Contabile

Qualità personali e professionali di un commercialista

Qualità personali e professionali di un commercialista
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Requisiti per uno specialista
  3. Qualità importanti
  4. Suggerimenti e trucchi

Ogni buon leader cerca di reclutare un team di specialisti altamente qualificati. Il reparto contabilità è particolarmente importante per il successo del lavoro dell'azienda. La persona che controlla i flussi finanziari dell'azienda ha una grande responsabilità, perché gli errori in questa materia possono avere gravi conseguenze. Il nostro articolo ti dirà quali qualità dovrebbe avere un contabile.

Caratteristiche della professione

Le questioni finanziarie sono una delle più importanti in qualsiasi attività commerciale. Pertanto, la scelta di un contabile viene affrontata in modo responsabile. Prima di tutto, lo specialista in questa posizione, deve possedere tutte le conoscenze e le competenze necessarie, perché sarà responsabile della gestione delle entrate e delle spese aziendali, delle questioni fiscali.

Poiché oggi la contabilità finanziaria viene eseguita in forma elettronica, uno specialista deve essere esperto in programmi speciali.

Certo solo una persona con una mentalità analitica, in grado di concentrarsi sui numeri e con capacità organizzative è adatta a tale posizione. Il ragioniere tratta spesso con revisori dei conti, funzionari fiscali e talvolta con l'ufficio del pubblico ministero. Pertanto, le capacità comunicative, la gentilezza, il tatto sono obbligatorie per lui. Tale lavoro non è adatto a nature gentili, perché non puoi fare a meno dello stress.

Va notato che ottenere una posizione non significa rimanere in azienda. Di norma, i datori di lavoro controllano molto attentamente il lavoro dei dipendenti esperti, valutando quanto una persona sia adatta per un determinato posto vacante.Se il richiedente non ha ancora esperienza, di solito viene accettato per un periodo di prova. Durante questo periodo, la qualità del lavoro di una persona viene valutata in tre aspetti principali.

  • Qualità individuali. Il manager valuta se il dipendente affronta facilmente i compiti assegnati, come si manifesta nella professione, si comporta in una squadra.
  • Affari interni... Si valuta se i documenti sono stati compilati correttamente, se le relazioni sono state presentate in modo tempestivo, se tutti gli ordini della direzione sono stati eseguiti per intero.
  • Interazione con organi esterni. Ciò include vari controlli, pagamento di tasse, ecc. In questo caso, il contabile dovrebbe risolvere facilmente le controversie.

Requisiti per uno specialista

In genere, un annuncio di lavoro contiene un elenco di caratteristiche di interesse per il datore di lavoro. I punti principali possono essere evidenziati.

  • Istruzione superiore... Naturalmente, un ragioniere deve avere un diploma appropriato. Questa è una garanzia che una persona abbia le conoscenze richieste da un tale specialista. La disponibilità di documenti per completare corsi aggiuntivi relativi al lavoro in questo settore sarà solo un vantaggio.
  • Esperienza lavorativa. Le grandi aziende di solito accettano solo dipendenti con esperienza nel settore pertinente e buone referenze da lavori passati. Questo è facile da spiegare. Le abilità pratiche aiutano ad adattarsi rapidamente in una nuova azienda, a comprendere facilmente il processo ed evitare errori nella segnalazione. Pertanto, gli specialisti che non possono essere chiamati nuovi arrivati ​​alla contabilità possono beneficiare di uno stipendio più alto.

Tuttavia, questo non significa che i laureati non abbiano alcuna possibilità. Puoi trovare lavoro in una piccola azienda senza esperienza. La cosa principale è convincere il futuro capo della presenza di una base teorica e del desiderio di mettersi alla prova. Potrebbe essere necessario iniziare con un piccolo stipendio, ma nel tempo un dipendente potrebbe chiedere un aumento o trasferirsi in un'altra azienda più grande con una certa anzianità.

