Mazzi fai-da-te di foglie diverse

I mazzi di foglie secche ti permettono di riempire la casa di natura e mantenere l'atmosfera autunnale più a lungo. La maggior parte di questi sono facili da creare con le tue mani.



Caratteristiche di lavorare con il materiale
Non è sufficiente raccogliere bellissime foglie di betulla, acero, quercia e altri alberi, nella maggior parte dei casi devono anche essere lavorate correttamente. Il modo più semplice è lasciare i dischi ad asciugare tra le pagine del libro, schiacciati da un oggetto pesante. Nonostante questo metodo non richieda molto sforzo per l'esecuzione, il risultato non è sempre soddisfacente: le foglie sono fragili e di breve durata.
Sono anche spesso stirati. Il materiale di partenza viene steso tra due fogli di carta e stirato su tutto il perimetro. Questo metodo consente di preparare rapidamente i record per ulteriore creatività, ma non garantisce la loro durata e stabilità.


Un buon risultato è dato dal trattamento con paraffina. Innanzitutto, la candela viene macinata su una grattugia con i fori più piccoli e quindi riscaldata in un forno a microonde fino alla consistenza di una densa panna acida. La sostanza viene stesa con un pennello su tutta la superficie delle foglie, quindi vengono essiccate appese o su carta da giornale. Va notato che questo metodo è adatto non solo per le foglie, ma anche per cenere di montagna, coni, ghiande, ramoscelli e altri doni della natura.

La conservazione di materiale insolito viene effettuata con l'aiuto della glicerina. La soluzione viene preparata da 1 parte di acqua e 1 parte di sostanza. Dopo l'immersione, le foglie vengono essiccate in uno stato sospeso per diversi giorni.
Infine, le lastre più fragili possono essere immerse in una soluzione di una parte di colla vinilica e 4 parti di acqua, e poi asciugate in un luogo asciutto e ben ventilato.
Si consiglia di conservare gli spazi vuoti asciutti in un luogo buio. Se l'appartamento è troppo caldo o troppo secco, è meglio portarli fuori sul balcone.
In effetti, la temperatura di conservazione può essere qualsiasi, ma è importante che le foglie non siano esposte alla luce solare diretta. Se le piastre diventano troppo secche, possono essere spruzzate con un flacone spray e attendere che le aree eccessivamente secche si inumidiscano.
Vale anche la pena ricordare che sarà possibile preservare inalterato l'aspetto del bouquet finito utilizzando la normale lacca per capelli. È consuetudine integrare le foglie essiccate con spighette, pigne, ramoscelli e prodotti di stagione come zucca e zucca. Tela, spago, raso e pizzo sono adatti come decorazioni per materiali naturali.



Opzioni di luce per la scuola materna sul tema "Autunno"
Una semplice master class aiuterà tuo figlio a creare un mestiere autunnale per l'asilo. Ad esempio, un bouquet così elegante richiederebbe l'uso di vernice acrilica lucida, foglie d'acero, ramoscelli puliti, forbici, pennello e filo sottile. È meglio posizionare la composizione finita in un semplice vaso di vetro. Prima di tutto, tutte le foglie vengono verniciate su entrambi i lati e lasciate asciugare. Inoltre, con l'aiuto del filo, le loro talee sono attaccate ai rami. A proposito, sarà un grande vantaggio se il filo di metallo è di colore simile ai materiali naturali. Al termine, tutti i rami vengono posti in un vaso.


Una composizione contenente non solo foglie di sorbo essiccate, ma anche diversi tipi di coni apparirà molto originale: pino, abete rosso e cedro. Inoltre, l'opera utilizza rami d'albero sottili e spessi, muschio, filo sottile, palline di gommapiuma con un diametro di 15 millimetri, vernice acrilica marrone, polistirolo espanso, gommapiuma e un cestino. Gli strumenti principali sono una pistola per colla, taglierina e forbici. Prima di tutto, il fondo del cestino è riempito con un cerchio di schiuma spessa, che è ricoperto di gommapiuma. I rami forti sono appuntiti alle estremità e i fiori dalle metà delle palline e dei coni di schiuma vengono raccolti su di essi per la colla.
Dopo che i rami sono stati bloccati nella gommapiuma, il "terreno" nel cestino dovrà essere decorato con muschio e coni. Le foglie di sorbo sono incollate a rami sottili e sono anche attaccate alla base.




Come fare un mazzo di "rose"?
Seguendo le istruzioni passo passo, il bambino, insieme ai suoi genitori, potrà realizzare un mazzo di foglie di vite selvatica per la scuola. Per lavoro, dovrai raccogliere una quantità sufficiente di materiale naturale in diverse tonalità di rosso, nonché fare scorta di filo rosso, stoffa avvolgente e paillettes. Il processo inizia con il fatto che una piccola gemma viene piegata da una foglia. Quindi altre piastre vengono avvitate su di esso con una piega. Avendo ricevuto un bocciolo grande, dovrà essere fissato dal basso con un filo.
Se necessario, puoi utilizzare il thread nelle fasi intermedie. Dopo aver raccolto il bouquet, sarà necessario avvolgerlo in foglie verdi della stessa uva e avvolgerlo in un panno. La composizione finita è decorata con lacca per capelli e scintillii.




