Responsabilità e standard professionale di un contabile del libro paga
Il contabile che lavora nell'area del libro paga è l'unità più comune e necessaria richiesta in ogni organizzazione. Il compito principale di un tale specialista è calcolare e formalizzare i pagamenti degli stipendi ai dipendenti dell'organizzazione.
I compiti di un contabile del libro paga includono anche la formazione di rapporti, nonché il trasferimento di informazioni su ciascun dipendente alle autorità e ai fondi di vigilanza statali.
L'incarico implica una certa responsabilità, regolata dalla normativa vigente e dallo statuto dell'organizzazione.
Chi è quello?
Il contabile del libro paga esegue non solo le operazioni di regolamento, ma fornisce anche informazioni al capo contabile sulla contabilità per il movimento del fondo del libro paga. La descrizione della posizione implica anche il calcolo delle tasse e degli onorari che vengono imposti sui salari. È il contabile che esegue i calcoli del libro paga che è responsabile del loro calcolo e pagamento. Uno specialista in questa categoria, se necessario, ha l'opportunità di consigliare i dipendenti dell'organizzazione su tutte le questioni relative al calcolo delle buste paga.
Spesso, i compiti di un contabile-calcolatrice includono la conduzione della gestione dei registri del personale. Oltre alle mansioni contabili, uno specialista prepara i documenti per l'accettazione e il licenziamento di un dipendente, compila un modulo di file personale, redige ordini di ferie, archivia e redige libri di lavoro e così via.
Responsabilità lavorative
Per qualsiasi organizzazione commerciale o di bilancio, la posizione di un contabile del libro paga implica una certa gamma di responsabilità funzionali, che sono formate in un documento speciale chiamato descrizione del lavoro. Il documento che regola le funzioni del dipendente contabile, definendo le sue funzioni, è coordinato dal capo contabile e infine approvato dal capo dell'organizzazione con la sua firma.
Le responsabilità lavorative determinano le regole del rapporto tra l'organizzazione e il dipendente - il contabile del libro paga. L'istruzione contiene un elenco di compiti che il dipendente svolge, ad esempio, invia rapporti, stampa registri delle risorse umane e molto altro. Inoltre, la descrizione del lavoro contiene i requisiti per uno specialista: il livello di istruzione, le sue conoscenze e abilità, l'esperienza lavorativa richiesta. Indica anche a chi riferisce, di chi esegue gli ordini, chi ha il diritto di nominarlo a un incarico e rimuoverlo da esso. L'attività di un ragioniere calcolatore comporta l'esecuzione di una serie di compiti. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Lavorare con la documentazione primaria
Il contabile-calcolatrice effettua tutte le spese sulla base dello studio dei documenti primari. Viene preso in considerazione il foglio presenze, che riflette il numero di giorni lavorati dal dipendente nel mese per il quale è pagato. Sono allo studio ordini per l'organizzazione, contenenti informazioni che influiscono sull'importo della remunerazione monetaria. Un altro documento importante è certificati di inabilità al lavoro, il cui pagamento dipende dall'anzianità di servizio del dipendente.
Tale documentazione costituisce la base sia per la maturazione di pagamenti in contanti sia per la trattenuta di determinati importi.
Controllo del flusso dei documenti
Impiegato contabile pobbedisce alle regole del flusso documentale interno stabilite nell'organizzazione. La procedura è approvata dalla direzione e garantisce il lavoro d'ufficio ininterrotto, grazie al quale tutti i documenti primari vengono ricevuti in tempo e per intero ai responsabili della contabilità. Il contabile del libro paga è responsabile e controlla il tempestivo trasferimento della documentazione primaria a lui. Se questi documenti non gli pervengono in tempo prima che lo stipendio sia calcolato, i pagamenti non verranno effettuati correttamente e in seguito saranno necessari adeguamenti.
Maturazione degli utili e altri compensi
La maturazione di tutti i pagamenti dovuti a un dipendente in conformità con la legge è responsabilità diretta del contabile... Inoltre, il commercialista tiene conto anche degli oneri previsti all'interno della società, in conformità con gli atti e le norme locali in vigore. Ad esempio, nelle organizzazioni esiste un "Contratto collettivo" o "Regolamento sui bonus". Sulla base di questi documenti, in base ai risultati del loro lavoro, i dipendenti ricevono un bonus in denaro sullo stipendio base. A volte, in caso di azione disciplinare basata sull'Ordine della direzione, il dipendente può essere privato dei bonus.