  • Capacità di utilizzare un computer e altre apparecchiature d'ufficio (stampante, fax, scanner, ecc.). È inoltre richiesta la conoscenza di 1C e di alcuni altri programmi.
  • Qualità personali e professionali. Questo punto sarà discusso più dettagliatamente di seguito.

Qualità importanti

Personale

Nell'attività professionale, i tratti caratteriali di una persona non sono meno importanti delle sue qualifiche.

  • Onestà. Un contabile deve essere onesto, perché gli si affidano molti soldi. Certo, è difficile giudicare l'onestà di una persona dalla prima impressione, ma nel processo di lavoro questo punto diventerà sicuramente chiaro. Se un dipendente viene sorpreso a rubare o ad altri imbrogli, il licenziamento sarà la punizione più mite. È possibile che venga aperto un procedimento penale contro il dipendente.
  • Precisione... Solo una persona con tale qualità osserverà l'accuratezza nei calcoli, manterrà la documentazione in perfetto ordine. Anche l'attenzione ai dettagli è importante.
  • Organizzazione e responsabilità... Lavorare con i numeri richiede concentrazione e cura. Inoltre, altre responsabilità possono essere assegnate a un dipendente in quest'area. Ad esempio, pagamento dello stipendio, trasferimento di fondi ai partner dell'azienda, gestione dei dipendenti subordinati (se una persona lavora come capo contabile), ecc. Pertanto, queste qualità sono molto importanti.
  • Disciplina. Questo tratto caratteriale è apprezzato in qualsiasi posizione. Queste persone arrivano sempre in orario, rispettano le scadenze specificate nel completamento dei compiti assegnati.
  • Tolleranza allo stress. In precedenza si diceva che lavorare con il denaro può esercitare una forte pressione psicologica.

Ci sono momenti di forte stress emotivo e non si escludono situazioni conflittuali.

Professionale

Naturalmente, per ignorare le qualità aziendali, che dovrebbe avere un buon ragioniere è anche impossibile.

  • Intelligenza. Le persone intelligenti e versatili sanno non solo contare correttamente, elaborare cablaggi e utilizzare un computer. Monitorano i cambiamenti nella legislazione fiscale, si adattano rapidamente a qualsiasi situazione e possono trovare rapidamente le giuste soluzioni, cosa importante anche nel campo della finanza.
  • Efficienza. Spesso, la quantità di lavoro nel reparto contabilità è grande. Durante i periodi di riferimento, può aumentare. La resistenza, la perseveranza e la capacità di concentrarsi in tali condizioni sono essenziali.
  • Alfabetizzazione. Nonostante il fatto che la maggior parte del lavoro di un contabile sia legato ai numeri, deve lavorare con documenti diversi. Errori in tali questioni sono inaccettabili.

Suggerimenti e trucchi

Al colloquio, un cercatore di lavoro intelligente cerca di mostrarsi da un lato positivo. Elenca tutti i suoi meriti, non si sofferma su ciò che non sa o non è in grado di fare. È importante mostrare il desiderio di lavorare in una determinata azienda, la disponibilità ad approfondire rapidamente il processo lavorativo e l'impegno. Tuttavia, abbastanza spesso nei primissimi giorni lavorativi, tutte le carenze del dipendente assunto diventano evidenti.

  • Il ritardo parlerà dell'irresponsabilità di una persona... Di solito, in questi casi, il dipendente viene licenziato.
  • Anche i frequenti ritardi sul lavoro non saranno un vantaggio. Diventerà chiaro al manager che il dipendente semplicemente non sta affrontando i compiti che gli sono stati assegnati.
  • Conflitti con i colleghi o reclami indicherà che una persona non sa come lavorare in una squadra e trovare una via d'uscita da situazioni difficili.
  • Disordine sulla scrivania - non è così insignificante come potrebbe sembrare a prima vista. Sebbene un dipendente possa organizzare il suo spazio nel modo che preferisce, dal punto di vista della psicologia, questo non è molto buono.

Il capo può decidere che, poiché è difficile per una persona mantenere il tavolo in ordine, allora avrà anche confusione nella documentazione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa