Masterclass di confezionamento di bouquet

La disposizione dei fiori è un'abilità che può tornare utile in qualsiasi momento della tua vita. Le master class dettagliate ti consentono di padroneggiare rapidamente la fase finale della creazione di bouquet a casa.

Come decorare un bouquet con la carta con le tue mani?
Se dieci anni fa i fioristi sceglievano solo pellicola di cellophan per il confezionamento, allora oggi la preferenza è data principalmente al cartone e alla carta kraft.
Involucro di cellulosa marrone, efficacemente permeabile al liquido e all'aria, decorato con immagini, nastri di tessuto, spago o treccia. Lenzuolo carta kraft riesce ad avvolgere una composizione di qualsiasi dimensione. Ha guadagnato una certa popolarità tranquillamente - carta da imballaggio velina. Inoltre, viene utilizzato l'acciaio pergamena da fiorista, durevole ondulato o compresso anche la carta giornale stilizzato.
L'ultima tendenza degli ultimi anni è stata la carta coreana, un materiale innovativo resistente all'umidità con una struttura insolita, che consente di non lasciare pieghe in caso di deformazione del foglio.



Ideale per decorare un vaso con una pianta o una grande composizione floreale pergamena di design... In questo caso, sul tavolo viene posizionato un foglio rettangolare della dimensione richiesta con il lato esterno rivolto verso il basso, un bouquet o un contenitore di fiori viene posizionato proprio al centro. È importante che gli steli delle piante poggino direttamente contro la carta. La pergamena viene accartocciata in modo caotico, sollevata e fissata sulla composizione con uno spago.


Una master class semplice sul confezionamento di bouquet ti consente di combinare artigianato marrone e toni rosa tenui in un'unica opera. Il materiale lungo un paio di metri è preparato per la reggiatura. Le estremità dei rami sono tagliate al bouquet formato ed è fissato con un elastico, un normale nastro o spago. Quindi la composizione viene stesa su un foglio in silenzio e i lati e l'angolo vengono tagliati da quest'ultimo. Il bouquet è avvolto con carta su entrambi i lati e la sua parte aperta è coperta con un altro foglio dello stesso colore.




Un paio di fogli di tessuto di tonalità diversa vengono utilizzati per ottenere un altro strato, ma con angoli che sporgono dall'alto in altri punti. Al termine, la carta kraft viene stesa in modo tale da coprire le radici dei gambi.
Il fondo del bouquet è legato con un bellissimo spago.



È abbastanza facile realizzare una borsa con la carta artigianale. Oltre a un lenzuolo marrone, dovrai utilizzare un tovagliolo di carta imbevuto di acqua, cellophan, forbici e spago. L'assemblaggio inizia con la lavorazione dei fiori: le punte extra vengono tagliate e le foglie e le spine affilate vengono rimosse dal basso. In un mazzo formato, la parte inferiore viene prima avvolta con uno straccio bagnato e poi - con pellicola trasparente. La composizione è posata su carta kraft in modo che un angolo si trovi sopra i fiori. Il fondo del foglio è piegato e entrambi i lati sono piegati a turno. Il lavoro finito è fissato con nastro adesivo e legato con un nastro decorativo.
Incarto kraft standard richiede il taglio del foglio dimensionale in 2 rettangoli della stessa dimensione. Successivamente, vengono ritagliati 4 quadrati identici e vengono lasciati due spazi rettangolari per ottenere le "gambe" della composizione floreale. I quadrati vengono piegati ad un angolo basso, quindi vengono praticati tagli poco profondi al centro. I quadrati ancora piegati vengono sovrapposti al mazzo di fiori con una leggera sovrapposizione. È importante che l'imballaggio finale sia comunque simmetrico.

La composizione finita è fissata con una stringa di spessore arbitrario, ma se i suoi "petali" sono sporgenti, ha senso utilizzare anche del nastro biadesivo. Anche la "gonna" del bouquet è formata da carta artigianale piegata con una leggera angolazione. Il suo scopo è quello di mascherare gli steli dei fiori. Dopo che le gambe del bouquet sono state avvolte con uno spazio vuoto, vengono nuovamente legate con spago decorativo. Se necessario, la "gonna" viene tagliata ordinatamente.

Come imballare in un foglio?
Nonostante il fatto che l'involucro di plastica in floristica sia ora considerato una reliquia del passato, le sue varietà moderne continuano ancora ad essere utilizzate regolarmente. Quando si decorano i bouquet con questo materiale, si consiglia di scegliere non un foglio completamente traslucido, ma con qualche sfumatura di colore, olografia o motivi. È meglio avvolgerlo in multistrato, quando i segmenti appuntiti sono collegati e fissati con del nastro adesivo.
Saranno originali anche le confezioni realizzate con diverse varietà luminose di materiale, così come le pellicole con la parte superiore aperta, che ripetono la struttura della busta. Ad esempio, un delicato mazzo di margherite sembra molto organico in una borsa fatta di pellicola olografica. Deve essere fatto come segue: in primo luogo, la carta viene stesa su una superficie piana con l'immagine rivolta verso il basso e il fondo degli steli viene avvolto con uno straccio inumidito e una pellicola trasparente.

