle. Le caratteristiche della struttura del muso del Bulldog francese rendono la cura di lui abbastanza specifica. Durante il giorno, nelle pieghe si accumulano particelle di cibo, sebo e sporco. In assenza di un'adeguata attenzione, si forma la dermatite da pannolino all'interno. Il trattamento igienico quotidiano con un panno umido aiuterà a prevenirne la comparsa.
- Rimozione della secrezione oculare. È particolarmente evidente nei cani di colore chiaro. L'animale necessita di una pulizia regolare delle aree contaminate. Se rilevi opacizzazione del cristallino, lacrimazione abbondante, assicurati di contattare il veterinario.
Anche l'organizzazione del dog walking appartiene alle regole di cura.
Il Bulldog francese richiede un livello relativamente basso di attività fisica e, con una lettiera, si possono evitare frequenti visite per strada.
Ma l'animale deve necessariamente adeguare la nutrizione, tenendo conto dei carichi ricevuti. Se il cane è un pantofolaio, la dieta dovrà essere significativamente ridotta.
Alimentazione
La corretta alimentazione del Bulldog francese ha un enorme impatto sulla sua salute e sull'aspettativa di vita. Questi cani sono inclini a sviluppare obesità, malattie cardiache, problemi respiratori, soggetti a dermatiti e necessitano di una selezione alimentare particolarmente attenta.
La soluzione ottimale sarà un mangime già pronto che ti consentirà di regolare il contenuto calorico e la composizione nutrizionale.
Quando scegli i prodotti, dovresti dare la preferenza a allevatori fidati, diete professionali super premium o olistiche. Hanno tutto ciò di cui un cane ha bisogno, non ci sono coloranti e conservanti pericolosi. Non è necessario aver paura dei costi elevati: i mangimi costosi sono molto più economici nel consumo.
Tra i leader della classifica, secondo i proprietari di Bulldog francesi, ci sono diversi prodotti popolari.
- Granddorf. Il marchio produce alimenti completamente naturali senza additivi artificiali. La formula senza cereali non aggiunge calorie vuote, contiene il 60% di proteine animali (agnello, coniglio, anatra, tacchino), frutta e verdura salutari, acidi omega, prebiotici che hanno un effetto benefico sulla digestione. I vantaggi includono il costo piacevole del prodotto.
- Acana. Per i Bulldog francesi, sono adatti i cibi senza cereali di questo marchio canadese a base di pollo e passera. Una dieta sana è completata da fonti di preziose fibre, vitamine e formule minerali. La proporzione di carne nella composizione di oltre il 70%, una dieta quasi priva di carboidrati è ottimale per i cani con tendenza all'obesità.
- Andare! Naturale - Linea canadese di mangimi di qualità. Contiene solo ingredienti naturali, prodotti senza cereali con una maggiore percentuale di proteine e fibre. Il cibo è stato sviluppato con la partecipazione di veterinari, è ipoallergenico.
Se hai intenzione di nutrire il tuo cane con il tuo cibo, dovresti creare un menu completo basato su:
- carne naturale, cruda, tagliata a pezzi facilmente masticabili (manzo, agnello, coniglio, tacchino);
- pesce di mare - filetto disossato bollito;
- cereali facilmente digeribili - riso, grano saraceno;
- verdure e frutta verdi - mele, zucchine, cetrioli;
- uova di gallina;
- prodotti lattiero-caseari fermentati (in assenza di una reazione sotto forma di diarrea).
Non somministrare cibi che provocano un aumento della formazione di gas nell'intestino, dolci, pane e pasticcini, pesce con ossa piccole, cibi grassi e affumicati.
Dovrebbero essere considerati i principi generali dell'alimentazione dei Bulldog francesi. Per i cani di questa razza, è importante non solo ciò che mangiano, ma anche come è organizzato il processo nel suo insieme.
I cani sono a disagio con l'inclinazione della testa in basso, hanno bisogno di una ciotola con un supporto per l'altezza. Si raccomanda di fornire l'accesso all'acqua su base 24 ore su 24 con sostituzione giornaliera del contenuto dell'abbeveratoio.
Il cucciolo viene nutrito fino a sei mesi 5-6 volte al giorno, quindi fino a 8-12 mesi la frequenza di alimentazione si riduce. Gli animali adulti mangiano due volte al giorno, con un livello significativo di attività fisica, è possibile aggiungere un altro spuntino durante il giorno. Quando si utilizzano mangimi già pronti, è necessario tenere conto delle norme specificate dal produttore.