Molto bello anche il bouquet di foglie d'acero autunnali. Oltre al principale materiale naturale, sono coinvolti anche fili, forbici e spiedini di legno. Prima di tutto, una bella foglia d'acero è piegata orizzontalmente a metà. Inoltre, il pezzo viene attorcigliato con un tubo, formando una gemma densa, che viene immediatamente fissata alla radice con un filo. Anche la seconda foglia d'acero viene piegata a metà e utilizzata per avvolgere la base. Anche questa parte dovrà essere fissata con un filo.
L'aggiunta di piastre continua fino a quando la rosa raggiunge il volume richiesto. Per ottenere un fiore aperto, le foglie vengono piegate ai lati in modi diversi. La rosa finita è fissata su un bastoncino di legno.Almeno altri due fiori vengono creati allo stesso modo. Il bouquet è decorato con grandi foglie d'acero, come la carta da regalo. Per tre rose, avrai bisogno di circa 5 piatti, anch'essi legati con un filo.




Come realizzare la composizione "Fiori in un cestino"?
Questo mestiere a forma di mazzo di foglie, dolci e carta colorata sarà un regalo eccellente per i propri cari. L'elenco dei materiali utilizzati comprende foglie cadute, piccole mele o protuberanze, spiedini di legno, caramelle, carta ondulata, nastro adesivo, polistirolo, forbici con righello, filo e rete. La struttura finita verrà inserita nel cestino. Per prima cosa si mette nel cesto un pezzo di Styrofoam di dimensioni adeguate e lo si copre con una rete. Il bordo della base è formato da foglie autunnali.
I dolci vengono legati a spiedini di legno con dei fili e avvolti in “petali” di carta ondulata per realizzare dei fiori. Gli spiedini di legno vengono avvolti con del nastro adesivo e quindi inseriti in una spugna di schiuma. Gli spazi vuoti nel cesto sono riempiti con mele, coni e altri materiali naturali. Un soffice fiocco è legato al manico della composizione.



Per ottenere la composizione "Fiori in un cesto", puoi prima creare diverse rose dalle foglie d'acero, quindi disporle in un cesto dello stesso materiale. Per creare una base, dovrai liberare un numero sufficiente di piatti dalle talee. Successivamente, il palloncino viene gonfiato alla dimensione richiesta e la colla PVA viene versata in una ciotola di plastica. La pallina viene ricoperta di una eventuale crema unta e posta su un supporto robusto, ad esempio in una casseruola. Ogni foglia d'acero viene immersa nella colla o spalmata con un pennello.
Le piastre sono alternativamente incollate alla palla in modo tale che non ci siano spazi vuoti. Per ottenere una costruzione solida, è meglio formare più strati. Il mestiere finito viene accuratamente rivestito con colla e lasciato asciugare per un paio di giorni.






Altre idee
Realizzare mazzi di fiori con le tue mani è ottenuto anche da altri materiali naturali.
Con rami di sorbo
Nei mazzi e nelle composizioni autunnali, i rami di sorbo sono spesso combinati con foglie secche. Ad esempio, può essere una combinazione di foglie di pioppo rosso brillante e pennelli di aronia rossa e nera. Oltre a loro, nel lavoro vengono utilizzati un gomitolo di fili di juta e una pistola termica adesiva. In fase di preparazione si raccolgono le foglie secche e si crea direttamente la base. È fatto come segue: il palloncino viene avvolto con fili di iuta e immerso in una soluzione di colla per carta da parati. Dopo che lo spago si asciuga, la palla viene forata e rimossa.
Le foglie di pioppo vengono utilizzate per formare le rose. Il primo foglio viene arrotolato e fissato con colla a caldo. Quindi un secondo, terzo e ulteriore si avvolge attorno ad esso, fino ad ottenere un bocciolo. Il numero di rose presenti nella composizione è determinato in modo indipendente: in linea di principio, il loro numero può raggiungere i 15 pezzi. I fiori finiti sono attaccati a una palla di fili: i loro "steli" di più talee vengono infilati attraverso i fili, dopo di che vengono lavorati con colla a caldo. Gli spazi tra loro sono pieni di grappoli di sorbo.
È importante fissare le parti il più saldamente possibile l'una all'altra in modo che la iuta non sia affatto visibile.
La composizione finita può essere posizionata su una bottiglia decorata.






Dalle foglie di mais
Dalle foglie si ottengono composizioni molto belle, in cui sono nascoste le spighe di grano. La raccolta di questo materiale naturale viene effettuata da metà estate fino a metà agosto.
È importante ricordare che solo le strisce larghe sono adatte per creare fiori, che vengono separati dalla pannocchia prima di iniziare il processo artigianale e devono essere immersi in acqua tiepida.
A ciascuno, l'estremità dura viene tagliata e la parte morbida viene piegata a metà. L'intero processo creativo viene eseguito con forbici e filo morbido.
I pezzi piegati a metà vengono accorciati fino a renderli comodi da impugnare. Quindi vengono tagliati, e da ogni frammento viene ritagliato un petalo di rosa: stretto in basso e leggermente arrotondato in alto. Con i pollici, si piega delicatamente verso l'esterno, dopodiché le punte sono leggermente arricciate sulla matita. L'assemblaggio del bocciolo viene eseguito come quando si lavora con la carta ondulata. Dopo la formazione del tubo centrale, i petali vengono alternativamente attaccati ad esso.
In linea di principio, un fiore moderatamente rigoglioso può richiedere da 8 a 11 petali. La base di ogni gemma è attorcigliata con un filo morbido. Tutto ciò che è superfluo è tagliato, ma una parte è ancora lasciata per il sepalo. I fiori finiti vengono messi su spiedini o pezzi di filo spesso, decorati con carta verde. Anche il sepalo è decorato con carta.






Quindi, guarda una master class sulla creazione di un mazzo di foglie autunnali.