Il bouquet viene posizionato sull'involucro più vicino all'angolo superiore. Il resto del film viene arrotolato fino a riempire quasi tutto lo spazio. I lati vengono sollevati uno per uno e fissati con nastro adesivo. Va detto che il film floristico può essere sotto forma di un rotolo di stoffa o di un sacchetto con un paio di fori.
Per i principianti, si consiglia di utilizzare la seconda varietà: posizionare un mazzo di fiori raccolti e decorati con il verde in un sacchetto di pellicola e fissarlo saldamente alla base. La composizione è legata alla base con una treccia, un elastico o un nastro, dopo di che il materiale raccolto viene leggermente raddrizzato.


Come raccogliere magnificamente un bouquet in una rete?
La rete decorativa, utilizzata in floristica, consente di creare cornici di diverse forme e dimensioni: dalla semplice cornice triangolare alla cornice complessa. È un materiale dipinto, i cui fori sono di ogni tipo e dimensione. Gli esperti spesso combinano diversi tipi di reti nel loro lavoro: rete di sisal, rete di iuta, maglia di catena con strisce ondulate e cosiddetta neve con polvere o scintillii. Seguendo passo dopo passo le istruzioni della master class, puoi familiarizzare rapidamente con tale confezione. In alternativa, per disporre magnificamente un mazzo di fiori in una griglia, dovrai prendere un pezzo di stoffa rettangolare, metterlo sul tavolo e tenerlo delicatamente ai lati per non arricciare.


Da 3 a 5 rami o fiori sono posti al centro della griglia, le cui punte sono preliminarmente fissate con un elastico. La composizione insieme alla confezione è assemblata a "pila" in modo che le sue estremità libere divergano sui lati. La giunzione è legata con un nastro.
Un altro modo semplice è posizionare la parte più lunga del bouquet a cascata sul pezzo di rete. Quindi gli angoli del supporto di stampa vengono piegati a turno e fissati con una cucitrice. Gli steli delle piante, insieme alla rete, sono legati con un nastro fantasia.


Quando si decora un mazzo di dolci, è realistico combinare carta artigianale e un quadrato di una griglia floreale con lati pari a 35 cm. Per funzionare in questo caso, avrai anche bisogno di un nastro. La composizione di caramelle raccolte è saldamente fissata con del nastro adesivo. La carta artigianale è disposta in diagonale sul tavolo e una rete floreale è posta sopra di essa. Innanzitutto, il bouquet è avvolto in una rete in modo che la sua parte posteriore sia completamente chiusa e la parte anteriore sia nascosta solo per un quarto. Quindi è realizzato con carta kraft nel modo standard: la parte sinistra della composizione è coperta, la base è piegata e quindi la sua parte destra è chiusa. Il lavoro finito è legato con un nastro.


Altre idee
Le composizioni floristiche poste in scatole di cartone sembrano raffinate ed eleganti. Una spugna floreale è posta all'interno di un pacchetto così non standard, su cui è attaccato il bouquet. Abbastanza spesso, i fiori in esso contenuti sono combinati con dolci, bacche, giocattoli e cimeli.... Una tale composizione è relativamente facile da comporre con le tue mani. Quindi, per i fiori in una cappelliera, oltre alla confezione stessa, avrai bisogno di un coltello affilato, forbici da giardino, una schiuma speciale per fioristi, una ciotola di acqua pulita ed elementi decorativi.

Prima di tutto, viene tagliata una base dalla schiuma, la cui dimensione dovrebbe essere leggermente più piccola del coperchio. Il pezzo viene accuratamente disposto in un contenitore pieno d'acqua e dopo pochi minuti sarà saturo di umidità da solo. Un tappetino di materiale impermeabile è disposto sul fondo della scatola. La schiuma già inumidita viene posizionata sopra di essa. In tutti i fiori e le piante, gli steli vengono tagliati obliquamente con una cesoia in modo che, essendo in una scatola, non raggiungano il coperchio (di circa un paio di centimetri). Dopo aver posizionato tutti gli elementi floreali all'interno, non resta che aggiungere ulteriori decorazioni.




Per realizzare imballaggi per un bouquet di foamiran, cioè pelle scamosciata di plastica, dovrai tagliare a caso il foglio in due pezzi. Il primo viene avvolto e fissato immediatamente attorno al bouquet in modo che l'angolo sporga leggermente sopra i boccioli e gli steli rimangano liberi per l'acqua. Il secondo lembo viene utilizzato per mascherare le gambe dei fiori: dovrai posizionarlo con l'angolo in alto. La composizione finita è decorata con un lussureggiante fiocco di nastro.



Un certo numero di altri materiali può essere utilizzato anche per lo studio autonomo in floristica. Si tratta di crepe - carta ondulata leggera e resistente, lino - un bellissimo tessuto dalla consistenza morbida, resistente e che mantiene perfettamente la forma dell'organza con una superficie lucida o opaca, così come il feltro, un materiale morbido e leggero, e persino la solita pellicola.
Per i fiori con steli lunghi, è adatto il sisal, una fibra naturale che è isolata dagli steli e non subisce ulteriori lavorazioni.
Quindi, guarda altre master class sul confezionamento di bouquet.