Al raggiungimento dell'età di 6 anni, il metabolismo del Bulldog francese rallenta in modo significativo. I cani anziani in questo momento iniziano a somministrare complessi profilattici per prevenire le malattie articolari.
Quando si sceglie una dieta pronta, è indispensabile prestare attenzione al contenuto di calcio e potassio: il loro eccesso può portare a malattie renali, allo sviluppo dell'urolitiasi.
Si sconsiglia vivamente di tenere gli avanzi di cibo, che il cane non ha mangiato, liberamente disponibili.
La ciotola tra le poppate, indipendentemente dal tipo di cibo, deve essere pulita.
Evitare il surriscaldamento o il raffreddamento degli alimenti. È severamente vietato dare da mangiare al cane dal tavolo del padrone.
Educazione
Le regole di base della genitorialità per i Bulldog francesi non devono essere costrette. Il cane dovrebbe ricevere conoscenze e abilità senza aggressività nei suoi confronti.
Vale la pena iniziare ad allevare un cucciolo fin dai primi giorni della sua permanenza in casa.
Affinché l'addestramento non si annoi, vale la pena alternare le azioni offerte al cane. Dovremo fare scorta di prelibatezze per le quali il cane sarà disposto a scendere a compromessi nella sua testardaggine.
Per allevare correttamente un bulldog per la vita in città, dovresti prestare attenzione al corso UGS.
È meglio passarlo sotto la supervisione di un esperto conduttore di cani, in questo caso non ci saranno problemi con la padronanza dei comandi e l'animale dominerà il set di comandi di base. Quando organizzi le lezioni da solo, è meglio dare la preferenza ai metodi di allenamento. Brevi sessioni di addestramento saranno più vantaggiose e interessanti per il cane di un'intera ora di addestramento.
È importante considerare il periodo di adattamento per i cuccioli.
Anche i bambini dei Bulldog francesi sono piuttosto sentimentali, difficilmente si separano dal loro ambiente familiare.
Quando prendi un cucciolo dal vivaio, dovresti chiedere all'allevatore un oggetto o una cosa che ricordi al bambino la casa.
Il processo di educazione non dovrebbe essere rimandato a lungo. In 2-3 mesi, puoi insegnare rapidamente a un nuovo abitante le regole di condotta in casa. Di solito a complicare l'inizio dell'allenamento è la capacità dei Bulldog francesi di sciogliere il cuore più severo con uno sguardo lamentoso di occhi espressivi.
Per evitare problemi in futuro, dovresti dichiarare gentilmente ma con sicurezza la tua leadership.
Al minimo tentativo del cucciolo di giocare al "re della collina" o di ringhiare in risposta al tocco della ciotola, vale la pena riconquistare la sua autorità.
Se questo momento viene perso, il comportamento può essere incredibilmente difficile da correggere in età adulta.
È imperativo assegnare un posto per un vassoio, un'area di alimentazione, un parco giochi e un divano.
Il cucciolo deve distinguere chiaramente lo scopo di ogni stanza nell'abitazione di una persona. È importante evidenziare alcuni dei primi momenti nell'educazione dei Bulldog francesi.
- I primi comandi che possono essere padroneggiati a casa sono "Fu", "Non puoi", "Vieni da me". E anche il cucciolo deve conoscere il suo nome, abituarsi a portare il collare, non lasciarsi intimidire dal guinzaglio.
- Il periodo di educazione più difficile è fino a 8 mesi. In questo momento, il bulldog francese metterà alla prova i nervi del proprietario per la forza, sarà cattivo e in ogni modo possibile violerà i confini di ciò che è permesso.Il comportamento del proprietario deve essere equilibrato. Deve impartire comandi con voce imperiosa e sicura. La lode è essenziale per l'obbedienza. In questo caso, sarà più facile trovare il contatto con l'animale.
- Il periodo di socializzazione di base avviene nel cane fino alle 16 settimane di età. A questo punto, è imperativo insegnare all'animale le abilità igieniche di base, adattarlo alle normali procedure cosmetiche e introdurlo in strada.
Considerando tutti questi punti, molti problemi comportamentali possono essere evitati e può essere assicurato un rapporto di fiducia e amore con il tuo animale domestico.
