Tutto sulle composizioni floreali nei cestini

Un bouquet è uno dei regali più popolari per una celebrazione: matrimonio, anniversario e altri eventi importanti. Invece di un bouquet tradizionale, un regalo insolito e memorabile sarà una composizione di fiori freschi in un cesto. Puoi raccoglierlo da solo, in base alle raccomandazioni dei fioristi.


Vantaggi e svantaggi
Una composizione di fiori in un cesto, assemblati dalle mani del donatore, non solo decorerà la celebrazione, ma trasmetterà anche i migliori auguri e sentimenti.
Partiamo dai vantaggi:
- questo è un regalo originale per un evento significativo;
- puoi scegliere qualsiasi pianta e arredamento;
- comodo da trasportare e trasportare;
- le infiorescenze manterranno la loro freschezza più a lungo.


Ci sono anche degli svantaggi. Come ogni mazzo di fiori freschi, una tale composizione può appassire nel tempo. Per ritardare l'appassimento, devono essere seguite diverse regole di cura:
- irrigazione;
- proteggere dal sole diretto e dalle correnti d'aria;
- non posizionare vicino a dispositivi di riscaldamento;
- spray;
- mettere in un luogo freddo di notte.

varietà
Ci sono composizioni floreali che includono piante vive recise e ci sono opzioni con l'aggiunta, ad esempio, di frutta, dolci, souvenir e vari piccoli regali.
I cestini in forma possono essere:
- il giro,
- ovale,
- quadrato,
- poligonale.


Possono anche essere di dimensioni diverse, il principio della tessitura, con o senza manico. È possibile acquistare un normale cestino decorativo o una fioriera in vimini. Alcune persone li fanno da soli.
Il materiale di tessitura può essere diverso: corda, juta, nastri di plastica, vecchi giornali ricoperti di vernice idrorepellente.


Esistono diversi tipi di composizioni floristiche. Classico - arrotondato:
- parallelo: prendi alte infiorescenze con uno stelo spesso della stessa lunghezza, disposte in file;
- spirale: il bocciolo più alto (o più) è posizionato dritto e il resto è inclinato da esso in diverse direzioni, di solito quelle anteriori a sinistra e quelle dietro a destra;
- Biedermeier - disposte in un cerchio in anelli chiusi, collegando strettamente le teste, le foglie vengono rimosse completamente o esposte su tutta la superficie, come piume sporgenti.


Asimmetrico (libero):
- diagonale: i boccioli di diverse lunghezze sono posizionati su una linea leggermente obliquamente a sinistra ea destra, al centro gli steli sono posizionati verticalmente, spesso in combinazione con i verdi;
- unilaterale: vengono utilizzati steli di diverse lunghezze, quelli più alti sono posizionati dietro e gli elementi pesanti e grandi sono posizionati in file davanti;
- triangolare: prendono 5-7 fiori di diverso tipo, spesso usano foglie verdi (asparagi, nefrolepis), costruiscono diversi triangoli asimmetrici uno accanto all'altro, cioè ci saranno diversi picchi sporgenti nel bouquet, ma potrebbe essercene uno.

Lineare - tutte le infiorescenze sono girate nella stessa direzione, a volte disposte in livelli. I rami lunghi si estendono oltre i bordi del bouquet.
Cascata - viene raccolto dai fiori che cadono sotto forma di un triangolo regolare.
Originale - realizzato sotto forma di figure di orsi, coniglietti, cuori, può essere disposto nei colori del nastro di San Giorgio, ecc.

Per gli appassionati di piante in vaso, puoi posizionare contenitori con begonie, rose, viole, crisantemi nel cesto.
Anche i cestini sono diversi nello stile.
- Capodanno (Natale) - l'arredamento contiene coni e rami di abete rosso, agrifoglio.
- Pasqua - con fiori di stagione (primule, tulipani, narcisi), statuine di conigli e galline.
- Matrimonio: raccolgono cestini leggeri con fiori nei toni del bianco o del rosa, decorano con pizzi.
- Interni - creati in aggiunta al design della stanza.
- Per gli uomini vengono spesso utilizzati anthurium, gladioli, iris, rose, garofani.
- Per le donne, la scelta delle piante è più varia: le ragazze molto giovani scelgono boccioli di sfumature delicate, gli uomini regalano lussuose rose scarlatte ai loro cari, crisantemi e gerbere sono adatti per un amico.


Come comporre?
Un cesto pieno di fiori freschi è una versione originale del solito bouquet.
È conveniente portare un regalo del genere e non è necessario cercare un vaso d'acqua per questo. Anche un fiorista non professionista può realizzare una composizione floreale con le proprie mani.