Il contabile-calcolatrice tiene conto di tutte queste sfumature su base mensile nel calcolo dei guadagni per ciascun dipendente.
Accumulo di pagamenti in caso di scostamenti
Per deviazione si intendono le circostanze in cui il dipendente svolge il proprio lavoro in condizioni di lavoro diverse dalle normali o altre situazioni impreviste. Ad esempio, tutti i tipi di congedo sono indicati come deviazioni: annuale, congedo di maternità, per la cura di un bambino malato, congedo educativo, se il dipendente studia in un istituto di istruzione statale. Le circostanze impreviste possono essere tempi di inattività completi, che si sono verificati non per colpa del dipendente, lavoro straordinario, nei fine settimana e nei giorni festivi. Condizioni climatiche rigide, lavoro con sostanze pericolose e altro sono condizioni di lavoro speciali con un supplemento salariale. Il calcolo della retribuzione per eventuali scostamenti è regolato dalle norme di legge e dagli atti locali interni dell'organizzazione.
Ritenuta dal salario
Un contabile del libro paga fa detrazioni dai guadagni di un dipendente. Ad esempio, può essere un trasferimento di alimenti, debiti o altri pagamenti effettuati sulla base di un ordine di esecuzione del tribunale. Inoltre, ci sono trattenute sui guadagni e su iniziativa personale del dipendente. Ad esempio, può scrivere una dichiarazione sul trasferimento volontario di un determinato importo sul suo conto personale presso la Cassa pensione della Federazione Russa.
Pagamento del reddito ai dipendenti
Per pagare gli stipendi, il contabile-calcolatrice genera un ordine di pagamento per la banca, dove l'organizzazione ha un conto corrente. Su tale ordine, la banca trasferisce il pagamento a ciascun dipendente secondo il libro paga.
Accumulo di copertura assicurativa
Secondo la legislazione della Federazione Russa, tutti i redditi da lavoro dei cittadini sono soggetti a determinati tipi di tasse. Oltretutto, le detrazioni sono effettuate dallo stipendio alla Cassa pensione e al Fondo di previdenza sociale della Federazione Russa.
Il calcolatore effettua detrazioni e imposte tenendo conto dei benefici o delle esenzioni dovute al dipendente.
Riflessione delle transazioni in contabilità
Eventuali ratei e detrazioni per ciascun dipendente si riflettono nella contabilità dell'organizzazione. Al dipendente viene assegnato un numero di conto personale, a cui il contabile-calcolatrice inserisce tutte le operazioni eseguite. Per la tempestività e la correttezza del riflesso di tali operazioni in contabilità il calcolatore è responsabile.
Stesura rapporti
Le responsabilità di un contabile del libro paga includono non solo l'elaborazione della documentazione primaria e le operazioni per il calcolo e il mantenimento dei salari. Un altro dei suoi compiti è la preparazione di alcune forme di rendicontazione:
- modulo di rapporto SZV-M, che viene consegnato entro e non oltre il 15 del mese successivo al mese di riferimento, alla Cassa pensione della Federazione Russa;
- 6-Rapporto NDFL - viene versato trimestralmente all'IFTS per le imposte sul reddito delle persone fisiche;
- Rapporto modulo RSV-1 tutti i datori di lavoro passano sotto forma di calcolo dei premi assicurativi all'IFS;
- Rapporto 4-FSS - riflette i pagamenti assicurativi all'FSS per pagare l'incapacità lavorativa dei dipendenti;
- forma 2-NDFL contiene informazioni sugli importi delle tasse e dei contributi versati, viene effettuato per ciascun dipendente individualmente;
- forma SZV-STAZH - contiene informazioni sull'esperienza lavorativa del dipendente;
- forma P-4 e P-4 (NZ) - riferisce a Rosstat sul numero dei dipendenti e sulla loro retribuzione.
Oltre ai moduli elencati, potrebbero essercene altri che vengono generati sotto forma di dati statistici su richiesta di agenzie governative o di un dipendente.