Scelta di vestiti e accessori
Quando acquisti un Bulldog francese, dovresti immediatamente prepararti ad acquistare un'impressionante "dote" per un nuovo inquilino. Tra gli accessori da acquistare ci saranno sicuramente:
- imbracatura - per una distribuzione più uniforme del carico sulla schiena;
- coperta, che aiuta a evitare i primi freddi, a sopravvivere al periodo senza riscaldamento nell'appartamento;
- colletto: un modello affidabile in pelle con una fibbia resistente si adatterà perfettamente;
- guinzaglio: uno per camminare, lungo 1 metro, il secondo per allenarsi, più lungo;
- anello - una versione speciale per mostre;
- muso, che tiene accuratamente conto dell'anatomia del muso del cane, morbido, realizzato in pelle;
- panca della stufa - dovrebbe essere facile da pulire, avere un riempimento morbido, dimensioni ottimali;
- ciotole per cibo e acqua in metallo o ceramica resistente;
- fischietto di addestramento che consente di chiamare l'animale per una passeggiata.
Quando si scelgono gli accessori, è necessario evitare oggetti dai colori vivaci, evidenti trattamenti chimici di pelle o tessuti.
I Bulldog francesi sono cani abbastanza forti e tenaci. Durante una passeggiata, dimostrano un'invidiabile capacità di traino e gli accessori devono resistere alla trazione e alla trazione dell'animale.
Fibbia del collare, i moschettoni dovrebbero essere il più affidabili possibile.
Per motivi di sicurezza, vale la pena acquistare un gettone speciale, incidendo su di esso le informazioni sul cane.
Oltre agli accessori, la razza ha bisogno di abbigliamento per cani.
La scelta dell'abbigliamento giusto per un Bulldog francese che non ha il sottopelo è della massima importanza.
Le difficoltà con la termoregolazione fanno rabbrividire i rappresentanti di questa razza dal freddo anche con un leggero cambiamento della temperatura dell'aria.
Gli allevatori esperti consigliano di creare il guardaroba di un animale domestico utilizzando una gamma di capi di abbigliamento essenziali.
- Impermeabili leggeri. Gli impermeabili e le coperte semi-stagione impermeabili sono prodotti sia a taglio aperto che con elastici che assicurano una perfetta aderenza al corpo sulle gambe e sulla schiena. Nonostante gli elevati requisiti di resistenza all'umidità, è necessario assicurarsi che il tessuto sia abbastanza igroscopico, traspirante.
- Tute. Avrai bisogno di un'estate leggera, in caso di maltempo, una versione semi-stagionale, coibentata invernale. Ci deve essere una fodera morbida all'interno.
- Cappelli. Gli accessori in morbida maglia aiutano a proteggere le orecchie e la testa delicate dall'ipotermia.
- Scarpe. Oltre all'elegante aggiunta all'immagine, risolve anche problemi puramente pratici. I piedi sono protetti da sporco, sostanze chimiche e altri irritanti. Gli "stivali" invernali dovrebbero essere scelti con l'isolamento.
Gli outfit per l'estate sono solitamente realizzati corti e leggeri, semplificando il taglio del tessuto.
Quando si acquistano abiti confezionati, vengono presi in considerazione i parametri della lunghezza della schiena, del torace e del collo.
Il primo montaggio deve essere effettuato nell'ambiente più confortevole e familiare all'animale. Non dovresti iniziare a indossare vestiti e scarpe prima di 3-5 mesi, mentre lo scheletro si sta formando.
All'inizio, puoi provare nuovi vestiti a casa, lasciando che il cane ci cammini per 15-20 minuti.
Puoi lasciare che il cane annusi gli abiti, informandolo gradualmente dell'acquisizione. Non giurare se il tuo cane sta cercando di togliersi vestiti insoliti. È meglio distrarre l'animale, giocarci, aumentando gradualmente la durata della camminata nel vestito.
Dovresti uscire solo dopo che il Bulldog francese si è completamente adattato alla sua uniforme da passeggio.
Soprannomi popolari
Il nome del Bulldog francese dovrebbe corrispondere alla razza: forte e sonoro. Nel pedigree è indicato tenendo conto del nome dell'allevamento e della prima lettera assegnata dal club. Ma molti animali domestici di questa razza hanno anche nomi di casa, che sono molto più semplici e facili da pronunciare.