Per questo hai bisogno di:
- acquistare e preparare tutte le parti in anticipo;
- Assegna il tempo per il montaggio: hai bisogno di un ambiente calmo in modo che nulla distragga dal processo.
Scelgono fiori con steli duri, è più conveniente lavorare con loro: rose, margherite, peonie, crisantemi, calle. Per piante fragili come gerbere, narcisi è necessario un supporto aggiuntivo.
Per uno sfondo verde, sono adatti rami di latifoglie e conifere, asparagi, foglie di aspidistra, rami di gypsophila, eucalipto fresco, bambù.


Il numero di infiorescenze viene selezionato in base al volume del cesto e all'idea iniziale. Anche la forma e le dimensioni delle gemme influenzeranno il posizionamento. Per un cesto con un diametro di 25 cm, avrai bisogno di circa 15 rose grandi o 13 peonie o 19 gerbere. Se rimangono degli spazi vuoti, puoi riempirli con i verdi.

Avrai bisogno:
- cestino o pentole;
- supporto in plastica;
- lamina, pellicola o mica;
- spugna floristica (oasi);
- coltello da ufficio, forbici;
- nastro adesivo normale e biadesivo;
- infiorescenze, verdi;
- nastri e altri elementi decorativi.



Istruzioni passo passo
- La spugna floreale viene modellata con un coltello clericale in modo tale da poter essere appoggiata saldamente sul fondo.
- L'oasi viene messa in acqua e lasciata in ammollo in acqua, quando sprofonda sul fondo, è pronta per l'uso. All'acqua possono essere aggiunte composizioni che preservano la freschezza del bouquet: "Bud", "Vitant", "Chrysal".
- Il fondo è coperto da un film, è incollato con del nastro adesivo alle aste, sopra viene posizionato un substrato e al suo interno viene posizionata una spugna floreale. Puoi semplicemente avvolgere l'oasi con un foglio più volte e incollarlo all'interno.È importante che la spugna bagnata sia sigillata ermeticamente.
- Vengono preparati fiori e verdure: gli steli vengono tagliati con un angolo di 45 gradi, i germogli e le foglie in eccesso vengono rimossi. Le gemme con steli corti e poche foglie rimangono fresche più a lungo.
- I fiori sono posizionati in un cerchio, spostandosi dal centro ai bordi. È meglio ruotare il cestello durante l'installazione in modo che la distribuzione delle singole parti sia più uniforme.
- Verdi, foglie e altre decorazioni floreali sono spesso poste intorno ai bordi o raccolte in piccoli mazzi e inserite tra i fiori.
- Quando si assemblano elementi dissimili, vengono prima messi i boccioli con steli densi, quelli flessibili vengono rinforzati con fili o morsetti floreali.
- Non è consigliabile estrarre le parti già inserite: nella spugna rimangono dei fori, nei quali non è più possibile installare altre piante.
- La maniglia dovrebbe rimanere aperta nel punto in cui verrà impugnata. Se metti dentro frutta o una bottiglia di alcol, la maniglia deve essere in grado di sopportare questo carico. Se necessario rinforzarlo con filo metallico, fissando le estremità sul lato posteriore al fondo del cestello.



Per ulteriori decorazioni, puoi prendere nastri e fiocchi di raso, decorazioni di congratulazioni, piume, adesivi, figurine di insetti e uccelli. Per le opzioni di Capodanno, sono adatte palle di Natale, candele e orpelli. Puoi raccogliere una composizione da infiorescenze artificiali o secche, invece di un'oasi, in questo caso viene presa la schiuma.

Regole di cura
I cesti di fiori sono una decorazione insolita all'interno. Come mantenerli freschi a lungo?
- Sono posti in un luogo protetto dalla luce solare diretta.
- L'oasi spugnosa, in cui sono attaccati gli steli delle piante, deve essere mantenuta umida, per questo è sufficiente aggiungere un po' d'acqua fresca.
- L'aria intorno viene umidificata al mattino e la sera da un flacone spray o un contenitore d'acqua viene posto accanto ad essa.
- Le parti appassite devono essere rimosse.
- Si consiglia di riporre il cesto in un luogo fresco di notte.

Bellissimi esempi
E infine, alcuni bellissimi esempi da cui dovresti essere guidato durante la creazione della tua composizione.
-
Piccolo bouquet classico nei toni del bianco.

- Le primule sono disposte a spirale.

- Esempi sorprendenti in stile Biedermeier.


- Opzioni asimmetriche.


- Esempio di posizionamento lineare.

- Disposizione a cascata.

- Opzioni originali.


- Con piante in vaso.