Altri
I compiti di un contabile-calcolatore includono la formazione di buste paga, che vengono consegnate ai dipendenti il giorno in cui viene ricevuto lo stipendio. Se il dipendente ha domande, può contattare il contabile per chiarimenti. In alcune organizzazioni, un contabile del libro paga può avere altre responsabilità. Ad esempio, fornire informazioni sulla busta paga all'economista dell'organizzazione.
Requisiti
Come ogni altra professione, la posizione di un contabile del libro paga ha il suo standard professionale, secondo il quale uno specialista deve avere un certo elenco di conoscenze e documenti sull'istruzione:
- essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria specialistica superiore o specialistica;
- deve essere assegnata una determinata categoria professionale, confermando il livello delle qualifiche secondo lo standard professionale;
- un dipendente deve sapere cos'è la contabilità ed essere in grado di fare molto di più che calcolare solo i salari;
- possiede attrezzature per ufficio, ha competenze informatiche e possiede anche un software di contabilità.
Quando si applica per un lavoro, un contabile-calcolatrice indica le sue capacità e conoscenze professionali. Lo stipendio dipende direttamente dal livello di istruzione e dalle abilità pratiche di uno specialista.Durante il periodo di prova, il ragioniere è accettato come stagista.
Lo stipendio di un contabile dipende dalla sua categoria, il che implica alcuni requisiti:
- ragioniere di 1a categoria - un dipendente con istruzione superiore ed esperienza lavorativa di 3 anni nella posizione di un ragioniere di almeno la categoria 2;
- ragioniere di 2a categoria - un dipendente con istruzione superiore senza esperienza lavorativa o un dipendente con istruzione secondaria specializzata e 3 anni di esperienza lavorativa come contabile;
- ragioniere - un dipendente con formazione professionale secondaria specializzata senza esperienza lavorativa o laureati in corsi di specializzazione, avendo lavorato per almeno 3 anni nel campo della contabilità e del controllo.
Le persone in cerca di lavoro per la posizione di contabile del libro paga hanno maggiori possibilità di occupazione se hanno una formazione specializzata e un'esperienza lavorativa pratica.
Diritti e responsabilità
Un dipendente che svolge le funzioni di un contabile del libro paga ha determinati diritti e un elenco di responsabilità.
L'elenco dei diritti conferiti a un contabile-calcolatrice:
- contattare la direzione per chiarimenti su problematiche legate al lavoro;
- nei limiti della loro competenza a prendere decisioni concernenti il loro campo di attività;
- conoscere gli ordini della direzione riguardanti il lavoro della contabilità e dell'organizzazione;
- controllare il tempestivo trasferimento della documentazione primaria;
- informare la direzione sui fatti di violazione del termine e della procedura per il flusso documentale;
- dare suggerimenti per migliorare il flusso di lavoro.
L'elenco dettagliato si riflette nel documento "Descrizione del lavoro". Prescrive inoltre in dettaglio non solo i diritti e gli obblighi del dipendente, ma anche la misura della sua responsabilità per la loro attuazione.
L'elenco delle disposizioni sulla responsabilità dei dipendenti prevede alcune sanzioni:
- in caso di inadempimento o pessimo adempimento dei propri doveri;
- per aver cagionato un danno materiale al datore di lavoro;
- quando si commettono reati previsti dalle norme del codice del lavoro, del codice civile, del codice penale, del codice dei reati amministrativi della Federazione Russa;
- in caso di violazione delle norme sul lavoro e delle norme di sicurezza sul lavoro;
- per violazione delle norme e riservatezza quando si lavora con i dati personali dei dipendenti.
Il grado di responsabilità e le sanzioni non dipendono dalla volontà del datore di lavoro, e sono regolati dalle norme di legge.
Formazione e sviluppo professionale
Per svolgere le sue funzioni lavorative come contabile del libro paga deve avere una certa conoscenza, vale a dire:
- norme legali che regolano il lavoro contabile;
- contabilità, economia, diritto tributario e commerciale, finanza e credito;
- Amministrazione delle risorse umane, struttura del personale e sua formazione;
- operazioni contabili, flusso documentale, rendicontazione e inventario;
- la procedura per lavorare con i fondi, condurre accordi con i dipendenti.
Un contabile del libro paga può migliorare le sue qualifiche professionali in speciali corsi di specializzazione.
Ciò consentirà al dipendente di tenersi al passo con i cambiamenti negli atti legislativi e aiuterà anche a imparare come comprendere le innovazioni del software nella contabilità.