Il pronome francese nel soprannome è facoltativo, ma integra in modo affascinante l'aspetto originale del cane.
Il miglior nome per i ragazzi è sonoro e chiaro nella pronuncia. Le opzioni sono adatte: Ajax, Wolfe, Walter, Gaston, Jean, Jacques, Corsair, Picard, Frank, Ecru. A un animale domestico con carattere può essere assegnato un nome tematico: Brawler, Bonza, Hurricane, Thunder, Whirlwind. Per un bambino carino che non promette di diventare un cane formidabile, i nomi Perchik, Donut, Butuz, Chimp sono adatti.
Per le ragazze della razza Bulldog francese, è consuetudine selezionare nomi con una "r" al pascolo. Bridget, Dory, Iris, Curry, Suri esaltano perfettamente la graziosa nobiltà di un piccolo tesoro. Anche i soprannomi di due sillabe sono popolari. Tutti i tipi di Josie, Mimi, Zazie, Sisi sono perfetti per questi cani. Per le donne con carattere, puoi scegliere nomi più seri: Gertrude, Gorgon, Bucha, Yara, Furia.
Bulldog francesi nella vita di personaggi famosi
I cani della razza Bulldog francese hanno fatto irruzione trionfalmente nell'arena canina mondiale nel 19 ° secolo e hanno rapidamente guadagnato una grande popolarità. Tra coloro che hanno dato il cuore a questo piccolo "pipistrello", ci sono molti personaggi veramente famosi e nobili. Quindi, il monarca britannico Edoardo VII amava posare con il suo animale domestico per le fotografie in un ambiente informale. Ma il vero boom è iniziato dopo che questi cani decorativi hanno colpito Hollywood.
Quasi tutta l'alta società degli Stati Uniti e dell'Europa all'inizio del XX secolo andava letteralmente matta per cani di piccola taglia dall'aspetto insolito.
La star letteraria dell'epoca, la francese Colette, distingueva i Bulldog francesi da tutte le altre razze. L'attore cinematografico Douglas Fairbanks, diventato famoso nell'era dei film muti, amava posare per i giornalisti con il suo animale domestico.
Uno dei rappresentanti di questa razza era un passeggero del Titanic. Un cane di nome Gamin è stato acquistato in Francia per migliorare la mandria americana di questi animali per una somma favolosa in quel momento.
Dopo la morte del cane, il suo proprietario, Daniels, è stato pagato un risarcimento astronomico di $ 750 (per fare un confronto, le auto Ford, che erano rare a quel tempo, erano tre volte più economiche).
Bulldog francesi in Russia
Anche la storia russa dei Bulldog francesi è iniziata con la famiglia reale. È noto che una delle figlie dell'imperatore Nicola II era la proprietaria di un tale cane. Un cane di nome Ortino andò coraggiosamente all'esecuzione insieme alla sua giovane amante e si riposò con lei. Ha tenuto Bulldog francesi e il principe Felix Yusupov. Questa razza era preferita dal poeta della rivoluzione Mayakovsky.
Ma il più famoso allevatore russo era il famoso basso Fyodor Chaliapin... C'erano sempre Bulldog francesi nella sua casa in Russia e nel suo appartamento di Parigi.
Sono sopravvissute molte fotografie e persino dipinti raffiguranti la leggenda della scena dell'opera in compagnia di adorabili animali domestici: i cani.
Cane boemo dal XX secolo ai giorni nostri
Tra gli appassionati della razza c'era il famoso pittore francese Henri Toulouse-Lautrec... L'allevatore di Bulldog è un'attrice e cantante Elizabeth McGovern... E lo scrittore e psicoterapeuta Jonathan Kellerman ha persino reso il bulldog francese Blanche un'eroina a tutti gli effetti delle sue opere letterarie.
Un altro appassionato fan della razza è il famoso couturier Yves Saint Laurent... Più di una generazione di bulldog francesi è cambiata nella sua casa e portavano tutti lo stesso soprannome: amico, sono cambiati solo i numeri di serie. Tale costanza non può che essere invidiata. Preferisce questi cani e il designer Tommy Hilfiger - ha due bulldog che vivono contemporaneamente.
Tra i fan di Hollywood di questi cani si può notare Malcolm McDowell, Leonardo DiCaprio, Jason Priestley, Zac Efron, Dwayne "The Rock" Johnson.
Scioccante Lady Gaga gli piace apparire nelle lenti dei paparazzi in compagnia del suo animale domestico nero. Non meno spesso, i fan vengono coccolati con immagini di bulldog francesi domestici. Ashlee Simpson e Hugh Jackman... Il vero campione per il numero di cani affascinanti in casa è un'attrice di Hollywood. Denise Richards.
Recensioni del proprietario
Per molti anni, i Bulldog francesi in Russia non sono stati praticamente allevati, essendo considerati una reliquia del passato borghese. Oggi il numero di allevamenti è piuttosto grande, ci sono molti canili dove vengono allevati cani con potenziale da campioni e solo animali domestici della classe dei pet. Le recensioni dei proprietari sono quasi inequivocabili: questo è un animale domestico che dà una sensazione di amore.
Il cane è molto orientato all'uomo, cerca di attirare completamente la sua attenzione, non tollera la solitudine.
Ma non dare per scontato che i primi mesi insieme al tuo animale domestico saranno una passeggiata facile. In virtù della loro origine, i Bulldog francesi sono piuttosto testardi e pronti a competere per la leadership in famiglia.
In assenza di educazione, un cane di piccola taglia può benissimo trasformarsi in un tiranno domestico.
Lati positivi
Tra i vantaggi di un cane, i suoi proprietari notano una dimensione davvero compatta: il contenuto non causerà problemi nemmeno in un piccolo appartamento.
Gli animali si abituano facilmente al vassoio e sono pronti a soddisfare i loro bisogni in assenza dei proprietari.
Inoltre, si adattano bene alle condizioni di detenzione e all'umore del proprietario. Se il proprietario non è dell'umore giusto per giocare con l'animale domestico, il Bulldog francese si occuperà facilmente.
La cordialità dei bambini è molto importante. Inoltre, i cani di questa razza vanno d'accordo con altri animali domestici e solo all'inizio possono mostrare gelosia.
Per mantenere le condizioni di esposizione dell'animale domestico, non è inoltre necessario compiere sforzi significativi.
Puoi dimenticare l'abbaiare vuoto: il cane darà voce solo in un'occasione seria.
Recensioni negative
Le principali impressioni negative della razza sono associate a gravi problemi di salute.
Quasi tutti i Bulldog francesi soffrono di dermatite atopica.
Hanno bisogno di una dieta speciale, inoltre, le allergie possono manifestarsi a pollini, punture di insetti e altri fattori esterni. Un altro problema comune è l'obesità, che si sviluppa nei cani con il minimo eccesso di calorie nella dieta.
Allo stesso tempo, i cani sono piuttosto golosi, non si preoccupano di chiedere l'elemosina o mangiare qualcosa di illegale durante una passeggiata. Vengono annotati i padroni di casa e le difficoltà associate ai problemi genetici.
I Bulldog francesi sono soggetti a malattie della colonna vertebrale e dell'articolazione dell'anca.
Sono incurabili e periodicamente il cane deve sopportare il dolore per tutta la vita. Secondo varie stime, dal 12 al 15% degli animali rimane esente da un patrimonio genetico difettoso. Inoltre, ci sono alti rischi di sviluppare malattie cardiache.
Impressioni generali
La prima impressione dei Bulldog francesi è che sono dossi bonari con un aspetto affascinante. Ma le recensioni dei proprietari espongono facilmente questo mito.
I rappresentanti di questa razza sono iperattivi, solo un cane in casa crea la sensazione di un intero branco.
Sicuramente non ti annoierai con un animale del genere. L'animale domestico supporterà volentieri il proprietario nelle sue passeggiate in qualsiasi momento dell'anno: l'importante è scegliere il guardaroba giusto.
L'impressione generale dei Bulldog francesi è estremamente positiva.
Un adorabile animale domestico è il sogno di molti allevatori di cani alle prime armi, gli anelli con la razza attirano invariabilmente un numero enorme di spettatori.
Se scegli un posto dove vivere, la soluzione migliore sarebbe una casa di campagna o un appartamento spazioso in una regione con un clima fresco. Il resto del cane compatto non causerà problemi e delizierà i suoi proprietari per molti anni con il suo carattere vivace.
Per la razza Bulldog francese, guarda il video qui sotto.
C'è un francese bianco e nero, il loro nome è Timosha e un francese con un colore carlino e il suo soprannome è Bulka)